Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion
henrymerrivale":1qnvbag5 ha scritto:
Scusa Romendil,
Ma non potremmo usare lo schema dell'International Championship?
7 giocatori a girone con 4 partite da 4 (6-3-1-0) e 3 da 3 (5-2-0): ogni giocatore sfida 3 volte tutti gli altri, 1 volta in partite a 3 e 2 volte in partite a 4 (la formula che proponi per prima e seconda fase ma utilizzata per una sola fase!)
Utilizzando partenze alternate ogni fine settimana (2-1-1-1-2), non si giocano quasi mai più di 3 partite alla volta e in fasi piuttosto diverse, senza rischiare di fare confusione e iniziando tutte le partite in 30 giorni, finendo in massimo 45-50.
Poi lo si gestisce come un torneo e passano i primi 4 o 3 più ripescati per nuovi gironi a 7 che con la stessa formula portano ai 9 semifinalisti, rientrando così nella formula tradizionale.
Ipotizzando di essere 42: 6 gironi, 3 qualificati più 3 ripescati (21 giocatori), seconda fase con 3 gironi da 7, poi semifinali e finali da 3
Si avrebbero partite da 3 e 4 e un sistema bilanciato e testato di punti.
Oltretutto con la formula ibrida si distribuisce meglio l'alea, che in certe partite a 4 si fa sentire...
Una fase solo con partite a 3 o a 4 mi sembrerebbe poco bilanciata, ma è solo la mia umile opinione.
Se vuoi ti mando il file che utilizzano, ma credo si possa trovare nel link postato da @korn73
Riprendo questo commento di henrymerryvale. Mi piace molto il sistema di punteggi proposto (6-3-1-0 e 5-2-0) per cui lo adotto di sicuro. Per il resto, come dicevo non voglio dare più peso alle partite a 4 rispetto alle partite a 3 quindi non mi convince una fase con 4 partite a 4 e 3 a 3.
Ciò premesso pensandoci un po' mi sono venuti in mente due possibilità, ipotizzando (per ora!) che saremo 42:
Ipotesi 1 con selezione graduale 42 > 21 > 9 > 3
- prima fase con 6 gironi e partite a 3 giocatori andata/ritorno (84 partite in tutto, 6 per ogni partecipante)
- seconda fase con 3 gironi e partite a 4 giocatori solo andata (21 partite in tutto, 4 per ogni partecipante)
- semifinale con partite a 3 giocatori (9 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)
- finale con partite a 3 giocatori (3 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)
Ipotesi 2 con selezione forte 42 > 14 > 3
- prima fase con 6 gironi e partite a 3 giocatori andata/ritorno e a 4 giocatori solo andata (126 partite in tutto, 10 per ogni partecipante)
- seconda fase con 2 gironi e partite a 3 giocatori andata e ritorno (14 partite in tutto, 6 per ogni partecipante)
- finale con partite a 3 giocatori (3 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)
La prima ipotesi è più "tradizionale", conosciamo già pro e contro, l'unico rischio "novità" (tu dici "aleatorietà") è la fase con partite a 4 ma credo che un giocatore "completo" debba anche saper giocare in queste condizioni.
Nella seconda ipotesi tutti giocano più partite (l'importante è partecipare!) ma questa fase può durare davvero molto, con possibili defezioni man mano da parte di chi si sente tagliato fuori dal passaggio del turno. Inoltre più partite vuol dire anche più tempo/difficoltà nel gestite il tutto.
Io preferisco la prima ipotesi ma ditemi che ne pensate.
Ditemi anche se vi convince di più l'ipotesi di henrymerryvale:
Ipotesi 3 con selezione graduale 42 > 21 > 9 > 3
- prima fase con 6 gironi e partite a 3 giocatori solo andata e 4 giocatori solo andata (84 partite in tutto, 7 per ogni partecipante)
- seconda fase con 3 gironi e partite a 3 giocatori andata/ritorno (21 partite in tutto, 4 per ogni partecipante)
- semifinale con partite a 3 giocatori (9 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)
- finale con partite a 3 giocatori (3 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)
Alla fine cercherò di arrivare ad una soluzione anche considerando il numero finale di iscritti :sisi: