Torneo Goblin TTA BGO2 - PRIMA FASE

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Ma i 3 gironi successivi come vengono creati? Hai già lo schema?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
renard":r6b9oj0e ha scritto:
romendil":r6b9oj0e ha scritto:
A parità di punti torneo si calcola la media dei punti cultura fatti nelle tre partite. Come detto appena posso aggiorno :)

Allora dovrei aver fregato Richard per una decina di punti :grin:
Piu' che altro perchè quello che è stato in inferiorità militare per tutta la partita (subendo una decina tra guerre e aggressioni) e ti ha lasciato tutte le combo possibili per far punti (a mo' di assist alla Puerto Rico) ha messo un impatto della Competizione che ti ha regalato 14 punti mentre era quello con meno forza militare (essi' sto rosicando). :oops:

....Poi passa tranquilli :lol:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Richard":23brok7k ha scritto:
renard":23brok7k ha scritto:
romendil":23brok7k ha scritto:
A parità di punti torneo si calcola la media dei punti cultura fatti nelle tre partite. Come detto appena posso aggiorno :)

Allora dovrei aver fregato Richard per una decina di punti :grin:
Piu' che altro perchè quello che è stato in inferiorità militare per tutta la partita (subendo una decina tra guerre e aggressioni) e ti ha lasciato tutte le combo possibili per far punti (a mo' di assist alla Puerto Rico) ha messo un impatto della Competizione che ti ha regalato 14 punti mentre era quello con meno forza militare (essi' sto rosicando). :oops:

....Poi passa tranquilli :lol:

Beh, ti ha anche regalato 30 punti con la guerra... Se avesse sacrificato le unità non avresti preso niente. Per le combo, potevi anche prenderle tu le carte se pensavi che stessi scappando :grin:
Comunque sono stato anche un po' sfortunato a non pescare mai aggressioni, ero il più forte e non potevo aggredire. Invece gli eventi capitati sono stati tutti a vantaggio del più forte (o svantaggio del più debole) mentre ero il più debole e quando sono diventato più forte sono uscite le colonie ed eventi inutili. Un pizzico di fortuna non guasta a questo gioco.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
renard":v2xdle0q ha scritto:
Richard":v2xdle0q ha scritto:
renard":v2xdle0q ha scritto:
romendil":v2xdle0q ha scritto:
A parità di punti torneo si calcola la media dei punti cultura fatti nelle tre partite. Come detto appena posso aggiorno :)

Allora dovrei aver fregato Richard per una decina di punti :grin:
Piu' che altro perchè quello che è stato in inferiorità militare per tutta la partita (subendo una decina tra guerre e aggressioni) e ti ha lasciato tutte le combo possibili per far punti (a mo' di assist alla Puerto Rico) ha messo un impatto della Competizione che ti ha regalato 14 punti mentre era quello con meno forza militare (essi' sto rosicando). :oops:

....Poi passa tranquilli :lol:

Beh, ti ha anche regalato 30 punti con la guerra... Se avesse sacrificato le unità non avresti preso niente."
Ehm. Fermo restando che avevo 2 Armed Intervention che aspettavano solo che annullasse il militare, ma se anche avesse sbragato tutto il militare avrei fatto 19 punti invece di 30 e tu ne avresti fatti 11 in piu' con la tua guerra di cultura al termine. Non aveva senso eliminarsi il militare in quella situazione.

renard":v2xdle0q ha scritto:
Per le combo, potevi anche prenderle tu le carte se pensavi che stessi scappando :grin:
E certo, perchè io le azioni civili le faccio la mattina sulla tazza e ne spendo 3 per toglierti michelangelo... o San Pietro... :p
Dai si sa che se il giocatore appena precedente ti lascia tutto sei avvantaggiato....

Un pizzico di fortuna non guasta a questo gioco.
Ma io infatti non parlavo di fortuna. Parlavo della sindrome del Puerto Rico, ovvero il giocatore meno esperto del tavolo che finisce per favorire uno degli altri due con mosse ad cazzum. E ribadisco, l'impatto della competizione mentre hai la forza minore (ergo rischi pure eventi negativi) e gli avversari ti stanno gonfiando come una zampogna, è una mossa ad cazzum. Cmq vabbè, vediamo se c'è possibilità di ripescaggio... :roll:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Richard":3ugxp49y ha scritto:
renard":3ugxp49y ha scritto:
Richard":3ugxp49y ha scritto:
renard":3ugxp49y ha scritto:
romendil":3ugxp49y ha scritto:
A parità di punti torneo si calcola la media dei punti cultura fatti nelle tre partite. Come detto appena posso aggiorno :)

Allora dovrei aver fregato Richard per una decina di punti :grin:
Piu' che altro perchè quello che è stato in inferiorità militare per tutta la partita (subendo una decina tra guerre e aggressioni) e ti ha lasciato tutte le combo possibili per far punti (a mo' di assist alla Puerto Rico) ha messo un impatto della Competizione che ti ha regalato 14 punti mentre era quello con meno forza militare (essi' sto rosicando). :oops:

....Poi passa tranquilli :lol:

Beh, ti ha anche regalato 30 punti con la guerra... Se avesse sacrificato le unità non avresti preso niente."
Ehm. Fermo restando che avevo 2 Armed Intervention che aspettavano solo che annullasse il militare, ma se anche avesse sbragato tutto il militare avrei fatto 19 punti invece di 30 e tu ne avresti fatti 11 in piu' con la tua guerra di cultura al termine. Non aveva senso eliminarsi il militare in quella situazione.

renard":3ugxp49y ha scritto:
Per le combo, potevi anche prenderle tu le carte se pensavi che stessi scappando :grin:
E certo, perchè io le azioni civili le faccio la mattina sulla tazza e ne spendo 3 per toglierti michelangelo... o San Pietro... :p
Dai si sa che se il giocatore appena precedente ti lascia tutto sei avvantaggiato....

Un pizzico di fortuna non guasta a questo gioco.
Ma io infatti non parlavo di fortuna. Parlavo della sindrome del Puerto Rico, ovvero il giocatore meno esperto del tavolo che finisce per favorire uno degli altri due con mosse ad cazzum. E ribadisco, l'impatto della competizione mentre hai la forza minore (ergo rischi pure eventi negativi) e gli avversari ti stanno gonfiando come una zampogna, è una mossa ad cazzum. Cmq vabbè, vediamo se c'è possibilità di ripescaggio... :roll:

Ripescaggio??? Passano i primi 4 di ogni girone! Sei secondo credo. Riguardo Michelangelo, 3 azioni spese per togliere 40 punti ad un avversario penso possano essere ben spese.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sandra, Raimondo, scusate se disturbo! :lol:

Ho aggiornato in prima pagina con le partite concluse,
appena posso faccio una proiezione sulla seconda fase...


Anch'io ho finito le mie (l'ultima con un punteggio monstre.... 397!) 8-O
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Ciao.
Finita l'ultima partita del girone D:
Mattia Milini 205
ALessandro Cadò 176
Irene Syliael 173
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
QUALIFICATI GIRONE D
renard (Goblin Renard)  -> 1D
richard (riccardo richard)  -> 2D
ska1966 (Marco Ska)  -> 3D
mrc034 (Marco Prati)  -> 4D

Mattian1, 2 punti, concorre per il ripescaggio generale
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
La partita A5 è particolare. Sono alla III era e il giocatore con il punteggio più alto è a 27............ 8-O

C'è il rischio di 3 giocatori a 3 punti..... di cui faccio anche io parte. :-?
Starpino - Romange - blackholexan (se arriva secondo nella partita A5)


Tu guarda come va a finire............ :roll: :grin:
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
romendil":2kpbtogr ha scritto:
QUALIFICATI GIRONE D
renard (Goblin Renard)  -> 1D
richard (riccardo richard)  -> 2D
ska1966 (Marco Ska)  -> 3D
mrc034 (Marco Prati)  -> 4D

Mattian1, 2 punti, concorre per il ripescaggio generale

Sarà ardua per me visti alcuni gironi...
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Ryvin":1zf1lo55 ha scritto:
Risultato partita finale del gruppo E (Tdg E7).

Stefanoprof 123
Ryvin 117
Bobcat 114.

'azzo tiratissima... 8-O
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
i 4 qualificati del girone 4 avevano tutti 4 punti torneo
per cui ho considerato lo spareggio per punti cultura:

QUALIFICATI GIRONE E
deiv (Gene Belladonna) -> 1E
StefanoProf (Stefano Prof ) -> 2E
ryvin (Giuseppe Agnelli) -> 3E
pdp (pdp pdp) -> 4E

Bobcat, 2 punti, concorre per il ripescaggio generale
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
romendil":1f5l7wl0 ha scritto:
i 4 qualificati del girone 4 avevano tutti 4 punti torneo
per cui ho considerato lo spareggio per punti cultura:

QUALIFICATI GIRONE E
deiv (Gene Belladonna) -> 1E
StefanoProf (Stefano Prof ) -> 2E
ryvin (Giuseppe Agnelli) -> 3E
pdp (pdp pdp) -> 4E

Bobcat, 2 punti, concorre per il ripescaggio generale
Azz, sono arrivato per un "pelo" con 4 punti :lol:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
pdp":21ipkf8b ha scritto:
Azz, sono arrivato per un "pelo" con 4 punti :lol:
sarai la mina vagante del torneo! :lol:
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Faccio qui una proposta per dirimere i spareggi della seconda fase del torneo se la maggioranza è d'accordo.

Il sistema usato adesso (media dei punti cultura) ignora completamente di quanti punti arrivi dietro gli altri giocatori, arrivare 3 a 170 punti (seppur i primi due hanno superato i 200 è molto meglio di arrivare 3 a 115 punti con il primo a 125...)

si potrebbe ovviare in due modi:

1) questa formula è stata usata anche in occasione del precedente torneo e secondo me funziona egregiamente: i punti di ogni partita vengono ricondotti a 100 (punti del vincitore) e gli altri proporzionalmente a quest'ultimo.
esempio: 1° 187 2°145 3°100 diventano... 1° 100% 2° 77,54% 3° 53,48%

2) suggerita ieri da uno dei giocatori del torneo: è di considerare invece la quota dei punti fatta da ciascuno dei giocatori nella partita; stessa situazione di prima 1°187 2°145 3°100 avremo: 1°43,29% 2° 33,56% 3° 23,15%

entrambe le soluzioni di cui sopra comunque premiano la distanza relativa dei giocatori rispetto il mero accumulo di punti che potrebbe voler poco ed essere frutto anche di come si è sviluppata la partita...
basti pensare a partite in cui ad esempio cook e michelangelo non sono disponibili quindi gioco forza il quantitativo di punti è inferiore rispetto ad altre...

Comunque è un suggerimento quindi prendetelo come tale e qualora rimane tutto invariato assolutamente nessun problema :grin:
 
Alto Basso