Trajan: provato?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io non l'ho ancora provato ma ho letto il regolamento un paio di volte e c'è una cosa che mi lascia molto perplesso.

per quanto il meccanismo di gioco sia abilmente e genialmente ripreso dai mancala, mi pare che sia (assieme all'azione Trajan che lo implementa) completamente avulso dal resto del gioco.

overro, tale maccanismo è una sorta di "gioco nel gioco" che il giocatore fa in solitario e che non c'entra nulla col resto del tabellone (e con l'ambientazione, ma questo, essendo un german, è perdonabile).

è solo un altro modo per far soldi (mi ricorda un po' i vari giochetti e sottogiochetti di Vinhos, che francamente aborro)

non è una cosa che mi piaccia molto, specie se confrontata ad altri giochi in cui le meccaniche sono sapientemente legate tra loro, con una logica consequenziale e non solo inserite lì a caso tanto per avere un altro modo con cui fare punteggio...

qualcuno che l'ha provato può esprimere il suo parere? vorrei tanto che la mia impressione fosse sbagliata, ma per ora non mi invoglia all'acquisto.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Io l'ho provato e personalmente l'ho trovato molto bello e profondo. Il modo in cui è sfruttato il meccanismo del mancala è geniale.

Detto questo, è sì un "gioco nel gioco" che fai in solitaria (fino ad un certo punto perché marcare le mosse degli avversari in tutti i settori è fondamentale... certo, seguire cosa fanno i tuoi avversari con il loro mancala e cercare di prevedere le loro prossime mosse è un'impresa che manco Kasparov...), avulso (come flavour) dal resto del gioco.

Se questa cosa ti disturba, probabilmente il gioco non ti piacerà (non c'è nessuna spiegazione logica del "perché" fare questa cosa sul tuo tabellone del mancala si traduca nella possibilità di invadere provincie, aumentare la propria influenza sul senato o imbarcare delle merci).
 

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
547
Località
Roma / Ostia Antica
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Ciao, io l'ho proposto al mio gruppo venerdì sera e il gioco è piaciuto molto.
Leggendo il regolamento, soprattutto prima di avere il gioco, anch'io ho pensato che fosse troppo e inutilmente complesso, insomma che avesse gli stessi difetti di Vinhos. Invece dopo averlo ristudiato con tabellone e componenti sotto gli occhi e soprattutto dopo la prima partita, l'ho rivalutato tantissimo. Il gioco è molto bello, un classico tedesco, che fila liscio e pulito con alta profondità strategica, scarsa interazione e ambientazione e fattore alea a zero.
Il sistema di scelta dell'azione, associato all'arco di Traiano è diabolico! e non l'ho trovato affatto dissociato dal resto del gioco, anzi! l'azione extra te la devi guadagnare pianificando l'acquisto della tessera giusta da mettere al posto giusto. Il tutto a discapito di altre azioni da dover fare. Quindi, no, secondo me non è affatto un giochino nel gioco, ma è tutto ben amalgamato. Poi quandi lo proverai mi dirai cosa ne pensi. Se poi con le prossime partite cambio idea, ve lo faccio sapere.
Inoltre abbiamo chiuso la prima partita in poco più di due ore (con un pensatore al tavolo), quindi la mezz’ora a giocatore dichiarata è addirittura abbondante.
Non posso dire che sia un capolavoro alla Caylus o Puerto Rico, soprattutto dopo una sola partita, ma secondo me emerge sicuramente dal mare di giochi da 7. Vedremo cosa dirà il tempo. Da evitare se non vi piacciono i tedesconi.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Non vedo l'ora di avere occasione di provarlo!
Due cose mi lasciavano perplesso alla lettura del manuale:
1) il sistema delle azioni che mi sembrava davvero complesso (e probabilmente lento)
2) l'uso di numeri arabi in un gioco dall'ambientazione romana :-?
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
luigi23":3v35rf8h ha scritto:
Da evitare se non vi piacciono i tedesconi.
E allora sarà mio. Mitico Stefan Feld! ;)
So che è ancora presto peró mi interessa capire come scala.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Pure io Ho l'impressione che tenere sotto controllo le mosse avversarie sia davvero difficile.. le combinazioni di spostamento all'interno dei piatti sono davvero tantissime... se dovessi valutarle tutte le scelte possibili degli avversari per creare una mia strategia ci vorrebbero 15 minuti per turno!

