Generale Torneo Goblin TTA 2020 - Winner: Korn73!!!

bobcatbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Settembre 2015
Messaggi
12
Goblons
1
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Fabio_MP":1nn7of19 ha scritto:
aggiungo che possiedo sia l'app base che l'espansione e mi piace moldo di più la modalità di gioco mix :)

... quoto anch'io la versione mix..
 

bobcatbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Settembre 2015
Messaggi
12
Goblons
1
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Fabio_MP":1clxibz3 ha scritto:
aggiungo che possiedo sia l'app base che l'espansione e mi piace moldo di più la modalità di gioco mix :)

... quoto anch'io la versione mix..
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Anche io ho l'espansione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

buste

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
71
Località
Vittorio Veneto
Goblons
25
TOR2
BOLG
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Ancora in tempo? Presente!
buste sull'app...

A presto!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

henrymerrivale":1qnvbag5 ha scritto:
Scusa Romendil,
Ma non potremmo usare lo schema dell'International Championship?
7 giocatori a girone con 4 partite da 4 (6-3-1-0) e 3 da 3 (5-2-0): ogni giocatore sfida 3 volte tutti gli altri, 1 volta in partite a 3 e 2 volte in partite a 4 (la formula che proponi per prima e seconda fase ma utilizzata per una sola fase!)

Utilizzando partenze alternate ogni fine settimana (2-1-1-1-2), non si giocano quasi mai più di 3 partite alla volta e in fasi piuttosto diverse, senza rischiare di fare confusione e iniziando tutte le partite in 30 giorni, finendo in massimo 45-50.
Poi lo si gestisce come un torneo e passano i primi 4 o 3 più ripescati per nuovi gironi a 7 che con la stessa formula portano ai 9 semifinalisti, rientrando così nella formula tradizionale.

Ipotizzando di essere 42: 6 gironi, 3 qualificati più 3 ripescati (21 giocatori), seconda fase con 3 gironi da 7, poi semifinali e finali da 3

Si avrebbero partite da 3 e 4 e un sistema bilanciato e testato di punti.
Oltretutto con la formula ibrida si distribuisce meglio l'alea, che in certe partite a 4 si fa sentire...
Una fase solo con partite a 3 o a 4 mi sembrerebbe poco bilanciata, ma è solo la mia umile opinione.

Se vuoi ti mando il file che utilizzano, ma credo si possa trovare nel link postato da @korn73
Riprendo questo commento di henrymerryvale. Mi piace molto il sistema di punteggi proposto (6-3-1-0 e 5-2-0) per cui lo adotto di sicuro. Per il resto, come dicevo non voglio dare più peso alle partite a 4 rispetto alle partite a 3 quindi non mi convince una fase con 4 partite a 4 e 3 a 3.
Ciò premesso pensandoci un po' mi sono venuti in mente due possibilità, ipotizzando (per ora!) che saremo 42:

Ipotesi 1 con selezione graduale 42 > 21 > 9 > 3
- prima fase con 6 gironi e partite a 3 giocatori andata/ritorno (84 partite in tutto, 6 per ogni partecipante)
- seconda fase con 3 gironi e partite a 4 giocatori solo andata (21 partite in tutto, 4 per ogni partecipante)
- semifinale con partite a 3 giocatori (9 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)
- finale con partite a 3 giocatori (3 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)

Ipotesi 2 con selezione forte 42 > 14 > 3
- prima fase con 6 gironi e partite a 3 giocatori andata/ritorno e a 4 giocatori solo andata (126 partite in tutto, 10 per ogni partecipante)
- seconda fase con 2 gironi e partite a 3 giocatori andata e ritorno (14 partite in tutto, 6 per ogni partecipante)
- finale con partite a 3 giocatori (3 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)

La prima ipotesi è più "tradizionale", conosciamo già pro e contro, l'unico rischio "novità" (tu dici "aleatorietà") è la fase con partite a 4 ma credo che un giocatore "completo" debba anche saper giocare in queste condizioni.
Nella seconda ipotesi tutti giocano più partite (l'importante è partecipare!) ma questa fase può durare davvero molto, con possibili defezioni man mano da parte di chi si sente tagliato fuori dal passaggio del turno. Inoltre più partite vuol dire anche più tempo/difficoltà nel gestite il tutto.

Io preferisco la prima ipotesi ma ditemi che ne pensate.

Ditemi anche se vi convince di più l'ipotesi di henrymerryvale:

Ipotesi 3 con selezione graduale 42 > 21 > 9 > 3
- prima fase con 6 gironi e partite a 3 giocatori solo andata e 4 giocatori solo andata (84 partite in tutto, 7 per ogni partecipante)
- seconda fase con 3 gironi e partite a 3 giocatori andata/ritorno (21 partite in tutto, 4 per ogni partecipante)
- semifinale con partite a 3 giocatori (9 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)
- finale con partite a 3 giocatori (3 partite in tutto, 3 per ogni partecipante)

Alla fine cercherò di arrivare ad una soluzione anche considerando il numero finale di iscritti :sisi:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Aggiungo anche che, viste le varie risposte, andremo a gestire il torneo con l'espansione. :snob:

Sia perché ci permette di utilizzare sempre le carte riviste (ribilanciate) senza cambiare il testo delle carte in corso di torneo, come faceva notare paolocol
PaoloCol":7xga9knt ha scritto:
DOMANDA: quando giochiamo con le carte base, versione "original" con le carte come nel 2018 o versione "base game" con alcune carte riviste? (sappiamo se chi non ha comprato l'espansione ha la versione "base game" delle carte base?)
sia perché ci permette di metter dentro da subito le carte nuove (leader, meraviglie, carte militari) rendendo il tutto più interessante.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Ottimo.
Io voto la prima, almeno lasciamo le partite a 4 nella seconda fase...
 

Fabio_MP

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2013
Messaggi
110
Località
Salerno
Sito Web
d20d12.blogspot.it
Goblons
8
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

romendil":w72z89ac ha scritto:
Aggiungo anche che, viste le varie risposte, andremo a gestire il torneo con l'espansione.

fantastico :) quindi tutte le partite mix?
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
304
Località
Vittorio Veneto
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Forse mi ero spiegato male, non era l'ipotesi 3 che pensavo, credo che fosse più simile alla tua prima ipotesi, che tra l'altro volevo proporti ma non ne ho avuto il tempo, ovvero lasciare la prima fase invariata e inserire le partite a 4 nella seconda fase: ottimo compromesso!
Unica differenza é che nel torneo che avevo citato sono 4 le partite da 4 per un totale di 7 partite, che forse distribuirebbero meglio gli equilibri nella seconda fase.
Comunque la prima formula è senza dubbio la preferibile...
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Sarei affascinato da una fase finale con partite 1vs1.
Semifinali e finali (al meglio delle 3...) in stile Mondiali di calcio, NBA, ecc...

Ma so che gli 1vs1 (che a me piacciono molto) sono invisi ai più. :triste:
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

korn73":39dd4wsu ha scritto:
Sarei affascinato da una fase finale con partite 1vs1.
Semifinali e finali (al meglio delle 3...) in stile Mondiali di calcio, NBA, ecc...

Ma so che gli 1vs1 (che a me piacciono molto) sono invisi ai più. :triste:
Io voto a favore anche dell'1vs1 :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2020 (app) - Aperte le iscrizion

Sono d'accordo a inserire partite 1 vs 1, però non come finale. Quella è bello che sia a 3.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Torneo Goblin TTA ed.2020 (app+esp) - Aperte le iscrizio

Allora, potremmo fare ogni semifinale con 3 partite a 2 giocatori ed una a 3.

S1 giocatore A - giocatore B - giocatore C
S2 giocatore A - giocatore B
S3 giocatore C - giocatore A
S4 giocatore B - giocatore C

Assegnando i punti così:
- partita a 3: 5 al vincente, 2 al secondo, 0 al terzo
- partita a 2: 4 al vincente, 0 al secondo

In questo modo il torneo diventa un delirio pazzesco! :arcade:

p.s. un po' temo che stiamo mettendo troppa carne al fuoco, ma un'edizione un po' pazza ci sta, poi eventualmente correggiamo il tiro per la prossima edizione :snob:
 

luigino71

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2018
Messaggi
106
Goblons
3
Re: Torneo Goblin TTA ed.2020 (app+esp) - Aperte le iscrizio

Non so io vedo l'uno contro uno una modalità a se , basata sul militare e più che altro contro le mosse dell'altro .
Un edizione pazza ci puo' stare ma è veramente tanto diversa dal gioco normale a 3 o 4.
Io vedrei meglio un edizione apposita .
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Re: Torneo Goblin TTA ed.2020 (app+esp) - Aperte le iscrizio

In effetti anche nel torneo internazionale non c’è il 1vs1, che ha un torneo a sè
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Re: Torneo Goblin TTA ed.2020 (app+esp) - Aperte le iscrizio

TTA in due è un altro gioco, e neanche mi piace.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Re: Torneo Goblin TTA ed.2020 (app+esp) - Aperte le iscrizio

Il mio, come detto, era solo un sogno... tranquilli! Andiamo avanti come scritto.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Torneo Goblin TTA ed.2020 (app+esp) - Aperte le iscrizio

Se qualcuno volesse organizzare un torneo 1 vs 1... è ben accetto! :snob:
 

pastuino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
16 Gennaio 2020
Messaggi
1
Goblons
0
Re: Torneo Goblin TTA ed.2020 (app+esp) - Aperte le iscrizio

Ciao a tutti come mi ha iscritto Luigino confermo la mia presenza.
Tana del goblin: Pastuino
app : Pastuino
ciao
 
Alto Basso