Traveller: un master entusiasta alle prime armi

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
Val più la pratica della grammatica...

Se qualcuno di Milano City ha intenzione di mettere su una campagna di Traveller, mi contatti perchè è un bel po' di tempo che voglio giocare a questo GdR!! ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Foglia":3d730nzi ha scritto:
1) per le carriere militari, il tiro per la promozione di grado sostituisce il tiro avanzamento?
insomma o provi l'avanzamento per salire di rango normalmente o provi a salire di grado diventando un ufficiale,giusto?

2)la tabella della popolazione del pianeta impedisce di fare gli ultimi 2 risultati.Io faccio così: se si ottiene un 10 ( e le dimensioni del pianeta sono almeno pari a quelle della Terra) c'è il 50%(4+ col dado) di possibilità che il pianeta sia di popolazione 11 o 12(tirando a caso ).Che ne pensate?voi come fate?

3)nella tabella a pag 70 mi è capitato di generare un animale"raccoglitore"ma accanto non vi è la descrizione,come mi comporto?
Vado a memoria:
1) esatto.
2) problema che avevo sollevato anch'io, senza soluzione ufficiale. Ti posso dire che alla fine è meglio creare i mondi piuttosto che tirarli a caso, che magari è divertente ma crea puttanate incredibili... :roll:
3) Purtroppo il manuale è pieno di queste sviste e confusioni. Come sopra il modo migliore è: fai come preferisci. In questo caso dai alla bestia in questione la tua idea di cosa sia un "raccoglitore".
 

Foglia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
22
Località
Messina
Goblons
0
Grazie Falcon per i chiarimenti.
Ti posso dire che alla fine è meglio creare i mondi piuttosto che tirarli a caso, che magari è divertente ma crea puttanate incredibili...
Si, l'ho notato :roll: Io però sono alla mia prima esperienza in questo gdr e ho generato tutto il sottosettore casualmente.L'idea di base era che ,io master,volevo un pò "stupirmi", provando a gestire tutto casualmente, ti dico come è andata:
Il sottosettore "Callisto 77" che ho generato (la mappa esagonale 10x8) ha prodotto 33 pianeti (ognuno di questi inquadrato in un sistema stellare assestante) di cui solo 7 hanno un gigante gassoso, a livello di dimensioni e atmosfera ho generato quasi tutte le possibilità facendo si che ogni pianeta risultasse decisamente diverso dal precedente.E fin qua bene.
Temperatura generalmente nella media con pochi mondi gelidi o torridi,idrografia varia.E anche fin qua bene.

A livello di popolazione invece ho avuto alcuni dubbi:la maggior parte dei pianeti è uscita scarsamente popolata con pochi picchi di pop 8 o 9 ,insomma mi ha dato l'idea di un settore di confine in cui a malapena i mondi colonizzati hanno 1 città e per di più piccolina.Fortuna vuole che stia facendo una campagna in cui già avevo deciso che si sarebbe giocato in un luogo di frontiera (anche io pazzo per Firefly :oops: ).

La cosa che però non mi quadra è che spesso nel pianeta c'è un astroporto di classe A e un lvl tecnologico alto (12-14) e accanto una cittadina di soli 1000 o 10000 abitanti,insomma un pò inappropriato considerando poi che all'interno di essa ci saranno svariate fazioni in lotta tra loro.
Forse però ho semplicemente tirato una media bassa e non mi ci vuole nulla a cambiare il livello di popolazione alzando il valore e ignorando il tiro.

