Topini e/o naufraghi: questi cooperativi s'hanno da fare?

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Ciao a tutti!
Ho un grosso grossissimo problema: sono in ansia da compere!
E' un po' che non prendo giochi, perché in realtà non dovrei farlo, ma arrivano compleanni e prima o poi anche natale, dunque volevo informarmi un po' su quello che c'è in giro.

Promesso che mi attiricchia Myrmes, gestionale di piazzamento lavoratori, e Tzolkin, sto pensando anche di provare a cambiare genere.
Io amo i gestionali e i giochi di civilizzazione (per capirci, nella mia hit ci sono agricola e puerto rico, con poi civilization). Inoltre mi piacciono i giochi ben ambientanti e con sistemi di carte (apprezzo moltissimo mage knight, seasons).
Una cosa importante per me per i giochi è che al durata sia in relazione con l'appagamento e l'impegno. Per farla rapida. Seven wonders lo apprezzo perché anche se nn è controllabilissimo dura poco. Giochi lunghi e poco controllabili mi danno fastidio, idem per il contrario (cioè giochi spremimeningi condensati in troppi pochi turni).
Premesso tutto questo arrivo al dunque: non ho mai apprezzato i collaborativi!
Non ci ho giocato tantissimo, ma mi sembra soffrano troppo del problema del leader al tavolo.
Certo ci sono i cooperativi con traditore... boh però nessuno di quelli presenti ha ambientazioni che mi attizzano.
Battlestar (lo so che mi odierete) non mi hai preso.
Pandemia mi intrigherebbe, potrebbe essere una possibilità.

Ultimamente però sembra che il mercato dei cooperativi abbia trovato nuova linfa vitale, ed in particolare sembrano veramente amati ed apprezzati due giochi (entrambi però, ahimé, senza traditore).
Sto parlando di Robinson Crusoe e Mice and Mistics.

Che mi dite di questi giochi? Pensate che l'essere così ambientati possa farmeli piacere? Sono molto tentato e non se sceglierne uno, perché l'uno e non l'altro o perché al limite tutti e due. Sappiate che ho intenzione di provarli bene, cioè fissare un gruppo un po' fisso con i quali fare questi due giochi in modo tale da far sì che l'esperienza di gioco sia pari per tutti i giocatori per cercare di limare il più possibile il problema del leader...
Un altro aspetto che mi spaventa è la ri-giocabilità. M&M mi sembra che soffra in particolare di questo difetto: ma scenari amatoriali sono creabili/esistono già in rete? (un po' di Print&play non mi spaventa di certo, basta vedere cosa ho nella scatola di Coloni).
E da questo punto di vista che mi dite di Robinson Crusoe?

Altre idee oltre a questi due ed eventualmente Pandemia?
Perché uno sì e gli altri no?

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Di robinson nessuno al momento ti potrà dire nulla di troppo oggettivo, lo hanno provato in pochi probabilmente per una partita dimostrativa e tutti sono in superscimmia per prenderlo e ciò offusca il giudizio XD

Mice & Mystic mi dovrebbe arrivare a giorni ma mi sa il leader lo soffricchia tanto, mi pare un gioco che renda (parlo sullidea che mi sono fatto tra recensioni e sui video) particolarmente con un gruppo che vuole "calarsi" un pò nei personaggi, di sicuro inventarti missioni al punto da aggiungere mostri e pericoli e meccaniche non è cosa difficile e se il print&play non lo temi dovrebbe andar bene.

Pandemia è un gioco freddo da parte dell'ambientazione ma è davvero ben fatto e divertente (non per nulla è al momento il collaborativo più in alto nelle classifiche tipo board geek) e le partite sono veloci,in genere sotto l'oretta.
Questo porta in una serata a tirarsene 3,4 anche 5 di seguito e un pò va a discapito della longevità,io credo che Pandemia sia un bellissimo collaborativo ma che necessiti di esser un pò alternato ad altro oltre a risentire davvero tantissimo del problema del leader del tavolo.

Da quel che mi dici potresti provare "Space Alert", è un collaborativo piuttosto particolare che non a tutti piace ma ha due importanti caratteristiche che me lo hanno portato in mente a leggere quello che scrivi.
Primo il leader del tavolo è davvero difficile abbia il tempo di esserci e secondo è un gioco in cui "la squadra" cresce tantissimo,nel senso all'inizio si fanno disastri ma proprio a giocarci con un gruppo affiatato si migliora tantissimo e da proprio l'idea di crescere come equipaggio dell'astronave (e in parallelo come gruppo di gioco).

Pensaci un po

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Per Robinson Crusoe, leggiti questo articolo che ho trovato molto interessante e potrebbe rispondere a molte delle tue domande:

http://boardgamegeek.com/blogpost/23274 ... d-island-a

Io sicuramente lo prenderò ;)

Prendi in considerazione anche Zombicide come collaborativo. Rapporto impegno/divertimento molto molto alto :grin:

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
781
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Mi è arrivato oggi e ancora non so com'è, però da quello che dici potrebbe piacerti Police Precinct.
Secondo me ha tutti gli ingredienti che cerchi.

Pandemic è molto bello (e te lo dice uno che adora i collaborativi), però l'effetto giocatore Alpha si può sentire parecchio.

Colgo l'occasione per dire che a mio avviso, l'effetto "Giocatore Alpha" non è un difetto del gioco, ma dei giocatori!
Si dovrebbe sedere attorno al tavolo ricordandosi che si è PADRONI del proprio turno, e che al di là delle discussioni e consigli che possono esserci, alla fine il decisore deve sempre essere il giocatore di turno.

Ecco, ora datemi fuoco... :roll:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per Robinson Crusoe, qui c'è la mia "prova su strada":
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... iii-secolo

Per quanto riguarda Mice and Mystics, sto aspettando che arrivi, perchè ci sto appresso da un po'.
Cooperativi con traditore: hai già provato Shadows over Camelot? Io lo trovo molto bello.

MarcoC

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Io sto aspettando con trepidante attesa Robinson e ho preso a modena M&M (in originale).
Per quanto riguarda M&M devo dire che è sicuramente esteticamente molto curato; non dico solo per quanto riguarda i componenti di gioco, ma anche per quanto riguarda la parte "immersiva" del gioco (la storia, i personaggi, le singole avventure). Dal punto di vista ludico, se sei un hardgamer (come mi pare di capire, vista l'idea di comprare Tzolkin) il gioco è carino, ma nulla di veramente impegnativo: la fortuna la fa da padrona, e c'è poco da fare tattica quando la maggior parte degli esiti delle azioni (anche di quante caselle ti muovi) è decisa dal dado. Credo rientri nella tua categoria di un gioco che durerebbe troppo rispetto all'esperienza ludica che lascerebbe.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Ringrazio tutti delle risposte!
Sono convinto anche io che il problema del Leader sia legato al gruppo di gioco. Ma non solo al Leader, anzi può dipendere più dagli altri che tendono a "farsi trascinare"!
Da quello che ho letto su Robinson Crusoe mi ispira parecchio. M&M avrebbe un ambientazione che mi piace tantissimo, ma da quello che dite probabilmente non fa troppo al caso mio, sarebbe da provare almeno prima.

Cmq sì, sono un giocatore che apprezza in generale più i giochi impegnativi di quelli "semplici". Però va detto che non tutti nel mio gruppo la pensano così, e magari avere qualche gioco diverso potrebbe aiutare a giocare più spesso :grin:

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Per mia esperienza personale. Purtroppo di M&M e RC non so molto se non quello che ho letto dalle recensioni, ma M&M arriverà dal lucca comics nel mio gruppo quindi avrò modo di provarlo.
Io cmq non gradisco i colaborativi.
E' partito tutto dall'odiare Andor per via del leader (e non solo).
Non stravedo nemmeno per Zombicide nonostante l'ambientazione e gli ottimi materiali non me lo facciano odiare.
Pandemia l'ho provato, mi è abbastanza piaciuto, ma anche qui le decisioni sono troppo comuni a tutti perchè non venga stravolto da un leader. Premetto che a questo una partita ce la rifarei, mi è piaciuto molto il sistema dell'esplosione dei focolai.
Mi sono ricreduto con i collaborativi con traditore. Ho apprezzato una prima partita a Battlestar Galactica e spero di farne un altra presto (ma qui sono stato completamente deviato dalla serie televisiva che KIKKI ha insistito vedessi (e non me ne sono pentito)). Il traditore impedisce il leader almeno fino a che non sono rivelate le squadre.
Chiudo la mia piccola parentesi poco influentente aggiungendo la mia esperienza con Space Alert. Apprezzo tantissimo il tempo limitato di gioco (concordo sul fatto che il tempo nei giochi puo fare una grande differenza sul voto in base al gioco). Ho apprezzato la furia che mette nel fare le azioni perchè impedisce il leader oltre a mettere pepe al gioco. Ognuno ha tempo per fare le sue e dare qualche consiglio per coordinarsi con gli altri sulle loro.
Continuerò a leggere il topic x info su M&M cosi saprò cosa mi aspetta in futuro :)

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Icarus per uno che non ama i collaborativi... te ne piacciono diversi,e non preoccuparti, Andor lo odiano in molti (me compreso) è per ora l'unico gioco che ho acquistato,giocato e rivenduto. Non farti quindi traviare da quell'esperienza.

Tornando in topic una domanducola per Tika.. iquanti siete nel tuo gruppo di gioco? C'è una serie di collaborativi carini ma che ha il difetto di massimo 4 giocatori.

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
bovepas":cm6g1l33 ha scritto:
Icarus per uno che non ama i collaborativi... te ne piacciono diversi,e non preoccuparti, Andor lo odiano in molti (me compreso) è per ora l'unico gioco che ho acquistato,giocato e rivenduto. Non farti quindi traviare da quell'esperienza.

Tornando in topic una domanducola per Tika.. iquanti siete nel tuo gruppo di gioco? C'è una serie di collaborativi carini ma che ha il difetto di massimo 4 giocatori.

Mah, in genere cerco di trovare il bello un po' ovunque, sono di gusti abbastanza versatili. Quindi il fatto che i collaborativi puri mi facciano storcere un po' il naso per me è un segnale negativo :p.
Non mi piace in generale il fatto che suona il campanello e devo andare ad aprire gli altri possono cmq giocare per me, non sento il mio ruolo importante e alla fine anche se vinciamo non mi da la soddisfazione di aver elaborato una strategia mia. (o viceversa quando sono io a dare magari il consiglio decisivo) Soffro del fatto che le scelte non sono mai personali anche se dovrebbero previo consiglio.

Edit: (Cmq si, Andor è stato traumatizzante x me XD)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se hai pazienza un paio di settimane, Tika, è in uscita ILSA sui collaborativi (il secondo che ne parla, in realtà) dove si parla anche di quelli.
Io e Raistlin dialoghiamo su M&M. Il sunto è: compralo se ti piace vivere la storia, soprattutto, perchè le capacità di gestione del gioco, seppur tornano ben utili, sono assolutamente secondarie, per quanto riguarda il divertirsi (non il vincere).

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ho M&M edizione italiana da una settimana
Materiali eccellenti, grafica e ambientazione molto curate.
la storia è carina e il grosso del divertimento sta nel calarsi nei panni dei topi e immaginarsi le scene. (es. battaglia fra topi e blatte, in una cucina infestata da un gatto malefico e da una cuoca terrorizzata... fantastico!)
Il gioco è tutto american però, dadi dadi e dadi! ma io lo trovo divertente anche per questo!

Un collaborativo che potrebbe piacerti per le meccaniche particolarei è Flash Point Fire rescue, dagli un'occhiata.

molto bello esiste anche Shadow over Camelot, con traditore, e dove la mano delle carte e alcune azioni sono nascoste quindi è più difficile il fenomeno del giocatore alfa

tika

Saggio
Goblons
11
Per quanto riguarda il numero, è molto variabile, ma un massimo di 4 non dovrebbe essere un problema.
Per quanto riguarda Shadow over Camelot l'ho provato (senza traditore) e proprio non mi è piaciuto, ma proprio ZERO ZERO ZERO.
Forse era lo spirito della serata, ma penso uno dei giochi che ho sentito come più freddo tra tutti quelli che ho provato.

Per ora da quello che mi dite penso che M&M potrei provarlo, al limite potrei rivenderlo.
Varrebbe invece la pena di prendere Pandemic (ma nell'espansione c'è il traditore o sbaglio io?).
Space Alert vorrei provarlo. In generale i giochi fantascentifici non riescono proprio a prendermi, e di questo ho guardato la video-recensione di Alkyla e l'attrazione è stata scarsina.

Ora controllo quello sui pompieri!

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.671
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
Aggiungo come cooperativi (non so se sia stato citato) anche Naufragos. E' parecchio particolare e il regolamento è di per se un problema ma personalmente lo ritengo molto divertente.

M&M personalmente non mi attira molto, sia per il prezzo eccessivo sia perché è più storia che gioco.

+1 a: Pandemia, Zombicide, Flash Point: Fire Rescue, LotR LCG, Cthulhu: lo stregone di Salem, Level 7

ps: i cooperativi mi piacciono tanto, si vede? :roll:

illupi

Illuminato
Goblons
0
tika":2klknevo ha scritto:
Space Alert vorrei provarlo. In generale i giochi fantascentifici non riescono proprio a prendermi, e di questo ho guardato la video-recensione di Alkyla e l'attrazione è stata scarsina.

Al momento Space Alert, che io sappia, è l'unico collaborativo 'a tempo' ambientato e complesso, che elimina alla base il possibile problema del giocatore-leader...anche se l'ambientazione non ti piace, provalo il prima possibile e giocalo con occhio 'oggettivo' e vedrai che come collaborativo puro non ha pari. Collaborazione con la C maiuscola.

Magari non lo compri, magari non ti piace l'ambientazione, ma devi provarlo (e più di una singola partita). Ci sono i normali collaborativi, e poi c'è SA...E' come dire che ti piacciono i film d'avventura e non hai mai visto Indiana Jones...anche se poi può non piacere, va provato per avere un nuovo modo di intendere i collaborativi.

Se poi vuoi qualcosa di più semplice ma sempre senza leader (e purtroppo per te sempre di ambientazione spaziale) c'è Space Cadets.

Alto Basso