Grazie Falcon per i chiarimenti.
Ti posso dire che alla fine è meglio creare i mondi piuttosto che tirarli a caso, che magari è divertente ma crea puttanate incredibili...
Si, l'ho notato :roll: Io però sono alla mia prima esperienza in questo gdr e ho generato tutto il sottosettore casualmente.L'idea di base era che ,io master,volevo un pò "stupirmi", provando a gestire tutto casualmente, ti dico come è andata:
Il sottosettore "Callisto 77" che ho generato (la mappa esagonale 10x8) ha prodotto 33 pianeti (ognuno di questi inquadrato in un sistema stellare assestante) di cui solo 7 hanno un gigante gassoso, a livello di dimensioni e atmosfera ho generato quasi tutte le possibilità facendo si che ogni pianeta risultasse decisamente diverso dal precedente.E fin qua bene.
Temperatura generalmente nella media con pochi mondi gelidi o torridi,idrografia varia.E anche fin qua bene.
A livello di popolazione invece ho avuto alcuni dubbi:la maggior parte dei pianeti è uscita scarsamente popolata con pochi picchi di pop 8 o 9 ,insomma mi ha dato l'idea di un settore di confine in cui a malapena i mondi colonizzati hanno 1 città e per di più piccolina.Fortuna vuole che stia facendo una campagna in cui già avevo deciso che si sarebbe giocato in un luogo di frontiera (anche io pazzo per Firefly
).
La cosa che però non mi quadra è che spesso nel pianeta c'è un astroporto di classe A e un lvl tecnologico alto (12-14) e accanto una cittadina di soli 1000 o 10000 abitanti,insomma un pò inappropriato considerando poi che all'interno di essa ci saranno svariate fazioni in lotta tra loro.
Forse però ho semplicemente tirato una media bassa e non mi ci vuole nulla a cambiare il livello di popolazione alzando il valore e ignorando il tiro.
La cosa che più mi ha infastidito è il livello di legge invece.Non so se ho semplicemento tirato livelli troppo alti ma vedo che c'è una media da terzo reich!!Già da livello 6 la vita per chiunque diventa un incubo,con divieti di ogni tipo e limitazioni alla libertà imbarazzanti(sopratutto per la tecnologia),proibiti i contatti con gli abitanti,divieto di psionia,problemi ad attraccare all'astroporto.La cosa più inquietante è che magari in un mondo sono vietati gli oggetti a LT 9,ma il LT del mondo stesso è magari altissimo(12-14).Questo Lt magari si potrebbe riferire solo ai gerarchi e i nobili che non permettono al popolo di usare la stessa loro tecnologia,ma questa situazione mi si è creata in troppi mondi e ora mi sa che ne correggo un paio.
Insomma a parte qualche cosa da limare sono rimasto soddisfatto,non tanto dal sistema che poteva essere un pochino più calibrato,quanto per il divertimento puramente "masteristico " che si prova generando la mappa.
In ogni caso per altri tipi di campagne il capitolo della generazione dei mondi può essere benissimo saltato ed è da considerarsi più che altro una fonte di ispirazione piuttosto che una regola ferrea