Dubbi Trono di spade 2nd Edizione

A

Anonymous

Guest
Il Trono di Spade NON è un gioco di combattimenti... ma ha una componente, piuttosto marcata anche, dedicata ai combattimenti.
I giochi di combattimenti mi piacciono (a me quindi) dove hanno, nella giusta dose, una componente casuale attua a simulare l'imprevisto e il fato che freddi numeri non possono rappresentare.
Mi piace (a me quindi) che ci sia questa componente anche nel Trono di Spade e mi pare (a me quindi) che queste carte facciano bene il loro lavoro.
Senza di esse, alcuni combattimenti diverrebbero matematici, spesso in situazioni dove l'avversario ha una sola carta rimasta: grazie alla possibilità di esaminare gli scarti, conosco perfettamente che carta giocare per vincere con il minimo scarto... e questo per me (a me quindi) non sembra una cosa realistica in un gioco il cui scopo è simulare un conflitto tanto ampio.
Si può discutere ore se la componente casuale inserita dai creatori è nella dose "giusta" o no, ma si sta andando fuori argomento: se chiedo ad una pizzeria che pizze rosse hanno, sottolineando anticipatamente che la mozzarella non mi piace, se il cameriere prende e mi descrive, insistendo, quant'è buona la margherita con pomodoro e mozzarella chiamando in causa il cuoco e il gestore... beh... difficile che la volta dopo torni a mangiare nel medesimo posto, non credete?
Comunque mi sono risposto da solo analizzando le FAQ in lingua originale:

Reshuffling the Tides of Battle deck: Immediately
before the “Choose and Reveal House Cards” step of
every combat, all Tides of Battle cards are reshuffled
together to form a new deck.

Le carte sono rimescolate e prese casualmente ogni volta.

Q: At what point does the winner of a combat
exert control over the embattled area?
A: Control over an area does not change hands
until all stages of combat are completed. In the case
of a completely emptied area, at no point of time
during the combat would the area be considered
controlled by the attacker (and so would not count
towards his victory condition).

Se alla fine del combattimento da me vinto non ho unità nel luogo attaccato, per via probabilmente di un teschio, non posso reclamare quel luogo come mio anche se, comunque, vinco il combattimento, mandando in rotta eventuali truppe sopravissute del difensore.

Infine, ribadisco quanto detto prima (faccio un po' di pubblicità): se siete appassaionati, venite a trovarci nella sezione giochi online.. fare una partita con diplomazia è davvero bello e appagante e porta ai massimi livelli l'esperienza di gioco (oltre ad aggiungere in pizzico di gdr che fa sembrare di essere davvero a Westeros).

E io ti ripeto la mia risposta, Lorunks... iniziativa bella, lodevole e sicuramente molto, molto interessante... tuttavia, mi autoquoto:

Ti ringrazio per la gentile offerta, ma c'è della gente che non sopporto quindi declino l'invito nonostante si tratti di una proposta più che bella ed interessante... grazie in ogni caso. :approva:

Detto questo, stasera altra partita... dubbi per ora non ce ne sono, riservo future domande o commenti domani.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Allora mi scuso per le imprecisioni. Quella sulle Tides non la ricordavo proprio...aggiunge caso al caso, vabbè.

Quella del teschio ricordavo quella che abbiamo modificato noi perché nella versione a 9 ci sono più teschi e li avevamo lievemente depotenziati.

Per la pizza, gli americani la mangiano anche con l'ananas, per cui figuriamoci, ciascuno la mangia come vuole.
 

grilletto83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
6
Località
Sant'Angelo di Brolo (ME)
Goblons
0
Ciao a tutti i tronisti (e no) ;)
Io ed i miei amici ci siamo avventurati in questo splendido gioco e, curiosi per le varie recensioni molto positive che l’avevano accompagnato (ma anche spinti dalla passione per la serie tv), abbiamo deciso di acquistare la seconda edizione. Il risultato è stato che adesso siamo malati di questo gioco e credetemi “è da provare, ne vale assolutamente la pena!”
Chi di voi ha questa stessa nostra “malattia”? :D
A tal proposito avrei qualche dubbio, qualche incertezza che è affiorata dopo qualche partita (e dopo aver riletto il regolamento) e spero che qualcuno di voi possa scioglierli (io comunque ho provato a rispondermi ad alcune di esse):

1. Le carte Casate che mettiamo nella pila degli scarti possono essere visionate in qualsiasi momento dagli avversari?
Noi finora abbiamo fatto sempre così (e anche in qualche faq che letto è stato risposto così), cioè gli scarti si possono guardare anche durante il combattimento (le carte non giocate invece no), però nel regolamento c’è scritto “Il contenuto della pila degli scarti di un giocatore e la sua mano di carte della Casa sono informazioni disponibili a tutti, eccetto quando i giocatori devono scegliere le carte delle Case durante il passaggio 3 del combattimento.”

