CHIUSO Tiwanaku (ex Pachamama)

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Gioco della Sit Down!( casa editrice di Magic Maze).Ambientazione pre-columbiana, tribu' andine.Sarai a capo di una tribu', esplorerai nuovi terreno per poter coltivare vari grani onorando la dea Pachamama. Per onorare la dea bisogna coltivare grani con diversi diametri in ogni terreno ed avere terreni confinanti tutti diversi: la varieta' allieta la dea.

Il gioco e' fondamentalmente un astratto medio/leggero con meccaniche di movimento su griglia e di deduzione.Le componenti della versione KS sono belle ed il flusso di gioco sembra originale, pulito ed elegante.
Si parte con uno scenario particolare che indichera':
1) quali tessere terreno di un certo colore dovranno essere poste all'interno di una griglia ed in quale posizione determinata dalle due coordinate e quali tessere resteranno da piazzare per ogni colore.
2) quali gettoni grani di una taglia fra 1 e 5 , dovel'1 e' il gettone con il diametro piu' piccolo ed il 5 e' il gettone con il diametro maggiore, dovranno essere posti ed in quale posizione sempre all'interno della stessa griglia

Ad ogni turno ogni giocatore dovra' spostare il suo meeple muovendolo lungo tessere terreno contenenti o no grani (non si potra' muovere su zone vuote o sopra i meeple dell'avversario) e indovinare il colore delle tessere da aggiungere in una determinata posizione vuota della griglia tenendo conto che, grazie ai gettoni grano, si potra' avere informazione sul numero massimo di tessere che compongono quel terreno e che non ci potranno essere tessere adiacenti ortogonalmente o diagolamente in piu' dello stesso terreno. Il colore sara' confermato tramite una ruota in cui si imposteranno le due coordinate della griglia associate alla posizione dove si vuole mettere la nuova tessera. Sia che si indovini, sia che non lo si indovini, la tessera del colore corretto sara' posizionata. A quel punto uno dei gettoni cilindro del giocatore salira' sul tracciato del colore corrispondente alla tessera sul tracciato dei terreni ed il giocatore prendera' punti vittoria in base a quanti gettoni ha sullo stesso livello di quel gettone nei tracciati con gli altri colori. Va di suo che un giocatore tendera' a cercare di indovinare dove stanno le tessere del colore tramite cui potra' far salire i gettoni in modo da averne il piu' possibile allineati per ottenere piu' punti.
Poi si dovra' cercare di capire la taglia dei gettoni grano da porre sopra le tessere terreno su cui saranno i nostri meeple tenendo conto che se un terreno ad es e' costituto da sole 4 tessere avra' gettoni grani di diametro da 1 a 4, che nessun gettone si potra' ripetere come diametro sullo stesso terreno e che gettoni dello stesso diametro su terreni differenti non potranno essere adiacenti ortogonalmente o diagolamente. Si controllera' sulla ruota impostando le coordinate sulla griglia. Se si indovina si ottengono dei punti pari al valore del diametro (quindi converra' far in modo di indovinare quelli di diametro maggiore e di far indovinare agli altri quelli di diametro minore) e la possibilita' di continuare a indovinare (o divinare secondo il regolamento) i diametri di altri gettoni grano al massimo uno per tipo (attenzione a non lasciare questa possibilita' agli avversari, quindi attenzione a cosa si indovina e dove lo si fa). Se non si indovina si perderanno punti in base al reale valore del diametro.
Il gioco finira' con il posizionamento dell'ultima tessera terreno. Ci sara' tempo per un'ultima divinazione e poi la partita terminera'.

L'idea mi attira. Poi la casa editrice e' belga.

Un problema resta la rigiocabilita'. Ci sono 30 scenari, ma una volta terminati, i puzzle sono terminati. Occorre una buona memoria per ricordarseli tutti, ma potrebbe accadere di avere una memoria almeno parziale dello schema da ottenere. Il problema potrebbe risolversi giocando in gruppi differenti.
Altro problema potrebbe verificarsi se uno dei due giocatori decide di orientarsi sul posizionamento delle tessere terreno senza indovinare piu' i grani, specialmente negli ultimi turni e se il suo segnalino e' abbastanza avanti nel tracciato dei punti vittoria con una situazione ottimale nei tracciati territori. In questo caso i turni risulterebbero meno interessanti da giocare.
Altri problemini nascono se i giocatori si trovano bloccati su due possibili set di soluzioni finali e se uno dei giocatori aiuta con una sua divinazione l'altro a farne una catena, cosa non sempre facilissima da vedere.
La valutazione del tracciato dei territori e' anch'essa molto delicata nella sua ottimizzazione, specialmente in piu' giocatori come il posizionamento dei propri meeple per evitare di lasciare la divinazione dei grani piu' redditizi all'avversario.
A mio avviso c'e' un rischio di paralisi d'analisi.
Il gioco arriva fino a 4 giocatori. A piu giocatori si rischia di essere bloccati nei movimenti dei meeple, perche' non si puo' passare sui meeple altrui, quindi occorrera' levarli dalla plancia e riposarli su un altro lato.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@zetazan
ho aperto il post. Ti invoco perche' sei tu il super sostenitore di questo titolo...Il bonobo e' andato a piantare grani stamattina presto con vanga e aratro. Ha detto che quando torna vuole vedere il pledge nel piatto dopo una giornata di duro lavoro...Ho cambiato la serratura alla porta.

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.170
Brava @Delia questo è un gioco che va pledgiato, gameplay fresco, originale, diverso dai soliti, prezzo contento! 👍

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho dei dubbi al momento sulla longevita'. Quanti scenari iniziali ci sono e come funzionano...dovro' vedermi un video..non vorrei che una volta visti tutti gli scenari, la cosa si esaurisse li'..ma non ho controllato, ho visto solo il video di BoardgameCo e Quackalope
che linko sotto per chi fosse interessato:

recensione

flusso di gioco:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho controllato. Gli scenari sono 30. Quindi ci sono 30 puzzle molto carini. Non e' facile ricordarseli dopo averli giocati, ma un rischio c'e'.

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.170
Ho controllato. Gli scenari sono 30. Quindi ci sono 30 puzzle molto carini. Non e' facile ricordarseli dopo averli giocati, ma un rischio c'e'.
Sono 30 nella versione Ks e 20 quando uscirà retail...se te li ricordi sei comunque un genio 😁 nemmeno se giocassi solo questo gioco 10 volte al giorno penso ricorderesti le combinazioni...e cmq non penso sia il tuo caso che con centinaia (migliaia ?!?😁) di giochi che hai faccia così tante partite a questo da ricordarti gli schemi

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho un gioco di labirinti con una decina di labirinti diversi per ognuno ci sono 3-4 o 5 diverse missioni...diciamo 50, come minimo, soluzioni complesse( vanno trovate varie cose in ogni labirinto nella successione predeterminata dallo scenario ed il albirinto appare e scompare con inversioni di tragitto...e' complicato)...li ho giocati e rigiocati..ed in parte, mi son oresa conto, me li ricordo. Ora sta arrivando il sequel..ma mi sono costati meno di 10 euro...
Non mi piace la possibilita' di una parziale non rigiocabilita'.

Ho comunque giocato i pnp proposti sul sito della Sit down!. Il gioco mi piace molto, ma psicologicamente mi frena il fatto che ogni scenario rimanga rigidamente identico a se stesso. Paint the rose ha milioni di combinazioni possibili...come gioco di deduzione.
Lo propongo in ludoteca e sono sicura lo acquisteranno e lo prendero' li', perche' il gioco mi piace davvero tanto, e' bello ed elegante. Non ho idea se si potesse progettare altrimenti,,,forse no..ma non voglio avere un gioco a tempo determinato.

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.170
@Delia sei un mostro, o forse sono io che ho problemi di memoria 😁 ...io ho giocato uno scenario qualche mese fa su tabletopia e non ricordo assolutamente niente dello schema...e ne ho giocato solo uno...non so te come fai a ricordare tutto anche a distanza di mesi...secondo me con questa scusa della rigiocabilità ti sei messa un po' apposto la coscienza per non pledgiare 😁 ...povero bonobo che pena mi fa 😭🐒

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sono data delle regole di non pledge: una e' la rigiocabilita'...se no il bonobo mi obbliga a comprare tutto 🤣 🤣 🤣 ed e' bene che un po' soffra...pensa alle 18 scatole in arrivo per colpa delle nostre scimmie, non so quando mi riprendero'..devo trovare una soluzione tipo Big box casereccia

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.170
Ma qui la rigiocabilità c'è, è te che non vuoi che ci sia 🤣🤣🤣

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' come qui giochi di logica della smartgames in pratica...li conosco perche' il bambino ne ha diversi che gli hanno regalato. Quando li ho fatti una volta (e sono giochi in solo) mi ci vogliono anni perche' abbia voglia di rifarli. C'e' anche un altro fattore.
Se li giochi in gruppi diversi ci puo' essere variabilita', con lo stesso gruppo il problema potrebbe farsi sentire...o comunque non so quanta voglia avrebbero di rigiocarci.
Io gioco per lo piu' in famiglia e qualche volta con altri...ma e' raro.

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.170
In realtà no, perchè qui lo scopo non è risolvere un puzzle logico e basta ma cercare di fare più punti dell'avversario con una serie di ragionamenti...devi cercare di diversificare i terreni che scopri per fare salire le track all'unisono che ti danno più punti, scopri la coltivazione che ti da più punti o prendi quella diversa per fare il set e offrirlo a Pachamama e ottenre altri punti? In più hai l'avversario che si muove nella mappa con te e potrebbe ostacolarti (io ho giocato in solitario con un automa che si muove però , non so il feeling con giocatore umano come potrebbe essere); comunque insomma hai tutta una serie di ragionamenti da fare per ottimizzare i punti che va al di là di risolvere un puzzle ma questo lo si capisce solo giocando...te non vuoi giocarlo @Delia ma ti basta vedere il video di quel odioso di Quackalope 🦆 (ma come si fa a vedere quel quack noioso con video lunghi in cui si perde in mille parole inutili 🤣🤣 ) per farti una idea e allora vabbè lo ringrazierai poi per averti fatto perdere questa piccola perla nascosta ajahaahajahhaha 🤣🤣🤣

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il bonobo non ha pace....m ista obbligando a fare i minigame sulla loro pagina KS

@zetazan hai provato il solo su tabletopia?

Ultima modifica:

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.170
Il bonobo non ha pace....m ista obbligando a fare i minigame sulla loro pagina KS

@zetazan hai provato il solo su tabletopia?
Certo l'ho provato ancora mesi fa ai tempi in cui era pachamama, per questo so che è un gioco che mi piace 😉

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Certo l'ho provato ancora mesi fa ai tempi in cui era pachamama, per questo so che è un gioco che mi piace 😉
Provato due scenari brevi...Tabletopia si conferma pessimo...riuscirebbe a rendere brutto perfino Nemesis..

Comunque il gioco e' interessante ed effettivamente ricordarsi colori di tessere e grani nella posizione esatta potrebbe essere un caso estremamente raro.
Una cosa che ho notato dal video in francese

in cui il flusso di gioco si segue veramente bene, e' che uno dei due giocatori potrebbe aggiungere le tessere terreno accelerando la fine partita senza indovinare piu' i grani nei turni finali, specialmente se troppo avanti nel tracciato del punteggio e se il tracciato territorio e' a suo favore.
Altri due problemi: i due giocatori si sono trovati bloccati su due possibili set di soluzioni ed hanno smesso di divinare i grani aggiungendo solo nuove tessere territorio. Uno dei due, con una sua scelta, ha aiutato l'altra a indovinare una catena di grani facendole vincere la partita. Quest'ultima cosa non e' cosi' banale da vedere...C'e' un rischio notevole di AP in piu' giocatori.

Ultima modifica:

riri

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
201
A sorpresa è appena arrivato!!!

Alto Basso