Topi vari...

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Se qualcuno avesse malinteso il senso del titolo, ve lo dico subito: qui non si parla di topa, bensì di mouse. Per ovviare ad un'infiammazione ai tendini del polso, un gentile goblin mi ha consigliato di passare al mouse verticale. Un'altro goblin mi ha consigliato la trackball, ma ho letto su alcune recensioni che è uno strumento molto preciso, ma che costringe ad un "rallentamento" dei movimenti. Dal momento che l'utilizzo che faccio del mouse è per parecchio tempo dedicato ai videogiochi RTS, ho bisogno anche della possibilità di un uso abbastanza veloce. Propenderei, per ciò, per il mouse verticale. Ma ho fatto un paio di ricerche su internet e ho visto che ci sono svariati modelli, per tutti i gusti (anche da "gamer"). Io non sto cercando un mouse da giocatore professionista, beninteso, ma che abbia discrete prestazioni e soprattutto affidabilità. Chi volesse dire la sua e darmi dei consigli, è benvenuto.
 
Ultima modifica:

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Ciao! Riporto qui la mia esperienza maturata recentemente riguardo ai mouse ideati per ovviare certe problematiche.

La mia ricerca in rete è partita dopo aver fatto tutta una serie di modifiche alla mia postazione per recuperare la postura corretta che ho "compromesso" dal bacino sx alla spalla dx a causa della scrivania, modifiche che ho apportato grazie anche al mio fisioterapista. Tutte le informazioni riportate sotto sono un riassunto di giorni di videotest, recensioni e articoli visti e letti realizzati sia da utenti "pro" che da fisioterapisti e medici.

Tralasciando il discorso altezza ideale scrivania, sedia, monitor, angolo del monitor ecc che sono di primaria importanza in quanto impattano su tutto, passo direttamente al problema che dovevo ancora risolvere, il mouse.

La posizione corretta dell'avambraccio-mano è quella detta a stretta di mano, ovvero quella posizione che si ha quando si stringe la mano in segno di saluto e che è la posizione che si assume abitualmente col braccio a riposo lungo il fianco.
Detto questo è naturale ed evidente (ci sono molti immagini esplicative in rete) che un mouse tradizionale che forza a mantenere una intrarotazione del polso di 90° sia una pessima posizione e il danno è proporizionale al numero di ore spese davanti allo schermo: un conto sono 2 ore col mouse in mano un altro sono 12.

Ora andiamo ad analizzare i vari mouse disponibili sul mercato:
- classico
- classico con un design più ergonomico (Logitech MX Master 3)
- verticale
- trackball stile Kensington
- trackball stile Logitech M570

- Se si hanno problemi di tendiniti o posture, il mouse classico va buttato.

- I mouse tipo MX Master sono molto più comodi ma presentano una postura della mano sostanzialmente identica a quella del mouse classico, seppur l'impugnatura sia più comoda. Se avete problemi al polso è da scartare.

- Trackball stile M570, quelli che sembrano mouse normali con una pallina sul lato da usare col pollice, sono i peggiori in assoluto, perché al contrario di quanto si pensi non è il movimento del mouse che fa male ma la posizione del polso.
Tenere il polso ruotato di 90 gradi in una posizione innaturale per tante ore, sia in movimento che fermo, porterà al problema. Ovviamente il movimento è una aggravante, ma ridurlo non implica una risoluzione alla fonte della fonte del problema.
La postura, quindi, rimane scorretta e si aggiunge l'iperlavoro del tendine del pollice che aggrava ulteriormente la situazione. Solitamente che passa a questi mouse dopo l'insorgere di un problema conclamato con i mouse standard proverà sollievo e un apparente miglioramento, tuttavia si tratta solo di una situazione provvisoria perché l'utilizzo del pollice in quel mondo andrà ad infiammare i tendini in altri punti e secondo delle dinamiche peggiori.

- I trackball stile Kensington sono i "veri" trackball, cioè dei mouse con un concetto totalmente diverso di impugnatura, infatti la sfera viene ruotata usando tutte e 4 le dita escludendo il pollice, come se si accarezzasse la sfera, il che elimina il problema del trakball m570 (no pollice) e riduce il lavoro degli altri tendini, polso ecc. rendebdolo, di fatto, una soluzione al problema.
Le note negative sono la velocità di esecuzione e la difficoltà di apprendimento/abitudine.