Per il resto le idee proposte mi sembrano geniali.. (ricordo con affetto il bantumi sul mio nokia 3310) tuttavia sono ancora indeciso se acquistarlo o meno.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Sarà mio sicuramente!!! :grin:
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
...nonchè anche mio! ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Io ho avuto la stessa sensazione di astrattezza leggendo le regole e non penso che lo comprerò, almeno prima di averlo provato. Come detto ad altri, mi sembra come siano tanti giochini uno nell'altro senza nesso, il mancala, le province, i bisogni del popolo... Mah, Feld è uno dei miei autori preferiti, ma questo non mi convince proprio.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
renard":1009cviz ha scritto:
Io ho avuto la stessa sensazione di astrattezza leggendo le regole e non penso che lo comprerò, almeno prima di averlo provato. Come detto ad altri, mi sembra come siano tanti giochini uno nell'altro senza nesso, il mancala, le province, i bisogni del popolo... Mah, Feld è uno dei miei autori preferiti, ma questo non mi convince proprio.

Renard secondo me non puoi non avere questo titolo conoscendoti come gusti e come giocatore, cmq se capiti dalle nostre parti sarò felice di fartelo provare ;)
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
L'ho provato ieri e mi è piaciuto.

Sicuramente è un gioco da giocare a cuor leggero, nel senso che non piacerà a chi ama avere tutto sotto controllo come già scritto da qualcun altro.

Non so perchè ma la sensazione che mi ha dato è stata la stessa che ho avuto dopo aver giocato a Burgundy. Burgundy per me è più bello e divertente però anche Trajan lo è; la cosa che secondo me li accomuna di più è che sono due giochi in cui devi sfruttare le opportunità del momento anzi io li ribattezzerei GIOCHI DI OPPORTUNITA'.

io che spesso soffro di analisi ( anche se sono ormai due anni che mi sono molto velocizzato ) ieri giocando sono stato il più veloce perchè ho capito subito che se dopo la tua mossa sulle scodelle del mancala non c'è subito un'altra che DEVI fare è meglio aspettare prima di pensare la tua mossa e vedere cosa è successo sul tabellone in seguito alle mosse degli altri.

Come già scritto non avrà la profondità di Caylus però il gioco è divertente ( attenzione però , questp è il commento basato dopo una partita e peraltro vinta ). C'era il mio amico che è arrivato terzo a cui il gioco proprio non è andato giù perchè secondo lui è poco controllabile e si presta poco a strategie di lungo termine.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Carlo non dirmi così... già il mio portafogli piange! Per colpa tua sto valutando anche l'acquisto di City Tycoon, non suggerire più giochi!!! :grin:
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
renard":zf4y2ag1 ha scritto:
Carlo non dirmi così... già il mio portafogli piange! Per colpa tua sto valutando anche l'acquisto di City Tycoon, non suggerire più giochi!!! :grin:
tra city tycoon e trajan fagli fare una lacrima in più e compra trajan! :lol:
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
anch'io tra i due opterei per Trajan
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
tomicdec":3sxqawhw ha scritto:
C'era il mio amico che è arrivato terzo a cui il gioco proprio non è andato giù perchè secondo lui è poco controllabile e si presta poco a strategie di lungo termine.

Non per smentire il tuo amico, ma in realtà:

- il gioco è difficile da controllare, non "poco controllabile". Pianificare 2-3 mosse è possibile, ma costa un notevole sforzo. Farlo tenendo d'occhio le possibili strategie degli altri giocatori costa uno sforzo ulteriore. Ma il semplice fatto che una cosa sia difficile, non la rende poco fattibile (magari fattibile a pochi, questo sì).

- le strategie di lungo termine mi sembrano le uniche in grado di funzionare, invece! Nelle 2 partite fatte finora, ho visto vincere sempre e solo il giocatore che ha saputo portare avanti meglio e con più coerenza un progetto dall'inizio (tipo concentrarsi sul commercio delle carte con le navi e prendere la supremazia in senato, ignorando praticamente quasi del tutto il resto).

A dimostrazione di come oggi come oggi talvolta i gamers facciano una partita ad un gioco e poi lo stronchino sulla base di un'impressione superficiale, magari dovuta all'aver sbagliato loro la propria strategia o il proprio approccio mentale al gioco... sic.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
tanis70":1e9cygg7 ha scritto:
A dimostrazione di come oggi come oggi talvolta i gamers facciano una partita ad un gioco e poi lo stronchino sulla base di un'impressione superficiale, magari dovuta all'aver sbagliato loro la propria strategia o il proprio approccio mentale al gioco... sic.
Quoto alla grande quanto da te scritto.
 

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
547
Località
Roma / Ostia Antica
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
tanis70":1ctgmfu3 ha scritto:
tomicdec":1ctgmfu3 ha scritto:
C'era il mio amico che è arrivato terzo a cui il gioco proprio non è andato giù perchè secondo lui è poco controllabile e si presta poco a strategie di lungo termine.

