Tiriamo le somme di Play 2017

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Stef":1yev0qo3 ha scritto:
Capisco il senso della proposta, ma questo proprio no! :frusta:
Per chi spiega ai tavoli già è complicato e si perde la voce a causa del costante brusio di fondo nei padiglioni,
se poi ci si mettessero anche gli annunci di eventi sparsi qui e là per la fiera non se ne uscirebbe vivi!! :malato:

Negli anni scorsi ho sentito e letto diverse lamentele perchè c'erano troppi annunci :)))

In alternativa un totem con schermo che indichi i prossimi eventi sarebbe ottimo (questo magari c'era e non l'ho trovato?)

Se c'era era molto ben nascosto. Ne dubito. Ma sarebbe un'idea eccellente (almeno uno per padiglione, e "bifacciale".
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Stef":2gefb1r6 ha scritto:
Il problema è comunque legato alla grande affluenza di persone: quest'anno trovare tavoli dove giocare era decisamente più arduo degli anni precedenti. Non conosco ancora i numeri delle vendite di biglietti, ma credo che ci sia stato un incremento, almeno "a occhio". È qualcosa con cui l'organizzazione dovrà (felicemente) fare i conti.

Sabato c'è SICURAMENTE stata un'affluenza record. Secondo me l'affluenza massima nella storia di Play. Domenica un po' meno, ma la somma credo proprio sarà ancora una volta superiore all'anno precedente. Per il discorso "trovare tavoli": la situazione era difficile ovunque (chiaramente più sui giochi "top") e lo è stato praticamente sempre, dalle 9 alla chiusura. Ma va riconosciuto all'organizzazione di aver minimizzato i danni grazie alle notevoli modifiche all'organizzazione dei padiglioni. La peggiore edizione di Play dal punto di vista delle "attese" è stato senza dubbio quella 2015. Era al limite del collasso, o anche oltre
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Badger28":19zrmj0l ha scritto:
Credo che vada semplicemente regolarizzato/standardizzato tra TUTTI gli espositori. Le cose cambierebbero drasticamente - in meglio ovviamente

Un conto è consentire ad una famiglia di farsi tre volte di fila lo stesso gioco allo stesso tavolo, che non ha proprio senso, ma di molti giochi riesci ad avere un quadro solo completando la partita.
Per rimanere sui alcuni titoli della Hot List che spiegavamo noi, un Tikal o un Amun Re puoi anche "sezionarli" e farli terminare dopo il primo vulcano l'uno o dopo il primo dei due conteggi punti il secondo (anche se perdi il "sapore" delle aste di seconda era con le corsa alle piramidi costruite in prima era), ma se devi provare un Lorenzo il Magnifico o un Railroad Revolutions quando la chiudi la partita?
A L'Oracolo di Delphi puoi fare la partita corta (8 obiettivi anziché 12), ma altrimenti?
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Badger28":1x6qrwo1 ha scritto:
Per il discorso "trovare tavoli": la situazione era difficile ovunque (chiaramente più sui giochi "top") e lo è stato praticamente sempre, dalle 9 alla chiusura.

Domenica mattina, nel padiglione B, almeno fino alle 11 di tavoli liberi in ludoteca della Tana se ne trovavano ancora abbastanza, poi si sono saturati.
Sabato non so, perchè io sono stato sempre di turno al padiglione A e non ho girato: sicuramente la sensazione è che ci fosse molta più gente, quindi probabilmente la situazione era peggiore.
Ovvio che se vai allo stand dell'editore per provare il gioco di cui ha due o tre tavoli disponibili (quando va bene), in una fiera che fa 35000 ingressi in due giorni la vedo dura non dover attendere anche mezz'ora prima di sedersi e non credo ci sia una soluzione praticabile per migliorare la situazione...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Badger28":3eeuijtw ha scritto:
Se c'era era molto ben nascosto. Ne dubito. Ma sarebbe un'idea eccellente (almeno uno per padiglione, e "bifacciale".

Yep, sarebbe ottimo!

Una semplice lista dei prossimi eventi e dove trovarli.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
donhaldo":6xzx1a55 ha scritto:
se devi provare un Lorenzo il Magnifico o un Railroad Revolutions quando la chiudi la partita?

Accorciare ci si riesce. A Lorenzo togli un'era e hai ridotto la partita di un terzo, in fondo le tre ere sono praticamente identiche l'una all'altra. Si può togliere la prima, così arrivi comunque a un conteggio punti. Per quanto riguarda RR, sempre nel campo degli esempi, puoi partire con tre serie di casette/binari in meno a giocatore, e anche qui hai ridotto di un terzo circa il tempo di gioco, pur arrivando a poter conteggiare i punti. Quando diciamo ai giocatori "tranquilli, dopo un paio di turni avete capito come funzione", diciamo anche, relativamente parlando "se dopo un paio di turni volete alzarvi, avrete comunque un'idea di come va il gioco"...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
donhaldo":142e6ar3 ha scritto:
Badger28":142e6ar3 ha scritto:
Credo che vada semplicemente regolarizzato/standardizzato tra TUTTI gli espositori. Le cose cambierebbero drasticamente - in meglio ovviamente

Un conto è consentire ad una famiglia di farsi tre volte di fila lo stesso gioco allo stesso tavolo, che non ha proprio senso, ma di molti giochi riesci ad avere un quadro solo completando la partita.
...

Ok, ma io resto sempre della convinzione che agli stand espositori si vada a PROVARE un gioco. Il feeling, la meccanica principale. Per la partita intera ci sono i goblins o il treemme, credo sia necessario che ciascuno sia più altruista e abbia un briciolo di "nei panni dell'altro gradirei anch'io provare invece di guardarlo giocare per due ore o rinunciarvi a priori".

Dopo, chiaramente, sta a come vengono "educati" i propri dimostratori.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Uhm, qui stiamo parlando di aree di espositori che devono vendere giochi che magari costano 50 eurozzi o più. Mi fai fare una partita intera, altroché! Se non si è capito, sto facendo l'avvocato del diavolo. Troncare si può sempre, ma il gioco non è lo stesso (in Lorenzo le carte hanno una loro progressività e le scomuniche di era non hanno tutte lo stesso peso, per esempio, in base a come si evolve la partita e le scelte dei giocatori).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
donhaldo":20h9ypvp ha scritto:
Uhm, qui stiamo parlando di aree di espositori che devono vendere giochi che magari costano 50 eurozzi o più. Mi fai fare una partita intera, altroché! Se non si è capito, sto facendo l'avvocato del diavolo. Troncare si può sempre, ma il gioco non è lo stesso (in Lorenzo le carte hanno una loro progressività e le scomuniche di era non hanno tutte lo stesso peso, per esempio, in base a come si evolve la partita e le scelte dei giocatori).

Se è per questo è molto difficile (per me impossibile) comprendere davvero le sottigliezze di un gioco "serio" anche facendo una partita intera, la prima volta. Ovvio che esista un problema "commerciale", anche se io resto convinto al 100% che se fai provare un gioco per un'ora a 20 gruppi diversi piuttosto che per 3 ore e rotti a 6, oltre a soddisfare più persone alla fine venderai comunque molte più copie (se non subito, in futuro, se il gioco vale).
Un paio d'anni fa c'era gente che si giocava QUATTRO ore di Terra Mystica. Per me è delirante come cosa. Non la farei mai neanche se fossi da solo in Fiera: con tutti i giochi che ci sono e le poche ore a disposizione, sarebbe un suicidio
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
A maggior ragione non riuscirai a farti un'idea di un gioco che è stato reso monco per esigenze di tempo. Il problema a mio avviso è un altro: ci sono giochi adatti alla prova in fiera e altri no e a questo non credo ci sia soluzione...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
donhaldo":oca6qgwe ha scritto:
A maggior ragione non riuscirai a farti un'idea di un gioco che è stato reso monco per esigenze di tempo. Il problema a mio avviso è un altro: ci sono giochi adatti alla prova in fiera e altri no e a questo non credo ci sia soluzione...

Su questo sono d'accordo, ci sono giochi troppo diversi tra loro.
Rimane il fatto che buona parte siano "limitabili". E già cambierebbe molto la cosa. Per i meno adatti, si potrebbe ovviare facendo più tavoli (di quello specifico gioco). Banale? :grin:
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Curioso lamentarsi dell'assenza di avvisi e contemporaneamente del baccano... :pippotto:

Come potremmo vendere in silenzio?
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Badger28":9oiumuu6 ha scritto:
Per i meno adatti, si potrebbe ovviare facendo più tavoli (di quello specifico gioco). Banale? :grin:

O regalandone un paio di copie al Prestito, che farà fare partite complete senza patemi! ;)
 

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2006
Messaggi
1.679
Località
Cavenago D'Adda (LODI)
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
Mica":26at8pcn ha scritto:
Curioso lamentarsi dell'assenza di avvisi e contemporaneamente del baccano... :pippotto:

Come potremmo vendere in silenzio?

Concordo in pieno.
Soprattutto considerando che la Tana può prestare giochi sempre nuovi comprandoli.... e per questo servono le donazioni, di cui una buona parte viene dal "baccano" di Play. :snob:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ConteGoblin":1tkd9dwy ha scritto:
Badger28":1tkd9dwy ha scritto:
Per i meno adatti, si potrebbe ovviare facendo più tavoli (di quello specifico gioco). Banale? :grin:

O regalandone un paio di copie al Prestito, che farà fare partite complete senza patemi! ;)

Ottima osservazione... anche perchè in alcuni casi basterebbe poco per rendersi conto se un gioco può piacere o meno... l'esempio più lampante nel weekend è stato Tikal: uno di noi si era "fissato" di volerlo provare e noi lo abbiamo assecondato, tornando ad intervalli regolari alla dv... c'è SEMPRE stata una ressa assurda, con due-tre gruppi in attesa costante... se in Area Prestito aveste avuto qualche copia, l'avremmo provato lì anche senza dimostratore (direi che in massimo 15 minuti si è pronti per giocare anche da autodidatti). Ci saremmo tolti il dubbio subito. Tra parentesi dimostrarlo in stand o vederlo dimostrare da altri commercialmente non cambia niente. Anzi, sono solo opportunità di vendita aggiuntive...
 

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2006
Messaggi
1.679
Località
Cavenago D'Adda (LODI)
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
Badger28":1aw5hapf ha scritto:
ConteGoblin":1aw5hapf ha scritto:
Badger28":1aw5hapf ha scritto:
Per i meno adatti, si potrebbe ovviare facendo più tavoli (di quello specifico gioco). Banale? :grin:

O regalandone un paio di copie al Prestito, che farà fare partite complete senza patemi! ;)

Ottima osservazione... anche perchè in alcuni casi basterebbe poco per rendersi conto se un gioco può piacere o meno... l'esempio più lampante nel weekend è stato Tikal: uno di noi si era "fissato" di volerlo provare e noi lo abbiamo assecondato, tornando ad intervalli regolari alla dv... c'è SEMPRE stata una ressa assurda, con due-tre gruppi in attesa costante... se in Area Prestito aveste avuto qualche copia, l'avremmo provato lì anche senza dimostratore (direi che in massimo 15 minuti si è pronti per giocare anche da autodidatti). Ci saremmo tolti il dubbio subito. Tra parentesi dimostrarlo in stand o vederlo dimostrare da altri commercialmente non cambia niente. Anzi, sono solo opportunità di vendita aggiuntive...

Noi ci proviamo a chiedere copie dei giochi nuovi alle case editrici, ma ormai avendo le loro aree dimostrative sganciano mal volentieri copie al prestito TdG. :pippotto:
E se invece di avere giochi "gratis" li si deve comperare allora vedi il mio post sopra, ovvero dobbiamo avere i fondi per acquistare giochi e darli gratuitamente in prestito, senza contare che dobbiamo avere spiegatori VOLONTARI che li sappiano spiegare.

Ricordo infatti che lo stand TdG e tutte le aree TdG che trovate a Play vengono organizzate, realizzate, montate, gestite su base VOLONTARIA. ;)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
yoghi_e_bubu":3vg97g5b ha scritto:
Noi ci proviamo a chiedere copie dei giochi nuovi alle case editrici, ma ormai avendo le loro aree dimostrative sganciano mal volentieri copie al prestito TdG. :pippotto:

Capisco, anche se la cosa ha commercialmente molto poco senso, vedi sopra... per loro più gente gioca meglio è, in teoria...e TANTI non sono riusciti a provarlo causa ressa. Poca lungimiranza (o poche copie? questo lo capirei già di più)

E se invece di avere giochi "gratis" li si deve comperare allora vedi il mio post sopra, ovvero dobbiamo avere i fondi per acquistare giochi e darli gratuitamente in prestito, senza contare che dobbiamo avere spiegatori VOLONTARI che li sappiano spiegare.

Assolutamente...e cmq approfitto per ringraziarvi tutti, senza di voi Play non potrebbe semplicemente esistere. Ovviamente ringrazio di più Vania e Jones. Jones lo ringrazio sennò s'incazza. :grin: :sisi: Ho rischiato il pestaggio quando l'ho redarguito in mezzo al Padiglione A perchè mi sembrava bighellonare senza uno scopo :D :D
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Badger28":2t0ax3dt ha scritto:
Ho rischiato il pestaggio quando l'ho redarguito in mezzo al Padiglione A perchè mi sembrava bighellonare senza uno scopo :D :D

Jones non bighellona mai senza uno scopo. Bighellona convinto di bighellonare! :rotfl:
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Badger28":1znn6wbl ha scritto:
ConteGoblin":1znn6wbl ha scritto:
Badger28":1znn6wbl ha scritto:
Per i meno adatti, si potrebbe ovviare facendo più tavoli (di quello specifico gioco). Banale? :grin:

O regalandone un paio di copie al Prestito, che farà fare partite complete senza patemi! ;)

Ottima osservazione... anche perchè in alcuni casi basterebbe poco per rendersi conto se un gioco può piacere o meno... l'esempio più lampante nel weekend è stato Tikal: uno di noi si era "fissato" di volerlo provare e noi lo abbiamo assecondato, tornando ad intervalli regolari alla dv... c'è SEMPRE stata una ressa assurda, con due-tre gruppi in attesa costante... se in Area Prestito aveste avuto qualche copia, l'avremmo provato lì anche senza dimostratore (direi che in massimo 15 minuti si è pronti per giocare anche da autodidatti). Ci saremmo tolti il dubbio subito. Tra parentesi dimostrarlo in stand o vederlo dimostrare da altri commercialmente non cambia niente. Anzi, sono solo opportunità di vendita aggiuntive...
Va tutto benissimo, ma... Più tavoli significa più gente che li possa spiegare. Il prestito della Tana e l'area hot list del TreEmme sono gestiti completamente su base volontaria. A noi le copie da dimostrare spesso arrivano gli ultimi giorni della fiera se non il pomeriggio prima!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
donhaldo":2k73t5f2 ha scritto:
Va tutto benissimo, ma... Più tavoli significa più gente che li possa spiegare. Il prestito della Tana e l'area hit list del TreEmme sono gestiti completamente su base volontaria. A noi le copie da dimostrare spesso arrivano gli ultimi giorni della fiera se non il pomeriggio prima!

I miei compari goblin (quelli che conosco) sono bravi anche in tal senso. Si leggono i regolamenti dei giochi che sappiamo saranno presentati a Play, così che, nel caso ne abbiamo una copia, si possano spiegare pure quelli! :)
 
Alto Basso