[Trajan] Alcuni dubbi

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ciao! Abbiamo fatto la no0stra prima partita a Trajan e ci sono sorti alcuni dubbi che non siamo riusciti a chiarire con il regolamento.

Ci potete spiegare un po' meglio la fase della spedizione delle merci? UNa volta spedite le carte rimangono nella mia area personale, posso poi rispedire le stesse un'atra volta?

Grazie mille e buon 2014!
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
Le merci una volta spedite risultano "attivate", quindi valgono solo e soltanto per il punteggio finale, non le puoi riusare.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
valerio79":1jefvl50 ha scritto:
Le merci una volta spedite risultano "attivate", quindi valgono solo e soltanto per il punteggio finale, non le puoi riusare.
Confermo!
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
beorn":2l0occsb ha scritto:
valerio79":2l0occsb ha scritto:
Le merci una volta spedite risultano "attivate", quindi valgono solo e soltanto per il punteggio finale, non le puoi riusare.
Confermo!

Se servissi riconfermo pure io!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Quindi se scelgo l'azione portuale posso:
Pescare carte.
Giocare carte nella mia area personale.
Spedire carte che ho già in gioco.

Posso anche calare carte e spedirle eventualmente sieme altre già giocate in precedenza con la stessa azione?
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Grazie all'azione Porto puoi:

A) pescare una carta: o ne scegli una delle due in cima alle pile scoperte o puoi pescarne due dal mazzo coperto e sceglierne una da tenere, l'altra verrà appoggiata sopra una delle due pile scoperte.

B) spedire delle carte dalla tua mano, prendere i punti relativi alla nave scelta e posizionare le carte spedite nella tua area personale da dove non si muoveranno più e daranno eventualmente punti alla fine della partita grazie alle tessere bonus.

C) posizionare una o due carte dalla tua mano nella tua area personale da dove non si muoveranno più e daranno eventualmente punti alla fine della partita grazie alle tessere bonus, e pescarne altrettante.

Non vi è possibilità di mixare le tre azioni possibili in alcuna maniera.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ma.carte già giocate in precedenza e non ancora spedite le potrò spedire quando calo altre carte?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Continuando il dibattito domestico tra giullari con regolamento alla mano chiediamo ancora conferma della nostra ultima interpretazione dell'azione portuale.

Le carte che calo (max 1 o 2) non le potrò spedire in seguito perchè già nell'area giocatore (utili quindi per punti a fine partita) e mi danno la possibilità di pescare immediatamente 1 o 2 carte coperte.

Se scelgo di spedire posso calare anche più di 1 o 2 carte. Calo la combinazione che mi interessa (quindi anche fino a 6 carte per fare le tre coppie diverse) e faccio i punti. Anche queste restano nella mia area personale e varranno punti a fine partita.

Diciamo bene?
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
state facendo confusione coi termini, è semplice, o si pescano carte (coperte o scoperte) e le tengo in mano, oppure faccio una delle tre barche e attivo le carte che già ho in mano. Non posso fare tutte e due le cose.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
IGiullari":1vsf6hz1 ha scritto:
Le carte che calo (max 1 o 2) non le potrò spedire in seguito perchè già nell'area giocatore (utili quindi per punti a fine partita) e mi danno la possibilità di pescare immediatamente 1 o 2 carte coperte.
E' corretto a metà perchè non peschi nessuna carta immediatamente. Con un'azione portuale puoi fare solo una cosa tra: pescare carte(una o 2), calare nella zona personale o imbarcare.

IGiullari":1vsf6hz1 ha scritto:
Se scelgo di spedire posso calare anche più di 1 o 2 carte. Calo la combinazione che mi interessa (quindi anche fino a 6 carte per fare le tre coppie diverse) e faccio i punti. Anche queste restano nella mia area personale e varranno punti a fine partita.
Giusto! ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ma da regolamento dice (pag5.)
Il giocatore può giocare 1 o carte merce dalla propria mano a faccia in si e metterle davanti a sè. Questa è l'area personale del giocatore, e le carte messe al suo interno potrebbero valere punti vittoria alla fine della partita grazie ad alcune tessere bonus. Il giocatore ripristina la propria mano pescando dal mazzo a faccia in giù lo stesso numero di carte che ha appena giocato.

Quindi se gioco carte NON per la spedizione poi ripesco.
Right?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
giustissimo, errore mio, avevo capito male la domanda.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Per riassumere: le tre possibili azioni sono state riepilogate correttamente da Ultor (il regolamento ne cita quattro, qui le prime due sono accorpate):
UltordaFlorentia":69rstw91 ha scritto:
A) pescare una carta: o ne scegli una delle due in cima alle pile scoperte o puoi pescarne due dal mazzo coperto e sceglierne una da tenere, l'altra verrà appoggiata sopra una delle due pile scoperte.

B) spedire delle carte dalla tua mano, prendere i punti relativi alla nave scelta e posizionare le carte spedite nella tua area personale da dove non si muoveranno più e daranno eventualmente punti alla fine della partita grazie alle tessere bonus.