Non per smentire il tuo amico, ma in realtà:

- il gioco è difficile da controllare, non "poco controllabile". Pianificare 2-3 mosse è possibile, ma costa un notevole sforzo. Farlo tenendo d'occhio le possibili strategie degli altri giocatori costa uno sforzo ulteriore. Ma il semplice fatto che una cosa sia difficile, non la rende poco fattibile (magari fattibile a pochi, questo sì).

- le strategie di lungo termine mi sembrano le uniche in grado di funzionare, invece! Nelle 2 partite fatte finora, ho visto vincere sempre e solo il giocatore che ha saputo portare avanti meglio e con più coerenza un progetto dall'inizio (tipo concentrarsi sul commercio delle carte con le navi e prendere la supremazia in senato, ignorando praticamente quasi del tutto il resto).

A dimostrazione di come oggi come oggi talvolta i gamers facciano una partita ad un gioco e poi lo stronchino sulla base di un'impressione superficiale, magari dovuta all'aver sbagliato loro la propria strategia o il proprio approccio mentale al gioco... sic.

Assolutamente d'accordo su tutto! i giochi impegnativi hanno bisogno di almeno 3/4 partite per essere giocati bene ed apprezzati per il loro reale valore. Poi dopo possono essere anche stroncati, ma almeno è un giudizo obbiettivo e reale.
Per quanto riguarda la possibilità di strategie a lungo termine in trajan, devo ammettere che per metà partita siamo andati tutti un po a caso ma dopo, capito l'importanza di determinate scelte, abbiamo cominciato tutti a pianificare almeno due tre mosse mirando determinate scelte anche in funzione di come si muovevano gli altri giocatori; ed era la prima partita per tutti! sono sicuro quindi che la prossima sarà una partita molto più interessante e appagante.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
luigi23":1ibzd6bj ha scritto:
tanis70":1ibzd6bj ha scritto:
tomicdec":1ibzd6bj ha scritto:
C'era il mio amico che è arrivato terzo a cui il gioco proprio non è andato giù perchè secondo lui è poco controllabile e si presta poco a strategie di lungo termine.

Non per smentire il tuo amico, ma in realtà:

- il gioco è difficile da controllare, non "poco controllabile". Pianificare 2-3 mosse è possibile, ma costa un notevole sforzo. Farlo tenendo d'occhio le possibili strategie degli altri giocatori costa uno sforzo ulteriore. Ma il semplice fatto che una cosa sia difficile, non la rende poco fattibile (magari fattibile a pochi, questo sì).

- le strategie di lungo termine mi sembrano le uniche in grado di funzionare, invece! Nelle 2 partite fatte finora, ho visto vincere sempre e solo il giocatore che ha saputo portare avanti meglio e con più coerenza un progetto dall'inizio (tipo concentrarsi sul commercio delle carte con le navi e prendere la supremazia in senato, ignorando praticamente quasi del tutto il resto).

A dimostrazione di come oggi come oggi talvolta i gamers facciano una partita ad un gioco e poi lo stronchino sulla base di un'impressione superficiale, magari dovuta all'aver sbagliato loro la propria strategia o il proprio approccio mentale al gioco... sic.

Assolutamente d'accordo su tutto! i giochi impegnativi hanno bisogno di almeno 3/4 partite per essere giocati bene ed apprezzati per il loro reale valore. Poi dopo possono essere anche stroncati, ma almeno è un giudizo obbiettivo e reale.
Per quanto riguarda la possibilità di strategie a lungo termine in trajan, devo ammettere che per metà partita siamo andati tutti un po a caso ma dopo, capito l'importanza di determinate scelte, abbiamo cominciato tutti a pianificare almeno due tre mosse mirando determinate scelte anche in funzione di come si muovevano gli altri giocatori; ed era la prima partita per tutti! sono sicuro quindi che la prossima sarà una partita molto più interessante e appagante.
Infatti con i giochi di Feld, ma a maggior ragione con quei giochi dal grado di complessità maggiore, credo sia necessario fare almeno 3-4 partite. Questo è il mio parere personale.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Assolutamente daccordo, non è un gioco poco controllabile ma un gioco che è difficile da gestire perché impegnativo, che è una cosa ben diversa.
Io lo trovo davvero ottimo e penso che l'unico difetto che gli si possa imputare sia la sua complessità.....

Renard ti ho convinto? :lol:

Cmq dovessi scegliere al posto tuo tra i due andrei molto di più su Trajan rispetto a City Tycoon. è più il tuo genere. CT è molto carino ma più caotico e dipendente dagli altri giocatori, non penso possa piacere a tutti. Mentre per gli hard gamer come te Trajan è un must have ;)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
A me avete convinto Trajan è un must have. Lo trovo (dalla lettura del regolmanento) di quel complesso piacevole, comunque spero di poterlo provare presto.
 
Alto Basso