Impressioni Tragedy Looper

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Mi sono aggiudicato in mathtrade questo titolo. Ho visto delle recensioni e dei tutorial, ma la maggiorparte tutte in lingua anglofona, e ho trovato poche opinioni argomentate su questo gioco (a parte " si è bellissimo" , "no, non mi piace" ).
Voi che avete avuto l'opportunità di provarlo in maniera più approfondita di me, che ne pensate?
L'impressione che mi ha dato è :
-L'idea è una figata pazzesca. Non so se qualcuno di voi ha visto Psycho-Pass (anime che consiglio di riprendere a tutti) , ma l'ambientazione la vedo molto simile, e l'idea mi ha fatto strabuzzare gli occhi :pippotto: :pippotto: .
- La parte di gameplay forse mi spaventa un pò; la vedo per niente banale e complicata da spiegare.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Chi fa "la mente oscura" deve conoscere benissimo il gioco... Altrimenti la partita diventa orribile per lui e per gli investigatori... Questo è forse l'aspetto che lo rende così difficile da intavolare
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
soldatocannone":2e74jxpx ha scritto:
Mi sono aggiudicato in mathtrade questo titolo. Ho visto delle recensioni e dei tutorial, ma la maggiorparte tutte in lingua anglofona, e ho trovato poche opinioni argomentate su questo gioco (a parte " si è bellissimo" , "no, non mi piace" ).
Voi che avete avuto l'opportunità di provarlo in maniera più approfondita di me, che ne pensate?
L'impressione che mi ha dato è :
-L'idea è una figata pazzesca. Non so se qualcuno di voi ha visto Psycho-Pass (anime che consiglio di riprendere a tutti) , ma l'ambientazione la vedo molto simile, e l'idea mi ha fatto strabuzzare gli occhi :pippotto: :pippotto: .
- La parte di gameplay forse mi spaventa un pò; la vedo per niente banale e complicata da spiegare.

più che a psycho-pass, tanto per rimanere in tema di anime, lo paragonerei a steins' gate.

l'idea di fondo è bellissima ma il gioco è veramente, veramente complicato. devi assolutamente imparare a memoria lo scenario e giocarlo nella tua testa fino a che non sei certo di ricordare ogni minima possibilità.
è un pò come fare il dm in una sessione di un gdr. basta pochissimo per spezzare l'atmosfera e mandare a ramengo la partita.
MA
se giocato con un gruppo affiatato, come fosse una sessione di un gdr, è di una bellezza pazzesca.
praticamente impossibile proporlo a neofiti, timidi, gruppi casuali.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
581
Località
Scafati (Salerno)
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
linx":31279i58 ha scritto:
Quando lo giocai scrissi questo pezzo che mi parve efficace nello spiegare di cosa si tratta:
http://www.ilsa-magazine.it/tragedy-looper-un-articolo-capire-funziona-geniale-gioco-deduttivo/

Magari può esserti utile, nel caso non l'avessi trovato :grin:

Grazie mille dell'articolo, è stato molto utile per rendermi conto di in che guaio mi sto andando a cacciare :muro: :muro:
Penso che sia un bel gioco ma che richiede una capacità di interpretazione importante come mi facevano notare qualche commento su, ma anche una fase di studio accurata.
Una cosa non mi è tanto chiara ed è la scalabilità del titolo, mica ha senso giocarlo a due giocatori, ad esempio?
E continuo dicendo, dando per scontato le difficoltà del master, quanto è difficile da imparare per i buoni?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
soldatocannone":kzgv0h3d ha scritto:
linx":kzgv0h3d ha scritto:
Quando lo giocai scrissi questo pezzo che mi parve efficace nello spiegare di cosa si tratta:
http://www.ilsa-magazine.it/tragedy-looper-un-articolo-capire-funziona-geniale-gioco-deduttivo/

Magari può esserti utile, nel caso non l'avessi trovato :grin:

