Dubbi Trono di spade 2nd Edizione

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
+4 se attacca o schierata a supporto di un attacco contro una zona in cui c'é un castello e una fortezza. In tutti gli altri casi, quindi anche in caso difenda, vale 0.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.525
Goblons
2.015
I punti Vittoria si possono perdere durante il gioco, giusto?
C'è anche un limite di turni alla partita?
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
LordBalod":19ehybfb ha scritto:
I punti Vittoria si possono perdere durante il gioco, giusto?
C'è anche un limite di turni alla partita?

1 - Si, si acquisiscono e si perdono ogni volta che guadagni o perdi un castello/fortezza

2 - Sono max 10 turni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.525
Goblons
2.015
Che differenze ci sono tra la prima edizione e la seconda?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.593
Località
milano
Goblons
712
LordBalod":bn5jrbab ha scritto:
Che differenze ci sono tra la prima edizione e la seconda?

La seconda contiene direttamente quella che era l'espansione della prima edizione, secondo me comunque necessaria per apprezzare appieno il gioco, quindi sesto giocatore, porti, macchine d'assedio.

Di questo non sono sicuro, ma mi pare che le carte casata siano differenti tra la prima e la seconda edizione, non vorrei dire una fesseria però.

Inoltre con la seconda edizione ci sono due mazzi espansione molto interessanti, il primo con un setup differente per soli 6 giocatori e con carte casata differenti, che accorcia un po' il gioco, e il secondo per soli 4 giocatori con punti vittoria dati da carte obiettivo invece che dal possesso dei castelli.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Se ne parlò un po' qui
https://www.goblins.net/phpBB3/differenze-1-2-ed-il-trono-di-spade-t84443.html

pete100":3insz5ac ha scritto:
Inoltre con la seconda edizione ci sono due mazzi espansione molto interessanti, il primo con un setup differente per soli 6 giocatori e con carte casata differenti, che accorcia un po' il gioco, e il secondo per soli 4 giocatori con punti vittoria dati da carte obiettivo invece che dal possesso dei castelli.

Aggiungo che però sono venduti separatamente, non inclusi nella confezione base.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.525
Goblons
2.015
I mazzi espansione contengono carte "alternative" al base o possono essere usati solo in quello scenario?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Dei due mazzi espansione ho solo quello per giocare in 4.
Le carte sono da usare solo per quella configurazione.
C’è la fazione della cognata stark (non mi viene il nome) che si usa insieme a stark, barathion e Lannister.
Cambiano anche le carte dei bruti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.039
Goblons
309
La Danza dei Draghi contiene un nuovo scenario per 6 giocatori più 42 nuove carte casata compatibili sia con lo scenario incluso che con il gioco base, qualunque sia la scelta il set base deve essere sempre rimosso al completo e sostituito con le 42 nuove carte;
nel Dominio della Regina confermo quanto già detto da @akirafudo, aggiungo che viene modificata anche la modalità di conteggio dei punti vittoria con l'uso di un mazzo carte obiettivo, nello scenario si avanza sul tracciato dei PV solo in base agli obiettivi raggiunti, ogni casata ha una propria carta obiettivo fissa nota a tutti i giocatori, inoltre ogni giocatore ha una mano segreta di 3 carte obiettivo pescate dal mazzo comune a inizio e/o durante il gioco.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Non ho trovato però valida l’espansione: tu invece?
Il sud del continente è troppo grande per circumnavigarlo e questo finisce per lasciare gli stark preda di tutti gli attacchi via mare mentre lannister e barathion si scontrano raramente e solo sul continente, ma all’inizio sono poco propensi a essere ostili l’un l’altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.039
Goblons
309
akirafudo":1w207g74 ha scritto:
Non ho trovato però valida l’espansione: tu invece?
Il sud del continente è troppo grande per circumnavigarlo e questo finisce per lasciare gli stark preda di tutti gli attacchi via mare mentre lannister e barathion si scontrano raramente e solo sul continente, ma all’inizio sono poco propensi a essere ostili l’un l’altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho avuto modo di giocare questo scenario solo un paio di volte e quindi non sono in grado di esprimere un parere attendibile.
Per il poco che posso dire il setup della mappa non ha convinto pure me con la zona sud poco fruibile, mentre per il bilanciamento non saprei una volta hanno vinto gli Stark e l'altra i Lannister.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Dopo averlo trovato usato ho simulato una partita a tre per cercare di iniziare a capire un po' il funzionamento del gioco. Mentre svolgevo la partita mi son trovato in una situazione che mi ha lasciato titubante sul come muoversi. Ho scattato una foto allo schieramento e al movimento



in poche parole tutte e tre gli eserciti avevano un ordine di marcia. Io l'ho risolto in questo modo:

