Dubbi Trono di spade 2nd Edizione

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.456
Località
(NA)
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Si, lo perde.
Il difensore annulla solo 1 delle 3 spade, ne rimangono 2 che lo costringono a distruggere ben due unità, avendone peró solo una impegnata direttamente nello scontro rimuove solo quella.
Se avesse avuto due fanti ed un cavaliere avrebbe potuto scegliere di distruggere i fanti e muovere in ritirata in un territorio contiguo non occupato da altri giocatori il cavaliere, che peró andava messo di fianco fino alla fine del turno poiché in rotta.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.553
Località
Verona
Goblons
2.017
Utente Bgg
akirafudo75
In quanto giocate?
Io ho provato solo in 4 con espansione della regina fatta proprio X 4, ma non ha convinto il gruppo tant’è che non ha più abbandonato lo scaffale



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
337
Località
Verona
Goblons
38
Allora mi sa che ricordavo male.
Di solito in quattro con espansione oppure utilizzando setup presente in tana
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.456
Località
(NA)
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Io vorrei l’espansione per giocare in 4 ma praticamente è introvabile!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.553
Località
Verona
Goblons
2.017
Utente Bgg
akirafudo75
Io l’ho presa con il gioco perché siamo in 4, ma secondo me è fatta male, mia impressione.
Esteticamente è brutto il fatto di usare pezzi di un’altra casa, ma pazienza; il problema principale è però che il gioco non è ben “bilanciato”.
Passatemi il termine che cerco di spiegare:
Io avevo gli Stark e dovevo prestare attenzione ad attacchi via terra e via mare a occidente e a oriente.
Lannister e Barathion mi sono sembrati, ma anche agli altri del gruppo, più protetti: difficilmente avrebbero subito attacchi via mare dal sud perché avrebbe obbligato l’altra famiglia ad una lunghissima circumnavigazione.
Peggio ancora per la quarta famiglia, non rammento la casata, arroccati in una posizione molto infelice.
Onestamente mi sarebbe piaciuto intavolarlo ancora X sciogliere dubbi, ma il gruppo proprio non ne vuol sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.456
Località
(NA)
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
akirafudo":1z5v2wik ha scritto:
Io l’ho presa con il gioco perché siamo in 4, ma secondo me è fatta male, mia impressione.
Esteticamente è brutto il fatto di usare pezzi di un’altra casa, ma pazienza; il problema principale è però che il gioco non è ben “bilanciato”.
Passatemi il termine che cerco di spiegare:
Io avevo gli Stark e dovevo prestare attenzione ad attacchi via terra e via mare a occidente e a oriente.
Lannister e Barathion mi sono sembrati, ma anche agli altri del gruppo, più protetti: difficilmente avrebbero subito attacchi via mare dal sud perché avrebbe obbligato l’altra famiglia ad una lunghissima circumnavigazione.
Peggio ancora per la quarta famiglia, non rammento la casata, arroccati in una posizione molto infelice.
Onestamente mi sarebbe piaciuto intavolarlo ancora X sciogliere dubbi, ma il gruppo proprio non ne vuol sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli stark hanno l’obbligo di occupare immediatamente i due mari dove si trovano i suoi porti, se non si fa purtroppo non c’è storia, specialmente in sei dove i Greyjoy se li pappano a colazione se non bloccano l’accesso via mare.
 

Ariete2103

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
12
Località
Caneva
Goblons
0
Buongiorno ragazzi,senza aprire un nuovo thread sfrutto questo,ho in arrivo il trono di spade il gioco da tavolo, primo dubbio con la mappa che allego è la prima o la seconda edizione?
Secondo dubbio...in 4 come posso giocarlo?


Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Ariete2103":3vi5cj3l ha scritto:
Secondo dubbio...in 4 come posso giocarlo?

è della seconda edizione.
In 4 puoi giocarlo con l'espansione "Il dominio della regina" di cui ti allego una perfetta recensione qui:
https://www.goblins.net/recensioni/tron ... lla-regina

(ma devi riuscire a trovarla)

oppure qui, puoi scaricare un file alternativo alla preparazione suggerita nel manuale:
https://www.goblins.net/download/trono- ... -giocatori

per altri dubbi, chiedi.

(comunque, se siete in 6 è meglio :asd: )
 

Ariete2103

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
12
Località
Caneva
Goblons
0
Ok grazie mille,alla prima partita nel caso chiederò lumi !
Grazie ancora

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

Ariete2103

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
12
Località
Caneva
Goblons
0
Scusate...l asta per le varie influenze si fa ad ogni turno oppure solo quando esce la carta scontri di re?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.596
Località
milano
Goblons
715
Solo quando esce la carta apposita
 

Ariete2103

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
12
Località
Caneva
Goblons
0
Scusate..noi siamo 4 giocatori...ho scaricato la variante per 4...ma non capisco come mettere i segnalini...quali sono quelli imprendibili?come vanno messi gli altri?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ariete2103":3gv8pgz3 ha scritto:
Scusate..noi siamo 4 giocatori...ho scaricato la variante per 4...ma non capisco come mettere i segnalini...quali sono quelli imprendibili?come vanno messi gli altri?

I segnalini imprendibili sono quelli che hanno una tilde (una s rovesciata di 90 gradi) come valore di forza. Significa che in quella regione nessuno può entrare.

I segnalini indicati nel setup vanno messi all’interno delle regioni indicate.
 