Grazie mille dell'articolo, è stato molto utile per rendermi conto di in che guaio mi sto andando a cacciare :muro: :muro:
Penso che sia un bel gioco ma che richiede una capacità di interpretazione importante come mi facevano notare qualche commento su, ma anche una fase di studio accurata.
Una cosa non mi è tanto chiara ed è la scalabilità del titolo, mica ha senso giocarlo a due giocatori, ad esempio?
E continuo dicendo, dando per scontato le difficoltà del master, quanto è difficile da imparare per i buoni?
Parlando per la mia unica partita (ma spero di poter presto farne altre), i buoni si trovano senza dubbio spiazzati all'inizio. Non è facile capire cosa fare e come muoversi.
Sicuramente devono aver voglia di andare oltre le prime difficoltà per capire il titolo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per me ha perfettamente senso anche in due giocatori: in fondo è un gioco buoni contro cattivi.
Giocarlo in due è come permettere ai buoni di parlare fra loro e coordinarsi, rendendo il gioco più facile (a cui si può rimediare abbassando il numero dei cicli disponibili).
In fondo io l'ho quasi sempre giocato così, trovandomi di fronte giocatori poco esperti: dar loro modo di parlare è un modo per rendere più leggera la fase di analisi di ciò che succede e coinvolgere anche chi non ci sta capendo niente. Ed è pure soddisfacente da cattivo sentirli magari brancolare nel buio o essere turbati da una mossa che hai fatto apposta per sviarli.
In due manca ovviamente la parte di confronto fra idee e diventa silenzioso e scacchistico (anche se basta un poco di propensione allo scherzo per avere comunque interazione fra buono e cattivo), ma ugualmente godibile... se il cattivo è bravo e il buono non eccezionale.
 

Migio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
143
Località
Teglio (SO)
Goblons
0
Utente Bgg
Migio
Board Game Arena
Migio
Yucata
Migio
È un gioco assolutamente malato. Depresso. Triste. Cupo.
Se intavolato con una brava mente oscura può essere essere una gran bella sfida per i giocatori, difficile da spiegare e da intavolare se non con gamer esperti secondo me.
Un po' investigativo, un po' time stories, molto giapponese.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ma i singoli scenari sono rigiocabili?

Quanto dura mediamente una partita?

E soprattutto, la mente suprema gioca "per vincere" o semplicemente fa il master?

Sembra parecchio complesso come regolamento..
 

Migio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
143
Località
Teglio (SO)
Goblons
0
Utente Bgg
Migio
Board Game Arena
Migio
Yucata
Migio
steam":30dcsan9 ha scritto:
Ma i singoli scenari sono rigiocabili?
No, ma mi pare che il regolamento permette di creare nuove storie usando i personaggi presenti secondo alcune regole.

steam":30dcsan9 ha scritto:
Quanto dura mediamente una partita?
Dopo che tutti sanno le regole un'ora o anche meno. Dipende anche dallo scenario perché ognuno è suddiviso in giorni e loop che si ripetono.

steam":30dcsan9 ha scritto:
E soprattutto, la mente suprema gioca "per vincere" o semplicemente fa il master?
Bella domanda... Secondo me per vincere, perché le regole permettono di vincere ai giocatori senza nessun aiuto del master ma non è certo semplice.

steam":30dcsan9 ha scritto:
Sembra parecchio complesso come regolamento..
Onestamente me l'hanno spiegato e mi è parso molto complesso, il regolamento non so se è fatto bene o male. Di certo il gioco è complesso
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
La complessità è tutta per il master, che deve apprendere i personaggi dello scenario, le loro caratteristiche/abilità e gli effetti, combinandole per riuscire a raggiungere il suo obiettivo (far morire il personaggio chiave) in un modo che non sia troppo chiaro per i giocatori.
Se il master gioca in modo troppo plateale, troppo chiaro, diventa facile per i giocatori capire cosa sta succedendo, chi è chi, e risolvere le cose già dopo uno o due tentativi.

Il valore del gioco dipende quindi moltissimo dalla bravura del master, ancora più che da quella del gruppo di giocatori.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
E' un titolo unico nel suo genere

Il regolamento non è assolutamente complicato, si spiega in 15 min al massimo. Il gioco, parlando semplicemente di regole, per i giocatori è di una semplicità disarmante (giocate una carta sola a turno su luoghi o pg, mai più di due sullo stesso, fine).
Tutt'altra pasta giocarlo bene.
Il bello per i giocatori è proprio brancolare nel buio e poi via via aggiungere pezzi al puzzle.
Per il master è una vera sfida poiché, mentre cerca di tessere la propria trama, non deve sbagliare NULLA, deve rispondere e prevedere gli imprevisti generati dai giocatori e nel frattempo far divertire i giocatori.

Gli scenari sono rigiocabili solo se giocati prima da giocatori e poi da master. Ma già il gioco base ha un'interessante editor di scenari, la longevità è infinita (su tragedylooperscript trovi un sacco di scenari fanmade)

E' una vera chicca che ripaga di tutto l'impegno che richiede
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il regolamento è complesso perché spiegato male.
Le regole per gli investigatori sono, è vero, facili da apprendere... ma in realtà per giocare con vera coscienza devono capire tutte le possibili combinazioni sintetizzati dalla tabella!!! Che può spaventare e non essere capita al volo.

La mente suprema gioca assolutamente per vincere!!!
...e proprio per ciò deve aver capito decisamente bene tutto, del gioco.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Dimostrato al magnifico, spiegazione di 15 min compresa panoramica della tabella poteri/trame. Dopo il primo turno "MortiMale" i giocatori erano già nel vivo dell'azione.

In realtà deve capire tutto perché un suo minimo errore fa saltare tutto il meccanismo di deduzioni "alla mastermind"
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
766
Località
Forli'
Goblons
1.410
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Dopo un paio di anni dall'acquisto e spaventato dalle regole, ho finalmente avuto modo di provare il gioco su BGG facendo un paio di partite "Play by the Forum". Il gioco mi ha conquistato e sicuramente lo proporrò al mio gruppo facendo il mastermind.

Una cosa BRUTTA che ho notato è che nella traduzione italiana, nel ruolo dell'agente segreto c'è scritto che se ci sono 2 Intrigo nella Scuola, acquisisce il ruolo di Cultista. In Inglese, invece, il ruolo acquisito è il Complottista ... e cambia un bel po'.

Qual'è il ruolo corretto?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non ne ho idea. Ti direi di andare a sentimento su ciò che ha più senso.
Occhio piuttosto, invece, che una delle carte dei mazzi è sbagliata. Confronta i 3 mazzi dei giocatori e scoprila per non giocare con un handicap non voluto.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Dopo un paio di anni dall'acquisto e spaventato dalle regole, ho finalmente avuto modo di provare il gioco su BGG facendo un paio di partite "Play by the Forum". Il gioco mi ha conquistato e sicuramente lo proporrò al mio gruppo facendo il mastermind.

Una cosa BRUTTA che ho notato è che nella traduzione italiana, nel ruolo dell'agente segreto c'è scritto che se ci sono 2 Intrigo nella Scuola, acquisisce il ruolo di Cultista. In Inglese, invece, il ruolo acquisito è il Complottista ... e cambia un bel po'.

Qual'è il ruolo corretto?
Probabile ti abbia risposto in chat, è corretto l'inglese
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
766
Località
Forli'
Goblons
1.410
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Probabile ti abbia risposto in chat, è corretto l'inglese
sì, mi hai risposto in chat, grazie.
E' sbagliato sia nel manuale del giocatore pag. 38 sia in tutte le schede del giocatore MA a pag.39 del manuale giocatore, nel capitolo dei suggerimenti, è scritto che i due ruoli che possono aggiungere paranoia al giocatore sono il Complottista e l'agente segreto. Lì l'informazione è giusta. Visto che sto giocando da giocatore proprio uno scenario con "l'agente segreto", non ho letto il manuale del Master.
Lo farò poi.
Edit - Ho controllato solo le schede e sembra l'unico /grosso) errore di traduzione.
 
Ultima modifica:
Alto Basso