Impressioni Tiny towns: qualcun altro lo ha ordinato

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.254
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il mio gruppo ha deciso di provare questo nuovo gioco Tiny towns. In pratica l'ho ordinato io...
Qualcun altro lo ha ordinato? O provato? Sembra veramente interessante e mi sta facendo pensare di mollare il preordine di Realm of Sand che sto cominciando a vedere come un poco interessante perche' riprende troppo da altri giochi come Patchwork e Splendor e non riesco a capire quando bene amalgami le meccaniche e quanto invece non siano appiccicate assieme.
Avevo ignorato Tiny towns pensando: ecco il solito giochino da famiglia grazioso ma niente di piu', si collezionano un po' di risorse poi si costruisce qualcosa (un semplificato Oh my goods! che gia' non mi aveva impressionato per niente), forse un giochino stile tetris..Invece e' veramente ben fatto semplice, lineare, elegante e da' molto da pensare..finire miseramente e' molto facile. Parlano di family game, ma la profondità' non e' poi cosi' tanto da family (il regolamento potrebbe dare l'impressione)..se uno gioca con un giocatore esperto credo che vincere sia praticamente impossibile. All'inizio hai un mare di posto sulla tua plancia, ma via via che il gioco avanza e' sempre piu' difficile non rimanere bloccati dalle scelte di posizionamento delle risorse (va pianificato veramente bene), diventa sempre piu' soffocante...ed ogni spazio senza costruzione alla fine e' un punto negativo.Le risorse si posizionano in base all'edificio che vuoi costruire legato ad una carta edificio (tetris?) ma non sempre andrà' a buon fine perché' ad ogni turno uno dei giocatori o un mazzo di carte (dipende dalla variante di gioco scelta) decidere' una risorsa da posizionare e se non sara' quella giusta bisognera' accontentarsi di costruire qualcos'altro piuttosto che occupare tutta la plancia con risorse poste a caso escluso se riesci a costruire un tipo di edifico che ti permettere' di immagazzinare fino a 3 risorse dello stesso tipo). Buona rigiocabilita', grazie al sistema di 6 mini deck di diversi tipi di carte edificio (ogni tipo di edificio deve essere rappresentato da una carta in ogni gioco+cottage) e dell'edificio speciale scelto da un altro deck. Le carte degli edifici presentano poteri speciali e punti vittoria che si possono ottenere cambinando insieme alcuni edifici i differenti modi. Inoltre ogni partita risulta diversa a causa dell'uscita casuale delle risorse e ci sono varie varianti di gioco (incluso in solitario). Si puo' giocarlo in modo amichevole o distruggere l'avversario rovinando l'amicizia..qualcuno puo' essere tentato di passare tutto il tempo facendo uscire risorse assolutamente inutilizzabili dall'avversario giusto per fargli riempire inutilmente la plancia. Le carte sono pucciose con immagini di deliziosi animaletti (neanche le avevo notate). Tanti edifici in legno e cubetti risorse, prezzo non troppo alto (sconto su fantasywelt).
A me ha colpito.

Ultima modifica di un moderatore:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.668
Re: Tiny towns: qualcun altro lo ha ordinato

ordinato io, ma la spedizione è rimandata dal ritardo di warpgate, che avevo ordinato insieme. Quindi posso dire poco, se non che ho grandi attese dato che finora non ho ancora trovato un citybuilding che mi abbia pienamente divertito. Speriamo!

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.170
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Molto curioso questo gioco! :pippotto:
Da dove esce? Come ne siete venuti a conoscenza? Meccanica oltre al city building?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.254
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

@Thegoodson
Io non ho resistito ed ho fatto il pledge della super versione praticamente completa di Suburbia. Non e' perfetto come gioco, ma m ie' sembrato il miglior city building al momento in circolazione..molto calcoloso...ma alla fine non mi aveva annoiato nelle partite fatte.

@MMGrizzly
Io ne sono venuta a conoscenza dai video di Rhado. Dopo di che mi sono guardata una sfilzata di video (jongetsgames, dice tower, etc...) e fatto una serie di letture su BGG. E'della AEG. L'ho preordinato su fantasywelt con sconto in versione inglese (li' ho un ordine enorme perche' le spese di spedizione sono alte quindi conviene raggruppare giochi con forti sconti per compensare), ma credo che si possa ordinare anche nei negozi di giochi senza problemi.
Meccaniche: gioco astratto puzzle, piazzamento risorse su griglia al fine di costruire un pattern associato ad una carta edificio. Questo permette di posare edifici associati alle carte edificio sulla griglia in una certa posizione. Gl edifici posati danno punti vittoria in base a proprietà' scritte sulle carte edificio stesse.Queste proprietà' interlacciano gl iedifici da piazzare fra di loro come posizione o vicinanza agli altri.... Le mosse vanno pensate bene se no si resta bloccati con delle risorse inutilizzabili piazzate sulla grigliache non potranno piu' essere rimosse dando punti negativi alla fine del gioco. Quando gli spazi della griglia saranno tutti occupati da edifici e risorse non utilizzate il giocatore ha terminato la partita.
Le risorse sono scelte e piazzate a turno dai giocatori (in modo anche da distruggere i piani dell'altro giocatore) almeno in una variante del gioco (ce ne sono altre e c'e' un mazzetto speciale associato ad alcune delle varianti). I tipi di edifici sono 6 ed ognuno ha un suo deck+ c'e' un mazzo di edifici speciali che danno certi poteri ogni giocatore ne sceglie uno a partita ed lo tiene nascosto cercando di costruirlo.
Il gioco dura poco ed e' veloce. Tutti giocano insieme senza downtime.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.668

suburbia avuto e venduto. alla fine credo sia il meglio del genere, le meccaniche sono belle, svizzere (soprattutto il grafico incrementale della popolazione) però troppo calcolose e poco immersive e tematiche per i miei gusti. piuttosto mi prenderò la deluxe di Burgundy, fa più per me.
comunque confido molto nella natura snella e marcatamente interattiva di questo Tiny Town...!

Delia

Super Goblin
Goblons
18.254
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Bello il deluxe Burgundy, se non lo avessi gia' ci avrei fatto un pensierino...ma il mio smodato attaccamento affettivo me lo impedisce. Il deluxe Suburbia l'ho preso perche' avevo giocato solo a quello della ludoteca.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.170
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Thegoodson":3pu464j9 ha scritto:
suburbia avuto e venduto. alla fine credo sia il meglio del genere, le meccaniche sono belle, svizzere (soprattutto il grafico incrementale della popolazione) però troppo calcolose e poco immersive e tematiche per i miei gusti. piuttosto mi prenderò la deluxe di Burgundy, fa più per me.
comunque confido molto nella natura snella e[glow=red]marcatamente interattiva di questo Tiny Town...![/glow]
Questa è la parte che mi rende curioso... andrò a vedermi qualche video sicuramente

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold

Grazie mille per il report. L'ho in wishlist su BGG da un po'. Su BGG è addirittura entrato nella lista dei più cliccati.

Attenderò altri pareri.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.668
Poldeold":e1rd1fcf ha scritto:
Grazie mille per il report. L'ho in wishlist su BGG da un po'. Su BGG è addirittura entrato nella lista dei più cliccati.
.

perchè ha un target molto ampio e ha ricevuto megareview da Vasel

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Woooooow, this game is a blast!
Come direbbe Rahdo.

Ho visto qualche video di gameplay e mi ispira davvero molto!! Finito in wishlist diretto!
Grazie Delia per avermelo fatto conoscere! (siamo davvero sicuri che ti debba ringraziare!? :asd:)

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.668
Provato.
Prima in solitario, dimenticabilissimo per mancanza di interazione che è la cifra di questo bel titolo, tanto puccioso nella grafica quanto inaspettatamente aggressivo nell'interazione.
Poi in 2, e qui davvero mi è piaciuto. Facilissimo da imparare, divertente da subito, ma suppongo difficile da ottimizzare per raggiungere punteggi alti, come nei giochi migliori.

Ricorda un po' Azul, ma qui l'occhio cade più spesso sulla città avversaria e la risorsa la scegli a tuo vantaggio ma sovente a svantaggio dell'avversario; pregevole inoltre il fatto che, se la natura di puzzle resta ben percepibile e sicuramente non stiamo parlando di un american, i benefici delle carte edificio hanno un senso tematico rispetto alla propria locazione geografica, oltre il fatto che la linearità e le limitate variabili contengono quella spiacevole sensazione di calcolosità che hanno diversi altri puzzlegames (ma anche lo stesso Suburbia, suo principale competitor che personalmente ho sempre trovato poco piacevole per questa sua fredda aritmeticità).
Scalabilità da 1 a 6, direi che gira bene dai 2 ai 4; per 4 o 5 giocatori esiste da regolamento una semplice variante per la selezione delle risorse (ovvero non a semplice "chiamata", ma scelta in tra alcune carte pubbliche che di fatto ne limitano la scelta), a 6 giocatori credo diventi un bordello, e in solo come dicevo è moscio e poco sensato.
Componenti semplici ma chiari e funzionali, illustrazioni colorate e piacevoli, prezzo un po' eccessivo rispetto ai componenti ma non rispetto al gioco (Onitama docet).

Di fatto siamo di fronte all'Onitama dei city-building, direi che come definizione calza a pennello e può essere d'aiuto a capire se questo gioiellino può fare o meno al caso proprio. Per me è bellissimo.

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
A me ispira davvero un sacco e non vedo l'ora di poterlo provare.
Mi fa piacere sentire le prime impressioni positive.

Tuttavia non l'ho mai trovato a prezzo che ritenevo adeguato. Posso chiedere lo avete preso e a che prezzo?

Ciao e grazie :)

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.668
mi pare sui 45 eu. in effetti il prezzo (ma anche la scatola) sono sproporzionati all’essenzialità del gioco. Però sono contento della spesa, pensando anche alla facilità nell’intavolarlo e alla rigiocabilita.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.254
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per la recensione sulla partita...ottima notizia :)

Allora io l'ho preordinato su fantasywelt sito tedesco: https://www.fantasywelt.de/Tiny-Towns-EN 33,99 euro in inglese ovviamente.
Pero' i costi di spedizione sono alti circa 13 euro, quindi per essere conveniente l'ho aggiunto ad un lungo ordine di giochi scontati che ho trovato sul sito (e.g.Mage Knight ultimate edition era al prezzo piu' basso che ho trovato online o tzolkin) ed ho chiesto loro di aspettare a spedircelo fino ad ottenere un buon rapporto costo spedizione/risparmio.

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Mi ricorda quadropolis, anche se penso che c'entri ben poco

Delia

Super Goblin
Goblons
18.254
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono city building tutti e due..sara' questo..
pero' non conosco benissimo Quadropolis, ho visto solo un gameplay una volta. Diciamo che non somiglia di sicuro a Suburbia che e' un altro city building.
Per me ha qualcosa di Realm of sands, che ho mollato per Tony towns.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Nota a margine: edizione italiana a cura di Raven.

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Stef":1t1qhbh1 ha scritto:
Nota a margine: edizione italiana a cura di Raven.

A questo punto aspetto, sperando in un prezzo onesto e che non si vada troppo in là, perchè rimango curioso di provarlo.

niconiglio

Babbano
Goblons
49
CITO COMMENTO DELL'AUTORE DELLA RECENSIONE APPARSA IN TANA:

"riguardo Onitama chioso l’ultimo paragrafo. in entrambi i casi:... 1.devi “figurarti forme” su una piccola griglia (tutte declinazioni dei cosiddetti “chunk” negli scacchi) 2.c’è rilevante interazione tra giocatori 3.impari le regole in 5 minuti, la partita dura mezzora ma contemporaneamente c’è un ottima profondità 4.il grado di astrazione è significativo ma la veste tematica e componentistica è carina (e infatti i prezzi sono simili) 5.sono divertenti (a mio parere"

Non ho il gioco, ma:
1. quanti giochi hanno una similscacchiera? Element, kingdomino, patchwork, e altri millemila;
2. vedi 1
3. vedi 1 e 2
4. vedi 1 e 2 e 3
5. vedi 1 e 2 e 3 e 4.

In altre parole, il paragone con onitama, secondo me, è totalmente fuorviante.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.668
niconiglio":1qoxno08 ha scritto:
...

In altre parole, il paragone con onitama, secondo me, è totalmente fuorviante.

Ciao sono l'autore della recensione.
Nel tuo quote è stata tagliata la mia risposta, che dopo il punto 5 riporta: "OVVIAMENTE SONO DUE GIOCHI DIVERSI, NON SONO ASSOLUTAMENTE DOPPIONI, SOLO IL "GUSTO FINALE" E' PER ME SIMILE"
Intendevo che TRA I CITYBUILDING che conosco è quello che da più feeling (o addirittura l'unico) da "bel gioco da scacchiera". E che, a mio gusto personale, il "modello a scacchiera" risulti ben efficace per questo tipo di gioco e conversione.
In effetti avrei anche potuto dire che è il "kingdomino dei citybuilding", ho scritto Onitama perchè tra i titoli che mi hai elencato banalmente è quello che mi è piaciuto di più.

Alto Basso