TORNEO Specie Dominanti, il thread ufficiale!

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Il torneo è finalmente iniziato, con le partite inaugurale di ieri!
Ringrazio tutti i partecipanti e mi auguro che vi siate divertiti e spero ci si diverta anche nelle prossime giornate!

Gli attuali iscritti sono:

1. Gixx
2. Zeussino
3. Klauz63
4. Cherecche
5. Athafil
6. Sterik
7. Glaukoss
8. Fireontheboard
9. Viruzzo
10. Spad
11. Palby
12. Arthans
13. ZeroCool
14. Emmevi

Le date del torneo sono le seguenti:

PRIMA PARTITA: venerdì 10 gennaio, già disputata

SECONDA PARTITA: venerdì 24 gennaio, già disputata

TERZA PARTITA: venerdì 7 febbraio, prima chiamata ore 20,00, inizio ore 20,30

FINALE + eventuali finaline: venerdì 21 febbraio, prima chiamata ore 20,00, inizio ore 20,30

Ricordo ai partecipanti che la puntualità è essenziale. Dato che ieri alcuni tavoli hanno finito sul filo di lana, faccio notare che ho deciso di anticipare il tutto di 30 minuti: la prima chiamata nei prossimi turni sarà alle 20,00 e l'inizio sarà alle 20,30!

Per qualsiasi altra domanda, scrivete pure qui e non sull'altro thread (o chiedetemi in MP se preferite).
Se ci sono altri giocatori interessati, siete ancora in tempo per iscrivervi!

Come verranno calcolati i punti?

I punti verranno calcolati in base al numero di giocatori partecipanti e, quindi, ai tavoli.

I possibili setup di tavoli al momento sono i seguenti:

8 - 2 tavoli da 4
9 - 1 tavolo da 4, un tavolo da 5
10 - 2 tavoli da 5
11 - 1 tavolo da 5, 1 tavolo da 6
12 - 2 tavoli da 6
13 - 2 tavoli da 4, un tavolo da 5
14 - 2 tavoli da 5, un tavolo da 4
15 - 3 tavoli da 5
16 - 4 tavoli da 4
17 - 3 tavoli da 4, un tavolo da 5
18 - 3 tavoli da 6

Se il tavolo più piccolo sarà un tavolo da 4, si userà il seguente punteggio:

1° - 9 punti
2° - 6 punti
3° - 3 punti
4° (o 5°) - 1 punto

Se il tavolo più piccolo sarà un tavolo da 5, si userà il seguente punteggio:

1° - 9 punti
2° - 6 punti
3° - 4 punti
4° - 2 punti
5° (o 6°) - 1 punto

Se ci saranno solo tavoli da 6, si userà il seguente punteggio:

1° - 9 punti
2° - 6 punti
3° - 4 punti
4° - 3 punti
5° - 2 punto
6° - 1 punto

I successivi accoppiamenti ai tavoli verranno effettuati in funzione dei risultati ottenuti nei turni precedenti. I giocatori con più punti verranno messi nei tavoli con più gocatori. Chi manca un turno ottiene 0 punti.

Esempi

Al primo turno ci sono 14 giocatori: ci saranno 2 tavoli da 5 e uno da 4. I punti saranno 9 per i primi, 6 per i secondi, 3 per i terzi e uno per i quarti e i quinti.

Al secondo turno ci sono 13 giocatori: Ci saranno due tavoli da 4 e uno da 5. I punti verranno assegnati nello stesso modo della prima partita. Il tavolo da 5 conterrà i giocatori che hanno preso più punti nel turno precedente, nel primo tavolo da 4 ci saranno i secondi che hanno fatto più punti e l'ultimo tavolo da 4 conterrà quelli che hanno fatto meno punti.

Al terzo turno ci sono 15 giocatori: ci saranno 3 tavoli da 5. I punti saranno 9 per i primi, 6 per i secondi, 4 per i terzi, 2 per i quarti e 1 per i quinti. Il rpimo tavolo da 5 conterrà tutti quelli che hanno fatto più punti nei due turni precedenti, il secondo conterrà i secondi che hanno fatto più punti e il terzo conterrà quelli che hanno fatto meno punti.

ATTUALI PIAZZAMENTI E ACCOPPIMENTI DELLA TERZA GIORNATA

Giocatore - Punti - Punteggi nelle partite

Arthans 18 321
Zerocool 15 316
Sterik 10 339
Viruzzo 10 305
Zeussino 10 231
Fireontheboard 9 339
Glaukoss 9 310
Gixx 7 286
Klauz 7 276
Athafil 6 286
Palby 6 115
Spad 4 295
Cherecche 4 293
Emmevi 1 108


Tavoli della terza giornata (salvo nuovi iscritti, che subentreranno con 0 punti e 0 di punteggio)

TAVOLO 1

Arthans 18 321
Zerocool 15 316
Sterik 10 339
Viruzzo 10 305
Zeussino 10 231

TAVOLO 2

Fireontheboard 9 339
Glaukoss 9 310
Gixx 7 286
Klauz 7 276
Athafil 6 286

TAVOLO 3

Palby 6 115
Spad 4 295
Cherecche 4 293
Emmevi 1 108
 

ZeroCool

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Marzo 2013
Messaggi
42
Località
Milano
Goblons
0
Ci sono anche io per il torneo di Dominant Species!!!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
ZeroCool":2m3i9qsw ha scritto:
Ci sono anche io per il torneo di Dominant Species!!!
Aggiunto!
Ora siamo a due tavoli da 5 e uno da 4.
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Non vedo l'ora!!! Forza ragazzi, obiettivo 18 a portata di mano! Venghino signori venghinooo!!!
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Anche 16 per 4 tavoli da 4 non sarebbe male...
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Zeussino":2fd2gxqh ha scritto:
Anche 16 per 4 tavoli da 4 non sarebbe male...

Ciao Zeus, non sarebbe male ma potrebbe esserci il problema di quanti hanno il gioco per supportare 4 tavoli, vediamo.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Mi sa che 4 tavoli siano davvero tanti :) dai ci vediamo venerdì 10 sera
 

Viruzzo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Agosto 2012
Messaggi
260
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
Viruzzo
Il vantaggio del 4x4 sarebbe di avere lo stesso numero di giocatori su ogni tavolo (come il 3x5), specie ( :grin: ) se confrontato con l'alternativa del 1x6 + 2x5; anche posto che sia possibile però è l'unico caso in cui valuterei 4 tavoli.

Per la scelta degli animali andiamo completamente a caso? Non mi pare tanto giusto permettere di scegliere, ma forse sarebbe bene pensare a un modo per evitare di giocare più volte con lo stesso animale nei round di "qualificazione"; come detto l'ultima volta non credo che gli animali siano sbilanciati, ma so che per molti beccare lo stesso animale 2 o 3 volte sarebbe fastidioso.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Viruzzo":5g3ty21c ha scritto:
Il vantaggio del 4x4 sarebbe di avere lo stesso numero di giocatori su ogni tavolo (come il 3x5), specie ( :grin: ) se confrontato con l'alternativa del 1x6 + 2x5; anche posto che sia possibile però è l'unico caso in cui valuterei 4 tavoli.

Ecco, Viruzzo ha cominciato a dare i num3r1


Viruzzo":5g3ty21c ha scritto:
Per la scelta degli animali andiamo completamente a caso? Non mi pare tanto giusto permettere di scegliere, ma forse sarebbe bene pensare a un modo per evitare di giocare più volte con lo stesso animale nei round di "qualificazione"; come detto l'ultima volta non credo che gli animali siano sbilanciati, ma so che per molti beccare lo stesso animale 2 o 3 volte sarebbe fastidioso.

Potremmo mettere gli animali all'asta prima di iniziare la partita.

Ribadisco che porterò la mia copia.
Non vedo l'ora di iniziare :grin:
 

emmevi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
22
Località
Cologno Monzese
Goblons
0
Ciao!
Nel caso ce ne fosse bisogno la mia copia è a disposizione.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Viruzzo":1p20c6ej ha scritto:
Il vantaggio del 4x4 sarebbe di avere lo stesso numero di giocatori su ogni tavolo (come il 3x5), specie ( :grin: ) se confrontato con l'alternativa del 1x6 + 2x5; anche posto che sia possibile però è l'unico caso in cui valuterei 4 tavoli.

Per la scelta degli animali andiamo completamente a caso? Non mi pare tanto giusto permettere di scegliere, ma forse sarebbe bene pensare a un modo per evitare di giocare più volte con lo stesso animale nei round di "qualificazione"; come detto l'ultima volta non credo che gli animali siano sbilanciati, ma so che per molti beccare lo stesso animale 2 o 3 volte sarebbe fastidioso.

Per quanto riguarda il numero di giocatori in funzione dei tavoli, anche io sono per il 4x4, se arriviamo a 16. Il gioco in 4 funziona egregiamente, forse anche meglio che in 6 (anche su BGG lo dicono), e se si sarà in 16 così facendo potremo mantenere simmetria nei tavoli.
Direi di fare così, per il numero di giocatori:

Giocatori - Tavoli
12 - 2 tavoli da 6
13 - 2 tavoli da 4, un tavolo da 5
14 - 2 tavoli da 5, un tavolo da 4
15 - 3 tavoli da 5
16 - 4 tavoli da 4
17 - 3 tavoli da 4, un tavolo da 5
18 - 3 tavoli da 6

Per quanto riguarda la scelta degli animali, sarei per fare estrazione a caso dell'ordine di scelta. Non mi sarebbe dispiaciuto provare un sistema con asta al rialzo per scegliere, ma non avendolo testato direi di tenerlo fuori.

emmevi":1p20c6ej ha scritto:
Ciao!
Nel caso ce ne fosse bisogno la mia copia è a disposizione.

Ottimo, portala per sicurezza, e grazie mille! :approve:
 

ZeroCool

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Marzo 2013
Messaggi
42
Località
Milano
Goblons
0
In caso serva, anche io ho una copia da mettere a disposizione!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
ZeroCool":roliku9w ha scritto:
In caso serva, anche io ho una copia da mettere a disposizione!

Ah non sapevo l'avessi preso anche tu... Piaciuto neh?

Comunque sia, per comodità, direi a tutti i giocatori muniti di copia di portarla! Al momento si useranno le copie mie, di cherecche e di klauz e, se dovesswero servire, quelle di emmevi e di zerocool.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Per abbondanza, ne ho una anch'io...
 

ZeroCool

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Marzo 2013
Messaggi
42
Località
Milano
Goblons
0
gixx":qtq6xbtc ha scritto:
ZeroCool":qtq6xbtc ha scritto:
In caso serva, anche io ho una copia da mettere a disposizione!

Ah non sapevo l'avessi preso anche tu... Piaciuto neh?

Comunque sia, per comodità, direi a tutti i giocatori muniti di copia di portarla! Al momento si useranno le copie mie, di cherecche e di klauz e, se dovesswero servire, quelle di emmevi e di zerocool.

L'ho comprato il weekend dopo quello in cui abbiamo giocato :)
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1

Glaukoss

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2012
Messaggi
270
Località
Nova milanese (MB)
Goblons
0
Anch'io sono a favore della specie pescata a caso (anche se ho la mia preferita), altrimenti si rischiano discussioni prima di iniziare. al più si potrebbe fare che non si può giocare per più di 2 volte con la stessa specie!
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Glaukoss":3bdafxsh ha scritto:
Anch'io sono a favore della specie pescata a caso (anche se ho la mia preferita), altrimenti si rischiano discussioni prima di iniziare. al più si potrebbe fare che non si può giocare per più di 2 volte con la stessa specie!

IMHO:

1. specie sorteggiata al tavolo prima della partita

2. si può giocare anche con la stessa (così da non complicare eventuali accoppiamenti durante tutto il torneo, nell'arco delle 3-4 partite può accadere di rigiocare una volta con la stessa specie)
 

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
Io sono per la casualità assoluta e aggiungo che il colore è quello dato dall'animale, in questo modo è possibile setappare in anticipo il tabellone iniziando subito dopo la scelta (casuale) della bestia da gestire. Ci si vede venerdì!!

Klz
 

spad

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Novembre 2013
Messaggi
17
Goblons
0
Io ho due problemi! :oops:

Il primo è che il 24 sono in turno... ma sto lavorando per risolvere la cosa (domani il verdetto).

Il secondo è che non sono riuscito prima di Natale a fare una partita! L'ultimo martedì che sono stato presente si ventilava di una possibile partita ma non se n'è fatto niente e il venerdì stesso non c'ero. Io ho letto per filo e per segno il regolamento, ma non sono sicuro che basti per fare una "partita all'altezza".

Ditemi voi... se sono due problemi che creano scompiglio mi faccio da parte e attendo la prossima occasione!
 
Alto Basso