- i mouse verticali sono gli unici che permettono una postura corretta della mano, il che implica anche una corretta postura di radio e ulna che non risultano in torsione tale da apparire quasi incrociate.
L'unico dispositivo di puntamento attualmente esistente ad aver ricevuto l'approvazione del dipartimento di fisioterapia della università di Barckley è Il mouse verticale Evoluent, che permette una posizione della catena mano-polso-avambraccio perfetta.
L'unico difetto è il prezzo molto elevato, infatti ho preferito l'acquisto di un Jtech che presenta l'angolo dell'impugnatura più simile a quello ideale dell'Evoluent ma ad un prezzo molto più basso, inoltre intasti non sono posizionati sotto i polpastrelli ma sotto le falangi, un ulteriore miglioramento che non causa una inutile sovratensione delle dita nel premere i tasti poiché si premono come se si strizzasse il mouse (non so come altro spiegarlo).
Altri mouse verticali (MX Vertical, Anker) presentano angoli minori (50-60° rispetto all'asse orizzontale) di inclinazione, risultando più una via di mezzo tra la posizione ideale e quella piatta classica rispetto a jteh e Evoluent che presentano oltre i 70° di inclinazione.

L'unica accortezza da tenere coi mouse verticali riguarda lo spostamento, infatti molti tendono ad irrigidire il braccio e a spostare mouse+braccio usando la spalla, causando problemi a quest'ultima. Il mouse va spostato col polso come un qualsiasi mouse, semplicemente la presa sarà verticale anziché orizzontale.

Ho cercato di riassumere il più possibile le differenze, i pregi e i difetti, se avete domande risponderò con molto piacere.

Solo per correttezza sottolineo che non ho problemi di tendiniti o simili al polso ma di legamenti un po' laschi.
Mi è bastato un paio d'ore di utilizzo del mouse verticale per sentire la differenza enorme che si palesa nel momento in cui si prova anche solo ad impugnare un mouse normale per 10 secondi.
Una volta che il polso si è abituato a stare in una posizione meno estrema e i muscoli/legamenti/tendini hanno recuperato una rigidità più vicina a quella fisiologica, impugnare un mouse normale l'ho percepito come uno sforzo fastidioso.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Molto interessante ed esauriente. Riguardo il rapporto dimensione della mano/dimensione del mouse che mi sai dire?
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Molto interessante ed esauriente. Riguardo il rapporto dimensione della mano/dimensione del mouse che mi sai dire?

L'unico che ha diverse dimensioni disponibili e anche la disponibilità per mancini è l'Evoluent. Quello che ho preso io, il Jtech ha una forma tale da non necessitare di misure diverse dato che i tasti sono situati sotto le falangi. Leggendo i commenti alcuni l'hanno trovato piccolo perché sono abituati a schiacciare i tasti con i polpastrelli e, ovviamente, non ci riescono, ma è concepito proprio così. Altri non ne ho provati perché sono stati tutti scartati, ad esempio l'MX Vertical è troppo costoso e plasticoso e non offre i plus della serie MX (tasti aggiuntivi e funzioni varie), inoltre è più inclinato. Pare che l'Anker sia un buon mouse ma non ha il poggiapolso come Jtech e mi pare "piccolo"
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.155
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.011
Utente Bgg
n_and
Hum, solo due recensioni? Mi sembrano un po' pochine, se confrontate con le 224 del Jtech (di cui sembra un clone) e le 5881 del Logitech. Secondariamente, il secondo pulsante per il pollice, quello alla base, mi sembra troppo in basso per essere raggiungibile in modo semplice, ed in più ha solo la connessione wireless mentre Jtech e Logitech sono anche bluetooth.

In ogni caso, un prodotto del genere lo puoi valutare efficacemente solo dopo averlo provato (e con Amazon, hai due settimane di tempo per provarlo).
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.155
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.011
Utente Bgg
n_and
Comunque le traduzioni di Amazon sono sempre uno spasso:

Descrizione prodotto

DIRE ADDIO AL POLSO DA POLSO
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Dopo lunghi mumble mumble ho ordinato il Perixx. Vediamo se possiamo fidarci della progettazione tedesca. (La fabbricazione sarà avvenuta sicuramente in qualche parte della Cina, ma almeno c'è scritto che è stato progettato in Tedeschia ? ). Quando mi arriverà, lo proverò e vi farò sapere.
 
Ultima modifica:

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Decisamente non me lo aspettavo! La consegna è avvenuta oggi, poche ore fa. Mi avevano dato come data orientativa martedi 9, invece ce l'ho già qui. Niente male!

Be', la prima impressione è positiva. la posizione è molto più rilassante rispetto al mouse orizzontale. Questa almeno è la mia prima impressione. Vedremo come sarà sul lungo periodo.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Scusate per l'assenza, non ho ricevuto le notifice riguardo alla discussione per cui rispondo solo ora.

@Pey quel mouse, come hai detto tu, è un jtech (jtd sta per j-tech digital) uguale a quello da me postato per quanto riguarda l'ergonomia, di differente ha il sensore più sensibile e i tasti principali che sono simili a quelli dei mouse normali anziché più arretrati da premere con le falangi.

Per quanto riguarda il Perixx preso da @Epaminondas direi che è ottimo anche per il fatto di avere tre dimensioni disponibili, quindi perfettamente adatto a seconda del singolo individuo
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
@Pey quel mouse, come hai detto tu, è un jtech (jtd sta per j-tech digital) uguale a quello da me postato per quanto riguarda l'ergonomia, di differente ha il sensore più sensibile e i tasti principali che sono simili a quelli dei mouse normali anziché più arretrati da premere con le falangi.

Ieri è arrivato ed ho iniziato a provarlo,
contrariamente a quanto sembrasse, i tasti sul lato dx del mouse sono da premere con le falangi altrimenti ti ritrovi con indice e medio sempre piegati.

Aspetto qualche altra ora di utilizzo prima di commentare a dovere ?
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Ieri è arrivato ed ho iniziato a provarlo,
contrariamente a quanto sembrasse, i tasti sul lato dx del mouse sono da premere con le falangi altrimenti ti ritrovi con indice e medio sempre piegati.

Aspetto qualche altra ora di utilizzo prima di commentare a dovere ?

Data la forma dei tasti simile a quella dei mouse classici pensavo cambiasse l'ergonomia, ma effettivamente la forma e la dimensione del mouse è quella, quindi è solo una questione estetica. buono a sapersi!
Aspetterò la tua recensione ;)
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Dopo quasi 2 mesi di utilizzo, ho capito alcune cose importanti:
1. Il mouse verticale è molto meno stressante del mouse tradizionale.
2. Il mouse verticale è comunque un mouse e se lo si usa per molte ore consecutive è comunque stressante per i tendini, i muscoli, le articolazioni, ecc.
3. Fare delle pause di 15' ogni 2 h è un'ottima abitudine.
4. Qualunque problema si abbia al polso e organi limitrofi, la cosa imprescindibile per superarlo è tenere il più possibile l'arto a riposo.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Data la forma dei tasti simile a quella dei mouse classici pensavo cambiasse l'ergonomia, ma effettivamente la forma e la dimensione del mouse è quella, quindi è solo una questione estetica. buono a sapersi!
Aspetterò la tua recensione ;)

Eccola dopo ore di utilizzo e km percorsi dal mouse sono pronto per recensirlo!

Anticipo che essendo soggetto all'infiammazione del tunnel carpale sono una persona particolarmente sensibile all'ergonomia e che mi avvicinavo con curiosità e diffidenza al mouse verticale,
invece ho trovato lo strumento che mi permette di lavorare tutto il giorno e non sentire il polso alla sera!

LA parte più dura è stata abituarsi a premere i pulsante con la falangina, ma una volta abituato si scopre che è più comodo rispetto ai polpastrelli.

A livello di precisione, si riesce a videogiocare anche ad RTS in single player (in multiplayer penso non regga troppo) e a fare photo editing amatoriale (non effetti di iper precisione insomma).

Esteticamente è pure carino da vedere, con la striscia led multicolore che si illumina in ben 6 modi differenti!
Quando poi non si accenderà più, niente paura! E' solo l'indicatore che la batteria interna inizia a scaricarsi, ma offre ancora diverse ore di autonomia!
LA ricarica è inoltre possibile farla mentre lo si utilizza e non dura tantissimo.

Tutto sommato lo reputo un buon compromesso tra prezzo e utilità!
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon

Se funzionerà bene, sarà una gran figata!
 
Alto Basso