A
Anonymous
Guest
Il Trono di Spade NON è un gioco di combattimenti... ma ha una componente, piuttosto marcata anche, dedicata ai combattimenti.
I giochi di combattimenti mi piacciono (a me quindi) dove hanno, nella giusta dose, una componente casuale attua a simulare l'imprevisto e il fato che freddi numeri non possono rappresentare.
Mi piace (a me quindi) che ci sia questa componente anche nel Trono di Spade e mi pare (a me quindi) che queste carte facciano bene il loro lavoro.
Senza di esse, alcuni combattimenti diverrebbero matematici, spesso in situazioni dove l'avversario ha una sola carta rimasta: grazie alla possibilità di esaminare gli scarti, conosco perfettamente che carta giocare per vincere con il minimo scarto... e questo per me (a me quindi) non sembra una cosa realistica in un gioco il cui scopo è simulare un conflitto tanto ampio.
Si può discutere ore se la componente casuale inserita dai creatori è nella dose "giusta" o no, ma si sta andando fuori argomento: se chiedo ad una pizzeria che pizze rosse hanno, sottolineando anticipatamente che la mozzarella non mi piace, se il cameriere prende e mi descrive, insistendo, quant'è buona la margherita con pomodoro e mozzarella chiamando in causa il cuoco e il gestore... beh... difficile che la volta dopo torni a mangiare nel medesimo posto, non credete?
Comunque mi sono risposto da solo analizzando le FAQ in lingua originale:
Le carte sono rimescolate e prese casualmente ogni volta.
Se alla fine del combattimento da me vinto non ho unità nel luogo attaccato, per via probabilmente di un teschio, non posso reclamare quel luogo come mio anche se, comunque, vinco il combattimento, mandando in rotta eventuali truppe sopravissute del difensore.
E io ti ripeto la mia risposta, Lorunks... iniziativa bella, lodevole e sicuramente molto, molto interessante... tuttavia, mi autoquoto:
Detto questo, stasera altra partita... dubbi per ora non ce ne sono, riservo future domande o commenti domani.
I giochi di combattimenti mi piacciono (a me quindi) dove hanno, nella giusta dose, una componente casuale attua a simulare l'imprevisto e il fato che freddi numeri non possono rappresentare.
Mi piace (a me quindi) che ci sia questa componente anche nel Trono di Spade e mi pare (a me quindi) che queste carte facciano bene il loro lavoro.
Senza di esse, alcuni combattimenti diverrebbero matematici, spesso in situazioni dove l'avversario ha una sola carta rimasta: grazie alla possibilità di esaminare gli scarti, conosco perfettamente che carta giocare per vincere con il minimo scarto... e questo per me (a me quindi) non sembra una cosa realistica in un gioco il cui scopo è simulare un conflitto tanto ampio.
Si può discutere ore se la componente casuale inserita dai creatori è nella dose "giusta" o no, ma si sta andando fuori argomento: se chiedo ad una pizzeria che pizze rosse hanno, sottolineando anticipatamente che la mozzarella non mi piace, se il cameriere prende e mi descrive, insistendo, quant'è buona la margherita con pomodoro e mozzarella chiamando in causa il cuoco e il gestore... beh... difficile che la volta dopo torni a mangiare nel medesimo posto, non credete?
Comunque mi sono risposto da solo analizzando le FAQ in lingua originale:
Reshuffling the Tides of Battle deck: Immediately
before the “Choose and Reveal House Cards” step of
every combat, all Tides of Battle cards are reshuffled
together to form a new deck.
Le carte sono rimescolate e prese casualmente ogni volta.
Q: At what point does the winner of a combat
exert control over the embattled area?
A: Control over an area does not change hands
until all stages of combat are completed. In the case
of a completely emptied area, at no point of time
during the combat would the area be considered
controlled by the attacker (and so would not count
towards his victory condition).
Se alla fine del combattimento da me vinto non ho unità nel luogo attaccato, per via probabilmente di un teschio, non posso reclamare quel luogo come mio anche se, comunque, vinco il combattimento, mandando in rotta eventuali truppe sopravissute del difensore.
Infine, ribadisco quanto detto prima (faccio un po' di pubblicità): se siete appassaionati, venite a trovarci nella sezione giochi online.. fare una partita con diplomazia è davvero bello e appagante e porta ai massimi livelli l'esperienza di gioco (oltre ad aggiungere in pizzico di gdr che fa sembrare di essere davvero a Westeros).
E io ti ripeto la mia risposta, Lorunks... iniziativa bella, lodevole e sicuramente molto, molto interessante... tuttavia, mi autoquoto:
Ti ringrazio per la gentile offerta, ma c'è della gente che non sopporto quindi declino l'invito nonostante si tratti di una proposta più che bella ed interessante... grazie in ogni caso. :approva:
Detto questo, stasera altra partita... dubbi per ora non ce ne sono, riservo future domande o commenti domani.