[Toscana]: qualcuno lo ha provato?

darrell

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Luglio 2006
Messaggi
112
Località
Vigevano (PV)
Goblons
0
Sempre a chiedere cose per uriacarti tu eh :D
Vinho... toscana.. magari chiedi anche di Gran Cru :p

Scusate l'OT :D

Darrell
 

king81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
6
Località
Pavia
Goblons
0
darrell":3bv2fte3 ha scritto:
Sempre a chiedere cose per uriacarti tu eh :D
Vinho... toscana.. magari chiedi anche di Gran Cru :p

Scusate l'OT :D

Darrell

:D Dai che poi faccio la figura dell'ubriacone...ma non avevamo visto anche un gioco dove si produce birra?
* hic! *
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
king81":2xijf276 ha scritto:
darrell":2xijf276 ha scritto:
Sempre a chiedere cose per uriacarti tu eh :D
Vinho... toscana.. magari chiedi anche di Gran Cru :p

Scusate l'OT :D

Darrell

:D Dai che poi faccio la figura dell'ubriacone...ma non avevamo visto anche un gioco dove si produce birra?
* hic! *

L'ho provato io Toscana e devo dire che è molto semplice ed elegante (cioè l'opposto di Vinhos), ma non è per nulla un gioco stupido. E' un economico con la produzione delle merci legata ai campi disposti su una semplice mappa. Durata a regime direi 1 ora, 1 ora e mezza... Se lo trovo ad un prezzo decente, lo prenderei...

Il gioco dove si produce birra è Furstenfeld? Non è malaccio pure quello, ma un pochino arido IMHO...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Deiv":2x2fogyh ha scritto:
king81":2x2fogyh ha scritto:
darrell":2x2fogyh ha scritto:
Sempre a chiedere cose per uriacarti tu eh :D
Vinho... toscana.. magari chiedi anche di Gran Cru :p

Scusate l'OT :D

Darrell

:D Dai che poi faccio la figura dell'ubriacone...ma non avevamo visto anche un gioco dove si produce birra?
* hic! *

L'ho provato io Toscana e devo dire che è molto semplice ed elegante (cioè l'opposto di Vinhos), ma non è per nulla un gioco stupido. E' un economico con la produzione delle merci legata ai campi disposti su una semplice mappa. Durata a regime direi 1 ora, 1 ora e mezza... Se lo trovo ad un prezzo decente, lo prenderei...

Il gioco dove si produce birra è Furstenfeld? Non è malaccio pure quello, ma un pochino arido IMHO...

Toscana ha per i miei gusti personali due piccole pecche:
La grafica un pò troppo...uhm...difficile dirlo, ma non mi piace per niente.
E poi un bel reminder sulla plancia su come corrompere i lobbisti (cassa rosa, cassa verde). A parte questi non insormontabili difetti è davvero l'opposto di Vinhos.
Bilanciato, elegantissimo, breve e (incredibile dictu) meglio ambientato. Infatti almeno in Toscana il modello del mercato è simile alla realtà con la legge della domanda e dell' offerta... Insomma un gioco dove si usa il cervello per agire e non per ricordarsi mille regole o sottostrategie. Il tutto in uno slot molto comodo (un superfiller), con una ottima scalabilità 3-5.
Per me è stato un colpo di fulmine con questo gioiellino (l'ho comprato subito dopo la prima partita). Un grazie sempiterno a Guglia che mi fa scoprire il grande sottobosco dei giochi non-mainstream.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
nakedape":3vy441we ha scritto:
Bilanciato, elegantissimo, breve e (incredibile dictu) meglio ambientato.
Ambientato?
Un gioco dove per fare il vino parti dall'acqua?
Secondo me 'sti finlandesi non hanno nemmeno un'idea lontana di cos'è la vinificazione.
Io non l'ho giocato, ma nel pre-Essen lessi il regolamento e quando vidi questa cosa dell'acqua che si trasforma in vino...la cosa più gentile che ho pensato e che era meglio che facessero un gioco sulla produzione di grasso di foca.
...tuttoi quello che volete, ma ambientato NO!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Peppe74":xujjb9kg ha scritto:
nakedape":xujjb9kg ha scritto:
Bilanciato, elegantissimo, breve e (incredibile dictu) meglio ambientato.
Ambientato?
Un gioco dove per fare il vino parti dall'acqua?
Secondo me 'sti finlandesi non hanno nemmeno un'idea lontana di cos'è la vinificazione.
Io non l'ho giocato, ma nel pre-Essen lessi il regolamento e quando vidi questa cosa dell'acqua che si trasforma in vino...la cosa più gentile che ho pensato e che era meglio che facessero un gioco sulla produzione di grasso di foca.
...tuttoi quello che volete, ma ambientato NO!

Ambientato e ambientazione si riferiscono ovviamente all' idea che uno ha di un argomento.
Mio padre ha fondato e gestito una cantina vitivinicola, arrivando anche ad avere le sue belle soddisfazioni tra premi, riconoscimenti ed esportazioni. Io sono cresciuto a pane e vendemmie, tra follature, lieviti gradi babo e fermentazioni malolattiche. Quando comprammo la campagna che era adibita a meleto in Trentino una delle primissime cose che l'enotecnico ci fece fare per convertirla in vigneto fu un impianto di irrigazione a goccia e questo proprio perchè il vino è composto per la strgrande maggioranza di acqua (l'avreste detto? è un liquido)...
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Toscana è l'ennesima trasposizione di M.U.L.E., come Wealth of Nations e Planet Steam.

Nella sua storia come prototipo, ha avuto sia la sua ambientazione originale (fantascientifica), che quella di bazar mediorientale.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
dimarco70":mpxgf707 ha scritto:
Toscana è l'ennesima trasposizione di M.U.L.E., come Wealth of Nations e Planet Steam.

Nella sua storia come prototipo, ha avuto sia la sua ambientazione originale (fantascientifica), che quella di bazar mediorientale.

come peraltro ben spiegato nella simpatica presentazione di Toscana nella gustosissima rivista ILSA... :)) :))
Nell' ultimo numero un bellissimo excursus sui più recenti bg di mercato... :grin:

http://www.ilsa-magazine.net/wp/
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
nakedape":2yuzbscz ha scritto:
una delle primissime cose che l'enotecnico ci fece fare per convertirla in vigneto fu un impianto di irrigazione a goccia e questo proprio perchè il vino è composto per la strgrande maggioranza di acqua (l'avreste detto? è un liquido)...

come del resto anche un'essere umano è composto in grossa percentuale da acqua :lol:
...ed è altrettanto scontato che per qualsiasi tipo di coltivazione l'acqua è fondamentale...ma il regolamento di Toscana suggerisce qualcosa di diverso...almeno secondo me (è chiaro che è un dettaglio, per carità!)
 

king81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
6
Località
Pavia
Goblons
0
Grazie

Grazie a tutti per le risposte, credo che farà parte del mio prossimo ordine ;)
 
Alto Basso