Trono di Spade BTW#1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
masez21":35ami2qz ha scritto:
OK chiudiamola ma mi sa (se non ho fatto male i conti) che tenevo botta un altro giro..
Se tenevi botta un altro giro giocatela eh ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Grazie Masez per il feedback.

Le tre idee che attualmente ho al vaglio sono:
- estranei che aumentano nelle botti come ora ma che hanno eserciti in base alle bandierine come tutti e non in base al numero.
- rendere possibile la missione di Benjen anche al Pugno dei Primi Uomini. (non sono convinto però: prendere Benjen deve essere difficile e soprattutto ho paura diventi scontata l'apertura dei Bruti)
- inserire alla carta "raccogli segnalini potere" una donazione randomica dalle casate come avviene ora per botti e truppe, tipo 1+2d3 segnalini. Non so se sarebbe troppo.

Voglio sentire anche [tag]spartan[/tag] e naturalmente [tag]Migno[/tag]

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Altra piccola cosa sulla forza degli estranei. Effettivamente sono pensati per diventare sempre più forti e inarrestabili di turno in turno. Partono molto deboli ma crescono.
Il punto sarebbe resistere fino a che una casata di Westeros vince e, da "storia", va in aiuto ai GdN.
Ora per quanto Migno sia stato molto bravo, una vittoria al turno 7 o addirittura 8 non è che sia arrivata così presto. Nonostante due carte botti consecutive a inizio partita, sfruttate entrambe, che hanno fatto molto il suo gioco.
Nella partita a 12, con le casate che foraggiano come matte, ti assicuro che bruti e estranei al turno 8 sono ancora ben lontani dalla barriera.

masez21

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Agzaroth":c2jhay7l ha scritto:
ile la missione di Benjen anche al Pugno dei Primi Uo
Agzaroth ha scritto:
Grazie Masez per il feedback.

Le tre idee che attualmente ho al vaglio sono:
- estranei che aumentano nelle botti come ora ma che hanno eserciti in base alle bandierine come tutti e non in base al numero.
- rendere possibile la missione di Benjen anche al Pugno dei Primi Uomini. (non sono convinto però: prendere Benjen deve essere difficile)
- inserire alla carta "raccogli segnalini potere" una donazione randomica dalle casate come avviene ora per botti e truppe, tipo 1+2d3 segnalini. Non so se sarebbe troppo.

Ti dico la mia:
- per il reclutamento degli estranei sicuramente bisogna fare qualcosa, sia nel numero che probabilmente nella modalità (ora proliferano come conigli)
- la missione di Benjen secondo me già ora è impossibile, se Bruti e Estranei chiudono il passaggio non ce n'è..
- la raccolta di poteri per i guardiani va sicuramente potenziata, oppure si elimina l'attacco dei bruti che in uno scenario a 3 non ha molto senso sinceramente.. Se dovesse rimanere ribadisco che secondo me sono solo GdN che ci rimettono perchè si trovano pochi poteri e troppi fronti di attacco (quelli a terra e quelli dalle carte..).

Ho dato un'occhiata al nuovo regolamento, le carte sono interessanti e vanno provate però anche qui si relegano i Guardiani a difensori e Bruti e estranei più votati all'attacco. Se da una parte è giusto e si ricalca più fedelmente quella che è la "realtà" dall'altra è logico che poi i GdN si chiudano a riccio in difesa, hanno pochi mezzi per fare veramente male e avanzare..

Ultima e poi chiudo, io farei sdraiare gli estranei dopo la sconfitta, almeno gli zombie..

Mi rendo disponibile già da adesso per il test di una'altra partita se vuoi.

p.s. Migno decidi tu se continuare, io gli ordini li ho mandati a Lorenzo

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per i segnalini potere ai GdN non è facile da calibrare.
Da una parte i Bruti hanno segnalini "gratis" sotto forma di Attacco Dei Bruti (non lo eliminerei, rappresenta un attacco in massa e fa parte della base del gioco associata alla pesca delle carte Westeros). Dall'altra i bruti hanno molte poche occasioni per consolidare, mentre già a The Gift i GdN prendono 3 segnalini a botta...