2. Durante l’asta per i segnalini Influenza, in particolare per il Trono di Spade, puntiamo tutti zero segnalini potere ed io sono il detentore del Trono di Spade. Posso decidere di non mettermi per primo? (noi pensiamo di sì).

3. L’attaccante marcia e dà inizio ad un combattimento. Ha due unità + un’unità in rotta. L’attaccante perde. Fermo restando gli effetti delle carte, l’unità in rotta viene eliminata o resta dal momento che non può marciare? (dovrebbe restare, giusto?)

4. La carta Roose Bolton dice “Se perdi questo combattimento, riprendi in mano tutta la tua pila delle carte della Casa scartate (compresa questa carta)”.
Ma se questa è l’ultima carta in mano vale lo stesso? (Il regolamento dice “Al termine del combattimento, se un giocatore ha utilizzato la sua ultima carta della Casa (cioè la settima), deve riprendere in mano le altre sei carte che si trovano attualmente nella sua pila degli scarti. L’ultima carta giocata rimane invece nella pila degli scarti.”

Grazie a tutti... E complimenti.... Ciaooooooooooooo.........
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
grilletto83":1tt3azlj ha scritto:
Ciao a tutti i tronisti (e no) ;)
Io ed i miei amici ci siamo avventurati in questo splendido gioco e, curiosi per le varie recensioni molto positive che l’avevano accompagnato (ma anche spinti dalla passione per la serie tv), abbiamo deciso di acquistare la seconda edizione. Il risultato è stato che adesso siamo malati di questo gioco e credetemi “è da provare, ne vale assolutamente la pena!”
Chi di voi ha questa stessa nostra “malattia”? :D
A tal proposito avrei qualche dubbio, qualche incertezza che è affiorata dopo qualche partita (e dopo aver riletto il regolamento) e spero che qualcuno di voi possa scioglierli (io comunque ho provato a rispondermi ad alcune di esse):

1. Le carte Casate che mettiamo nella pila degli scarti possono essere visionate in qualsiasi momento dagli avversari?
Noi finora abbiamo fatto sempre così (e anche in qualche faq che letto è stato risposto così), cioè gli scarti si possono guardare anche durante il combattimento (le carte non giocate invece no), però nel regolamento c’è scritto “Il contenuto della pila degli scarti di un giocatore e la sua mano di carte della Casa sono informazioni disponibili a tutti, eccetto quando i giocatori devono scegliere le carte delle Case durante il passaggio 3 del combattimento.”

Corretto, le informazioni sono a disposizione di tutti per quello che concerne le carte combattimento. In teoria durante lo scontro uno dovrebbe già sapere cosa ha e non ha l'altro...

2. Durante l’asta per i segnalini Influenza, in particolare per il Trono di Spade, puntiamo tutti zero segnalini potere ed io sono il detentore del Trono di Spade. Posso decidere di non mettermi per primo? (noi pensiamo di sì).
Decidi tu lo spareggio, di conseguenza scegli tu chi mettere sul trono

3. L’attaccante marcia e dà inizio ad un combattimento. Ha due unità + un’unità in rotta. L’attaccante perde. Fermo restando gli effetti delle carte, l’unità in rotta viene eliminata o resta dal momento che non può marciare? (dovrebbe restare, giusto?)

Un'unità in rotta non può attaccare, puoi muovere battaglia solo con unità non in rotta. Possono solo difendere (nel caso hanno forza pari a zero) e se perdono vengono distrutte.

4. La carta Roose Bolton dice “Se perdi questo combattimento, riprendi in mano tutta la tua pila delle carte della Casa scartate (compresa questa carta)”.
Ma se questa è l’ultima carta in mano vale lo stesso? (Il regolamento dice “Al termine del combattimento, se un giocatore ha utilizzato la sua ultima carta della Casa (cioè la settima), deve riprendere in mano le altre sei carte che si trovano attualmente nella sua pila degli scarti. L’ultima carta giocata rimane invece nella pila degli scarti.”

Credo si tratti di un caso dove la regola particolare prevale sulla regola generale. Ergo se giochi quella carta e perdi puoi prenderle su tutte.

Grazie a tutti... E complimenti.... Ciaooooooooooooo.........

