Impressioni Trickerion

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Siccome è in corso la campagna KS della nuova espansione di Trickerion volevo chiedere quali sono le impressioni sul gioco :grin: (non ho stranamente trovato un thread specifico!)
Ho letto pareri molto contrastanti sulla pesantezza del titolo e anche sulla leggibilità del tabellone! Inoltre non so se sia fattibile anche un confronto con Anachrony :pippotto:
A voi la parola goblins :clap:
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Piffo90":32pbj6n2 ha scritto:
Siccome è in corso la campagna KS della nuova espansione di Trickerion volevo chiedere quali sono le impressioni sul gioco :grin: (non ho stranamente trovato un thread specifico!)
Ho letto pareri molto contrastanti sulla pesantezza del titolo e anche sulla leggibilità del tabellone! Inoltre non so se sia fattibile anche un confronto con Anachrony :pippotto:
A voi la parola goblins :clap:

post1605792.html
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Secondo me è un bel gioco, corposo ma appagante una volta che hai le regole in mano. I difetti che trovo sono: poca eleganza dovuta soprattutto alla quantità eccessiva di materiale. Noiosa dipendenza dalla lingua (per certi gruppi di gioco) sulle carte delle due espansioni, che dall'altra rendono l'esperienza molto più interessante. Macchinosa gestione dell'azione nel teatro. Regolamento un po' arzigogolato che - esperienza personale - mi obbliga a dover rileggere tutto per intero ogni volta che lo metto sul tavolo (sono anche io che ho una memoria orribile).
Nonostante questo io dico che lo ricomprerei.
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
350
Goblons
228
Si sapreste indicare il livello di dipendenza dalla lingua? Soprattutto: basta che un paio di persone al tavolo sappiano l'inglese o le carte da leggere sono segrete per il giocatore? Grazie.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Livello di dipendenza molto alto e alcune carte le devi leggere da solo, però in Tana ci sono i file necessari ad italianizzarlo completamente ;) Un lavorone ma io ora ce l'ho in italiano
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Trickerion è indubbiamente uno dei miei giochi preferiti ma che finisce cmq raramente sul tavolo per una questione di tempo. Mi è capitato solo 1 volta di giocare con tutta gente che conosceva già il regolamento mentre le altre volte l'ho sempre dovuto spiegare e 30/40 minuti di spiegazione + 3 ore e passa di gioco non riusciamo ad averle quasi mai a disposizione.

Detto questo non posso che confermare quanto detto sopra. I difetti ci sono, ergonomia del tabellone, fase del teatro un po' troppo macchinosa, dipendenza dalla lingua... (io ho italianizzato le carte della dark alley, mentre i poteri magici no.. Troppe, non ne avevo voglia).

Aggiungo anche che con l'espansione dark alley, contenuta nella scatola base, le carte che si possono acquistare sono abbastanza scomode e spesso si fa fatica a capire quali sono le disponibili. E questo un po' frena se si è dalla parte opposta del tavolo.

Per tutto il resto è un gioco che mi piace tantissimo e gioco sempre volentieri.. Anche se credo di avere praticamente sempre fatto punteggi penosi...
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
350
Goblons
228
Secondo voi, trattandosi di un gioco che oggettivamente si faticherà ad intavolare, il gioco base liscio comprato in negozio a 60 euro merita ugualmente oppure l'edizione kickstarter e soprattutto le espansioni sono decisamente raccomandate? Grazie.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
cekufrombeyond":ld3yiqm5 ha scritto:
Secondo voi, trattandosi di un gioco che oggettivamente si faticherà ad intavolare, il gioco base liscio comprato in negozio a 60 euro merita ugualmente oppure l'edizione kickstarter e soprattutto le espansioni sono decisamente raccomandate? Grazie.

L'edizione ks, in più, a parte qualche materiale extra inutile (vedi sacchetto porta gemme), ha solo l'espansione dei poteri magici. Come scrivevo sopra l'espansione Dark Alley è contenuta nella scatola base che, a mio avviso, è più che sufficiente se si ha in progetto di giocarlo una volta ogni tanto.

Come per tutte le espansioni, la convenienza o meno nell'averle sta nel quante volte uno ha in previsione di giocarlo secondo me.

In tutti i casi si può acquistare a parte successivamente nel caso uno dovesse sentirne la necessità.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io sono fermo ad una partita con il gioco base, quindi non sono la persona più indicata a lasciare un commento.
Tutto sommato non mi è dispiaciuto, ma alcune cose mi hanno fatto storcere il naso, partendo dal regolamento scritto male - non intendo che non sia esaustivo, ma andava strutturato meglio l'ordine delle informazioni - e passando per tutta una serie di aspetti che lo rendono lungo, pesante e poco fruibile (come il libretto per cercare i trucchi di magia).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
odlos":s6mduux8 ha scritto:
Io sono fermo ad una partita con il gioco base, quindi non sono la persona più indicata a lasciare un commento.
Tutto sommato non mi è dispiaciuto, ma alcune cose mi hanno fatto storcere il naso, partendo dal regolamento scritto male - non intendo che non sia esaustivo, ma andava strutturato meglio l'ordine delle informazioni - e passando per tutta una serie di aspetti che lo rendono lungo, pesante e poco fruibile (come il libretto per cercare i trucchi di magia).