Lelemanuele

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
9
Località
Milano
Goblons
0
[DUBBI] Trono di spade 2a edizione

Ciao Ragazzi,
ieri ho fatto la mia prima partita a questo fantastico gioco con altre 5 persone! era per tutti la prima volta quindi con le regole alla mano i turni sono stati molto lenti (7 turni in quasi 5 ore).
avrei alcuni dubbi:
1 - giocando in 6 se uno conquista una fortezza/castello e il turno successivo viene attaccato, lui ha un bonus per la difesa con le mura?
2 - per conquistare una fortezza/castello di nessuno bisogna superare una certa soglia di difesa? perchè in 6 giocatori ho messo i segnalini con i punti di difesa solo su approdo del re e nido dell'aquila (erano gli unici che indicavano 6 giocatori)
3 - se io ho delle navi in porto e le voglio spostare nel mare (e viceversa) devo consumare un segnalino marcia?
4 - Le navi se perdono un combattimento navale e nelle carte usate non ci sono segnalini di torri o spade vengono distrutte o vanno in rotta anche loro?
5 - durante il reclutamento se dentro ad un castello ho raggiunto il numero massimo di truppe consentite dai miei rifornimenti posso reclutare o posso solo potenziare?
6 - durante un ordine di marcia posso far unire due eserciti e superare il limite dei rifornimenti? da quanto ho capito solamente durante la fase rifornimenti si perdono le truppe?

grazie ragazzi! a questo gioco vorrei dedicare altro spazio con i miei amici ma non siamo così esperti nei gdt
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Lelemanuele":2aj10qmg ha scritto:
giocando in 6 se uno conquista una fortezza/castello e il turno successivo viene attaccato, lui ha un bonus per la difesa con le mura?

1-Se è una fortezza comune (quindi non un luogo di partenza per le casate o i luoghi neutrali, dove c'è scritto il valore di difesa) NO. Il difensore calcola semplicemente le unità presenti sul territorio, più eventuali supporti.

Lelemanuele":2aj10qmg ha scritto:
2 - per conquistare una fortezza/castello di nessuno bisogna superare una certa soglia di difesa? perchè in 6 giocatori ho messo i segnalini con i punti di difesa solo su approdo del re e nido dell'aquila (erano gli unici che indicavano 6 giocatori)

Come sopra. Solo per approdo del Re e nido dell'acquila c'è questo valore. Per gli altri, è dato dalle unità presenti sul territorio. (occhio che le macchine d'assedio valgono zero in difesa)

Lelemanuele":2aj10qmg ha scritto:
3 - se io ho delle navi in porto e le voglio spostare nel mare (e viceversa) devo consumare un segnalino marcia?

si

Lelemanuele":2aj10qmg ha scritto:
4 - Le navi se perdono un combattimento navale e nelle carte usate non ci sono segnalini di torri o spade vengono distrutte o vanno in rotta anche loro?

vanno in rotta in un mare adiacente, ma se superano il limite di comando o non possono ritirarsi, vengono distrutte.

Lelemanuele":2aj10qmg ha scritto:
5 - durante il reclutamento se dentro ad un castello ho raggiunto il numero massimo di truppe consentite dai miei rifornimenti posso reclutare o posso solo potenziare?

puoi solo potenziare.

Lelemanuele":2aj10qmg ha scritto:
6 - durante un ordine di marcia posso far unire due eserciti e superare il limite dei rifornimenti? da quanto ho capito solamente durante la fase rifornimenti si perdono le truppe?

non puoi farlo. Il limite di comando è obbligatorio mantenerlo sempre. Devi starci attento. Poi, quando esce la carta che te lo fa riarrangiare con il numero di botti, se eventualmente è sceso, distruggi gli eccessi.

[warn01]La discussione sui dubbi c'era già, ho integrato le due. Se usassimo il tasto "cerca" in alto a destra, prima di aprire una discussione, sarebbe meglio :approva:[/warn01]
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1 no
2 no. solo truppe+ carta+ eventuale segnalino iniziale
3 sì
4 rotta
5 solo potenziare (il limite non è del castello, ma delle bandierine che hai con le botti)
6 no. Non puoi mai superare il limite di rifornimenti indicato dalle tue botti.
 

Lelemanuele

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
9
Località
Milano
Goblons
0
bella ragazzi! allora abbiamo giocato un po' alla carlona! soprattutto con i rifornimenti! noi continuavamo a reclutare ogni volta che usciva la carta e ad unire eserciti sperando che la carta rifornimenti non uscisse. solo in quel caso eliminavamo le truppe.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Lelemanuele":3hgqyg73 ha scritto:
bella ragazzi! allora abbiamo giocato un po' alla carlona! soprattutto con i rifornimenti! noi continuavamo a reclutare ogni volta che usciva la carta e ad unire eserciti sperando che la carta rifornimenti non uscisse. solo in quel caso eliminavamo le truppe.
le truppe le elimini solo quando escono i rifornimenti. Ma per il resto della partita tu devi rimanere aggiornato alle scorte precedenti.

esempio: esce scorte e puoi fare 3-2-2
ok, fino alla prossima carta scorte, questo sarà il tuo limite di eserciti.
quando esce la scorte successiva, aggiorni le botte per quante ne hai e di conseguenza anche gli eserciti, se necessario riducendo.
 

Ariete2103

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
12
Località
Caneva
Goblons
0
Ragazzi...la torre non ho capito....in attacco quanto vale?e in difesa?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso