Impressioni Toy Battle - Mori / Zucchini

computer82

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Non avendo notato che esisteva già un thread su questo gioco ne avevo aperto un altro😅
Copio e incollo qui quello che avevo scritto:

È disponibile da provare su BGA Toy Battle, il nuovo titolo di Alessandro Zucchini e Paolo Mori in uscita a breve per Asmodee.

Si tratta praticamente di un mini Tower Defense molto veloce e tattico giocabile in cinque dieci minuti.

C'è un tabellone al centro del tavolo con due Head Quarter agli estremi collegati tra loro da una rete di strade e basi intermedie.
Nel proprio turno il giocatore può decidere di fare una di queste due mosse:

- pescare due truppe dalla riserva e aggiungerle alla propria disponibilità

- prendere una delle proprie truppe disponibili e giocarla su una base collegata da una catena continua di proprie truppe a partire dal proprio HQ.

La base su cui viene giocata la truppa deve essere libera oppure, se è presente un nemico, è possibile attaccarlo, e quindi posizionarsi sopra di lui, ma solo se il valore d'attacco della truppa è superiore.

Ci sono 8 tipi diversi di truppe, ad ognuna oltre ad un valore d'attacco è abbinato un potere speciale che si attiva appena viene messa in campo. Possono ad esempio far pescare altre truppe, scartare truppe all'avversario, giocare più truppe in un turno, ecc...

Si vince la partite in due differenti modi:

- conquistando l'HQ avversario

- conquistando un certo numero di stelle che si guadagnano controllando alcune zone della mappa

Ho tralasciato qualche piccolezza ma il regolamento è praticamente tutto qui.

La rigiocabilità è garantita da una decina di mappe diverse, tutte con un proprio reticolato di strade particolare e con basi speciali che attivano specifici poteri, che portano una sfida e delle strategie differenti.

La fortuna di pescare la truppa giusta nel momento giusto può sicuramente avere il suo peso, ma le decisioni tattiche sono tutto fuorché insignificanti.

Toy Battle è un gioco molto leggero ma a differenza della miriade di titoli insignificanti che passano su BGA, l'ho trovato particolarmente simpatico e divertente. La co firma di Paolo Mori d'altronde è una buona garanzia di qualità (tutto questo senza togliere alcun merito a Zucchini).

Se avete cinque minuti provatelo, anzi consiglio almeno tre/quattro partite su mappe differenti per farsi l'idea delle buone potenzialità di Toy Battle.

Fatemi sapere le vostre opinioni
 
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Neo Tokyo higurashi

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Provato anche io su BGA. Non gli davo due lire nonostante Mori per me è un ottimo designer. E invece mi sono ricreduto.
Molto molto carino.
Bilancia strategia e tattica (data dalla pesca dei giocattoli) con una bella tensione sugli spazi da conquistare.
 

Ichi87

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possiamo dire MINICAPOLAVORO? :D raramente mi son sparato dieci partite di fila a un gioco su BGA uahah e le otto mappe diverse ovviamente aiutano in questo

Mori imbattibile per me tra gli autori italiani
 

Francesco Rimini

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possiamo dire MINICAPOLAVORO? :D raramente mi son sparato dieci partite di fila a un gioco su BGA uahah e le otto mappe diverse ovviamente aiutano in questo

Mori imbattibile per me tra gli autori italiani
85 partite in tre giorni 🤣🤣. Sono d'accordo, è un mini capolavoro, non so come faccia ad avere quel voto su bgg
 

lucchefede

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Io non mi ritrovo in tutto questo entusiasmo. Non sto dicendo che sia brutto, perché si tratta di un gioco sicuramente valido e carino. Ma per me è nella media del suo segmento. Ossia quello di giochi che si lasciano giocare velocemente e con piacevolezza, anche un po' per staccare, senza avere grandi pretese. Per me è un po' il classico titolo da 6,5. Riconosco che da un lato la velocità del gioco e la semplicità della meccanica potrebbero creare dipendenza. Dall'altro, l'aspetto tattico a mio avviso presenta una variabilità relativa e spesso poco dipendente dal giocatore
 

buppu

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Buppu83
Dopo l entusiasmo iniziale delle prime partite a me è venuto a noia. Mi pare ci siano eccessive scelte pilotate, che tu abbia in mano 2 toys o 6 il ventaglio è limitatissimo. Alla fine i momenti cruciali son quando scommetti su cosa possa avere in mano l avversario e vedere che succede. Mi vien da pensare a Capitan Flip che gli preferisco, nonostante anche lì l alea sia preponderante mi dà l impressione di non voler sembrare nulla di più, come forse Toy Battle fa.
 

MMGrizzly

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Dico la mia perché mi sono fatto prendere la mano. Su bga dura veramente pochissimo e ciò permette di capire tanto.
Il gioco è sicuramente la quintessenza del tattico: hai le tessere e le giochi per come ti escono. Le scelte sono sul tempo di giocata. Lo spazio è inizialmente obbligatorio e deve necessariamente essere in collegamento. Quindi può diventare scelta verso del gioco e delle tessere.
Le mappe diverse sicuramente aiutano a dare rigiocabilità, ma alcune sono state pensate male. Quella arcobaleno e quella elettrica in primis. Quella elettrica te la puoi giocare tutta dalla tua parte e vincere.
Bella invece quella del cimitero che consente di riprendere le unità perse e offre un percorso particolare.
Per il resto penso che sia proprio un gioco da "smartphone". Usa la meccanica di Clash royale e la trasporta sul tavolo in maniera molto semplificata. Forse troppo. Avrei preferito più set di tessere, magari con assimetria. Così puoi contare le tessere e sapere già di aver vinto o perso. Non sempre per come hai giocato. Ad armi pari sarà più una sfida a chi ha pescato nel momento giusto.
Di Papera per me deve essercene una sola. Così almeno avrebbe senso il momento della giocata.
Bho ci vedo tanto difetti ma anche dei pregi per i tempi in cui viviamo, sempre più con il telefono in mano e poca concentrazione. Non se funzionerebbe così bene anche sul tavolo, dove nella categoria ci sono giochi molto più strategici che danno più soddisfazioni.
 

Ichi87

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Dico la mia perché mi sono fatto prendere la mano. Su bga dura veramente pochissimo e ciò permette di capire tanto.
Il gioco è sicuramente la quintessenza del tattico: hai le tessere e le giochi per come ti escono. Le scelte sono sul tempo di giocata. Lo spazio è inizialmente obbligatorio e deve necessariamente essere in collegamento. Quindi può diventare scelta verso del gioco e delle tessere.
Le mappe diverse sicuramente aiutano a dare rigiocabilità, ma alcune sono state pensate male. Quella arcobaleno e quella elettrica in primis. Quella elettrica te la puoi giocare tutta dalla tua parte e vincere.
Bella invece quella del cimitero che consente di riprendere le unità perse e offre un percorso particolare.
Per il resto penso che sia proprio un gioco da "smartphone". Usa la meccanica di Clash royale e la trasporta sul tavolo in maniera molto semplificata. Forse troppo. Avrei preferito più set di tessere, magari con assimetria. Così puoi contare le tessere e sapere già di aver vinto o perso. Non sempre per come hai giocato. Ad armi pari sarà più una sfida a chi ha pescato nel momento giusto.
Di Papera per me deve essercene una sola. Così almeno avrebbe senso il momento della giocata.
Bho ci vedo tanto difetti ma anche dei pregi per i tempi in cui viviamo, sempre più con il telefono in mano e poca concentrazione. Non se funzionerebbe così bene anche sul tavolo, dove nella categoria ci sono giochi molto più strategici che danno più soddisfazioni.

mah considerando che questo commento è lungo quanto il regolamento io confermo MINIMAXICAPOLAVORO :D :D
 

Francesco Rimini

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penso che sia proprio un gioco da "smartphone"
In questo potresti anche avere ragione, alcuni titoli per la loro natura fulminea e semplice brillano particolarmente su bga. Appena arriverà sul tavolo fisico capiremo 🙂


nella categoria ci sono giochi molto più strategici che danno più soddisfazioni.
Si questo invece ho qualche riserva, non tanto sul fatto che esistano giochi più strategici nella categoria (stiamo parlando comunque di un gioco con tre regole e cinque minuti di partita, quindi dovrei pensarci per trovare alternative), quanto perché non sono assolutamente convinto che a rendere bello un gioco di questo tipo sia la profondità strategica.
Alea, push your luck, valutazione del rischio, fog of war sono tutti aspetti che almeno per il sottoscritto aiutano tantissimo il divertimento soprattutto in questa categoria di giochi.
Bisogna dire che, per fare un esempio, io sono un giocatore che preferisce un match di Rumble Nation piuttosto che uno allo scacchistico The King Is Dead per dire, pur riconoscendo che a profondità tra i due c'è una bella differenza.
 

MMGrizzly

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io sono un giocatore che preferisce un match di Rumble Nation piuttosto che uno allo scacchistico The King Is Dead per dire, pur riconoscendo che a profondità tra i due c'è una bella differenza
Sisi ma non sto parlando di chissà quali titoli eh. Sono d'accordo che ci vada anche il gioco leggerino con alea. Premesso che anche a me è piaciuto, ma con riserva: ho la sensazione che sul tavolo possa offrire poco, rispetto invece alla controparte virtuale dove tutto si svolge molto rapidamente e vuoi subito farne un'altra.
 
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