Torre Lancia Dadi

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Traico è un giocatore German. Se tira dieci dadi in una partita è tanto... per una partita (per esempio) a Marco Polo quella torre può andare bene.
Già per una a Star Wars Rebellion no.

Beh.. Gioco molto anche a Rebellion e X-Wing... E secondo me è cmq utile...
Si, è vero. Alza, sposta, alza, sposta, alza, sposta alla lunga può diventare noioso... Ma è sempre meglio di dover recuperare a mano i dadi che sono rimasti sotto alla torre e non si vedere il risultato..

È un buon compromesso tra avere una torre piccolina non ingombrante ma cmq funzionale..

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Quello di non vedere il risultato è tipico delle torri pensate male che hanno i bordi alti, il bordo alto serve a contenere il dado che rotola, ma se hai bisogno di un bordo alto è perché la torre è pensata male e il dado fuoriesce al alta velocità e l'unico modo di fermarlo è il bordo alto.
Nella mia torre (così come in quelle della Torre dei Dadi) il bordo è 16mm, io uso dadi da 16 mm e da 10 mm, in entrambi i casi la visibilità è perfetta da qualsiasi posizione.

Mi sembra invece che le altre torri nelle foto abbiano bordi ben più importanti, per cui la visibilità può effettivamente diventare un problema.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Quello di non vedere il risultato è tipico delle torri pensate male che hanno i bordi alti, il bordo alto serve a contenere il dado che rotola, ma se hai bisogno di un bordo alto è perché la torre è pensata male e il dado fuoriesce al alta velocità e l'unico modo di fermarlo è il bordo alto.
Nella mia torre (così come in quelle della Torre dei Dadi) il bordo è 16mm, io uso dadi da 16 mm e da 10 mm, in entrambi i casi la visibilità è perfetta da qualsiasi posizione.

Mi sembra invece che le altre torri nelle foto abbiano bordi ben più importanti, per cui la visibilità può effettivamente diventare un problema.

In quella che abbiamo in club il problema si pone se ne lanci tanti tutti insieme. Alcuni rimangono "sotto" alla torre e non si leggono..
Abbiamo provata ad utilizzarla in un gioco che prevedeva di lanciarne circa una ventina insieme e alla fine abbiamo rinunciato.

(Ogni "abbiamo" che uso, mi pagano 1€)

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Per i lancio di tanti dadi l'unica soluzione è il vassoio, che regolarmente usiamo nelle partite ad esempio di Napoleonic wars, ricordo decine di dadi lanciati in Europe Engulfed.

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.670
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Quanto l'hai pagata e dove l'hai comprata la tua Torre?

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Quanto l'hai pagata e dove l'hai comprata la tua Torre?
Come ho scritto me la fabbricò Mario della Torre dei dadi come da progetto allegato di un giocatore norvegese, sono passati 11 anni e non mi ricordo assolutamente il prezzo, erano le prime torri che fabbricava.
Trattandosi di un prodotto non standard immagino di averla pagata più di quelle normali che al tempo faceva. Però francamente non me lo ricordo.

dicetower.jpg

Allegati

• dicetower.pdf
    1 MB · Visite: 6

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
16480226590235074865619121891485.jpg

differenza tra la mia torre e quelle standard prodotte dalla Torre dei Dadi, notare che quelle de la Torre dei Dadi sono più alte.
Della torre a destra con interno blu non si capisce la pendenza delle alette. Foto troppo scura.

Edit: ho massimizzato la luminosità della foto al volo per capire meglio e allora si intuisce quel che volevi dire

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Questione di gusti, ma soprattutto di frequenza di utilizzo, il rumore che fanno i dadi che battono sulla plastica o sul legno senza materiale fonoassorbente alla lunga è fastidiosissimo, così come la scocciatura di alzare la torre con una mano e recuperare i dadi con l'altra, oppure alzare la torre, spostarla, recuperare i dadi, rimettere a posto la torre.
In una partita di ASL io lancio centinaia di volte due dadi e altrettante volte lo fa il mio avversario, entrambi abbiamo una torre, il rumore ci assorderebbe e la perdita di tempo degli spostamenti seppur minima alla lunga diverrebbe significativa.
Riguardo al rumore alcuni tornei proibiscono espressamente i bicchieri (tumbler) di vetro in cui lanciare i dadi, e si riservano espressamente di proibire l'utilizzo di attrezzature lanciadadi troppo rumorose.

Chiaro che se il gioco richiede pochi lanci di dadi anche altri tipi di soluzione possono diventare praticabili, a ciascuno il suo.

@LudicoPedro mi pare che la torre della foto che hai postato abbia le alette cortissime, per cui i dadi diventano veri e propri missili se non addirittura finire in fondo alla torre senza aver toccato nessuna aletta, ricordo una torre che aveva questo tipo di caratteristiche come una vera e propria iattura, la foto non è chiara a riguardo per cui non so se la torre sia di quel tipo. Puoi chiarire?
Forse il punto più che la frequenza d'uso è nella tipologia di gioco.

Per un qualsiasi German (e ne gioco tanti, ma @LudicoPedro sicuro di più) mai avuto problemi.
Nel tuo caso la categoria di gioco mi pare molto peculiare e allora ben vengano questi accorgimenti in più.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.701
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Scusate il quasi necroposting.

Mi ricordo di un articolo che lessi un po' di tempo (...anni?) fa, in cui veniva illustrato un tutorial su come costruire una torre lanciadadi partendo dal teschio della serie "costruisci il corpo umano", quello che ti tirano dietro in edicola in questo periodo.

Qualcuno si ricorda dove era apparso questo articolo?

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.701
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Scusate il quasi necroposting.

Mi ricordo di un articolo che lessi un po' di tempo (...anni?) fa, in cui veniva illustrato un tutorial su come costruire una torre lanciadadi partendo dal teschio della serie "costruisci il corpo umano", quello che ti tirano dietro in edicola in questo periodo.

Qualcuno si ricorda dove era apparso questo articolo?

Mi auto rispondo: era apparso...qui nel forum della Tana. 🤣

A voi il link, ringraziando per l'ispirazione quel genio dalle mani d'oro di @Starmaster .

Alto Basso