La cosa che più mi ha infastidito è il livello di legge invece.Non so se ho semplicemento tirato livelli troppo alti ma vedo che c'è una media da terzo reich!!Già da livello 6 la vita per chiunque diventa un incubo,con divieti di ogni tipo e limitazioni alla libertà imbarazzanti(sopratutto per la tecnologia),proibiti i contatti con gli abitanti,divieto di psionia,problemi ad attraccare all'astroporto.La cosa più inquietante è che magari in un mondo sono vietati gli oggetti a LT 9,ma il LT del mondo stesso è magari altissimo(12-14).Questo Lt magari si potrebbe riferire solo ai gerarchi e i nobili che non permettono al popolo di usare la stessa loro tecnologia,ma questa situazione mi si è creata in troppi mondi e ora mi sa che ne correggo un paio.

Insomma a parte qualche cosa da limare sono rimasto soddisfatto,non tanto dal sistema che poteva essere un pochino più calibrato,quanto per il divertimento puramente "masteristico " che si prova generando la mappa.
In ogni caso per altri tipi di campagne il capitolo della generazione dei mondi può essere benissimo saltato ed è da considerarsi più che altro una fonte di ispirazione piuttosto che una regola ferrea
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Qualche lettura di Asimov secondo me è la migliore fonte di ispirazione.
 
F

Flatulo

Guest
Scusate se mi permetto, ma essendo anch'io alle prime armi, sparo opinioni nell'universo...
Con 88.000 e passa mondi nel solo Terzo Impero, senza contare il resto dell'OTU (Official Traveller Universe), ben recuperabili anche solo attraverso travellermap.com nelle caratteristiche di base, ecco... l'ultima cosa di cui ho sentito il bisogno è di creare nuovi mondi e sottosettori.
Benchè sfiziosissimo, nelle tabelle per la creazione, ho preferito concentrare i miei sforzi nel rendere la campagna all'altezza della sfida.
Un sistema di gioco senza livelli, senza esoterismi (ho piallato anche la Psionia), senza le tamarrate irrealistiche tipiche del d20. Insomma hard sci-fi, lontano anni luce (è il caso di dirlo) dalle esperienze medie di molti gruppi di giocatori cresciuti per anni, meglio dire decenni, a pane e d&d.
L'universo è vastissimo là fuori. Specie quello di Traveller, che ha il pregio di essere già fatto in 30 anni e passa di onorata carriera.
Era solo per restituirvi la mia esperienza personalissima e opinabile, da master (anzi referee) che deve amministrare ormai da anni un megagruppo domenicale di 9 persone. Certo un caso limite, ma che mi costringe a creare sempre (più che mondi plausibili) circostanze coinvolgenti e in linea con l'ambientazione...
Ed è una sfida bellissima!
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Chiedo una informazione. Nel manuale base italiano oltre al regolamento è presente anche l'ambientazione base di Traveller?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
No, solo qualche lieve accenno.

P.s. per quanto riguarda tabelle, settori e trallallà: ok che se ne reperiscono molte in giro, ma ciò non toglie che alcune regole del manuale base (che io pago per intero :roll: ) sono poco funzionali se non sbagliate. Poi che ci siano modi per sopperire a questi "errori" è vero e lecito dirlo. :grin:
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Quindi serve il supplemento sulle marche per giocarci con il setting base?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
No, perché di base Traveller è per una fantascienza generica di esplorazione, non è strettamente legato all'ambientazione delle Marche. Ovvio, che l'ambientazione la devi creare tu.
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
altre due domande.

-Il sistema permette di gestire anche armi e armature di tipo primitivo? Per esempio se i pg visitano un mondo primitivo simil romano o medievale...

- il sistema prevede la possibilità dei poteri psi?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
1- Sì, c'è il giacchetto di cuoio e quello di rete metallica... cmq le regole in tal senso sono così semplici che puoi creare le armature che vuoi in pochi secondi

2- Sì, c'è un intero capitolo dedicato alla Psionia, con poteri, carriere e tutto ciò che serve

Aloa

Curte
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
altra cosina (via via mi vengono in mente)

- tra i prodotti mongoose quale è più adatto per avere una collezione di creature varie?

- nel base ci sono già le statistiche per fare un pò di razze aliene?
 
Alto Basso