I due eserciti Stark-Lannister andavano uno incontro all'altro, quindi hanno combattuto tra loro, in questo caso con la vittoria da parte degli stark che si sono spostati nella regione adiacente. L'altro esercito Lannister si è invece potuto spostare senza incontrare ostacoli dato che gli Stark avevano un ordine di marcia verso l'altra regione. E' giusto come svolgimento dell'azione o dovevano combattere insieme i due eserciti Lannister con quello Stark?

Inoltre l'altro esercito Lannister poteva fornire supporto da quella regione o lo si può fornire solo se i due eserciti "amici" confinano tra di loro?

Poi un altro dubbio. L'ordine di consolidamento fornisce un segnalino potere ogni volta che lo si usa o solo quando lo si usa sulle regioni con il segno della corona? Nel caso fosse affermativa la prima, le corone sulla mappa a cosa servono?
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.042
Località
Trecastagni CT
Goblons
403
Utente Bgg
insania
Sul movimento non ho capito bene, ma bisogna svolgere le azioni in ordine di turno e ogni giocatore ha un'azione alla volta. Dunque, se i Lannister avrebbero potuto scegliere di eseguire una delle azioni, poi solo concluso il giro ne avrebbero potuto fare un'altra.
Il supporto vale per tutte le regioni adiacenti a quella che ha il segnalino supporto (con i vai limiti terra-mare); può essere concesso in più battaglie durante lo stesso turno e a qualsiasi giocatore.
Sul consolidamento,vorrei non ricordare male, prendi un segnalino+ tot quante le corone della regione (che comunque servono anche per alcuni eventi)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Dopo averlo trovato usato ho simulato una partita a tre per cercare di iniziare a capire un po' il funzionamento del gioco. Mentre svolgevo la partita mi son trovato in una situazione che mi ha lasciato titubante sul come muoversi. Ho scattato una foto allo schieramento e al movimento



in poche parole tutte e tre gli eserciti avevano un ordine di marcia. Io l'ho risolto in questo modo:

I due eserciti Stark-Lannister andavano uno incontro all'altro, quindi hanno combattuto tra loro, in questo caso con la vittoria da parte degli stark che si sono spostati nella regione adiacente. L'altro esercito Lannister si è invece potuto spostare senza incontrare ostacoli dato che gli Stark avevano un ordine di marcia verso l'altra regione. E' giusto come svolgimento dell'azione o dovevano combattere insieme i due eserciti Lannister con quello Stark?

Inoltre l'altro esercito Lannister poteva fornire supporto da quella regione o lo si può fornire solo se i due eserciti "amici" confinano tra di loro?

Poi un altro dubbio. L'ordine di consolidamento fornisce un segnalino potere ogni volta che lo si usa o solo quando lo si usa sulle regioni con il segno della corona? Nel caso fosse affermativa la prima, le corone sulla mappa a cosa servono?
Gli eserciti non si muovono in contemporanea, ma seguendo l'ordine sul tracciato Trono di spade.
Dunque l'esercito Stark che si trova a Delta delle Acque e quello a sud Lannister NON possono "incrociarsi". Se i Lannister sono avanti sul tracciato del Trono, decideranno di avanzare a Delta delle acque con UNO SOLO dei due eserciti confinanti. Poi agirà Stark (se ha respinto l'attacco). Se invece sono gli Stark avanti sul tracciato Trono saranno loro a muovere per primi.

Il segnalino corona fa guadagnare un segnalino potere. Se è posizionato su un territorio con 1 o 2 corone ottiene 1 o 2 segnalini AGGIUNTIVI.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
OK, quindi non avevo capito bene questa cosa. Ricapitolando, se gli Stark si muovevano per primi erano loro ad attaccare i Lannister (con questi quindi che avevano più interesse a mettere un segnalino di difesa) o viceversa. Ancora non ho ben capito il discorso del supporto. Se l'armata dei Lannister a sinistra metteva un segnalino supporto poteva partecipare alla battaglia in entrambi i casi? Con il movimento degli Stark presumo di no, visto che si combatterebbe in regioni non confinanti, ma se ad attaccare fossero stati i Lannister avrebbero potuto partecipare?

Quindi le corone danno un segnalino potere in più rispetto a quelli guadagnati con con il consolidamento.

Comunque ho fatto una simulazione con Stark, Lannister e Baratheon e mi è sembrata una partita tutta in discesa per gli Stark rispetto agli altri due. Un po' sbilanciata...

Un'altro paio cose. Ma anche la nave (in caso di attacco Lannister) poteva dare supporto? E la nave potrebbe attaccare il territorio lasciato sguarnito dagli stark (parlo di quello appena a nord dell'esercito in foto)?
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.042
Località
Trecastagni CT
Goblons
403
Utente Bgg
insania
Le navi possono dare supporto sia verso mare che verso terra, al contrario la fanteria solo verso terra. Attenzione alle regole sui porti

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ancora non ho ben capito il discorso del supporto. Se l'armata dei Lannister a sinistra metteva un segnalino supporto poteva partecipare alla battaglia in entrambi i casi? Con il movimento degli Stark presumo di no, visto che si combatterebbe in regioni non confinanti, ma se ad attaccare fossero stati i Lannister avrebbero potuto partecipare?
Allora...se erano gli Stark ad attaccare verso Sud e il segnalino supporto era stato assegnato ai Lannister a Lannisport, quest'ultimi non potevano supportare perché non confinanti con il territorio dove si sarebbe svolta la battaglia.
Se i lannister da sud avessero attaccato gli Stark a Delta delle acque, allora il supporto da Lannisport sarebbe entrato in gioco.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Un'altro paio cose. Ma anche la nave (in caso di attacco Lannister) poteva dare supporto? E la nave potrebbe attaccare il territorio lasciato sguarnito dagli stark (parlo di quello appena a nord dell'esercito in foto)?
La nave avrebbe potuto supportare l'attacco Lannister seguendo lo stesso criterio del supporto da Lannisport.

Le navi NON possono attaccare/conquistare territori terrestri MA possono creare un ponte per permettere alle truppe di farlo. Ovviamente possono supportare attacchi tra scontri terrestri oppure navali.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Comunque ho fatto una simulazione con Stark, Lannister e Baratheon e mi è sembrata una partita tutta in discesa per gli Stark rispetto agli altri due. Un po' sbilanciata...
Parlerò come Avvocato del Trono di spade.
E dissento totalmente con la tua impressione.
È un gioco dove sono essenziali esperienza e capacità di meta-gioco che si viene a creare fra giocatori.
Serve esperienza per le mosse di apertura;
Serve esperienza per capire dove puntare durante l'asta dei tracciati;
Serve esperienza per assegnare gli ordini;
Serve esperienza per capire quando spingere una alleanza e quando la si deve tagliare con un volta faccia.

Nella mia esperienza ti posso assicurare che si, esistono casate che hanno un vantaggio territoriale iniziale ma...ho visto vincere Arryn...Lannister...Baratheon messi fra l'incudine del westeros e i Targaryen da essos. È un gioco che si sviluppa come un bonsai: saranno i giocatori a crearne la sorte. Non è un multisolitario dove puoi farti la tua strategia e poi a fine partita paragonarla con quella degli altri contando i punti.

Il mio augurio è riuscire a giocarlo molto, goderne appieno e ricrederti sul bilanciamento.

P.s. (roleplay mode)gli Stark partono piuttosto sereni ma se non passano l'incollatura allora non gli rimane che auto dichiarare il loro re del nord e sognarsi il vino di Dorne e le puttane di Approdo del Re.
 
Alto Basso