Dubbi Tramways

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
kopalecor":10v7uhpa ha scritto:
Può puntare anche solo 1, visto che Arancione ha liberato quella posizione. Verde poi deciderà se rimanere in asta a sua volta o passare (non sarà primo perchè Arancione ha puntato 8)

Altra domanda sulla stessa situazione, Arancione avrebbe potuto puntare anche solo 2 per rimanere in asta?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.710
Località
Verona/Roma
Goblons
3.478
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Pey":12e6tuwd ha scritto:
Altra domanda sulla stessa situazione, Arancione avrebbe potuto puntare anche solo 2 per rimanere in asta?
Esatto! Nella situazione che descrivi Arancione per rimanere in asta può puntare qualsiasi cifra eccetto 1, che è la posizione che già occupa.
Nel caso Arancione puntasse 2, a quel punto Rosa potrebbe puntare 1 (ma sarebbe inutile) o 3+. Se Rosa punta meno di 7, Verde sarà automaticamente primo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Nel caso in cui io costruisca una tratta da edificio L a C, devo usare tot icone rotaia quante servono e poi 2 icone in combinazione fra L e C? Una perché ho cominciato la tratta e una perché l'ho anche finita nella stessa azione? Più il meeple ferroviere ovviamente...sarebbe l'esempio #1 a pag 6 del regolamento.
Non mi torna però poi l'esempio #2 ed il #3 in cui farebbe pagare una sola icona appezzamento o edificio...perchè la tratta era già cominciata o perché non ho capito io l'esempio #1?
Grazie!

EDIT - forse ho capito, l'icona appezzamento o edificio si paga solo quando si finisce una tratta, se è incompleta solo rotaie e ferroviere?
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
AkioSix":fmej6u38 ha scritto:
Nel caso in cui io costruisca una tratta da edificio L a C, devo usare tot icone rotaia quante servono e poi 2 icone in combinazione fra L e C? Una perché ho cominciato la tratta e una perché l'ho anche finita nella stessa azione? Più il meeple ferroviere ovviamente...sarebbe l'esempio #1 a pag 6 del regolamento.
Non mi torna però poi l'esempio #2 ed il #3 in cui farebbe pagare una sola icona appezzamento o edificio...perchè la tratta era già cominciata o perché non ho capito io l'esempio #1?
Grazie!

EDIT - forse ho capito, l'icona appezzamento o edificio si paga solo quando si finisce una tratta, se è incompleta solo rotaie e ferroviere?
Non ho il regolamento sotto mano per controllare l'esempio, ma in generale, se si costruisce una tratta completa, bastano le icone Rail, il lavoratore e solo UNA Icona destinazione che può essere l'edificio (o lotto) di partenza o quello di arrivo.

Se la tratta costruita non è completa, allora bastano le icone Rail e il lavoratore.

Spero sia chiaro ora. Ciao!

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Nel caso che io stia facendo viaggiare un passeggero e non ho i soldi per fargli attraversare la prima tratta appartenente un avversario, posso fare l'azione lo stesso prendendo un punto stress? Anche se non avessi neanche un soldo che sia uno?

Posso upgradare tratte anche se collegate ad appezzamento e non ad edificio?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.595
Località
milano
Goblons
714
Si, fai l'azione.

Da regolamento, quando trasporti un passeggero, prima si guadagnano i punti vittoria, poi si esegue l'azione dell'edificio, e per ultima cosa si guadagnano soldi.
Appena incontri la tratta di un avversario che non puoi pagare (se hai soldi sei obbligato), da quel momento nessuno guadagna più soldi per le tratte utilizzate e incrementi il tuo stress di uno.

Puoi upgradare la tratta che più ti aggrada, basta che giochi l'icona adeguata di inizio o fine tratta.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Grazie! Fra l'altro mi ero perso il passaggio che se non ho soldi poi si interrompono gli eventuali pagamenti dalla banca.

Lunedì dovrei riuscire finalmente a fare la prima partita. Per ora capisco che sia un bel gioco, ma lo trovo particolarmente cavilloso e poco intuitivo. Raramente mi è capitato di dovermi rileggere così tante volte il regolamento e non riuscire a memorizzarlo bene, sto diventando vecchio :D :consola:
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.595
Località
milano
Goblons
714
AkioSix":2lfmcwbp ha scritto:
cavilloso e poco intuitivo

Non preoccuparti, non avendoci ancora giocato è normale, vedrai che dopo la prima partita sarà tutto più chiaro. Nel frattempo chiedi pure per ulteriori dubbi.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Dubbio sorto nel ultima partita, dato che era da un anno che non ci giocavamo: quando miglioro un edificio, se è uno doppio(dove sono stati costruiti 2 uguali) giro solo una tessera o enrambe?Mi vien da dire una, ma dato che l edificio diventerebbe uno unico, forse entrambe.. e si mettono 2 omini? e quanti punti si prendono?
i sorge un altro quesito, l edificio potrebbe diventare triplo e anche a L?
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
jahunterr":n7rphuti ha scritto:
Dubbio sorto nel ultima partita, dato che era da un anno che non ci giocavamo: quando miglioro un edificio, se è uno doppio(dove sono stati costruiti 2 uguali) giro solo una tessera o enrambe?Mi vien da dire una, ma dato che l edificio diventerebbe uno unico, forse entrambe.. e si mettono 2 omini? e quanti punti si prendono?
i sorge un altro quesito, l edificio potrebbe diventare triplo e anche a L?

Giri solamente una tessera, anche nel caso che l'altro "pezzo" di edificio sia di tua proprietà.
Di conseguenza, prendi 3 punti e metti un omino (se non già presente) solo sulla tessera migliorata.
Se vari edifici dello stesso tipo, sia migliorati che non, sono vicini ortogonalmente, allora si considerano uniti, quindi è possibile un maxi edificio a L.

Ciao!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Leggendo regolamento, dubbi e faq non mi sono rimaste vere domande da fare...
...ma perché si tengono i dischi possesso sugli edifici costruiti? 😳🤔
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.710
Località
Verona/Roma
Goblons
3.478
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Leggendo regolamento, dubbi e faq non mi sono rimaste vere domande da fare...
...ma perché si tengono i dischi possesso sugli edifici costruiti? 😳🤔
Vado a memoria che non ci gioco da un po'... Puoi "upgradare" solo i tuoi edifici, per ricevere punti e nel caso l'edificio ne fosse sprovvisto rifornirlo di un passeggero.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Leggendo regolamento, dubbi e faq non mi sono rimaste vere domande da fare...
...ma perché si tengono i dischi possesso sugli edifici costruiti? 😳🤔
Edit: no ho detto una scemenza. Ha ragione Wala91.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Fase d'Asta, ottengo una carta Void e subito devo scartare una carta (non-Void, come da Regolamento)
Se la carta che scarto ha delle Conseguenze, le applico oppure no?
Il Regolamento è ambiguo, nella Fase Amministrazione dice che ogni volta che uso o scarto una carta con Conseguenze queste vanno applicate, ma nella Fase Asta non se ne parla...
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.710
Località
Verona/Roma
Goblons
3.478
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Fase d'Asta, ottengo una carta Void e subito devo scartare una carta (non-Void, come da Regolamento)
Se la carta che scarto ha delle Conseguenze, le applico oppure no?
Il Regolamento è ambiguo, nella Fase Amministrazione dice che ogni volta che uso o scarto una carta con Conseguenze queste vanno applicate, ma nella Fase Asta non se ne parla...
Si le applichi
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Fase d'Asta, ottengo una carta Void e subito devo scartare una carta (non-Void, come da Regolamento)
Se la carta che scarto ha delle Conseguenze, le applico oppure no?
Il Regolamento è ambiguo, nella Fase Amministrazione dice che ogni volta che uso o scarto una carta con Conseguenze queste vanno applicate, ma nella Fase Asta non se ne parla...
E ricordati anche che la seconda carta la scarti solo quando prendi la carta void, non tutte le volte successive in cui la scarterai. Lo specifico perché hanno disegnato il simbolo come se sembrasse una conseguenza a sua volta, ma si applica solo prendendola dall’asta.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
E ricordati anche che la seconda carta la scarti solo quando prendi la carta void, non tutte le volte successive in cui la scarterai. Lo specifico perché hanno disegnato il simbolo come se sembrasse una conseguenza a sua volta, ma si applica solo prendendola dall’asta.
Sì grazie, c'è da dire che nel regolamento v2 questa cosa viene ripetuta praticamente in ogni occasione, ma farò una correzione in modo che nessuno sbagli
Il bello di avere le carte imbustate è che ci puoi anche scrivere sopra senza rovinare nulla ;)
 
Alto Basso