Impressioni Touria

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
318
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho letto recensioni contrastanti su Touria dopo Essen, ma, appena visto il Rahdo, il gioco mi è sembrato interessante, ovviamente per il solo uso familiare.

I materiali e la grafica sono perfetti per giocare coi figli e il titolo non mi sembra affatto banale (specie in 2 per poter ipotizzare le proprie mosse future nelle torri) nella gestione delle azioni, nel collezionare risorse, nello scegliere quando copiare l'azione altrui, ed è simpatico anche il modo in cui si vince (ma a chi non piace può farlo terminare semplicemente arrivando al castello).

Mi sembra quindi un buon prodotto per giocare con i giovani dai 7-8 anni: un buon mix di meccaniche, con quell'alea necessaria per far si che anche i piccoli possano vincere giocando in autonomia, permettendo anche agli adulti di divertirsi.
Anche perchè io quella piccolaccia non la faccio vincere di certo volontariamente! :)

Chi lo ha provato che ne pensa a riguardo?

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io l'ho preso a scatola chiusa ad Essen. Componentistica di alto livello (spade e cuori a token belli),la meccanica delle torri è molto carina ed aggiuge un quid in più. Lo gioco molto volentieri:veloce,scorrevole e originale. Prendilo x giocarci in famiglia è perfetto,se cerchi un gioco da gamers evitalo come la peste che c'è un bel po di fortuna. Io lo gioco con la variante senza porte del castello.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
scalper":1yw70kmf ha scritto:
Io l'ho preso a scatola chiusa ad Essen. Componentistica di alto livello (spade e cuori a token belli),la meccanica delle torri è molto carina ed aggiuge un quid in più. Lo gioco molto volentieri:veloce,scorrevole e originale. Prendilo x giocarci in famiglia è perfetto,se cerchi un gioco da gamers evitalo come la peste che c'è un bel po di fortuna. Io lo gioco con la variante senza porte del castello.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Quoto tutto tranne la variante eliminata che secondo me in un contesto di gioco family senza pretese strategiche ci sta benissimo e rende tutto più teso e divertente

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma esiste una traduzione in italiano del regolamento di questo gioco? Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
pennuto77":2rjv3e1r ha scritto:
Mi pare esista, guarda su BGG

Purtroppo no :piange:
Ho controllato, e non c'è una traduzione del regolamento in italiano.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Azz.....ricordavo male allora, comunque non è un regolamento particolarmente ostico, tutto molto banale e semplice...

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
pennuto77":1s69qhv5 ha scritto:
Azz.....ricordavo male allora, comunque non è un regolamento particolarmente ostico, tutto molto banale e semplice...

Però mi pare di aver capito che gli effetti delle azioni o degli oggetti (qualcosa del genere) sono riassunti nelle pagine del regolamento......o mi sbaglio?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Che mi dite di questo gioco?
Ultimamente la Huch in combutta con la R&R stanno sfornando robe interessanti, vedi anche Ulm e il prossimo Rajes of Ganges. Pure questo vedo che è dei coniugi Brand, i cui giochi mi piacciono molto (A Castle for All Seasons su tutti, ma pure Murano). Dalla lettura delle regole, sembra un german entry level di scelta azioni pensato con un deciso flavour anni '80, per nulla scontato. Vedi il gimmick delle torri rotanti, il finale stile Sagaland e l'impostazione grafica.
Qualcuno l'ha provato e sa dirmi se regge anche dopo qualche partita?

