[Traduzione] Star Trek Ascendancy, conversione in italiano

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Post riassuntivo, di tutti i download disponibili per la conversione in italiano, espansioni e gioco base.

Il progetto è completo al 99%: mancano solo le carte esplorazione delle ultime espansioni Breen e Dominio, il resto è tutto tradotto.

I file sono elencati in base alle componenti che vanno a sostituire ed alle espansioni cui si riferiscono.
Tutti i file non comprendono il retro delle carte, vanno quindi stampate e ritagliate per essere inserire in bustine protettive insieme alle carte originali.
I formati di bustine utilizzati per il gioco sono tre: 50x75 mm - 63,5x88 mm - 75x105 mm

Regolamenti
Gioco Base (Autore Exedor1975 - Versione 1 - Data 12/11/2017)
Gioco Base (Autore Exedor1975 + Ob1 - Versione 2 - Data 16/04/2018)
-> Gioco Base aggiornato Luglio 2020 (Autore: Pascal982 - Versione 1 - Data 23/01/2023) ( in inglese)
Ferengi (Autore: Triky + Ob1 - Versione 1 - Data 04/03/2019)
Cardassiani (Autore: Triky + Ob1 - Versione 1 - Data 09/03/2019)
Borg (Autore piffi - Versione 1 - Data 01/03/2019)
Borg (Autore: Triky - Versione 1.1 - Data 15/09/2019)
-> Borg aggiornate Luglio 2020 (Autore: Pascal982 - Versione 1 - Data 02/03/2023) (in inglese)
Andoriani (Autore Triky - Versione 1 - Data 09/05/2020)
Vulcaniani (Autore Triky - Versione 1 - Data 09/05/2020)
Unofficial Borg Fixes v. 1.1 (Autore: Triky - Versione 1 - Data 22/09/2019)
Dominio (Autore: Pascal982 - Versione 1 - Data 23/01/2023)
Breen (Autore: Pascal982 - Versione 1 - Data 23/01/2023)

Carte Avanzamento
Federazione (Autore Exedor1975 + Ob1 - Versione 1 - Data 04/04/2018)
Klingon (Autore Exedor1975 + Ob1 - Versione 1 - Data 04/04/2018
Romulani ( Autore Exedor1975 + Ob1 - Versione 1 - Data 04/04/2018 )
Ferengi (Autore Exedor1975 + Ob1 - Versione 1 - Data 04/04/2018)
Cardassiani (Autore Exedor1975 + Ob1 - Versione 1 - Data 04/04/2018)
Andoriani (Autore Triky - Versione 1 - Data 09/05/2020 - versione aggiornata ad UCR versione 3.0)*
Vulcaniani (Autore Triky - Versione 1 - Data 09/05/2020 - versione aggiornata ad UCR versione 3.0)*
Dominio (Autore: Pascal982 - Versione 1 - Data 04/04/2023)
Breen (Autore: Pascal982 - Versione 1 - Data 04/04/2023)
*il testo inglese originale di alcune carte risultava ambiguo, si è utilizzato il testo corretto fornito da UCR 3)

Carte Alleanza e Resistenza
Dominio (Autore: Pascal982 - Versione 1 - Data 08/04/2023)

Carte Esplorazione
Gioco Base (Autore Triky - Versione 1 - Data 25/04/2020)
Ferengi (Autore Triky - Versione 1 - Data 25/04/2020)
Cardassiani (Autore Triky - Versione 1 - Data 25/04/2020)
Borg (Autore Triky - Versione 1 - Data 25/04/2020)
Andoriani (Autore Triky - Versione 1 - Data 25/04/2020)
Vulcaniani (Autore Triky - Versione 1 - Data 25/04/2020)
Dominio
Breen

Nota: in tutte le carte in basso a destra è inserita una sigla identificativa dell'espansione in cui la carta è stata pubblicata. Il regolamento prevede di mescolare insieme tutte le carte esplorazione a prescindere da quali razze verranno giocate in una partitta, si tratta quindi di un'informazione aggiuntiva utile solo nel caso dell'applicazione di Home Rules

Borg
Carte Tecnologia (Autore: Triky - Versione 1.0 - Data 05/11/2019)
Carte Comando (Autore: Triky - Versione 1.0 - Data 05/11/2019)

Carte Turno
Gioco Base (Autore: Triky - Versione 1 - Data 07/11/2019)
Ferengi (Autore: Triky - Versione 1 - Data 07/11/2019)
Cardassiani (Autore: Triky - Versione 1 - Data 07/11/2019)
Andoriani (Autore: Triky - Versione 1 - Data 16/05/2020)
Vulcaniani (Autore: Triky - Versione 1 - Data 16/05/2020)
Dominio
Breen

Nota: le carte originali sono in un formato anomalo grandi 76x102mm, la versione tradotta è stata impostata per il formato "75x105mm RavenKing" più semplice da trovare sul mercato italiano.

Carte Flotta
Gioco Base (Autore: Triky - Versione 1 - Data 17/11/2019)
Ferengi (Autore: Triky - Versione 1 - Data 17/11/2019)
Cardassiani (Autore: Triky - Versione 1 - Data 17/11/2019)
Andoriani (Autore: Triky - Versione 1 - Data 16/05/2020)
Vulcaniani (Autore: Triky - Versione 1 - Data 16/05/2020)
Dominio
Breen

Nota: le carte originali sono in un formato anomalo grandi 76x102mm, la versione tradotta è stata impostata per il formato "75x105mm RavenKing" più semplice da trovare sul mercato italiano.

Consolle di Comando
Tutte le razze (Autore: Triky - Versione 1 - Data 16/05/2020) ("tutte" al 2020, mancano Breen e Dominio pubblicati successivamente)
Nota: essendo complicato realizzare delle plance sagomate come le originali, ho pensato di inserire le regole speciali in una carta da poter affiancare alla consolle.

U.C.R. Unofficial Complete Rulebook
Si tratta di un compendio di regole e FAQ ufficiali e non ufficiali, raccolte dai fan del forum di BGG nel corso degli anni, riunite in un documento che si è evoluto nel corso del tempo in un Regolamento Unificato di tutte le espansioni uscite fino al 2019.
UCR v. 3 (Da Tradurre, disponibile in inglese)

Live long and prosper!
"Never Surrender Dreams" J. Michael Straczynski
 
Ultima modifica:

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Anche io con l'inglese fatico ma se serve una "revisione" del testo, considerato che ho le tre espansioni di cui menzioni, quindi posso fare un confronto con gli originali, puoi considerarmi.
Quando ti servo dimmi qualcosa in MP.

ciao
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Grazie ob1 per l'aiuto, in compagnia è sempre meglio far le cose :pippotto:

Come aggiornamento dei miei lavori di traduzione:
Ferengi: completato e pubblicato.
Cardassiani: completato e pubblicato.
Borg: completato in attesa si pubblicazione.
Borg Carte Tecnologia: traduzione completata, impaginazione da iniziare.
Borf Unofficial Fix 1.1: traduzione completata, impaginazione da iniziare.
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Informo eventuali traduttori, che sto traducendo su layout originale le carte tecnologia e le carte comando dell'espansione BORG.

[EDIT] file tradotti e caricati sul sito
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Grande grande :approva:
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Carte tecnologia Borg fatte, Carte Comando Borg in lavorazione.

Andando sulle novità... so che le probabilità sono basse ma ci provo lo stesso... qualcuno ha preordinato e già ricevuto l'espansione Andoriani? Mi servirebbe una scansione....
Mi porto avanti, finito con i Borg volevo lavorare su gli Andoriani, ma per rilasciare le carte avanzamento su layout originale mi serve la scansione di una carta. Online non sono riuscito a trovarne.

Non ho ancora comprato per me l'espansione Andoriani perchè volevo attendere il rilascio degli Escalation Pack.
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Hola, so che non é il posto giusto, ma avrei alcuni dubbi sul gioco. Devo creare una thread di dubbi?
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
albamk":3p7vp1d9 ha scritto:
Hola, so che non é il posto giusto, ma avrei alcuni dubbi sul gioco. Devo creare una thread di dubbi?
Direi di si, anche perchè così sarà visibile per tutti...
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Qualcuno é dietro alla traduzione dell'unofficial complete rulebook?
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Qualcuno é dietro alla traduzione dell'unofficial complete rulebook?
Avevo iniziato a lavorare alla versione 2, integrando le traduzioni già esistenti in italiano, mi sono fermato con l'annuncio della versione 3.0, conviene aspettare credo.
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Si ci sta! Leggevo ora che hanno integrato le razze fanmade nel 3.0 ma sinceramente non so quanto possa servire ?
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Si ci sta! Leggevo ora che hanno integrato le razze fanmade nel 3.0 ma sinceramente non so quanto possa servire ?
In realtà nella versione 3.0 la modifica massiccia sta nell'appendice che è stata separata in un file dedicato e si potrebbe ignorare per una traduzione, il rulebook principale nello stile dell'autore subirà piccole variazioni sparse a pioggia nei vari paragrafi delle 60pagine :)
Giusto per farlo sapere, avevo chiesto a Mattias se poteva passare il suo file orginale di lavorazione per tradurlo rispettando la formattazione ed è stato disponibilissimo, lui pero' lavora su MAC con il programma PAGES e per come ho capito non è esportabile in un formato editabile sotto PC (io non ho MAC)
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.178
Località
Modena
Goblons
343
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Giusto per farlo sapere, avevo chiesto a Mattias se poteva passare il suo file orginale di lavorazione per tradurlo rispettando la formattazione ed è stato disponibilissimo, lui pero' lavora su MAC con il programma PAGES e per come ho capito non è esportabile in un formato editabile sotto PC (io non ho MAC)

Tecnicamente, da Pages, Mattias potrebbe esportarlo in formato Word in modo che tu lo possa aprire.
Non so se l'esportazione sia pari al 100% all'originale, ma un tentativo lo farei.
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Tecnicamente, da Pages, Mattias potrebbe esportarlo in formato Word in modo che tu lo possa aprire.
Non so se l'esportazione sia pari al 100% all'originale, ma un tentativo lo farei.
Grazie della dritta Pey, aspetto il rilascio del file e gli chiedo di esportarlo in word vediamo che esce fuori.

Volevo anche farvi sapere di una traduzione diciamo al limite dell'OFF-TOPIC. :)
Su TableTopSimulator qui ce la versione digitale più avanzata di STA, avendo praticamente tutta la grafica tradotta delle prime 5 razze rilasciate del gioco, dovremmo riuscire ad avere una versione digitale tutta in italiano ed esclusione delle carte esplorazione (magari con questa scusa le traduciamo una volta per tutte). Appena ci sono novità apro un post specifico.

Edit. Iniziata e COMPLETATA la traduzione di tutte le carte Esplorazione, gioco base + tutte le espansioni :pop:
Inizio l'editing grafico delle carte,
 
Ultima modifica:

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Sembrano vere a guardarle così :eek::)
Mi sta dando soddisfazioni TableTopSimulator, 10€ spesi bene. :cool:

tts-sta.jpg
 
Ultima modifica:

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Aggiornamento del progetto: finalmente ci sono riuscito, superato lo scoglio delle Carte Esplorazione l'intero gioco è ora convertibile in italiano.
Sicuramente ormai non è un gioco di primo pelo, ma è uno dei miei preferiti ! :alesisi:

Per il futuro vedrò di tradurre le nuove razze fanmade, presenti nell'UCR 3.0 (by Mattias): Tholiani, Terrain Empire, Dominio. Le ho giocate su TableTopSimulator e sono MOOOLTO divertenti.

Sempre riguardo TableTopSimulator, il workshop in italiano è tradotto al 100%, sto aspettando che il programmatore completi l'integrazione, appena sarà disponibile aprirò un post apposito.
 
Alto Basso