Sbaglio o è tua opinione abbastanza comune che i regolamenti siano scritti male?? Te lo vedo scrivere davvero spesso... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Cmq in Trickerion alcuni punti sono stati da FAQ in passato, sopratutto per quanto riguarda il teatro, ma sinceramente non ho mai trovato questo regolamento strutturato male. Anzi, ho sempre pensato che la struttura fosse quella corretta. Un pochino più di dettagli si, ma nel complesso io l'ho trovato fatto bene.

Non mi trovo d'accordo nemmeno sul libretto dei trucchi che io ho sempre trovato un'idea geniale. Andarsi a scorrere tutte le carte ogni volta sarebbe stato demenziale e avrebbe allungato i tempi da renderli addirittura insopportabili.. Quel libretto è stata l'idea migliore di tutto il gioco e ha snellito di molto il gameplay.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
traico7":oz7ynr7q ha scritto:
Sbaglio o è tua opinione abbastanza comune che i regolamenti siano scritti male?? Te lo vedo scrivere davvero spesso... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

No dai... non mi sembra di dirlo spesso, ma quando ci vuole... ci vuole. :grin:
Nella mia carriera ludica ho letto un bel numero di regolamenti e quello di Trickerion non posso certo annoverarlo tra i meglio impostati.

traico7":oz7ynr7q ha scritto:
Non mi trovo d'accordo nemmeno sul libretto dei trucchi che io ho sempre trovato un'idea geniale. Andarsi a scorrere tutte le carte ogni volta sarebbe stato demenziali e avrebbe allungato i tempi da renderli addirittura insopportabili.. Quel libretto è stata l'idea migliore di tutto il gioco e ha snellito di molto il gameplay.

Sfogliare un libretto non rientra nella mia idea di facile fruibilità, preferisco di gran lunga un foglio A4 con tutti i costi visibili in un colpo d'occhio. :p
Nella partita giocata quasi tutti andavano direttamente a guardare le carte, proprio perché trovavano scomodo il libretto.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
odlos":2ypol3fn ha scritto:
Sfogliare un libretto non rientra nella mia idea di facile fruibilità, preferisco di gran lunga un foglio A4 con tutti i costi visibili in un colpo d'occhio. :p
Nella partita giocata quasi tutti andavano direttamente a guardare le carte, proprio perché trovavano scomodo il libretto.

Siete davvero i primi che sento che preferiscono sfogliare decine di carte invece di averle comode in un libretto personale.. Nelle nostre partite tutti hanno trovato molto comodo e più fruibile il libretto..
Sono curioso di sapere gli altri qui...
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
cekufrombeyond":2cqkcy1u ha scritto:
Si sapreste indicare il livello di dipendenza dalla lingua? Soprattutto: basta che un paio di persone al tavolo sappiano l'inglese o le carte da leggere sono segrete per il giocatore? Grazie.

Il gioco base è praticamente indipendente dalla lingua. Il testo sulle carte entra in gioco con le due espansioni (di cui una, Dark Alley, è contenuta nel base e comunque fortemente consigliata dopo le prime partite).
 

Xunil83

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
63
Goblons
9
Ho un dubbio sulla performance: la ricompensa ottenuta dal mago durante la performance si applica a tutti i trucchi di quel mago presenti sulla carta perfomance. Ma se su questa carta sono presenti più semi dello stesso trucco, il bonus si ottiene per ogni seme di quel trucco o solo una volta per carta trucco? Ed inoltre il malus del giovedì ed il bonus della domenica si applicano sulla sommatoria del punti o per ogni bonus del trucco?
 

Alabard0

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2023
Messaggi
97
Località
Piacenza
Goblons
100
Utente Bgg
Alabard0
Board Game Arena
Alabard0
Ho un dubbio sulla performance: la ricompensa ottenuta dal mago durante la performance si applica a tutti i trucchi di quel mago presenti sulla carta perfomance. Ma se su questa carta sono presenti più semi dello stesso trucco, il bonus si ottiene per ogni seme di quel trucco o solo una volta per carta trucco? Ed inoltre il malus del giovedì ed il bonus della domenica si applicano sulla sommatoria del punti o per ogni bonus del trucco?
Stavo cercando il thread di impressioni sul gioco, e leggo soltanto ora la tua domanda.
In realtà, sulla stessa carta non puoi piazzare più di un marker dello stesso trucco su una carta performance ( a parte effetti particolari che si ottengono con le Special Assignment Cards o con bonus dati dall'Accademia). Se però per uno degli effetti sopracitati hai più marker dello stesso trucco, le ricompense le ottieni per ogni market. La seconda risposta invece è sì, si applicano ai bonus di ogni trucco!

Non so se ti può essere ancora utile come risposta, spero di sì!
 
Alto Basso