C) posizionare una o due carte dalla tua mano nella tua area personale da dove non si muoveranno più e daranno eventualmente punti alla fine della partita grazie alle tessere bonus, e pescarne altrettante.
Quindi:
IGiullari":69rstw91 ha scritto:
Quindi se gioco carte NON per la spedizione poi ripesco.
Right?
Giusto.
IGiullari":69rstw91 ha scritto:
Le carte che calo (max 1 o 2) non le potrò spedire in seguito perchè già nell'area giocatore (utili quindi per punti a fine partita) e mi danno la possibilità di pescare immediatamente 1 o 2 carte coperte.
Giusto.
IGiullari":69rstw91 ha scritto:
Se scelgo di spedire posso calare anche più di 1 o 2 carte. Calo la combinazione che mi interessa (quindi anche fino a 6 carte per fare le tre coppie diverse) e faccio i punti. Anche queste restano nella mia area personale e varranno punti a fine partita.
Giusto.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
nand":2und0uy9 ha scritto:
Per riassumere: le tre possibili azioni sono state riepilogate correttamente da Ultor (il regolamento ne cita quattro, qui le prime due sono accorpate):
UltordaFlorentia":2und0uy9 ha scritto:
A) pescare una carta: o ne scegli una delle due in cima alle pile scoperte o puoi pescarne due dal mazzo coperto e sceglierne una da tenere, l'altra verrà appoggiata sopra una delle due pile scoperte.

B) spedire delle carte dalla tua mano, prendere i punti relativi alla nave scelta e posizionare le carte spedite nella tua area personale da dove non si muoveranno più e daranno eventualmente punti alla fine della partita grazie alle tessere bonus.

C) posizionare una o due carte dalla tua mano nella tua area personale da dove non si muoveranno più e daranno eventualmente punti alla fine della partita grazie alle tessere bonus, e pescarne altrettante.
Quindi:
IGiullari":2und0uy9 ha scritto:
Quindi se gioco carte NON per la spedizione poi ripesco.
Right?
Giusto.
IGiullari":2und0uy9 ha scritto:
Le carte che calo (max 1 o 2) non le potrò spedire in seguito perchè già nell'area giocatore (utili quindi per punti a fine partita) e mi danno la possibilità di pescare immediatamente 1 o 2 carte coperte.
Giusto.
IGiullari":2und0uy9 ha scritto:
Se scelgo di spedire posso calare anche più di 1 o 2 carte. Calo la combinazione che mi interessa (quindi anche fino a 6 carte per fare le tre coppie diverse) e faccio i punti. Anche queste restano nella mia area personale e varranno punti a fine partita.
Giusto.

Finalmente ci siamo riusciti!

Grazie a tutti per la paziena e per le risposte!
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Ciao a tutti.
Ho appena preso Trajan ed ho qualche (grosso) dubbio sul funzionamento delle azioni foro e azioni extra.
Quando attivo col mancala l'azione foro posso prendere una qualunque tesserina verde\giallo\blu (tesserine col retro verde) nell'area "verde" del foro.
(uno screenshot vale più di mille parole) http://img.overpic.net/images/6/t/p/x6t ... y1bm37.jpg
Quando prendo le azioni extra? (quelle tesserine fondo giallo nella colonna gialla del foro)?
E quando le attivo?

Grazie1000 in anticipo ai buoni sammaritani
^_^
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
rat":6x7gcq86 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho appena preso Trajan ed ho qualche (grosso) dubbio sul funzionamento delle azioni foro e azioni extra.
Quando attivo col mancala l'azione foro posso prendere una qualunque tesserina verde\giallo\blu (tesserine col retro verde) nell'area "verde" del foro.
(uno screenshot vale più di mille parole) http://img.overpic.net/images/6/t/p/x6t ... y1bm37.jpg
Quando prendo le azioni extra? (quelle tesserine fondo giallo nella colonna gialla del foro)?
E quando le attivo?

Grazie1000 in anticipo ai buoni sammaritani
^_^

Quando fai l'azione foro puoi prendere qualunque tessera li presente, comprese quindi quelle col retro giallo.

Per le azioni extra, quando attivi l'azione corrispondente puoi scartare il segnalino e farla una volta in più.
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Ah, okay.
Quindi ipotizzando che prenda la tesserina azione extra militare
La prendo e la metto sulla mia plancia (senza usarla in quel momento).
Quando (ad esempio) due turni dopo col mancala attivo l'azione militare, posso rimuovere il segnalino sulla mia plancia ed effettuare l'azione militare due volte.
E se ho il segnalino X2 associato all'azione extra militare, la faccio 3 volte.
Corretto?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Corretto. Attendiamo comunque conferme che l'errore è sempre dietro l'angolo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Facendo l'azione foro puoi prendere anche quelle 3.
Una volta che le hai le posizioni sula tua plancia e puoo spenderle per rifare quel determiato tipo di azione quando la selezioni col mancala
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
rat":uueyezbd ha scritto:
Ah, okay.
Quindi ipotizzando che prenda la tesserina azione extra militare
La prendo e la metto sulla mia plancia (senza usarla in quel momento).
Quando (ad esempio) due turni dopo col mancala attivo l'azione militare, posso rimuovere il segnalino sulla mia plancia ed effettuare l'azione militare due volte.
E se ho il segnalino X2 associato all'azione extra militare, la faccio 3 volte.
Corretto?
ops, arriviamo tardi.
Cmq si tutto corretto!

EDIT:napito il perché del nostro arrivare ttardi, aprendo il topic dalla mail ci dava il post di rat come ultimo e non abbiamo visto l'ulteriore pagina!
 
Alto Basso