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Comprato e giocato.
Piaciuto TANTISSIMO.
E sì che l'avevo assolutamente scambiato per un giochino da niente e sempre scartato. Touria è veramente un gran bel gioco. Ma oltre a questo è un commosso e sincero tributo ai giochi da tavolo della propria infanzia. Touria ha infatti il flavour d'un gioco della Ravensburger degli anni '80, tipo Sagaland o simili. Ma dietro a questo c'è un cuore german che batte. E ti fa pensare sia un family ma poi quando inizi a giocarci, magari avendolo preso sottogamba, ti mette davanti a continue scelte e ottimizzazioni. E' un gioco di scelta azioni (8 diverse eh) a cui veramente non manca niente. Inka e Markus Brand hanno creato un gioco poetico, evocativo, strategico e pieno di twist. E' Mac Gerdts che incontra Alex Randolph. Bellissimo il gimmick delle torri rotanti, che ti limitano le azioni fra cui scegliere. Bello il fatto che ci siano gemme rare da pescare dal sacchetto (quelle viola). Ma poi il finale push your luck l'ho trovato geniale, ambientato e mi ha ricordato quello di Talisman ma in versione consapevole e german. Fa un effetto strano ma veramente bellissimo.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera dopo un annetto. Niente, questo gioco non mi delude mai: è proprio bello, divertente, d'atmosfera, teso e con due twist geniali (le torri e il climax finale con la ricerca della principessa). L'ho sempre giocato con dei gamer e ha comunque appassionato tutti. E' un gioco di scelta a azioni e gestione risorse light, ma davvero ricco.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai approfondito. Felice che sia interessante il twist della scelta azioni.

È dipendente dalla lingua (escluso il manuale)?

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Assolutamente indipendente dalla lingua e gira perfettamente in qualsiasi configurazione.
Una chicca è pure la promo, se la trovate.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Finalmente me lo sono portato a casa e l'ho provato stasera con mia figlia di 11 anni. Davvero simpatico. Una corsa al castello con la consapevolezza di dover arrivare più carrozzato possibile per affrontare l'apertura delle varie porte. Ma tempo per prendere cose in eccesso non ne hai, perché gli avversari potrebbero rischiare ed andare al Castello prima di te.
L'ambientazione si sente e le meccaniche sono semplici, ma non banali (bello il meccanismo di selezione azioni), perfette per il target family e quel po' di alea+push your luck non stona affatto.
Consiglio assolutamente di utilizzare la parte del castello che alcuni tolgono per rendere il titolo più deterministico. Se si vuole giocare ad un gioco profondo e senza fattore fortuna, bisogna cambiare gioco.
Vi racconto il Finale di partita in cui io entro per primo con varie risorse in più, apro una, due, tre porte, la quarta però mi blocca. Turno di mia figlia, che entra anche lei subito e la tensione sale. Apre una porta e niente, ma può continuare, ne apre un 'altra e scopre il principe. Grido di gioia.
Un gioco che finisce con un' esultanza come ad un golden gol è merce rara.

Non è un titolo per chi vuole il pieno controllo, la strategia, l'interazione, ma rimane un piccolo gioiello per il target a cui si rivolge, la famiglia.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Quoto assolutamente. Un gioco che non hai mai deluso tutti quelli a cui l'ho fatto giocare (pure gamer) e crea un'atmosfera al tavolo a suo modo unica.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.688
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Una domanda per i possessori: come fate a far rientrare le torri e gli schermi giocatore nella scatola, una volta montati?
Io ho provato senza rimuovere il contenitore interno di cartone, ma riesco al più a farci stare le torri; per quanto riguarda gli schermi non c'è niente da fare.

Inviato dal Flogisto

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Una domanda per i possessori: come fate a far rientrare le torri e gli schermi giocatore nella scatola, una volta montati?
Io ho provato senza rimuovere il contenitore interno di cartone, ma riesco al più a farci stare le torri; per quanto riguarda gli schermi non c'è niente da fare.

Inviato dal Flogisto
Mettendo le torri con il drago sul lato orizzontale a me ci sta tutto senza problemi!

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Mettendo le torri con il drago sul lato orizzontale a me ci sta tutto senza problemi!

Esatto, coi draghi in orizzontale pure a me rientra tutto senza la minima forzatura.

Alto Basso