Mi aggrappo a queste vostre opinioni per saltare acquisto/prova del gioco. Il senso di crescita è per me un elemento praticamente fondamentale ovviamente in accoppiata con aumento delle difficoltà da affrontare col proseguo della partita.
Bisogna vedere bene se questa cosa diminuisce con l'aumento dell'esperienza dei giocatori al tavolo. Non stento a crederlo sinceramente.
Come dice giustamente WhiteWinston, con l'andare avanti della partite le isole perdono le loro risorse naturali e possono anche sparire intere isole.
D'altra parte però i giocatori possono apprendere nuove conoscenze che si traducono anche in più azioni per turno, hanno più meeple a disposizione e possono costruire più insediamenti.
Non a caso infatti, ci fosse solo una decrescita, non saremmo in grado di far fronte all'aumento della difficoltà col proseguire della partita (capitano cose più distruttive e gli dei pretendono di più). Ma ci si riesce.
Quindi sarei più propenso a pensare che, una volta raggiunta una maggiore esperienza col titolo ci sia una maggiore sensazuione crescita, ma le risorse che calano e le richieste che aumentano ti portano sempre a stare con l'acqua alla gola.
Se vuoi il gioco in cui ti senti "cristo" a fine partita sfrondando e sfondando tutto o producendo un milione di risorse non è questo. Qui è una lotta per sopravvivere
Considera che all'ultimo turno (ma non ho giocato bene) ho spostato tutti i miei omini in due insediamenti per resistere alle ondate di conquistadores che ci arrivavano contro. E non ti dico la fatica per trovare abbastanza armi XD Per fortuna però in seconda era l'eruzione del vulcano ha generato diversi minerali con cui abbiamo fatto le punte alle lance