Impressioni Tokyo Tsukiji Market

vincyus

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vincyus
Salve,
non ho trovato il topic in merito a questo piccolo gioiellino che sicuramente farà la felicità di tutti quei giocatori che cercano delle valide alternative a Container (quindi economici sandbox gestiti completamente dai giocatori).

Se vi può interessare ho fatto un tutorial con recensione: https://www.goblins.net/forum/threa...ione-tokyo-tsukiji-market.108481/post-1929312

Inoltre vorrei conoscere le vostre impressioni in merito.

Saluti!
 

LordBalod

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Sarebbe bella una recensione scritta da pubblicare in homepage 😄
 

vincyus

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vincyus
Appena ho tempo, vedo se riesco a scrivere 2 righe su questo topic.
 

vincyus

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vincyus
Tokyo Tsukiji Market è un gioco da tavolo competitivo, edito dalla Jordan Draper Games , da 2 a 6 giocatori, dalla durata di 45-160 minuti a partita. L' autore è Jordan Draper.

Il gioco è un sandbox economico dove l'aspetto del mercato è gestito completamente dai giocatori.

La preparazione è una rottura perchè bisogna pescare casualmente dei mercati del pesce e dei mercati esterni (a secondo il numero dei giocatori) e poi prepararli per la partita. Questo significa posizionare barili, risorse, licenze e possibili altri elementi aggiuntivi (una vera noia, visto che bisogna prepararne minimo 6-7). Cosa positiva è che con la pesca casuale dei mercati, ogni partita è sempre diversa. Ogni giocatore parte con 2000 monete, 1 barca da 1 slot, 1 licenza per pescare lo sgombro e 1 plancia porto.

Nel proprio turno il giocatore deve effettuare 2 azioni, concluse queste si passa al prossimo giocatore in senso orario e così via fino alla conclusione della partita.

Vediamo meglio la struttura di un turno:
- per prima cosa dobbiamo controllare la freschezza del pesce che abbiamo raccolto nei turni successivi... sostanzialmente abbiamo 2 turni per vendere le nostre unità di pesce prima che questo vada a male. Ho apprezzato davvero molto questa cosa, perché se si impostano dei prezzi proibitivi\non allettanti, gli altri giocatori difficilmente compreranno da noi e quindi avremo perso molto tempo per recuperare delle risorse che poi verranno buttate.

- in qualsiasi momento del turno, il giocatore può sbloccare i suoi due moli bloccati. Ogni giocatore parte con una plancia porto e questa ha un solo molo su 3 sbloccato. Il secondo può tenere una nave, mentre il terzo può ospitare 2 navi, oppure la barge... una nave che non pesca ma serve solo per stare in mare e caricare il pesce delle altre navi in mare (praticamente un deposito mobile cui funzione è di caricare in mare e scaricare nel porto). Ogni sblocco costa 500 yen.

- la prima azione è: "pescare". Questa si divide di 2 fasi: "attività delle navi e aggiustare i prezzi"
nella prima fase ogni nostra nave può fare una di queste 3 azioni: "uscire dal molo, pescare, rientrare nel molo"
*uscire dal molo permette alla nave di essere posizionata in mare (potete lasciare la nave fuori, vicino al vostro molo)
*pescare, permette ad una vostra nave in mare di recuperare un barile (merce grezza) del pesce a cui associamo la licenza. Ogni nostra nave può avere una sola licenza (che poi si risblocca quando la nave torna nel porto per scaricare) e per azione prende un solo barile. Le navi hanno degli slot e ogni slot può contenere un barile. All'inizio del turno è possibile anche buttare un barile in mare, pescato in un turno precedente.
*con rientrare nel molo possiamo scaricare i barili e impostare il prezzo di vendita (con cui poi andranno a comprare gli altri giocatori). Cosa carina è che ogni 2 barili scaricati otteniamo un bonus di 100 monete.
nella seconda fase se non siamo contenti dei prezzi associati ai barili scaricati, li possiamo modificare.
le 2 fasi possono essere svolte insieme o solo una delle 2. fra l'altro anche le attività delle navi sono opzionali.

- la seconda azione è: "comprare".
con questa azione possiamo comprare quanti barili di pesce vogliamo anche da diversi giocatori. Paghiamo al venditore la somma di monete richieste (il prezzo impostato quando lui ha scaricato il barile), lui scarta il barile e noi otteniamo la merce lavorata... il gioco le chiama: "risorse"

- la terza azione è: "visitare il mercato"
con l'ultima azione abbiamo accesso ai mercati inseriti nel setup della partita. I mercati esterni di norma permettono di ottenere bonus o benefici vari... tipo comprare le navi, mettere all'asta un tipo di risorsa o ancora acquistare i congelatori per non far andare a male il pesce. Mentr i mercati del pesce permettono di ottenere licenze e in alcuni casi vendere risorse (merce lavorata), ma andiamo con calma...
Per prima cosa i mercati hanno un costo che può essere in azioni (anche 2 azioni), risorse o monete da pagare solo per poter accedere il mercato. Si può accedere al mercato solo se interagiamo con esso (quindi non si può accendere ad un mercato senza fare nulla) e una volta che siamo entrati tutti i giocatori ottengono 100 monete per ogni licenza posseduta di quel mercato. Pagato il dovuto ai giocatori, il giocatore attivo può o comprare licenze (pure più di una) oppure vendere risorse\barili se il mercato lo permette.
Le licenze (come anticipato prima) servono per permettere alle nostre navi di pescare un determinato tipo di pesce. Possiamo avere al massimo 4 licenze contemporaneamente (anche dello stesso tipo) e se dovessimo prendere una quinta, scartiamo una già posseduta (torna la mercato).
Per quanto riguarda la vendita dei barili\risorse qui dipende tantissimo dal mercato del pesce che stiamo visitando. Ogni mercato ha le sue regole... tipo quello delle anguille ha un prezzo variabile in base a quante sono state pescate e quante vendute, mentre con i granchi ragno vanno all'asta e così via...

Una nota importante sulle risorse (pesce lavorato), queste hanno dei valori che dipendono dal loro mercato. Ad esempio ogni risorsa di sgombro vale 1 ed è immutabile, mentre ogni risorsa di anguilla potrebbe modificare il suo valore a seconda le azioni dei giocatori. Ad esempio un giocatore ha 2 risorse anguilla e queste al loro mercato hanno valore 7... quindi è come se il giocatore avesse 2 risorse anguilla con un valore complessivo di 14. Ma un altro giocatore effettua una vendita la mercato delle anguille e il suo prezzo scende di 2, quindi adesso ogni risorsa anguilla ha valore 5. Il giocatore che prima aveva le 2 risorse con valore 14 adesso si ritrova sempre con 2 risorse anguilla ma con valore 10.

La partita finisce quando un giocatore ha raggiunto una di queste due condizioni:
* ha 5000+ monete
* ha un valore di risorse pari a 50+

Inoltre non deve essere ultimo nell'altra condizione. Quindi se ha raggiunto un valore di risorse pari a 56 ma ha 0 monete la partita continua... mentre se avesse avuto 500 monete e l'ultimo giocatore era un altro con 200 monete allora scattava la conclusione. Il giocatore che ha fatto scattare la chiusura finisce il suo turno e poi tutti gli altri giocatori hanno un turno finale.

Nel conteggio finale, il giocatore che ha il valore di risorse più alto riceve un bonus di 1000 monete, mentre chi ha il valore più basso deve pagare 500. Poi ogni risorsa rimasta al giocatre viene venduta automaticamente alla banca al suo valore di risorse x100. ad esempio avendo un' anguilla di valore 11, otterrebbe 1100 monete. Chi ha più soldi vince.

PS: se ci sono errori o incomprensioni ditemelo che ho scritto di fretta.

Ciao!
 

oracolodidelfi

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Tokyo Tsukiji Market è un gioco da tavolo competitivo, edito dalla Jordan Draper Games , da 2 a 6 giocatori, dalla durata di 45-160 minuti a partita. L' autore è Jordan Draper.

Il gioco è un sandbox economico dove l'aspetto del mercato è gestito completamente dai giocatori.

La preparazione è una rottura perchè bisogna pescare casualmente dei mercati del pesce e dei mercati esterni (a secondo il numero dei giocatori) e poi prepararli per la partita. Questo significa posizionare barili, risorse, licenze e possibili altri elementi aggiuntivi (una vera noia, visto che bisogna prepararne minimo 6-7). Cosa positiva è che con la pesca casuale dei mercati, ogni partita è sempre diversa. Ogni giocatore parte con 2000 monete, 1 barca da 1 slot, 1 licenza per pescare lo sgombro e 1 plancia porto.

Nel proprio turno il giocatore deve effettuare 2 azioni, concluse queste si passa al prossimo giocatore in senso orario e così via fino alla conclusione della partita.

Vediamo meglio la struttura di un turno:
- per prima cosa dobbiamo controllare la freschezza del pesce che abbiamo raccolto nei turni successivi... sostanzialmente abbiamo 2 turni per vendere le nostre unità di pesce prima che questo vada a male. Ho apprezzato davvero molto questa cosa, perché se si impostano dei prezzi proibitivi\non allettanti, gli altri giocatori difficilmente compreranno da noi e quindi avremo perso molto tempo per recuperare delle risorse che poi verranno buttate.

- in qualsiasi momento del turno, il giocatore può sbloccare i suoi due moli bloccati. Ogni giocatore parte con una plancia porto e questa ha un solo molo su 3 sbloccato. Il secondo può tenere una nave, mentre il terzo può ospitare 2 navi, oppure la barge... una nave che non pesca ma serve solo per stare in mare e caricare il pesce delle altre navi in mare (praticamente un deposito mobile cui funzione è di caricare in mare e scaricare nel porto). Ogni sblocco costa 500 yen.

- la prima azione è: "pescare". Questa si divide di 2 fasi: "attività delle navi e aggiustare i prezzi"
nella prima fase ogni nostra nave può fare una di queste 3 azioni: "uscire dal molo, pescare, rientrare nel molo"
*uscire dal molo permette alla nave di essere posizionata in mare (potete lasciare la nave fuori, vicino al vostro molo)
*pescare, permette ad una vostra nave in mare di recuperare un barile (merce grezza) del pesce a cui associamo la licenza. Ogni nostra nave può avere una sola licenza (che poi si risblocca quando la nave torna nel porto per scaricare) e per azione prende un solo barile. Le navi hanno degli slot e ogni slot può contenere un barile. All'inizio del turno è possibile anche buttare un barile in mare, pescato in un turno precedente.
*con rientrare nel molo possiamo scaricare i barili e impostare il prezzo di vendita (con cui poi andranno a comprare gli altri giocatori). Cosa carina è che ogni 2 barili scaricati otteniamo un bonus di 100 monete.
nella seconda fase se non siamo contenti dei prezzi associati ai barili scaricati, li possiamo modificare.
le 2 fasi possono essere svolte insieme o solo una delle 2. fra l'altro anche le attività delle navi sono opzionali.

- la seconda azione è: "comprare".
con questa azione possiamo comprare quanti barili di pesce vogliamo anche da diversi giocatori. Paghiamo al venditore la somma di monete richieste (il prezzo impostato quando lui ha scaricato il barile), lui scarta il barile e noi otteniamo la merce lavorata... il gioco le chiama: "risorse"

- la terza azione è: "visitare il mercato"
con l'ultima azione abbiamo accesso ai mercati inseriti nel setup della partita. I mercati esterni di norma permettono di ottenere bonus o benefici vari... tipo comprare le navi, mettere all'asta un tipo di risorsa o ancora acquistare i congelatori per non far andare a male il pesce. Mentr i mercati del pesce permettono di ottenere licenze e in alcuni casi vendere risorse (merce lavorata), ma andiamo con calma...
Per prima cosa i mercati hanno un costo che può essere in azioni (anche 2 azioni), risorse o monete da pagare solo per poter accedere il mercato. Si può accedere al mercato solo se interagiamo con esso (quindi non si può accendere ad un mercato senza fare nulla) e una volta che siamo entrati tutti i giocatori ottengono 100 monete per ogni licenza posseduta di quel mercato. Pagato il dovuto ai giocatori, il giocatore attivo può o comprare licenze (pure più di una) oppure vendere risorse\barili se il mercato lo permette.
Le licenze (come anticipato prima) servono per permettere alle nostre navi di pescare un determinato tipo di pesce. Possiamo avere al massimo 4 licenze contemporaneamente (anche dello stesso tipo) e se dovessimo prendere una quinta, scartiamo una già posseduta (torna la mercato).
Per quanto riguarda la vendita dei barili\risorse qui dipende tantissimo dal mercato del pesce che stiamo visitando. Ogni mercato ha le sue regole... tipo quello delle anguille ha un prezzo variabile in base a quante sono state pescate e quante vendute, mentre con i granchi ragno vanno all'asta e così via...

Una nota importante sulle risorse (pesce lavorato), queste hanno dei valori che dipendono dal loro mercato. Ad esempio ogni risorsa di sgombro vale 1 ed è immutabile, mentre ogni risorsa di anguilla potrebbe modificare il suo valore a seconda le azioni dei giocatori. Ad esempio un giocatore ha 2 risorse anguilla e queste al loro mercato hanno valore 7... quindi è come se il giocatore avesse 2 risorse anguilla con un valore complessivo di 14. Ma un altro giocatore effettua una vendita la mercato delle anguille e il suo prezzo scende di 2, quindi adesso ogni risorsa anguilla ha valore 5. Il giocatore che prima aveva le 2 risorse con valore 14 adesso si ritrova sempre con 2 risorse anguilla ma con valore 10.

La partita finisce quando un giocatore ha raggiunto una di queste due condizioni:
* ha 5000+ monete
* ha un valore di risorse pari a 50+

Inoltre non deve essere ultimo nell'altra condizione. Quindi se ha raggiunto un valore di risorse pari a 56 ma ha 0 monete la partita continua... mentre se avesse avuto 500 monete e l'ultimo giocatore era un altro con 200 monete allora scattava la conclusione. Il giocatore che ha fatto scattare la chiusura finisce il suo turno e poi tutti gli altri giocatori hanno un turno finale.

Nel conteggio finale, il giocatore che ha il valore di risorse più alto riceve un bonus di 1000 monete, mentre chi ha il valore più basso deve pagare 500. Poi ogni risorsa rimasta al giocatre viene venduta automaticamente alla banca al suo valore di risorse x100. ad esempio avendo un' anguilla di valore 11, otterrebbe 1100 monete. Chi ha più soldi vince.

PS: se ci sono errori o incomprensioni ditemelo che ho scritto di fretta.

Ciao!
Grazie per la tua descrizione del gioco. È molto interessante!
 

DLynch

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@vincyus mi hai fatto salire una scimmia per questo gioco !!!!! Oltretutto mi sembra che la scatola non sia grande (qualità che ormai annovero tra i "super pro" per la mancanza di spazio :) ), ma al contempo è pregna di legno, tanto legno...:)

Mi piace molto il mercato variabile in base al tipo di merce e le meccaniche mi sembrano aderire perfettamente al tema....ma mi sembra introvabile come gioco...:(
 

DLynch

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Niente, non sono riuscita a domarla e "dig and dig" lo ha trovato in uno store qui vicino a 50 cucuzze...instant buy
 

Zandalus

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Ieri ho fatto una partita a Tokyo Tsukiji Market e nel post di "Ieri ho giocato a..." @Lidda mi ha chiesto di dire cosa ne pensavo del gioco ed eccomi qua (sperando vada bene visto che è la prima volta che scrivo un post di impressioni...).
P.S. Quella di ieri era la mia prima partita, quindi queste sono impressioni che potrebbero cambiare con partite successive.

Introduzione
Vedendo la dimensione di quella scatolina il gioco sembra un fillerino super veloce e semplicissimo mentre alla fine si rivela un gioco con un certo spessore.

Nel gioco parti con 2000 ¥ e devi trovare il modo migliore per investirli e farli moltiplicare.
In genere in un ciclo che va con: Compro licenza, pesco del pesce (di cui ho la licenza) e lo vendo. Con i soldi guadangati compro del pesce dagli avversari (che è l'unico modo per avere del pesce, quello che peschi non lo puoi usare direttamente ma lo devi mettere in vendita per gli altri giocatori) o compro altre barche/licenze e continuo così fino alla fine della partita.

Quindi il gioco di per sé è semplice, hai due azioni a turno e puoi scegliere tra tre cose:
• Andare a pescare con le tue barche
• Interagire con un mercato (per comprare una licenza, comprare una barca, vendere alcune tipologie di pesce che ho comprato da altri giocatori, ...)
• Comprare del pesce dagli altri giocatori (al prezzo che loro hanno stabilito)

Non tutti i pesci sono nati uguali
Quello che rende interessante il gioco è che che ci sono varie tipologie di mercati e di pesce, ognuno con le sue regole sulla pesca, sulla vendita, sul loro valore in risorse (valore che indica quanto vale il pesce; può servire in alcuni mercati per fare soldi o per prendere soldi a fine partita) e/o su cosa puoi fare interagendo con il mercato.

Alcuni esempi:
• Alcuni pesci li vendi nella tua "bancarella", altri vengono messi all'asta (e a me piacciono sempre le aste, anche se questa non è propriamente un'asta ma è una puntata al buio e in caso di pareggio si effettua un rilancio, sempre al buio).
• Alcuni hanno un valore in risorse fisso, altri uno che cambia nel tempo in base a quanti ne peschi/vendi, altri ancora in base a quanti ne hai (più ne hai e più punti fai), etc...

Durante una partita non sono presenti tutte le tipologie di pesce ma variano in base al numero di giocatori e a quanti pesci vengono sovrasfruttati (pescati troppo intensivamente, in quel caso quella tipologia di pesce non può essere più pescata e se ne introduce una nuova).
Questo genera di sicuro una bella variabilità e partite ogni volta diverse (noi avevamo anche l'espansione, quindi c'erano veramente un'infinità di tipologie di pesce xD).

Essendo un gioco economico alla fine chi ha più soldi vince (contando anche ogni risorsa pesce come 100 ¥)

Conclusioni
Gioco molto interessante, la partita scorre senza annoiare ma non è senza pecche.
Anche se il gioco è indicato come 2-6 credo che dia il meglio da 4 giocatori in su.
Quando si è in due (come nella mia partita di ieri) alla fine imposti il prezzo di quello che hai pescato a quanto si può permettere il tuo avversario e tanto non c'è concorrenza nell'acquisto. Nelle aste non c'è sfida, fai partire l'asta quando il tuo avversario non ha soldi e il pezzo è tuo (con più giocatori è difficile che TUTTI non abbiano soldi).
Probabilmente entrambi questi problemi potrebbero essere risolti/ridotti giocando con i soldi nascosti (cosa che voglio provare a fare, probabilmente anche con più giocatori è meglio giocare a soldi nascosti).

I simboli su alcune plance di gioco non sono chiari/intuitivi (anche sapendo cosa fanno non si capiscono), di sicuro avrebbero potuto fare un lavoro nettamente migliore.

Hanno voluto fare un box bonsai, quindi è tutto piccolissimo xD

Lo riproverò, possibilmente con 4 giocatori e con soldi nascosti.

P.S. Se qualcuno è interessato alla partita l'abbiamo fatta in live: https://goblins.net/forum/threads/zandalus-presentazione-tokyo-tsukiji-market-e-altro.114634/
 
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MMGrizzly

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Zandalus

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Mah, secondo me è facilmente approcciabile.
Basta leggersi il funzionamento dei mercati sul manuale e non cercare di basarsi solo sull'iconografia ^^'

Ah, un'altra cosa che non ho detto che è un po' "fastidiosa" è che verso la fine della partita può capitare di doversi ricalcolare spesso il valore in risorse del tuo pesce.
Siccome per alcuni pesci è variabile non è un numero che hai ed è quello fino a quando non hai altro pesce ma è un valore che fluttua nel tempo in base a cosa fanno i giocatori.
 

Lidda

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Mah, secondo me è facilmente approcciabile.
Basta leggersi il funzionamento dei mercati sul manuale e non cercare di basarsi solo sull'iconografia ^^'

Ah, un'altra cosa che non ho detto che è un po' "fastidiosa" è che verso la fine della partita può capitare di doversi ricalcolare spesso il valore in risorse del tuo pesce.
Siccome per alcuni pesci è variabile non è un numero che hai ed è quello fino a quando non hai altro pesce ma è un valore che fluttua nel tempo in base a cosa fanno i giocatori.
Grazie mille per le tue impressioni! È un gioco che mi piacerebbe molto provare, e leggendoti confermo che mi incuriosisce parecchio. Andrò sicuramente a vedermi la partita in live! Ma quindi voi avete giocato già con un'espansione inclusa giusto?
Quella variabilità di valore di cui parli non mi sembra una pecca a dire il vero..certo...magari devi stare a farti tanti calcoli ma forse ne giova anche la variabilità stessa del gioco. Mi hai fatto pensare a Seven Wonders duel e a quando devi farti ogni volta il ricalcolo dei costi delle costruzioni/meraviglie in base al possesso variabile delle risorse tue e dell'avversario. Alla fine dà pepe al gioco e inserisce anche una certa interazione tra i giocatori. Non so se anche per TTM è così..probabilmente il mio parallelo non c'entra una fava ..comunque vado a vedermi la live così lo capisco subito! Grazie mille! ☺️
 

Zandalus

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Grazie mille per le tue impressioni! È un gioco che mi piacerebbe molto provare, e leggendoti confermo che mi incuriosisce parecchio. Andrò sicuramente a vedermi la partita in live! Ma quindi voi avete giocato già con un'espansione inclusa giusto?
Quella variabilità di valore di cui parli non mi sembra una pecca a dire il vero..certo...magari devi stare a farti tanti calcoli ma forse ne giova anche la variabilità stessa del gioco. Mi hai fatto pensare a Seven Wonders duel e a quando devi farti ogni volta il ricalcolo dei costi delle costruzioni/meraviglie in base al possesso variabile delle risorse tue e dell'avversario. Alla fine dà pepe al gioco e inserisce anche una certa interazione tra i giocatori. Non so se anche per TTM è così..probabilmente il mio parallelo non c'entra una fava ..comunque vado a vedermi la live così lo capisco subito! Grazie mille! ☺️

Sì sì, ma infatti la variabilità non è una pecca di per sé, anzi... la puoi sfruttare anche a tuo vantaggio (tipo vendendo tutto e facendo crollare il prezzo a fine partita per far perdere punti agli avversari... cosa ovviamente sempre divertente :p).

Però ovviamente ti costringe a ricalcolarti più volte il valore a fine partita e per alcuni può risultare fastidioso.

Non mi ricordo 7 Wonders Duel, non ci gioco da troppo tempo xD
Dovrei rispolverarlo...
 
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LordBalod

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Qualcuno ha idea di come si integri con gli altri giochi della linea Tokyo?
 

glokta

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Salve,
non ho trovato il topic in merito a questo piccolo gioiellino che sicuramente farà la felicità di tutti quei giocatori che cercano delle valide alternative a Container (quindi economici sandbox gestiti completamente dai giocatori).

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Inoltre vorrei conoscere le vostre impressioni in merito.

Saluti!
Fatte finalmente le mie prime due partite.
E grazie per il video
Devo dire che il manuale che ho trovato nella scatola è quello attualmente sul sito di Draper, quindi immagino che sia stata fatta una seconda versione con il manuale aggiornato.

Scatola che sta sul palmo della mano, materiali carinissimi, gioco davvero eccezionale.
Uno dei pochi, ultimamente come solo Darwin's journey, che finita una partita mi è stato chiesto di farne un'altra.

Mio primo gioco di questo tipo, difficile da fare girare in modo equilibrato. Soprattutto all'inizio dove bisogna cercare di far rendere subito il pescato, ma con il rischio di favorire troppo gli altri giocatori con prezzi troppo bassi. In particolare il giocatore successivo di turno.
Cosa che è successa nella seconda partita, dove ho messo in vendita l'octopus a prezzo troppo basso favorendo due volte il giocatore successivo.... Che infatti poi ha vinto a suon di takoyaki....
Molto insomma dipende da come giocano i giocatori precedente e successivo...
Comunque bello bello

Sent from Adua
 
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