CHIUSO Tiny Epic Dungeons

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Comunque il gioco mi interessa ma attualmente volendo ordinarlo sul loro sito (deluxe + espansione), tra VAT e spedizione, il totale è di ben 80$
io devo dire che già lo trovavo caro su kickstarter e infatti ho desistito (ho desistito anche per la stucchevole polemica sulla copertina a dire il vero, ma il costo era già un problema).
Nulla da dire sulla produzione eh, ma sopra i 50 euro per me competi con memento mori et similia

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.368
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
io devo dire che già lo trovavo caro su kickstarter e infatti ho desistito (ho desistito anche per la stucchevole polemica sulla copertina a dire il vero, ma il costo era già un problema).
Nulla da dire sulla produzione eh, ma sopra i 50 euro per me competi con memento mori et similia

Hanno davvero ragione gli editori: se la scatola è grande per il pubblico un gioco vale di più... 🤦‍♂️

Per me è esettamente il contrario, più la scatola è piccola e più ha valore, naturalmente se il gioco non è banale.
Purtroppo lo spazio è tiranno.

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Hanno davvero ragione gli editori: se la scatola è grande per il pubblico un gioco vale di più... 🤦‍♂️
Mi sembra una enorme semplificazione. Risponderò con una enorme semplificazione.
Questo potrà essere un gioco trasportabile e simpatico da giocare in serate ludiche et similia, ma per 60-80 euro mi aspetto un gioco che possa ambire a finire nella lista del Magnifico.

Andando più a fondo:
Per me il problema sarebbe la situazione in cui intavolare questo gioco.
Quando ho preso Tiny Epic Zombie (uno dei miei primissimi kickstarter di giochi da tavolo) ho scoperto una problematica dovuto alla non corrispondenza della forma
alla complessità: mi trovavo davanti un gioco mediamente complesso con una ergonomia da incubo e un manuale in inglese denso.
Questo lo rendeva impossibile da usare in mobilità. Lo gioco in una serata di gioco seria? insomma, c'è di meglio, simpatico ma nulla che faccia urlare al miracolo.
E allora quando usarlo? e con chi?
Con persone che apparentemente conoscono l'inglese, non hanno problemi di vista (XD), disposte a impiegare un certo tempo a giocare a un gioco mediamente complesso, in una situazione stanziale.
Ma allora....
...Perché non giocare a Nemesis a questo punto, che per di più è pure italiano? Dico Nemesis, ma con un solo sguardo tra i miei giochi ci sono pure un planet apocalypse, uno zombicide, case della follia....

....E quindi Tiny Epic Zombie è stato regalato a mio fratello.

Sarebbe stata la fine anche di questo kickstarter.

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
400
Mi sembra una enorme semplificazione. Risponderò con una enorme semplificazione.
Questo potrà essere un gioco trasportabile e simpatico da giocare in serate ludiche et similia, ma per 60-80 euro mi aspetto un gioco che possa ambire a finire nella lista del Magnifico.

Andando più a fondo:
Quando ho preso Tiny Epic Zombie (uno dei miei primissimi kickstarter di giochi da tavolo) ho scoperto una problematica dovuto alla non corrispondenza della forma
alla complessità: mi trovavo davanti un gioco mediamente complesso con una ergonomia da incubo e un manuale in inglese denso.
Questo lo rendeva impossibile da usare in mobilità. Lo gioco in una serata di gioco seria? insomma, c'è di meglio, simpatico ma nulla che faccia urlare al miracolo.
Con persone che apparentemente conoscono l'inglese, non hanno problemi di vista (XD), disposte a impiegare un certo tempo a giocare a un gioco mediamente complesso, in una situazione stanziale.
Ma allora....
...Perché non giocare a Nemesis a questo punto, che per di più è pure italiano? Dico Nemesis, ma con un solo sguardo tra i miei giochi ci sono pure un planet apocalypse, uno zombicide, case della follia....

Tiny Epic Dungeon è semplicemente un target diverso, per me un magnifico solitario ad alta complessità e con un magnifico flavour di dungeon crawling… lo amo ma mai lo giocherei in una serata con il gruppo…

Azy01

Grande Saggio
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Se dovessi giocare da solo, opterei per un narrativo (e con le tremila campagne di TG più Etherfields è possibile lo faccia), ma altrimenti non sono fan

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.487
Senza conoscere il gioco in questione (che pure a questo punto ammetto mi piacerebbe molto provare), sono comunque d’accordo con @Azy01 .
Anche la storia di questa serie è rivelativa: fino al Galaxy erano giochi che al momento dell’uscita si presentavano (come durata, componenti, dimensione e PREZZO) nel target FILLER/VERYLIGHT. Successivamente hanno aumentato: 1.componenti (con appesantimento ergonomia e prezzo), 2.configurazioni (con varianti in solo, coop, competitivo, team. E, facile immaginare, proporzionale decurtamento dei tempi playtest per ciascuna di esse), 3.complicazione del gameplay (il Western è quello che mi è piaciuto di meno per questo motivo), 4.conseguentemente a tutto ciò (o forse in realtà ne è la causa e motore), prezzo. Quindi in pratica hanno progressivamente cambiato target, puntando ai pesi mesi in tutto e per tutto, e quindi certi confronti prima improbabili ora viene più naturale farli.
Non dico che sia proprio il caso di questo gioco (che non conosco), e il Pirates l’ho trovato più leggiadro (e quindi più piacevole) di quel che temessi (ma anche lì, mi sono guardato da prendere l’espansione dei pirati fantasma, che aggiungeva altra roba in un gioco già compiuto di per sè). Però il trend negli anni è evidente, così come ihmo la qualità alternante (infatti non mi ritengo un detrattore di tutta la serie a priori, alcuni titoli tuttora mi piacciono molto. Certo questa “serializzazione” è proprio una bella mossa commerciale perché ti porta a tollerare anche titoli bruttini forte, sempre ihmo). Questo per dire che mi appassiona molto tenere d’occhio questa serie, ma sempre con grande occhio critico

Ultima modifica:

Azy01

Grande Saggio
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Ma infatti sia chiaro, non voglio stroncare tutto. La serie è accattivante, i materiali belli, i temi bellissimi: carne al fuoco ce n'è.

Però ecco, dipende da cosa ci faccio con i giochi (e ognuno ha idee a riguardo, tutte legittime).

Io ho acquistato un tiny epic defenders qualche mese fa su dal Tenda, costo sotto i 20 per il gioco base senza fronzoli ed espansioni. Per me è la dimensione giusta di quello che cerco, almeno in questa fase. Per altri può esser diverso per fruizione, gusto e perché no, portafoglio

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.368
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Andando più a fondo:
Ma allora....

Come dico tante volte, ringraziando il voler diffondere il gioco intelligente, 60-80 euro è il costo di un gioco normale, se con miniature parti dai 120 e su fino all'infinito (lasciando perdere sconti e promozioni).
Il Zombie insieme al Defenders se la giocano tra i peggiori, entrambi con buone idee rovinate dal gameplay vero e proprio.
I Tiny Epic sono una collana accumunata solo dalla dimensione della scatola, per il resto sono tutti giochi diversi che non c'entrano niente.
Poi un altro appunto te lo faccio, quello che si lamenta per l'inglese sono io, voi siete quelli bravi che si prendono il gioco in Inglese anche quando disponibile in Italiano.
Nemesis costa il doppio, la scatola nella libreria, mi sono tenuto praticamente il solo base, occupa lo spazio di tutti i Tiny Epic (a dire il vero ce ne starebbero altri 2-3 Tiny Epic).
Ecco se dovessi scegliere se tenere Nemesis, che mi piace molto, oppure 11 giochi differenti, sceglierie sicuramente 11 giochi anche se 3-4 non mi piacciono.

Così semplificando e chiarendo.

Azy01

Grande Saggio
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
io ho preso black out hong kong a 20 euro, insieme ai tiny epic.
Non avrà le miniature, ma era uno degli 8 di un Magnifico di qualche tempo fa.. non poco! Non è il mio genere ma cavolo, quando ti ricapita?
E quindi il problema è che non è il costo a fare il gioco, è il gioco a fare il gioco.

Se dipingessi le miniature e me le vendessi, il discorso sarebbe diverso. Se fossi un collezionista anche. Se fossi un hobbista della pittura come credo sia tu, anche.
Ma io coi giochi ci gioco, quindi analizzare cosa vado a comprare e con chi giocarlo è importante. Le miniature molto meno, anche se è rendono l'ambientazione.

A tal proposito , io Nemesis, Tainted Grail, Etherfields (e quindi come vedi non è un problema di spesa, anche se la possibilità di prendere così tanti bei giochi dipende dalle fasi della vita) li ho in italiano, in italiano anche Black Rose War. Non perché se mi ci metta non capisco, ma perché io penso a chi si siede al tavolo con me e penso al downtime di un gioco in lingua.
Se il gioco non ha particolari asperità linguistiche, non ha testi e si può giocare senza ok, ma altrimenti da me rischiano di prendere polvere.

Per i Tiny, avendone 2 e avendo quasi preso il terzo concordo, sono giochi diversi. Il punto per me è che non vale un prezzo tra 60 e 80 (per tornare alla partenza del thread).
Poi per carità, dove c'è piacere non c'è perdenza: io parlo sempre della mia situazione e del mio tavolo.
Però evitiamo di pensare che non è d'accordo prende gli altri giochi solo perché hanno la scatola grande, su :rolleyes:

• Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Goblons
2.368
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
...
Però evitiamo di pensare che non è d'accordo prende gli altri giochi solo perché hanno la scatola grande, su :rolleyes:

Infatti un azienda (mi pare spagnola) ha deciso di stampare la serie Tiny Epic aggiungendo il prefisso Grandes e rendendo il gioco a dimensione diciamo standard.
Proprio perchè il grande pubblico non capisce, capisce solo se gli dai una scatola grande è disposto a pagarla...
Tra l'altro il costo sembra davvero di poco di più!

Parliamoci chiaro, gli ultimi tiny epic sono giochi a tutti gli effetti, possono competere e battere le ultime uscite senza problemi.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.368
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Tornando a Tiny Epic Dungeons.
Per quanto mi riguarda è davvero un bel Dungeons Crawlers.
Forse il migliore che ho provato tra quelli senza missioni, senza campagna.

Un ostacolo inizialmente che ho trovato è stato nelle icone, non facilissime ma non un ostacolo insormontabile.
Alcuni "poteri" come alcune regole vanno capite e comprese nel funzionamento.

Il gioco, dopo una prima partita, scorre semplice e veloce.
Puro piacere di ottimizzazione per cercare di mettere in pratica quello che si vuole fare.
Il dado e la fortuna è facilmente compensabile a meno che non si voglia proprio buttarsi in situazioni sfavorevoli.
La crescita del personaggio c'è tutta ed è necessaria se si vuole arrivare alla fine, anche quì la pesca dell'equipaggiamento giusto non è sempre semplice ma si può riuscire tranquillamente a creare il proprio personaggio collaborando al tavolo.

Gioco medio (forse difficile) rende la sfida sempre interessante.
La varietà è garantita da molte stanze e dalla loro uscita, molti boss rendono i finali tutti diversi.
Prendetevi almeno 1 ora e mezza ma direi forse 2 ore per i 2 atti.

Lo voglio giocare ancora e capire come tiene nel tempo ma forse potrebbe scalzare qualcuno dal podio dei migliori Tiny Epic.
Promosso!

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Si sa mica qualcosa di una eventuale localizzazione?

ofx

Super Goblin
Goblons
2.368
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Si sa mica qualcosa di una eventuale localizzazione?

Non li localizza più nessuno... tranquillo!
Proprio da questa cosa nasce la discussione del prezzo di questi giochi!

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.513
Segnalo che è partito un Weega, ma onestamente il prezzo mi sembra del tutto fuori scala considerato che su Philibert (ora esaurito ma ristockeranno) si trova a nemmeno 30 euro

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Segnalo che è partito un Weega, ma onestamente il prezzo mi sembra del tutto fuori scala considerato che su Philibert (ora esaurito ma ristockeranno) si trova a nemmeno 30 euro

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Bisogna vedere se manterranno lo stesso prezzo al momento del restock, e se non superi i 90 euro di ordine, ci sono le spese di spedizione. Io l'ho ordinato con stories, 58 spedito mi pare; effettivamente un po' alto ma non sono mica sicuro di trovarlo ad un prezzo più basso in futuro.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Alto