[Tokaido] fa così schifo come dicono?

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
744
Località
Roma
Goblons
172
Utente Bgg
cob1972
Prediligo giochi più complessi, ma a Tokaido gioco sempre molto volentieri, forse anche per la grafica che come dici tu è particolarmente bella.
Provalo su boardgamearena :)
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Meglio Takenoko
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Senza espansione è quasi il gioco dell'oca, con l'espansione acquista profondità. Resta comunque un gioco rilassante sembra di fare davvero una bella passeggiata
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
A me piace moltissimo. Anche io prediligo giochi più complessi, ma questo giochino rilassante e simpatico è un vero gioiellino per grafica e idee. Non è esente da difetti tipo i segna punti minuscoli. Strategicamente il gioco pare giocarsi da solo ma in realtà le poche e oculate scelte fatte determinano il vincitore e quindi è più una sensazione che la realtà.
Aggiungo che l'espansione Crossroad rende il gioco più strategico e quindi più apprezzato dai giocatori assidui.

Continuo a consigliarlo e a preferirlo di gran lunga a Takenoko.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Io lo preferisco a Takenoko, sarò l'unico ma non mi diverte.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
woo":r5e54xiw ha scritto:
Ciao,
a livello estetico e per ambientazione mi ispirerebbe tokaido, MA me ne hanno parlato tra il male e il peggio, fa davvero così schifo?

Bah. Tokaido NON fa schifo. Semplicemente non è un giocone "da giocatori" e c'è chi lo ha approcciato pensando di trovarsi di fronte qualcosa sullo stile (e sulla complessità) di 7 Wonders.

E' un gioco tranquillo, rientra bene nella sua definizione di "zen", ha persino un tasso di interazione non trascurabile e si presenta bene.

Leggero? Si.
Schifo? Ma non scherziamo...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
7W è simile solo come complessità. Anzi, Tokaido mi sembra anche più semplice. Secondo me è carino ma costa troppo.
Preferisco Takenoko, comunque.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
D'accordo con Ken, preferisco Tokaido
Grafica migliore, meno velleità di Takenoko che è più casuale e meno rilassante sia per tema che per gameplay - se non hai l'aspettativa di dover imbastire un campionato di Tokaido, ma hai voglia di un gioco da intavolare in tutto relax, con il camino acceso, raccontando ai tuoi amici al tavolo durante la partita di quella volta lì... beh allora prendilo a occhi chiusi
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Anch'io apprezzo Tokaido, soprattutto con Crossroads che gli da più profondità.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Parlando dell'espansione, che ho sempre evitato di comprare (ho un pò di astio personale per le espansioni).

Faccio bene ad aver "paura" che renda il gioco un pochino troppo variegato e quindi meno palpabile per neofiti e compagnia bella?
Per la ragazza dell'amico che si vuole cimentare in qualcosa o quant'altro?

Ho sempre evitato di prenderla per questo motivo.
Capisco che migliora infinitamente il gioco per chi lo conosce già (l'ho anche provata online eh), però se siamo 3/4 player scafati (sia in generale che del gioco in se) nel 95% dei casi giochiamo ad altro.

Ali Woo non mi ricordo se te l'hanno già detto ma nel dubbio puoi provarlo sul BoardGameArena intanto :sisi:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
The_LoneWolf":zko4tzgf ha scritto:
Faccio bene ad aver "paura" che renda il gioco un pochino troppo variegato e quindi meno palpabile per neofiti e compagnia bella?

Secondo me puoi tranquillamente prenderla. Aggiunge qualcosa ma il gioco rimane sempre molto facile. Magari la introduci alle seconda partita con veri neofiti.

Magari provala su BGA :approva:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.714
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
567
Utente Bgg
Elijah Six
Anch'io ero scettico per lo stesso motivo: le voci che lo davano come un gioco scarso.

Quando l'ho provato però sono rimasto colpito molto positivamente. È un gioco fluido, semplice, ma non banale. Bisogna imparare a rubare le azioni degli altri nel momento giusto e capire come agiranno, cosa tutt'altro che evidente.

Nel mio caso è riuscito a sopravvivere a un pomeriggio nel quale l'ho spiegato e giocato per 6 volte di fila (in una fiera dedicata al Giappone): non sono molti i titoli medio-semplici che dopo una simile maratona continuano ad entusiasmarmi. Questo sì.

Questione espansione: i migliori giocatori su boardgamearena.com non l'utilizzano. Secondo me il gioco è tattico-strategico anche senza le aggiunte, che lo rendono a mio avviso un pelo più caotico e difficile da padroneggiare.

In definitiva: a me è piaciuto e te lo consiglio.
 
Alto Basso