Tolleranza/non tolleranza al tavolo.

ninja

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Volevo portare all'attenzione della tana un comportamento tenuto dai giocatori, che ultimamente nel mio gruppo stà causando alcuni problemi.
Capita o può capitare durante qualsiasi partita che un giocatore si dimentichi di applicare un bonus, un reddito una regola che andrebbe a suo vantaggio. Classico per esempio di "Lancaster" se amplio il castello ogni turno ricevo in automatico 2 ori.
In automatico senza dovergli mandare il peone/scudiero per lavorare. Cosa succede allora.
Giocatore A _ scusate mi sono dimenticato di prendre 2 ori li prendo ora
Giocatore B _ va bene fai pure_
oppure
Giocatore A _ scusate mi sono dimenticato di prendre 2 ori li prendo ora
Giocatore B _no ti attacchi ormai è tardi_
bisognerebbe decidere quale "trend" utilizzare a inizio partita ma mi sembra brutto iniziare dicendo
_ascoltate se vi dimenticate una mossa non la recuperate più_
perchè spesso poi al tavolo giocano neofiti contro veterani... alcuni giocatori lo possono provare per la 1°volta altri possono conoscerlo profondamente. Allora non è possibile usare due pesi e due misure! Un atteggiamento con i neofiti e uno con i veterani!
Voi come vi comportate?

Altro atteggiamento:
Giocatore A _mi sono dimenticato di spostare questo pezzo/mettere giu un counter, lo faccio ora tanto il giocatore a cui da fastidio non ha ancora giocato_
e qui alcune volte sono partite anche discussioni degne di bambini
_a no! ormai no_ _si invece si il tuo turno non è arrivato!_ _si ma il tuo turno ormai è finito e non tocca più a te giocare_
Dopo è logico che ogni giocatore "tiri l'acqua al suo mulino" e gli altri giocatori devono fare da pacieri o arbitri nella disputa.

E' difficile a parere mio trovare una regola generale perchè come dicevo prima, allo stesso tavolo ci possono essere veterano del gioco, hard-game che però non ha mai giocato a quel tittolo e il classico noobbio che ne sa poca di entrambi.

Quali atteggiamenti o soluzioni applicate all'interno del vostro gruppo???
 

Sprunx

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sprunx
A seconda delle persone li applico entrambi. La mia esperienza è che però funziona molto meglio il "ormai ti attacchi, è troppo tardi", perchè l'essere permissivi genera un effetto a catena ("è ma anche lui prima ha fatto così cosà" ecc) che rovina la serata. Il sistema "cattivo" genera invece più attenzione.
 

vittogol

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Parlando di gioco, quindi divertimento, sono sempre molto permissivo al tavolo e mi piace sia permesso correggere eventuali mosse o dimenticanze.

Lo spirito è cercare di giocare tutti il meglio possibile per vincere, perchè effettivamente si è giocato meglio e non perchè qualcuno si è dimenticato di fare qualche mossa...

Nota che di solito gioco con persone "adulte" che si autoregolano e che hanno il giusto spirito (incluso anche il giusto spirito competitivo!), se così non è posso anche arrivare a non giocare più con alcune persone.... (è capitato)

ciao ciao
 

kadaj

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Grazie al cielo ho giocatori sempre molto sportivi che si "autopuniscono" dicendo spesso: "Cacchio, dovevo fare un'altra cosa... Vabbè è tardi"

E il gioco scorre sempre tranquillo... A volte (ma raro) qualcuno chiede di rifare.. E raramente abbiamo problemi a farglielo fare, anche perchè ci correggiamo subito dopo la mossa (altrimenti lasciamo correre)
 

IlDani

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Noi in linea di massima applichiamo la regola che un giocatore può "correggere" la sua mossa solo se l'altro giocatore non ha ancora iniziato la sua.
Sul ricevere bonus, invece, andiamo più a buon senso: per esempio, se te ne ricordi 20 secondi dopo va bene, 3 turni dopo no.
 

ninja

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Lo spirito è cercare di giocare tutti il meglio possibile per vincere, perchè effettivamente si è giocato meglio e non perchè qualcuno si è dimenticato di fare qualche mossa...

giocare meglio x me vuole anche dire anche ricordarsi di tutte le possibilità e dei vantaggi che possiedo... un pò come accade in bloodbowl se ti dimentiche di spostare il segna turno "possono chiamare la procedura illegale" e farti saltare il turno.

il problema è che allo stesso tavlo spesso hai persone che intendono diversamente il concetto di gioco in scatola.
 

Pey

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Allora, io sono molto permissivo se si sta giocando per divertirsi.

Molto cattivo invece se siamo in clima di competizione, ovvero, se sono a un torneo o si dice a inizio serata "Ora vediamo chi è il più bravo a questo gioco".

Concordo tuttavia con Sprunx che
Il sistema "cattivo" genera invece più attenzione
 

ZetaZeta

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Io in genere sono buono, ma poi capita che qualcuno ne approfitta e chiede di tornare indietro nel tempo e cambiare la sua mossa anche dopo l'intero turno del giocatore successivo o oltre.

Quindi, se non c'e' un gruppo autodisciplinato, si può essere buoni solo alla prima partita, che dichiaratamente serve solo per imparare le regole.
 

Raistlin

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vittogol":1rhqv7io ha scritto:
Lo spirito è cercare di giocare tutti il meglio possibile per vincere, perchè effettivamente si è giocato meglio e non perchè qualcuno si è dimenticato di fare qualche mossa...

Ecco, questo è un po' il fulcro anche da noi.
Al mio tavolo di gioco fortunatamente siamo tutti abbastanza elastici; sono permesse mosse anche retroattive, purchè scollegate con le scelte intraprese da altri giocatori (e comunque entro un certo limite di tempo, solitamente al massimo nel turno del giocatore successivo).
Per esempio, il giocatore A 'passa' dopo aver terminato il turno; il giocatore B inizia il proprio turno e muove un pezzo. Se A ha dimenticato, per dire, di ricevere le 20.000 lire passando dal VIA!, le può prendere (è una mera dimenticanza e non intacca le scelte di nessuno). Viceversa se A si ricorda di non aver attivato l'abilità di una sua miniatura ma ormai quella miniatura è stata avvicinata dal pezzo mosso da B, allora pace.. ormai è andata (e onestamente chiunque perviene a questo rendendosene conto).
Per il resto vige anche da noi la sportività del gruppo di Kadaj: spesso ci rendiamo conto di non aver fatto qualcosa e lo accettiamo come propria dimenticanza. Poi dipende però anche da quanto quel qualcosa è grave.. e qui rientriamo nel buon senso anche noi. Nel senso che se quel qualcosa può compromettere la partita oppure trattasi proprio di un'enorme idiozia (che praticamente sono la stessa cosa), sono gli altri giocatori stessi a suggerire di eseguire la mossa dimenticata o cambiarla. Rovinare una partita è una delle cose più brutte che può accadere a un tavolo da gioco. Almeno secondo il mio gruppo di gioco - e da noi si gioca SEMPRE per divertirsi.
 

Simone

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Il buon senso applicato da ambo le parti e diversificato a seconda dell'occasione

Se non regna quanto sopra, allora applicare il "cavoli tuoi, ti svegli il prossimo turno"
 

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Giocare significa anche imparare.

Imparare a non dimenticarsi le cose, a rispettare le regole del gioco, ad accettare le mosse degli altri...

Se gli amici che hai al tavolo non hanno ancora imparato tutto questo, è ora che glielo insegni. Giocando.
 

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penso che, in un clima competitivo ma amichevole, NON permettere a un giocatore di aggiustare la sua mossa (a meno che la cosa non costringa a fare un rewind dei turni altrui) rischi addirittura di rovinare le partite: non sarei per nullacontento di vincere perchè il mio avversario ha scordato di pescare i suoi counter a inizio turno, o cose del genere. preferirei perdere ma aver fatto una partita "vera"
 

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Noi talvolta risolviamo con votazione degli altri giocatori... ;)
 

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Se al tavolo siedono persone che conoscono bene quel gioco, allora va da sè che non è ammesso alcun errore. Il discorso cambia quando al tavolo è presente almeno un giocatore che gioca per la prima volta a quel gioco.
 

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Dipende dal tavolo, fa parte delle regole "non scritte". La cosa più importante è che ci sia coerenza. Se sono costretto a scegliere preferisco l'integralismo intransigente, altrimenti non è più finita e c'è chi chiede di rifare l'intero match...
 

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Al tavolo lo spirito è sempre tranquillo, se si è dimenticati nel giro di brevissimo, si concede di rifare/prendere ciò che si è dimenticato.

Come ha già detto qualcun altro, se ci sono giocatori meno esperti e che conoscono poco il gioco, e fanno una mossa che li porterebbe alla rovina, spesso gli si fa notare che facendo così e colà sarebbe meglio per lui, ma poi lo lasciamo decidere di fare ciò che vuole.
 
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Se un giocatore si sbaglia in modo innocente lo facciamo sempre rimediare. Ci mancherebbe. A volte anche se danneggia un po' gli altri, se è ovvio che lo ha fatto in buona fede/ingenuamente/per distrazione scusabile.

Chi non gioca così semplicemente, non sta giocando.

Se vuole cambiare mossa in modo non innocente, non so. Fortunatamente con gente simile non gioco. Probabilmente, capito lo spirito con cui "gioca", gli direi che può tranquillamente trovarsi un altro tavolo.
 

ninja

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nella associzione di cui faccio parte siamo tanti a giocare a giochi in scatola e i giocatori al tavolo cambiano spesso. Se potessi scegliere sempre io i 4 giocatori non ci sarebbero problemi di queta sorta (anche se penso sia molto divertente giocare sempre con persone diverse).

Per come la vedo io, dimenticarsi di usare un'abilità, risquotere un reditto, vedere la scelta migliore all'interno del proprio turno senza accorgersene quando tocca ad un altro giocatore, tutto questo fa parte del saper giocare bene. Non vedere una mossa o vederela tardi spesso fa la differenza fra il vincere e il perdere. Rimango comunque d'accordo con molti di voi che la cosa + importante in una partita è il divertirsi a prescindere dall'esito d iquesta.
 

Kala

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Personalmente quando gioco lascio spesso rifare una mossa sbagliata agli altri giocatori e se commette un errore grave lo faccio subito notare dicendogli cosa comporta quella mossa e cosa ne comporterebbe una normalmente piu usata. questo perche non cogliere una mossa o una rimembranza delle regole puo essere frutto di inesperienza o anche di un handicap, ci sono molte persone che per vari motivi hanno problemi di concentrazione e star a discriminare non mi sembra una cosa bella, e come proporre una partita a jenga con un malato di halzaimer(non so se si scriva cosi, spero comunque di riuscire a farmi capire) e quando quella persona vi fa capire ovviamente il disagio la risposta cinica e sfrontata che riceve è un "ti attacchi". la mia è un po un esagerazione, ma neanche piu di tanto e comunque solo per far aiutare a cogliere il concetto, anche perche come gia detto sbagliare una mossa è una cosa comprensibile. lasciar sbagliare una mossa ad un altro senza dire niente o addirittura dirigerlo sfacciatamente su una mossa sbagliata per prendersi un vantaggio è da stronzi, e poi vorrei sapere se è peggio essere un po svampiti o stronzi sopratutto quando "in teoria" si vuole essere a rilassarsi tra amici.

Ovviamente ci sono anche casi in cui non permetto di ripetere mosse quali perche si stava parlando al telefono o si distraeva volontariamente dal gioco magari disturbando anche gli altri, ma questo fa sempre parte dell'essere stronzi anche se da un punto di vista diverso.

Magari ho preso toni un po alterati comunque non intendevo puntare il dito verso alcuni nello specifico ne essere offensivo. Il mio è solo uno sfogo per le generali esperienze di vita ludica.
 
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