[Traduzione FAQ] - Cyclades FAQ

GuardianOfTheFlame

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A seguito di alcune domande che ho posto nella sezione "[GdT] Giochi da Tavolo vari", ho tradotto in italiano le FAQ trovate su BGG (http://www.boardgamegeek.com/thread/522878/cyclades-faq-reviewed-by-the-designer) che raccolgono varie domande poste a Bruno Cathala, uno dei creatori del gioco:
*** FAQ CYCLADES ***

GENERALE
1. Preti in partite a 2 giocatori
Un prete permette ad un giocatore di pagare una moneta d'oro in meno la somma delle sue offerte. In altre parole, un prete sconta di 1 GP una delle due offerte.
Ad ogni modo, vale sempre la regola che si deve pagare almeno 1 GP per offerta, quindi se hai 4 preti e due offerte da 3 GP e 2 GP devi comunque pagare 2 GP (funziona in maniera analoga al tempio).

2. Esaurimento di Soldati/Navi
Se tutti e 8 i tuoi soldati/navi sono sul tabellone e ti sei aggiudicato l'offerta ad Ares/Poseidone, non ottieni l'unità gratuita né puoi comprarne altre.

3. Ultima Isola
Le regole dicono che non puoi attaccare l'ultima isola di un giocatore a meno di provare che puoi vincere conquistandola. Se più tardi nello stesso round perdi una metropoli e quindi il gioco non termina, il giocatore che ha perso l'ultima isola è comunque eliminato dal gioco. Ciò capita raramente ed il gioco è comunque molto vicino alla fine.

4. Rotte Commerciali
Per usufruire della rendita di un segnalino prosperità (cornucopia) in uno spazio di mare, è necessario ci sia una nave del tuo colore.
Quando una tua nave lascia quello spazio di mare, questi diventa nuovamente neutrale; non devi lasciare un tuo segnaposto sulla casella (come nel caso delle isole).

5. Atena e il quarto filosofo
Se hai 3 filosofi e ti aggiudichi l'asta di Atena, DEVI prendere la carta filosofo gratuita e costruire la metropoli. Se non hai abbastanza spazio sulle tue isole, anche distruggendo le tue costruzioni (diverse dalle metropoli), devi comunque scartare i filosofi senza che questi abbiano alcun effetto.

6. Attaccare un'isola in cui sono presenti segnalini
Quando attacchi e vinci un combattimento su un'isola in cui sono presenti segnalini (costruzione o prosperità), questi entrano in tuo possesso.

7. Spareggio
Generalmente gli spareggi si risolvono in base all'oro (chi ha più GP vince), ma se un giocatore si ritrova con più metropoli degli altri (si ricorda che la condizione di vittoria è comunque di avere almeno 2 metropoli) questi è il vincitore, indipendente dai GP rimasti ai giocatori a fine partita.
Quindi nel raro caso in cui un giocatore finisca con 3 metropoli mentre gli altri ne hanno 2, sarà lui a vincere.

CREATURE MITOLOGICHE
8. Comprare creature mitologiche
Quando compri una creature, DEVI usare la sua abilità IMMEDIATAMENTE. Se non è Minotauro, Medusa, Chirone o Polifemo, la carta va scartata.

Per esempio, non puoi comprare il Kraken, piazzarlo sulla plancia, eseguire azioni del Dio che ti sei aggiudicato e poi pagare 1 GP per muovere il Kraken.

Silfide (Sylph) e Sfinge sono le uniche creature con azioni opzionali, negli altri casi le azioni sono, se possibili, obbligatorie (per esempio se non ci sono filosofi da rubare, puoi comunque acquistare il Satiro).

9. Chimera
Quando Chimera raggiunge la pila degli scarti (indipendentemente dal fatto che sia stata usata, riciclata dal potere di Zeus o scartata perché nessuno l'ha usata) si rimescolano insieme il mazzo creature e la pila degli scarti.

10. Pegaso
L'abilità di Pegaso è di sola andata, non puoi ritirarti nell'isola da cui provieni. Puoi comunque ritirarti su una tua isola se hai il necessario ponte di navi, come specificato nelle regole di combattimento standard.

11. Il Kraken
Solo il giocatore che ha comprato il Kraken può pagare oro per muoverlo. Quando il suo turno è finito, il Kraken rimarrà dov'è finché non verrà nuovamente riacquistato.

12. Grifone e offerte
Le azioni degli Dei vengono effettuate dopo il pagamento di tutte le offerte, quindi l'abilità del Grifone di rubare metà dell'oro di un giocatore
(che è un'azione) non può impedirgli di pagare la sua offerta.

13. Silfide (Sylph)
Puoi muovere quante flotte vuoi per un totale di 10 movimenti. Se attacchi durante il movimento, puoi continuare a muovere dopo il combattimento (sia con la stessa flotta, se sopravissuta, che con altre navi).

14. Minotauro/Medusa/Chirone/Polifemo
Quando un giocatore compra queste creature, esse rimarrano sulla plancia fino all'inizio del prossimo turno del giocatore che le ha acquistate o finché non verranno distrutte posizionando un'altra di queste creature sulla stessa isola.

15. Minotauro e assenza di truppe
Se il Minotauro si trova da solo su un'isola, l'attaccante deve vincere o pareggiare un round per poterlo battere e rimuoverlo dall'isola. Se alla fine del combattimento l'attaccante ha ancora truppe sull'isola, questi ne prende il controllo.

16. Medusa e gli attacchi
Medusa non previene gli attacchi sull'isola in cui si trova. Tuttavia l'attaccante non potrà ritirarsi (nessuno può muoversi DA quest'isola).

AZIONI DEGLI DEI
17. Ordine delle azioni
L'azione gratuita che ogni Divinità (eccetto Apollo) ti concede dev'essere risolta immediatamente prima di ogni altra azione. Dopo, puoi fare quante azioni vuoi (in base alla tua disponibilità di oro) e in qualsiasi ordine.

18. Azioni Gratuite
Come specificato nel punto 5, l'azione gratuita del tuo Dio è obbligatoria. Le uniche eccezioni sono per Ares e Poseidone quando non hai più truppe/navi nella tua riserva, come specificato nel punto 2.

ALTRE
19. A cosa servono i segnalini di cartone dei mostri?
Sono eredità della versione Essen che non includeva le miniature. Puoi eventualmente usarle al posto delle miniature o per ricordare chi ha giocato la creatura invece di usare la carta.

NOTA: il punto 1 sembra contraddire le regole in inglese, in realtà è la traduzione inglese ad essere imprecisa (le regole originali sono quelle in francese)
I punti in risalto (grassetto) non sono semplici chiarimenti, ma errate: modificano cioé quelle che sono le regole incluse nel gioco.

Fatemi sapere per qualsiasi appunto o chiarimento.
Se vi sembra possa andare bene, posso anche caricare il file (CYCLADES_ITA_FAQ.docx) direttamente nella sezione download.
 
A

Anonymous

Guest
ah ah ah ah :grin:
ho fatto la setssa cosa anch'io in questi giorni (ero in vacanza) e scopro che abbiam tradotto in due ;)
questa che segue è la mia; direi che a questo punto si può giocare tranquillamente e senza dubbi.

PS: tra l'altro il gioco è veramente piacevole e divertente, e in 4 gira benissimo!

PS PS : ovviamente carica nei download la tua versione, che è assolutamente perfetta.

Ciao!
Guido

CYCLADES – FAQ ufficiali
Generali
2. Niente più truppe/flotte
Se tutte le otto tue truppe/flotte sono sul tabellone e vai da Ares/Poseidon, non ottieni truppe/flotte gratis e non puoi comprare unità supplementari.

3. Ultima isola
Il regolamento indica che non puoi attaccare l'ultima isola di un giocatore a meno che puoi dimostrare che così facendo puoi costruire la tua seconda metropoli (o terza in 2 giocatori). Se più avanti nello stesso turno perdi una delle tue metropoli e perciò il gioco non finisce, il giocatore che ha perso la sua ultima isola è fuori dal gioco.
Ciò può comunque accadere molto raramente.

4. Tratte commerciali
Per ottenere il reddito da un segnalino prosperità su un spazio marittimo, hai bisogno di avere lì una nave del tuo colore. Quando la tua nave lascia questo spazio marittimo esso diviene di nuovo neutrale, e NON DEVI piazzare un tuo segnalino Territorio su quell’isola!

5. Athena e quarto filosofo
Se hai tre filosofi e vai da Athena, DEVI prendere il filosofo gratis e quindi costruire la tua metropoli. Se non hai abbastanza spazi sulle tue isole, anche distruggendo edifici, devi in ogni caso scartare i tuoi quattro filosofi senza ottenere nulla in cambio.

6. Attaccando un'isola con segnalini su di essa
Quando attacchi e vinci la battaglia per un'isola che ha segnalini su di essa (edifici o prosperità) devi considerare questi segnalini come tuoi.

7. Parità
La regola generale è parità = vince chi ha più PO.
In ogni caso, se un giocatore riesce ad avere tre metropoli alla fine del turno, vince lui il gioco.
Creature mitologiche

8. Acquistare Creature mitologiche
Quando acquisti una creatura, DEVI usare la sua abilità IMMEDIATAMENTE. Se essa non è il Minotauro, Medusa, Chirone o Polifemo, devi scartare la carta.
Per esempio, non puoi comprare il Kraken, piazzarlo sul tabellone, svolgere un’azione di un Dio e poi pagare un PO per muovere il kraken.
Le azioni di Silfide e di Sfinge sono le uniche creature con azioni opzionali; le altre sono obbligatorie, se possibile (per esempio, se non ci sono filosofi da rubare, è comunque possibile comprare il Satiro).

9. Chimera
Quando Chimera finisce nel mazzo di scarto (se è stata usata, scartata con Zeus, o perché nessuno l'ha comprata) devi rimescolare il mazzo delle carte Creatura con il mazzo degli scarti.

10. Pegaso
Pegaso è soltanto a senso unico; non puoi ritirarti all'isola da cui provieni. Potresti ritirarti in una delle tue isole se tu avessi le navi necessarie, come descritto nelle regole di combattimento standard.

11. Il kraken
Solo il giocatore che ha acquistato il kraken può pagare oro per muoverlo. Quando il suo turno è concluso, il kraken resta dov’è finché qualcun altro acquista la carta.

12. Grifone ed offerte
Poiché paghi per le tue offerte prima di svolgere le azioni del dio, non ti troverai mai nella situazione dove un giocatore non può pagare perché metà dei suoi PO sono stato rubati.

13. Silfide
Puoi muovere tante e tutte le flotte diverse che vuoi per un totale complessivo di 10 movimenti. Se tu attacchi durante i tuoi movimenti, puoi continuare a muoverti dopo la battaglia (o con la stessa flotta se sei sopravvissuto, o con le altre navi).

14. Minotauro / Medusa / Chirone / Polifemo
Quando un giocatore compra queste creature, esse rimangono sul tabellone fino all'inizio del nuovo turno di questo giocatore, o finché vengono eliminate piazzando un'altra di queste creature sulla stessa isola.
In 2 giocatori, restano fino all'inizio della prima azione –dio del giocatore nel nuovo turno.

15. Minotauro e niente più truppe
Se il minotauro è solo su un’isola, l'attaccante deve vincere un assalto o ottenere un pareggio (vale a dire eliminare una truppa) per colpire il minotauro e rimuoverlo dall'isola. Se l'attaccante ha delle truppe che poi rimangono lì, può ottenere il controllo dell'isola.

16. Medusa ed attacchi
Medusa non impedisce ad un giocatore di attaccare l'isola in cui lei si trova. Tuttavia, questo giocatore non potrà ritirarsi (nessuno può muoversi DA questa isola).

Azioni degli Dei
17. Ordine delle azioni
L'azione gratis che ogni dio (eccetto Apollo) ti concede (sacerdote gratis, filosofo gratis, truppa gratis o nave gratis) deve essere effettuata immediatamente e prima di qualsiasi altra azione. Dopodiché, puoi fare le azioni che vuoi e nell’ordine che desideri, a patto che hai abbastanza PO.

18. Azioni gratis
Come già indicato nel punto 5, DEVI sempre svolgere l’azione gratuita (nave, truppa, sacerdote o filosofo). L'unica eccezione è per Ares e Poseidone quando non hai più truppe/flotte rimanenti nella tua riserva, come menzionato nel punto 2.

Varie
19. Quale è l'uso dei segnalini mostro di cartone?
I segnalini di cartone furono approntati con la versione per Essen, quando le miniature non erano ancora pronte. Puoi usarli come sostituzioni per le miniature o come un promemoria di chi ha giocato il mostro, invece di usare la carta.
 

GuardianOfTheFlame

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ok, ho appena caricato il file rar che contiene un .doc con le FAQ 8)
Spero sia tutto ok... mi ha scritto upload eseguito con successo, ma se cerco "Cyclades FAQ" non mi trova nulla... è normale? deve essere magari approvato prima di essere visibile?

tra l'altro il gioco è veramente piacevole e divertente, e in 4 gira benissimo!
concordo: a me piace moltissimo, è tra i miei preferiti! L'ho giocato in 3-4-5 e scala bene per questo numero di giocatori!!! In 2 non saprei
 
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