Impressioni Too Many Bones qualcuno lo ha provato?

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
556
Goblons
445
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Ieri sera partita in 4 con gioco base, personaggi base e Mulmesh. Ho aggiunto il materiale di 40 days, Rage e Age of tyranny.
L' avventura è durata circa 4 ore con spiegazione (con 2 giocatori alla prima partita).

Ho avuto la sensazione che in 4 non hai il tempo di evolvere il tuo personaggio. Io, per esempio, avevo Tantrum e non sono mai arrivato al terzo dado di rage.
Si son divertiti tutti ma credo che l'approfondimento dei personaggi possa avvenire solo in partite da 2.



IMG_20231229_010536.jpg
Magari riprova con un tiranno che abbia bisogno di più giorni.
L'idea di base è che sia necessario scegliere un ramo da sviluppare bene, quello che più si addice allo stile di gioco e alle caratteristiche del baddie/tiranno.

Purtroppo non si può maxare qualsiasi cosa.

Su unbreakable lo sviluppo è decisamente più permissivo
 

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
867
Località
Bari
Goblons
579
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Magari riprova con un tiranno che abbia bisogno di più giorni.
L'idea di base è che sia necessario scegliere un ramo da sviluppare bene, quello che più si addice allo stile di gioco e alle caratteristiche del baddie/tiranno.

Purtroppo non si può maxare qualsiasi cosa.

Su unbreakable lo sviluppo è decisamente più permissivo
Sicuramente il gioco premia la specializzazione ma a quel punto si rischia di fare sempre lo stesso percorso se usi sempre lo stesso gearloc.
Personalmente mi diverto a mixare una abilità maggiore (sviluppo da 4 dadi) con una minore (da 2).

Dipende dall'approccio al gioco.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.533
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.913
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ciclicamente mi sale la scimmia per questo gioco.
Confermatemi ancora una volta il motivo principale per cui non cedo: non gira bene in true solo. Occorre giocarlo almeno a due mani per poterne godere al meglio.
Confermate? O ci sono espansioni che permettono anche il true solo?
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.881
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.097
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciclicamente mi sale la scimmia per questo gioco.
Confermatemi ancora una volta il motivo principale per cui non cedo: non gira bene in true solo. Occorre giocarlo almeno a due mani per poterne godere al meglio.
Confermate? O ci sono espansioni che permettono anche il true solo?
Mah, io sempre giocato in true solo e mi sono sempre sollazzato alla grande.
Per me vale anche solo usando un gearloc.
Meccanicamente non sarà un capolavoro, ma come gioco intrattiene, diverte, e soprattutto le sessioni solitarie hanno una durata contenuta, con un setup molto veloce.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.277
Località
BOLOGNA
Goblons
1.989
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Ciclicamente mi sale la scimmia per questo gioco.
Confermatemi ancora una volta il motivo principale per cui non cedo: non gira bene in true solo. Occorre giocarlo almeno a due mani per poterne godere al meglio.
Confermate? O ci sono espansioni che permettono anche il true solo?
Non vorrei crearti un problema economico...
per me TMB in true solo si gioca benissimo, magari è più sfidante ma io lo gioco spessisimo in True solo.
Poi per curiosità l'ho provato anche con 2 pg (si gestiscono cmq bene anche 2 pg in poco spazio) e con amici in 3. chiaro, ci sono le abilità dei PG che si intrecciano e affronti meglio i vari mostri...
Io ho praticamente tutto (core + tanti pg + unbreakable con pg + undertow + pg) ed è un gioco che terrò sempre con me.
la grafica può non piacere ma il gioco vale davvero.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.850
Goblons
3.436
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ciclicamente mi sale la scimmia per questo gioco.
Confermatemi ancora una volta il motivo principale per cui non cedo: non gira bene in true solo. Occorre giocarlo almeno a due mani per poterne godere al meglio.
IMHO true solo funziona, l'ho giocato più volte e mi sono divertito ma limita molto le opzioni nello sviluppo del personaggio, che come si dice, deve "cantare e portare la croce"
Alla fine è inevitabile che tutti vadano ad appiattirsi su alcune statistiche o abilità pratiche/dirette.
Anche lo scontro con i boss si banalizza abbastanza a livello tattico.
Lo vedo più come un tutorial o test di ogni personaggio prima di buttarlo nella mischia.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.533
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.913
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
IMHO true solo funziona, l'ho giocato più volte e mi sono divertito ma limita molto le opzioni nello sviluppo del personaggio, che come si dice, deve "cantare e portare la croce"
Alla fine è inevitabile che tutti vadano ad appiattirsi su alcune statistiche o abilità pratiche/dirette.
Anche lo scontro con i boss si banalizza abbastanza a livello tattico.
Lo vedo più come un tutorial o test di ogni personaggio prima di buttarlo nella mischia.
Bravo, a te voglio bene🥰
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.071
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.350
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ciclicamente mi sale la scimmia per questo gioco.
Confermatemi ancora una volta il motivo principale per cui non cedo: non gira bene in true solo. Occorre giocarlo almeno a due mani per poterne godere al meglio.
Confermate? O ci sono espansioni che permettono anche il true solo?

Provato soltanto in true solo e,almeno nel mio caso😅,continuerà ad essere così per molto visto che tra regolamento,abilità dei nemici e dei gearloc di cose da tenere a mente ce ne sono ti viene incontro anche con tre diversi livelli di difficoltà con qualche bonus iniziale.
Di solito non ho problemi a giocare in solo con più personaggi quindi anche qui più avanti proverò sicuramente con due gearloc.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
292
Località
Trieste
Goblons
242
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Confermatemi ancora una volta il motivo principale per cui non cedo: non gira bene in true solo.
Premetto che sebbene questo generi di giochi mi piacciono molto sono allegramente una schiappa.

In true solo alcuni personaggi sono difficili da giocare. Sulla scheda di ogni gearlock è riportata la difficoltà sia in solo che in coop, così ti potrai fare un'idea. Una delle criticità del true solo è che se ottieni una bassa iniziativa rischi di prendere mazzuolate da 3 o 4 baddies prima del tuo primo (e forse ultimo) turno. In due o più la cosa si stempera facendo gioco di squadra.

Sicuramente alcuni gearlock si prestano di più a giocare in solitario, tra quelli da me provati posso citare Stanza (presente in Undertow) e soprattutto Gasket (va acquistato separatamente).

Inoltre, a mio personalissimo giudizio, Too Many Bones va giocato a campagna, solo in questo modo puoi acquisire un certo numero di punti addestramento che ti permettono di caratterizzare ampiamente il tuo Gearlock. Ed aggiungo solo così puoi apprezzare a pieno il titolo. Per parecchio tempo ho fatto partite contro un solo boss, questo comportava di non riuscire ad ottenere più di 7/9 punti addestramento da assegnare alle caratteristiche primarie (salute, destrezza, attacco e difesa) e alle varie skill specifiche. Insomma la coperta è corta e certi percorsi iniziali delle build sono pressoché obbligatori.
Dopo molto tempo sono passato alla modalità campagna (scontro in sequenza con tre boss) e qui si riesce a far evolvere il proprio personaggio molto bene, con possibilità di parecchie variazioni. L'unico aspetto negativo, se così vogliamo dire, è che ti volano via 4 o 5 ore, almeno queste sono le tempistiche con mio figlio (saltando tra l'atro tutta la parte flavour/narrativa, e concentrandoci solo a menare con grandissima soddisfazione).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.024
Località
Estero
Goblons
16.780
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo si puo' giocare anche con due personaggi in solo. Non e' true solo, ma diverte un mare. I personaggi son otutti diversi e belli. Quando sei a fare 30 si puo' fare 31. Credo che pero' in un solo personaggio od in 3 personaggi, il gioco sia meno punitivo che in due, ma non sono sicurissima. Mai provato con 3 personaggi
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.509
Località
Benevento
Goblons
2.836
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Giocato true solo e a due mani,Il gioco, funziona bene in true solo, ma è più limitato, anche se di contro setup e durata si accorciano, quindi indicato per partite più brevi. A due mani il gioco risplende soprattutto nell'interazione tra i due pg anche se di contro, con questo count, si ha la difficoltà più alta del gioco, che in tre/quattro, va via via ad addolcirsi.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.533
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.913
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Facendo un sunto:
Bene con un personaggio ma meglio con due o più
Bene per partite singole ma meglio in modalità campagna
Per quanto mi riguarda rimetto a dormire la scimmia: per quanto sia sicuramente un ottimo prodotto non riscontra appieno le mie esigenze e rischierei di non sfruttarlo appieno.
Grazie a tutti 👍
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.312
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.332
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Confermate? O ci sono espansioni che permettono anche il true solo?
in realtà per me perfetto per il true solo fin da subito.
finito tutto undertow con un singolo personaggio, ovvio meglio i personaggi progettati per il solo, come Ghillie e Nugget. Campagna no, ma singolo Boss da godere.
poi fortunatamente non ho questa curiosità di avere tutto, ma solo quello che giocherei.
 

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
867
Località
Bari
Goblons
579
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ciclicamente mi sale la scimmia per questo gioco.
Confermatemi ancora una volta il motivo principale per cui non cedo: non gira bene in true solo. Occorre giocarlo almeno a due mani per poterne godere al meglio.
Confermate? O ci sono espansioni che permettono anche il true solo?
Potresti iniziare con Undertow che è da 1-2 giocatori. costa 99 euro invece di 150 del base classico.

Se ti assale la scimmia potresti espanderlo in seguito.

Undertow inoltre introduce delle regole aggiuntive sul terreno su cui si muovono i personaggi.
Nel base il movimento è sfruttato tatticamente meno.
 

TigreTN

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
863
Località
Trento
Goblons
1.625
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Potresti iniziare con Undertow che è da 1-2 giocatori. costa 99 euro invece di 150 del base classico.

Se ti assale la scimmia potresti espanderlo in seguito.

Undertow inoltre introduce delle regole aggiuntive sul terreno su cui si muovono i personaggi.
Nel base il movimento è sfruttato tatticamente meno.
Identica cosa con Unbreakable
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciclicamente mi sale la scimmia per questo gioco.
Confermatemi ancora una volta il motivo principale per cui non cedo: non gira bene in true solo. Occorre giocarlo almeno a due mani per poterne godere al meglio.
Confermate? O ci sono espansioni che permettono anche il true solo?
In solo IO l'ho bocciato immediatamente...

Ma non so quanto IO e te andiamo di pari passo in fatto di gusti (visto Euthia e Runebound, ci incontriamo solo su Mage Knight Ultimate Edition).

In solo Too Many Bones mi è sembrato molto banale e con poche reali scelte (non l'ho mai provato in multi, rivenduto subito)
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.533
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.913
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
In solo IO l'ho bocciato immediatamente...

Ma non so quanto IO e te andiamo di pari passo in fatto di gusti (visto Euthia e Runebound, ci incontriamo solo su Mage Knight Ultimate Edition).

In solo Too Many Bones mi è sembrato molto banale e con poche reali scelte (non l'ho mai provato in multi, rivenduto subito)
Mini ot: ma Euthia è Runebound li hai mai provati in solo? Avevo inteso che li avessi provati solo in due giocatori.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mini ot: ma Euthia è Runebound li hai mai provati in solo? Avevo inteso che li avessi provati solo in due giocatori.
Ovviamente li ho provati in solo... Runebound per nulla male...

Euthia nemmeno in solo per me si salva!
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.012
Goblons
1.022
Io trovo il gioco in true solo fantastico.
Sono partito da Undertow e poi ho preso l’espansione 40 Waves in Daelore.
Poi per variare ho preso dei personaggi singoli.
Assolutamente consigliato, l’unico dubbio se devi partire ora riguarda la prossima uscita di TES.
Potrebbe essere uno sviluppo di Tmb e non avendo nulla potrebbe essere utile puntare su quello.
 
Alto Basso