Spero di aver detto tutto corretto, ciao.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Johan":vn1mmfon ha scritto:
grilletto83":vn1mmfon ha scritto:
Ciao a tutti i tronisti (e no) ;)
Io ed i miei amici ci siamo avventurati in questo splendido gioco e, curiosi per le varie recensioni molto positive che l’avevano accompagnato (ma anche spinti dalla passione per la serie tv), abbiamo deciso di acquistare la seconda edizione. Il risultato è stato che adesso siamo malati di questo gioco e credetemi “è da provare, ne vale assolutamente la pena!”
Chi di voi ha questa stessa nostra “malattia”? :D
A tal proposito avrei qualche dubbio, qualche incertezza che è affiorata dopo qualche partita (e dopo aver riletto il regolamento) e spero che qualcuno di voi possa scioglierli (io comunque ho provato a rispondermi ad alcune di esse):

1. Le carte Casate che mettiamo nella pila degli scarti possono essere visionate in qualsiasi momento dagli avversari?
Noi finora abbiamo fatto sempre così (e anche in qualche faq che letto è stato risposto così), cioè gli scarti si possono guardare anche durante il combattimento (le carte non giocate invece no), però nel regolamento c’è scritto “Il contenuto della pila degli scarti di un giocatore e la sua mano di carte della Casa sono informazioni disponibili a tutti, eccetto quando i giocatori devono scegliere le carte delle Case durante il passaggio 3 del combattimento.”

Corretto, le informazioni sono a disposizione di tutti per quello che concerne le carte combattimento. In teoria durante lo scontro uno dovrebbe già sapere cosa ha e non ha l'altro...

2. Durante l’asta per i segnalini Influenza, in particolare per il Trono di Spade, puntiamo tutti zero segnalini potere ed io sono il detentore del Trono di Spade. Posso decidere di non mettermi per primo? (noi pensiamo di sì).
Decidi tu lo spareggio, di conseguenza scegli tu chi mettere sul trono

3. L’attaccante marcia e dà inizio ad un combattimento. Ha due unità + un’unità in rotta. L’attaccante perde. Fermo restando gli effetti delle carte, l’unità in rotta viene eliminata o resta dal momento che non può marciare? (dovrebbe restare, giusto?)

Un'unità in rotta non può attaccare, puoi muovere battaglia solo con unità non in rotta. Possono solo difendere (nel caso hanno forza pari a zero) e se perdono vengono distrutte.

4. La carta Roose Bolton dice “Se perdi questo combattimento, riprendi in mano tutta la tua pila delle carte della Casa scartate (compresa questa carta)”.
Ma se questa è l’ultima carta in mano vale lo stesso? (Il regolamento dice “Al termine del combattimento, se un giocatore ha utilizzato la sua ultima carta della Casa (cioè la settima), deve riprendere in mano le altre sei carte che si trovano attualmente nella sua pila degli scarti. L’ultima carta giocata rimane invece nella pila degli scarti.”

Credo si tratti di un caso dove la regola particolare prevale sulla regola generale. Ergo se giochi quella carta e perdi puoi prenderle su tutte.

Grazie a tutti... E complimenti.... Ciaooooooooooooo.........

Spero di aver detto tutto corretto, ciao.
Tutto d'accordo accetto:
La 1 , non sono certissimo perchè non posso controllare in questo momento, ma mi pare che il regolamento dicesse che era sempre possibile vedere la pila degli scarti da parte di ogni giocatore eccetto durante uno scontro (da quando uno dichiara di voler attaccare dal posto X il territorio Y, si considera il mazzo degli scarti inaccessibile).
La 3 invece, se l'attaccante perde lo scontro non si ritira dal territorio ma rimane dove sta, piazzando le armate in rotta, quindi se ha già un'armata in rotta in quel territorio stende sul fianco anche le altre 2 (per un totale di 3), senza perderne alcuna (salvo carte o armate d'assedio).
Inoltre, sempre se non ricordo male, qualora venisse attaccato le sue armate conterebbero come 0, ma sarebbe comunque costretto a giocare le carte.
Appena possibile vedo di controllare meglio , non gioco da un pochino!
Ps ho corretto aggiungendo una virgola quello che avevo scritto, perchè non era chiaro
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Giuste le risposte di Johan: si possono sempre guardare le carte e le unità in rotta non marciano.
 

grilletto83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
6
Località
Sant'Angelo di Brolo (ME)
Goblons
0
Ok, quasi tutto confermato così come pensavo...
Anche se per la 1 in alcune faq ho letto che si possono guardare sempre, ma il regolamento parla chiaro, cioè non si possono guardare durante il combattimento né quelle coperte né quelle scartate, almeno così ho capito ahah...
(cmq sia la cosa è raggirabile: prima ti chiedo "scusa mi fai vedere le carte?" e poi marcio contro di te :))) )
Cmq grazie a tutti ;)
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
grilletto83":3i8yvvr1 ha scritto:
Ok, quasi tutto confermato così come pensavo...
Anche se per la 1 in alcune faq ho letto che si possono guardare sempre, ma il regolamento parla chiaro, cioè non si possono guardare durante il combattimento né quelle coperte né quelle scartate...
(cmq sia la cosa è raggirabile: prima ti chiedo "scusa mi fai vedere le carte?" e poi marcio contro di te :))) )
Cmq grazie a tutti :)
Si , infatti è così! Però se dichiari prima di guardare e non Ricordi cosa ha giocato il tuo avversario , beh potresti sudar freddo!
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Scusate! È partito un messaggio per sbaglio
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
Primo approccio Venerdi con il Trono di Spade in 5. Non avevamo avuto il tempo di leggere il manuale prima, e allestire e giocare mentre leggevano il regolamento non e' stata un idea brillante, lunghi tempi morti, reinterpretazione di regole in corso partita e superate le 6 ore ci siamo resi conto che avevamo sbagliato un po di cose.
Comunque chiariti molti passaggi contiamo su prossima partita più fluida e divertente.....

Ci è rimasto qualche dubbio che spero qualcuno possa illuminarmi. ...

- Ho letto sul manuale che bisogna mettere ordini su tutte le zone dove ci sono unità in campo, ma questo è obbligatorio o si possono lasciare unità senza ordini?

- Se rivelando ordini ci di accorge che un giocatore ha piazzato un numero ordini speciali maggiore di quello consentito dalla posizione sul indicatore, che fine fanno quei segnalini si esegue comunque solo l'ordine base o vengono rimossi senza fare nulla.

- In caso di ritirata, le catapulta devono essere distrutte, ma se si subiscono dei danni ( 1 o 2 spade) e possibile usarle nel conteggio delle unità da eliminare? e poi solo se rimangono altre catapulte distruggerle?


Ciao

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. È obbligatorio. Puoi piazzare ordini "fasulli" tipo consolidare in mare oppure nessun ordine ma solo se li hai finiti. Occhio sempre agli speciali per non piazzarne mai più dei consentiti.

2. Qui bisogna mettersi d'accordo al tavolo. Lui ha ora già visto gli ordini degli altri e quindi una buona punizione potrebbe essere trattare tutti i suoi speciali come normali.

3. Vengono distrutte prima delle perdite. Per cui se subisci una spada e hai una fante e una macchina, perdi entrambi.
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
Agzaroth":1dsrsz9p ha scritto:
1. È obbligatorio. Puoi piazzare ordini "fasulli" tipo consolidare in mare oppure nessun ordine ma solo se li hai finiti. Occhio sempre agli speciali per non piazzarne mai più dei consentiti.

2. Qui bisogna mettersi d'accordo al tavolo. Lui ha ora già visto gli ordini degli altri e quindi una buona punizione potrebbe essere trattare tutti i suoi speciali come normali.

3. Vengono distrutte prima delle perdite. Per cui se subisci una spada e hai una fante e una macchina, perdi entrambi.

Per la 2 non so... noi abbiamo pensato che essendo ordini speciali e quindi di n. Limitato non potessero essere usati e quindi quando rivelati se non congrui con il n. consentito eliminati dal tabellone. Però anche questa soluzione non ci piace molto perché comunque darebbe facoltà di scegliere i segnalini da eliminare dopo aver visto gli ordini avversari. D'altro canto e che se invece si acconsente all'uso esclusivo dell'azione base, darebbe facoltà a tutti di piazzare tutti i propri segnalini ordine speciale anche senza avere neanche una stella per avere delle azioni in più da eseguire.... o di scegliere su quali attivare azioni speciali oppure no sempre dopo aver visto gli ordini degli altri...
Tu forse suggerivai che se anche hai, che so 1 stella e hai piazzato 3 segnalini ordine speciale, anche il singolo utilizzabile verrebbe annullato? .... così comunque avrei sempre piazzato 2 ordini anche se base in più. .

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
La soluzione più radicale è annullare tutti gli speciali. Vedrai che al round successivo sta più attento.
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Quoto Agzaroth su tutto.
Se sei interessato, sappi che c'è una nutrita community qui in tana che gioca online su mappe a 9 o 12 (con anche bruti ed estranei).
Se vuoi un'esperienza da vero Trono di Spade, con tradimenti e intrighi, contattami o visita la sezione giochi online! :approva:
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
Scusa quindi mi confermi che i segnalini Ordine speciale possono essere usati anche solo per piazzare ordini normali a prescindere dalle stelle?
Ti faccio un esempio: Sono in ultima posizione (giocando in 5) sull'indicatore, quindi non posso piazzare OS però uso lo stesso i segnalini OS per utilizzarli come ordini normali?
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Shjne":pndj87uh ha scritto:
Scusa quindi mi confermi che i segnalini Ordine speciale possono essere usati anche solo per piazzare ordini normali a prescindere dalle stelle?
Ti faccio un esempio: Sono in ultima posizione (giocando in 5) sull'indicatore, quindi non posso piazzare OS però uso lo stesso i segnalini OS per utilizzarli come ordini normali?

Assolutamente NO.
Puoi giocare massimo il numero di ordini speciali dalla tua posizione sul Corvo: se non hai stelle, non puoi giocare speciali.
Il gioco non norma l'errore (non ho stelle e gioco uno speciale): per quello che Agzaroth diceva che dovete regolarvi al tavolo.
Un'altra opzione è: giochi un ordine sbagliato? (ad esempio stellato quando non potresti o un ordine non permesso dalle carte westeros di quel turno)
Annulli l'ordine e la truppa rimane senza ordine.
Ovviamente, se sei in prima posizione, non sei obbligato a usare tutti gli speciali: ma in nessun caso, anche se hai più truppe che ordini normali, puoi giocare speciali se non sei in posizione con stelle sufficienti sul Corvo. In quel caso,alcune truppe rimarranno senza ordini.
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
lorunks":3kxztm5b ha scritto:
Shjne":3kxztm5b ha scritto:
Scusa quindi mi confermi che i segnalini Ordine speciale possono essere usati anche solo per piazzare ordini normali a prescindere dalle stelle?
Ti faccio un esempio: Sono in ultima posizione (giocando in 5) sull'indicatore, quindi non posso piazzare OS però uso lo stesso i segnalini OS per utilizzarli come ordini normali?

Assolutamente NO.
Puoi giocare massimo il numero di ordini speciali dalla tua posizione sul Corvo: se non hai stelle, non puoi giocare speciali.
Il gioco non norma l'errore (non ho stelle e gioco uno speciale): per quello che Agzaroth diceva che dovete regolarvi al tavolo.
Un'altra opzione è: giochi un ordine sbagliato? (ad esempio stellato quando non potresti o un ordine non permesso dalle carte westeros di quel turno)
Annulli l'ordine e la truppa rimane senza ordine.
Ovviamente, se sei in prima posizione, non sei obbligato a usare tutti gli speciali: ma in nessun caso, anche se hai più truppe che ordini normali, puoi giocare speciali se non sei in posizione con stelle sufficienti sul Corvo. In quel caso,alcune truppe rimarranno senza ordini.
Ok grazie per le risposte.
Alla fine penso che in effetti l soluzione più corretta sia che se uno ne mette più di quelli consentiti come penalità elimini tutti gli Ordini Speciali piazzati......

Altra piccola domanda più che altro per fugare qualsiasi dubbio...

Se ho una nave in porto e un fante sul territorio attiguo, li considero separati o formano un esercito ai fini del conteggio (penso di no...)

Ciao

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Li consideri separati, sono cioè due eserciti da 1.
Ricorda che se hai una nave in porto e, in qualsiasi momento, non controlli il terreno attiguo (o con truppe o con poteri), la nave deve essere distrutta.
In sostanza, una nave non può stare in un porto se il territorio non è controllato.
 

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
135
Località
Usini - Sassari
Goblons
10
Stavo guardando forum game online per 9/12, interessante, non ho capito come giocate pbem ? con Vassal? in realtime da qualche altra parte....

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Shjne":1lcg4f2p ha scritto:
Stavo guardando forum game online per 9/12, interessante, non ho capito come giocate pbem ? con Vassal? in realtime da qualche altra parte....

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Giochiamo qui sul forum, con una parte di diplomazia pubblica e una parte - solitamente corposa - di diplomazia privata.
Questo è il link al regolamento:
viewtopic.php?f=98&t=82422
Questo il link alla spiegazione:
viewtopic.php?f=98&t=81888

Inoltre, in tana trovi moltissimi articoli sulle partite precedenti, report, missive etc.
Se vuoi, contattami in privato per maggiori dettagli.. oppure unisciti a noi nella community (viewtopic.php?f=98&t=82200)... non te ne pentirai!
 
Alto Basso