Nella partita a 12 al GdN ne sono arrivati pure troppi di segnalini: Era sempre quello che ne aveva di più. Però certo li dipende tutto dalle casate. Qui bisogna trovare una giusta via di mezzo.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
In effetti facendo i conti dovresti reggere anche questo turno. Il che ci porta al turno 9. Come vedi non è affatto male.

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Doveva essere un playtest, quindi sono anch’io per chiuderlo e farne partire un'altra. Al contrario di Massi, vorrei far da spettatore per dare la possibilità anche agli altri di provare e vedere anche le varie scelte e strategie (magari non sembra, ma è veramente bello e profondo lo scenario, Agz e spartan sono stati geniali!!). Questa situazione del turno 7 non deve far pensare ad Estranei troppo forti, anzi, secondo me è tutto il contrario, perché arrivare al turno 7 di una partita a 12 è già di per se veramente complicato, quasi impossibile, oltretutto questo turno non sarei riuscito a far nulla se non prendere di nuovo potere e fare 2 zombie. Quella degli Estranei ora era una corsa contro il tempo: non potendo quasi reclutare altre truppe, appena fosse uscito un altro reclutamento, io non avrei potuto più fare nulla, già con 2 catapulte che supportano e si supportano si fa dura, se ora gli faccio riciclare il mazzo (quindi reclutare con Yoren un’altra catapulta) o giustamente esce un reclutamento, io posso solo stare a guardare che arrivi il turno 10 o al limite provare a prendere spada e corvo nelle aste. Questa partita è vinta dai Guardiani senza ombra di dubbio, andare avanti ha poco senso secondo me.

Premetto che ho fatto molti errori in questa partita e nonostante mi sia andato tutto anche troppo bene con le Westeros, non avrei chiuso neanche questo turno, parto con gli errori di lettura del regolamento e gli errori di gioco che hanno condizionato le mie scelte:
1. Non ho fatto assolutamente caso al numero di unità zombie che avevo a disposizione, normalmente nessuno esaurisce i fanti, da qui è nata la strategia di espansione a più non posso prendendo tutti i territori dei bruti e facendogli fretta per spingersi verso la barriera. Questo ha condizionato molto le mie scelte.
2. al secondo turno ho fatto una pessima giocata che ha squilibrato la partita, la mia strategia era di tenere vivi i bruti e dividerci le vie verso la barriera, uno in Skirling Pass e l’altro su Giant’s Stairs, volevo attaccare spartan per generare degli zombie con la carta da 4 (visto che anche loro l’avevano usata era perfetto) e qui l’errore: ho messo un segnalino coperto. Non dovevo farlo, non aveva senso, il combattimento era vinto in ogni caso e non volevo uccidere i bruti, non ho considerato che se spartan usava il consolidamento speciale contro di me, poi non lo avrebbe avuto per difendersi contro l’attacco a Storrold’s Point che poi ha condannato un suo cavaliere
3. credevo che il “trasforma in zombie” volesse dire semplicemente “era grigia, ora è bianca” tipo l’abilità seguace, ma senza pagare potere, ecco perché volevo prendere il gigante (che già pensavo tipo Abominio di Zombicide!)

Per come la vedo io, questa partita BTW#1 e la 12#2 non sono quasi neanche parenti, nel caso della 12#2 arrivati ad un certo turno le casate dovranno donare per forza un sacco di punti reclutamento perché non riusciranno a spenderli tutti, se credete che io sia stato il buon samaritano con i Lannister avete capito male, quando una casata dona più di un punto quasi certamente è perché non può spenderli tutti, gli estranei hanno un numero limitato di truppe quindi dopo un po’ non recluteranno quasi niente o comunque in rapporto di 2:1. Quindi secondo me in questa BTW#1 ai Guardiani gli è andata male ed hanno vinto QUASI a mani basse, mentre nella 12#2 da quello che ho visto non c'è proprio storia, se gli Estranei non prendono almeno o the Fang o Whitetree, O esce un No Supporto di Westeros, oppure Craster's Keep non lo vedono neanche col binocolo.

Raccolta poteri: non è squilibrata a favore degli Estranei, i GdN avendo the Gift hanno una fabbrica di punti potere inattaccabile, oltretutto ricevono potere “gratis” anche dalle casate che normalmente ne donano intorno ai 6 o 7 ogni volta, gli estranei inizialmente recluteranno con i consolidamenti, quindi alla fine dei conti Estranei e Bruti prenderanno potere quasi esclusivamente per la carta Westeros e sempre una somma inferiore ai GdN.

Segnalini per combattimento: ci sta la prova delle Tides of Battle, mi piace! Con i segnalini consolidamento non mi sembra abbia spostato molto, ma solo perché l’unica fazione che poteva giocarci un po’ erano i bruti con l’imboscata che però (anche causa mio errore) sono scomparsi troppo presto.

Che gli Estranei si ritirino in piedi secondo me cambia poco, le carte (anche Tides of Battle) sono piene di ogni sorta di rimozione: spade e teschi. Se perdi un combattimento sarà un miracolo se non perdi nulla.

Riguardo all’osservazione di Massi sul fatto che i GdN sono in difesa: lo scenario deve essere così, il gioco gira attorno al romanzo quindi dubito che vedremo i Guardiani che arrivano oltre Fist of First Men. Ecco su questo, il ritrovare Benjen secondo me deve essere fattibile, deve essere un opzione, un rischio che i Guardiani possono poter prendere. Per come è strutturato adesso, sarebbe una follia provarci e oltretutto 6 punti sono veramente tanti, bella, bellissima l’idea, ma da rivedere molto. Comunque, secondo me una partita sola può voler dire poco, molto dipende dai giocatori, molto dalle Westeros, non escludete di rifarne una quasi identica come regolamento.

Agzaroth":2mq9luql ha scritto:
In una partita con westeros una chiusura al turno 7 sarebbe forse tardiva. In questo penso che Estraneo e Bruto debbano "collaborare" di più. Mi spiego meglio:
- i territori con le botti all'estraneo non servono a nulla. Praticamente nemmeno per generare truppe. Mentre per il bruto sono vitali. Se l'estraneo si concentra sui territori con le corone e scende a sud il prima possibile, ne guadagnano entrambi.
- l'estraneo, se vuole chiudere prima la partita, deve lasciare alle forze del bruto quel tanto che basta per indebolire il Gdn e mettergli pressione.
. il bruto, se vuole sopravvivere, ha due strade: o ostacola subito la proliferazione dell'estraneo, rischiando però che il gdn salga troppo, o gli lascia una via rapida per scendere - a est o ovest - e lui scende dall'altra. Entrambe sono valide. Altrimenti può provare una discesa rapida in forze e giocarso il tutto per tutto ma deve sperare nelle carte Westeros.
Abbiamo modificato il setup (l'estraneo ha un fante in meno e il bruto un fante in più) e sostituito questo sistema dei segnalini con uno penso molto più facile ed efficace, basato sulle carte Tides of Battle, come potete leggere nel topic in alto, quello degli aggiornamenti.
condivido in pieno!

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Grazie a tutti per i feedback.
Confesso di aver seguito poco l'aspetto tattico, quindi mi baso principalmente sulle impressioni, anche sulla base del btw della 12#2:
- i bruti partono in posizione di estremo svantaggio
- i segnalini consolidare funzionano poco: spesso i giocatori si dimenticano di metterli. Molto buona l'idea del mazzo ToB.
- le donazioni più scarse (rispetto alla 12#2) rendono di fatto la posizione del gdn più debole, ma anche più in linea con quello che dovrebbe essere (mi chiedo se non si può limitare a massimo 9 i PA, Poteri etc che possono andare alla barriera: potrebbe rappresentare che, nonostante le risorse che le casate inviano, non tutte raggiungono Castle Black).
- forse, come dice agz, la chiave è la cooperazione (almeno fino ad un certo punto) tra estranei e bruti

Qualche giorno e ne riapparecchio un'altra: lo scenario e la disparità tra le forze è davvero stimolante, grazie a [tag]agzaroth[/tag] e [tag]spartan[/tag]che l'hanno ideata e a [tag]masez21[/tag] e [tag]migno[/tag] che l'hanno giocata!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
OT
[tag]lorunks[/tag]: per taggare una persona devi cliccare il tasto grigio tag nel menù subito qui sopra in alto a destra e non aggiungere la @ davanti.
in pratica ti viene scritto così (senza spazi): [ tag ]lorunks[ / tag ]

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Agzaroth":2exsd598 ha scritto:
OT
@lorunks: per taggare una persona devi cliccare il tasto grigio tag nel menù subito qui sopra in alto a destra e non aggiungere la @ davanti.
in pratica ti viene scritto così (senza spazi): [ tag ]lorunks[ / tag ]

Ecco perchè avevo la sensazione che non funzionasse! :muro: :muro: :muro:

spartan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Nota per Migno : avevo spostato il cavallo ad Antler per farti passare... ;)

Detto questo, ringrazio tutti per i feedback e per l'entusiasmo che state mettendo in questo gioco. Non vedo l'ora di vedere come gira la prossima partita con le ToD. Nel frattempo vorrei mettere sul tavolo una proposta relativa alla quest di Benjen.
Si potrebbe "valorizzare" il territorio del Castello di Craster , rendendolo inattaccabile dagli estranei per X turni (fino a quando , come da bg, Craster non viene ucciso). In questo modo i gdn potrebbero essere agevolati nella quest che , magari , potrebbe diventare condizione necessaria per la vittoria dei gdn.

Per quanto riguarda le donazioni , opterei per non limitarle. L'esperienza della 12#2 va tenuta in considerazione perche' e' comunque una casistica , ma penso che difficilmente possa riproporsi con una certa costanza. Le alleanze che si sono create hanno dato origine a "casi limite" di massivi ordini consolidare e quindi hanno agevolato le donazioni.

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
spartan":320oazs7 ha scritto:
Nota per Migno : avevo spostato il cavallo ad Antler per farti passare... ;)
Migno":320oazs7 ha scritto:
1. Non ho fatto assolutamente caso al numero di unità zombie che avevo a disposizione, normalmente nessuno esaurisce i fanti, da qui è nata la strategia di espansione a più non posso prendendo tutti i territori dei bruti e facendogli fretta per spingersi verso la barriera. Questo ha condizionato molto le mie scelte.

Presto spiegata la mia mossa e strategia (sbagliata) di far terra bruciata :grin:

[tag]spartan[/tag] nonostante non ci fosse diplomazia, avevo capito benissimo che eravamo sulla stessa linea di pensiero: dividerci le vie per arrivare ad attaccare assieme i Guardiani, quando hai fatto l'imboscata e quando hai messo la marcia -1 su Giant's Stairs ero certo che ci eravamo capiti, ma dopo ho sbagliato a mettere il segnalino quando ti ho attaccato e poi quando ho attaccato il gigante a terra mi son detto "va beh, un gigante che sia mio o suo, basta che attacchi i Guardiani, nel caso, meglio un gigante mio"

Secondo me i Guardiani sono troppo forti, ovvio, vorrei vedere un'altra partita per essere smentito, ma dall'impressione della 12#2 e di BTW#1, a me sembra troppo semplice temporeggiare per i Guardiani.

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Ringraziando tutti per aver giocato, chiudo il topic.
Ci rivediamo nel BTW#2.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso