traduzione Net Runner

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iMarco

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
513
Ne ho trovate un paio per ora, la #74 (vado a memoria) dove è proprio sbagliato il testo, perché fa un riferimento a se stessa con un nome diverso dal titolo, e un ICE che ha un errore di stile di carattere (una parola non è grassettata).

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.468
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Scusate se ci sono delle carte con questi "orrori" (che non sono scelte di traduzione) spero che GU le cambi come ha fatto per MK

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao.

Gli "orrori" di MK erano orrori di stampa: pezzi di gioco che non dovevano esserci.

Per gli errori di testo/traduzione delle carte, per qualsiasi editore / distributore (dalla Wizard, a FFG) non è previsto un rimborso delle parti. Per questo tipo di inesattezze ci sono le FAQ.

Posso dire "questo simbolo è in realtà QUEST'ALTRO", ma non posso dire "questa carta in realtà non esiste".

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.468
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Per capirci con il testo "sbagliato" della carta #74 si può giocare?

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Utente Bgg
Goron91
iMarco":2zsh2acn ha scritto:
La carta #74 (Cell Portal), ha un'incongruenza tra titolo e descrizione: nel titolo compare Porta, mentre nella descrizione (riferendosi a se stessa) Portale, che credo sia la traduzione corretta.

Inoltre, non ricordo in quale carta precisamente, c'è il sottotipo Ghiaccio sentinella scritto non in neretto come nelle altre carte.

Se trovi altri errori, li faccio presente.

Ciao.

Riporto quanto segnalato nei post precedenti (io purtroppo non ho il gioco e non posso controllare)... Non sembra ingiocabile però un pizzico di fastidio c'è... Si parla di "Portale" quando la carta si chiama "Porta"... Ognuno faccia le sue valutazioni poi...

iMarco

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
513
Esatto, la traduzione corretta credo sia "Portale" dato che in inglese si chiama "Portal", ma il titolo riporta "Porta". Non credo che alla GU costi molto inserire la carta corretta (e altre se ce ne saranno) in un DP. :roll:

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
goron":c3mru0vd ha scritto:
iMarco":c3mru0vd ha scritto:
La carta #74 (Cell Portal), ha un'incongruenza tra titolo e descrizione: nel titolo compare Porta, mentre nella descrizione (riferendosi a se stessa) Portale, che credo sia la traduzione corretta.

Inoltre, non ricordo in quale carta precisamente, c'è il sottotipo Ghiaccio sentinella scritto non in neretto come nelle altre carte.

Se trovi altri errori, li faccio presente.

Ciao.

Riporto quanto segnalato nei post precedenti (io purtroppo non ho il gioco e non posso controllare)... Non sembra ingiocabile però un pizzico di fastidio c'è... Si parla di "Portale" quando la carta si chiama "Porta"... Ognuno faccia le sue valutazioni poi...

A vostra "consolazione", quella è una delle carte peggiori in assoluto del gioco e appena inizierete a personalizzare i mazzi non la userete mai :D

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.468
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Stiamo scegliendo sempre il male minore :evil:

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
iMarco":28svp7ct ha scritto:
Esatto, la traduzione corretta credo sia "Portale" dato che in inglese si chiama "Portal", ma il titolo riporta "Porta". Non credo che alla GU costi molto inserire la carta corretta (e altre se ce ne saranno) in un DP. :roll:

Per il processo di produzione dei DP (stampati in Cina da un unico produttore scelto da FFG per tutte le traduzioni e su unico foglio da cui si ricavano 60 carte - per cui nei DP ci stanno tutte le identità in tripla copia) è praticamente impossibile che GU possa farlo.

iMarco

Maestro
Goblons
513
Capito, che sistema del cavolo, in pratica non prevede possibili errori 8-O

A

Anonymous

Guest
V_for_Viennetta":1kcalgsq ha scritto:
A vostra "consolazione", quella è una delle carte peggiori in assoluto del gioco e appena inizierete a personalizzare i mazzi non la userete mai :D

concordo...
al massimo la si puo' usare come back per proxare :grin: :grin: :lol: :lol: :lol:

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
cola":38g0xuty ha scritto:

.....non si tratta di scegliere il male minore........purtroppo è così e non ci si può far nulla dati i problemi commerciali..........o si accettano questi errori e ci si stampa il pdf oppure prendi la copia in inglese.......il messaggio di G.U. è stato chiaro e credo che continuare a parlarne è solo spreco di tempo.......mio consiglio è prenderlo in inglese per i puristi del gioco......

NicolaMolon

Babbano
Goblons
0
DB_Cooper":3aavqhlm ha scritto:
Ciao a tutti,

avendo già risposto e spiegato ampiamente tutto quanto c'era da spiegare, approfitto per riportare il thread su binari costruttivi e v'informo che abbiamo in programma di tradurre tutti i PACK di Android e di recuperare i ritardi delle uscite, appianando il più possibile con la cadenza americana. ;)

Marco

Ottima notizia Marco, non vedo l'ora! :grin:
Si sa già se verranno organizzati tornei ufficiali?

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Khronos":jzwsl4pw ha scritto:
cola":jzwsl4pw ha scritto:

.....non si tratta di scegliere il male minore........purtroppo è così e non ci si può far nulla dati i problemi commerciali..........o si accettano questi errori e ci si stampa il pdf oppure prendi la copia in inglese.......il messaggio di G.U. è stato chiaro e credo che continuare a parlarne è solo spreco di tempo.......mio consiglio è prenderlo in inglese per i puristi del gioco......
ragazzi cercate di usare un po' di buon senso: vi pare che ristampino delle carte solo perché manca un grassetto o per un piccolo errore di stampa come quello riportato?
Gioco a CCG da anni e nessun editore l'ha mai fatto e non lo fa nemmeno la FFG: se pensate diversamente o che le carte originali siano perfette vi sbagliate di grosso.

L'ultimo ciclo di A Lord of the Rings per esempio ha i valori di minaccia scritti con un blu più scuro rispetto al solito; ci sono state lamentele a riguardo (effettivamente è fastidioso perché poco leggibile) e la FFG ne ha sicuramente preso atto, ma non hanno certo ristampato tutto.
In A Game of Thrones ci sono diversi casi di carte con wording sbagliato (fin troppi e questa è una critica che faccio da tempo a questo gioco) che la FFG si limita a correggere con delle errate nelle FAQ. Semplice testo, non un'immagine corretta ad alta risoluzione.
Ad esempio la carta "Free Man" ha il tratto "Wilding" al posto di "Wildling" (manca una L) e il testo di Sorrowful Man ha un "choose" di troppo che lo rendeva inefficace. Per entrambe è stato semplicemente fatto un paragrafo nella sezione errate delle FAQ.

Come dicevano anche altri comunque, Cell Portal è una carta abbastanza brutta e raramente usata quindi non è poi sto gran fastidio :))

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.468
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
GuardianOfTheFlame":29zkixt5 ha scritto:
Khronos":29zkixt5 ha scritto:
cola":29zkixt5 ha scritto:

ragazzi cercate di usare un po' di buon senso: vi pare che ristampino delle carte solo perché manca un grassetto o per un piccolo errore di stampa come quello riportato?
Gioco a CCG da anni e nessun editore l'ha mai fatto e non lo fa nemmeno la FFG: se pensate diversamente o che le carte originali siano perfette vi sbagliate di grosso.

L'ultimo ciclo di A Lord of the Rings per esempio ha i valori di minaccia scritti con un blu più scuro rispetto al solito; ci sono state lamentele a riguardo (effettivamente è fastidioso perché poco leggibile) e la FFG ne ha sicuramente preso atto, ma non hanno certo ristampato tutto.
In A Game of Thrones ci sono diversi casi di carte con wording sbagliato (fin troppi e questa è una critica che faccio da tempo a questo gioco) che la FFG si limita a correggere con delle errate nelle FAQ. Semplice testo, non un'immagine corretta ad alta risoluzione.
Ad esempio la carta "Free Man" ha il tratto "Wilding" al posto di "Wildling" (manca una L) e il testo di Sorrowful Man ha un "choose" di troppo che lo rendeva inefficace. Per entrambe è stato semplicemente fatto un paragrafo nella sezione errate delle FAQ.

Come dicevano anche altri comunque, Cell Portal è una carta abbastanza brutta e raramente usata quindi non è poi sto gran fastidio :))
Rassegnamoci :grin:
Infondo che vuoi che sia spendere:
80,00 euro per Puerto Ricco
80,00 euro per Mage Knight
43,90 (mi sembra) per Netrunner
Per averli in Italiano

@GOF sappi che sono in linea con te ;)
Scusate l'OT

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In realtà un sistema per stampare le carte senza troppo dispendio ci sarebbe.
Esistono molti servizi on-line per stampare carte da gioco a bassissimo costo (es. www.makeplayingcards.com ).
Basterebbe, in effetti, avere le dimensioni precise, il layout, ed il tipo di materiale cartaceo utilizzato.
Si potrebbe, in questo modo, ristampare tutte le carte errate/sgradite senza una spesa eccessiva... forse...
Bisognerebbe capire se questo resta comunque una spesa a carico degli utenti oppure se è possibile passare, ad esempio, da GU (in questo caso) per avere le carte gratuitamente o, al limite, a prezzo di costo.

DB_Cooper, cosa ne pensi? Ho detto una sciocchezza o pensi che si potrebbe avere uno studio di fattibilità sulla cosa?

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Ciao a tutti.

Francamente non penso proprio si possa ristampare carte autonomamente: ci sarebbero comunque dei vincoli legali.

In ogni caso, il supporto con PDF in alta qualità è il meglio che si possa offrire, contando che, come accennato sopra, gli stessi produttori (qualsiasi) non fanno altro che integrare gli errori (od orrori) con delle FAQ periodiche.

Per il resto, chiudo l'OT aperto, invitando tutti a rientrare al più presto in argomento:
- Puerto RicCo è in risoluzione: non ci sono scuse, è chiaro.
- Mage Knight: problema risolto in 10 giorni.
- Netrunner, a parte il non condividere delle scelte editoriali ampiamente chiarite, non presenta difetti strutturali.

Torniamo in argomento ed evitiamo di far cadere sempre le discussioni sulla polemica, specialmente quando le questioni sono state spiegate ripetutamente con attenzione e minuzia.

Grazie a tutti per la collaborazione
Marco

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
stec74":1642r6ah ha scritto:
In realtà un sistema per stampare le carte senza troppo dispendio ci sarebbe.
Esistono molti servizi on-line per stampare carte da gioco a bassissimo costo (es. www.makeplayingcards.com ).
Basterebbe, in effetti, avere le dimensioni precise, il layout, ed il tipo di materiale cartaceo utilizzato.
Si potrebbe, in questo modo, ristampare tutte le carte errate/sgradite senza una spesa eccessiva... forse...
Bisognerebbe capire se questo resta comunque una spesa a carico degli utenti oppure se è possibile passare, ad esempio, da GU (in questo caso) per avere le carte gratuitamente o, al limite, a prezzo di costo.

La FFG fa una cosa simile con i POD degli LCG e con le carte premio dei vari Night Kit.
Però queste carte sono distinguibili dalle altre stampate normalmente.
Per LOTR non fa nulla (i POD sono solo mazzi incontri) , ma per gli altri LCG ciò comporta che per usare le carte nei tornei, pur essendo legali, devi imbustarle obbligatoriamente con bustine NON trasparenti....

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
E' il discorso della "legalità" che mi sfugge.
Intendete la legalità di gioco in fase di torneo o altro?

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
stec74":13df490y ha scritto:
E' il discorso della "legalità" che mi sfugge.
Intendete la legalità di gioco in fase di torneo o altro?

Dovrebbe essere "altro"
Da quel che comprendo il contratto con FFG prevede che GU usi solo gli stampatori scelti da FFG (almeno per i giochi di carte, ma credo che possa valere per tutti i giochi della FFG)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso