Ieri ho fatto una partita a Tokyo Tsukiji Market e nel post di "Ieri ho giocato a..."
@Lidda mi ha chiesto di dire cosa ne pensavo del gioco ed eccomi qua (sperando vada bene visto che è la prima volta che scrivo un post di impressioni...).
P.S. Quella di ieri era la mia prima partita, quindi queste sono impressioni che potrebbero cambiare con partite successive.
Introduzione
Vedendo la dimensione di quella scatolina il gioco sembra un fillerino super veloce e semplicissimo mentre alla fine si rivela un gioco con un certo spessore.
Nel gioco parti con 2000 ¥ e devi trovare il modo migliore per investirli e farli moltiplicare.
In genere in un ciclo che va con: Compro licenza, pesco del pesce (di cui ho la licenza) e lo vendo. Con i soldi guadangati compro del pesce dagli avversari (che è l'unico modo per avere del pesce, quello che peschi non lo puoi usare direttamente ma lo devi mettere in vendita per gli altri giocatori) o compro altre barche/licenze e continuo così fino alla fine della partita.
Quindi il gioco di per sé è semplice, hai due azioni a turno e puoi scegliere tra tre cose:
• Andare a pescare con le tue barche
• Interagire con un mercato (per comprare una licenza, comprare una barca, vendere alcune tipologie di pesce che ho comprato da altri giocatori, ...)
• Comprare del pesce dagli altri giocatori (al prezzo che loro hanno stabilito)
Non tutti i pesci sono nati uguali
Quello che rende interessante il gioco è che che ci sono varie tipologie di mercati e di pesce, ognuno con le sue regole sulla pesca, sulla vendita, sul loro valore in risorse (valore che indica quanto vale il pesce; può servire in alcuni mercati per fare soldi o per prendere soldi a fine partita) e/o su cosa puoi fare interagendo con il mercato.
Alcuni esempi:
• Alcuni pesci li vendi nella tua "bancarella", altri vengono messi all'asta (e a me piacciono sempre le aste, anche se questa non è propriamente un'asta ma è una puntata al buio e in caso di pareggio si effettua un rilancio, sempre al buio).
• Alcuni hanno un valore in risorse fisso, altri uno che cambia nel tempo in base a quanti ne peschi/vendi, altri ancora in base a quanti ne hai (più ne hai e più punti fai), etc...
Durante una partita non sono presenti tutte le tipologie di pesce ma variano in base al numero di giocatori e a quanti pesci vengono sovrasfruttati (pescati troppo intensivamente, in quel caso quella tipologia di pesce non può essere più pescata e se ne introduce una nuova).
Questo genera di sicuro una bella variabilità e partite ogni volta diverse (noi avevamo anche l'espansione, quindi c'erano veramente un'infinità di tipologie di pesce xD).
Essendo un gioco economico alla fine chi ha più soldi vince (contando anche ogni risorsa pesce come 100 ¥)
Conclusioni
Gioco molto interessante, la partita scorre senza annoiare ma non è senza pecche.
Anche se il gioco è indicato come 2-6 credo che dia il meglio da 4 giocatori in su.
Quando si è in due (come nella mia partita di ieri) alla fine imposti il prezzo di quello che hai pescato a quanto si può permettere il tuo avversario e tanto non c'è concorrenza nell'acquisto. Nelle aste non c'è sfida, fai partire l'asta quando il tuo avversario non ha soldi e il pezzo è tuo (con più giocatori è difficile che TUTTI non abbiano soldi).
Probabilmente entrambi questi problemi potrebbero essere risolti/ridotti giocando con i soldi nascosti (cosa che voglio provare a fare, probabilmente anche con più giocatori è meglio giocare a soldi nascosti).
I simboli su alcune plance di gioco non sono chiari/intuitivi (anche sapendo cosa fanno non si capiscono), di sicuro avrebbero potuto fare un lavoro nettamente migliore.
Hanno voluto fare un box bonsai, quindi è tutto
piccolissimo xD
Lo riproverò, possibilmente con 4 giocatori e con soldi nascosti.
P.S. Se qualcuno è interessato alla partita l'abbiamo fatta in live:
https://goblins.net/forum/threads/zandalus-presentazione-tokyo-tsukiji-market-e-altro.114634/