Impressioni Tindaya

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.516
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Il gioco è appena approdato nei negozi italici a cura di Cranio: prime impressioni da parte di chi ha già avuto modo d'intavolarlo? :pippotto:

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Io lo intavolerò nelle prossime settimane... entro fine mese conto di scrivere tutte le mie impressioni in un articolo per Giochi Sul Nostro Tavolo. 👍

Dalla lettura del regolamento però mi sembra molto interessante... anche se un po' complicato, quantomeno da spiegare (ci sono tante regoline da non dimenticare, anche se mediamente tutte legate all'ambientazione). Mi affascina soprattutto la mutevolezza della plancia che sembra essere uno degli elementi tattici principali.

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.516
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Io lo intavolerò nelle prossime settimane... entro fine mese conto di scrivere tutte le mie impressioni in un articolo per Giochi Sul Nostro Tavolo. 👍

Dalla lettura del regolamento però mi sembra molto interessante... anche se un po' complicato, quantomeno da spiegare (ci sono tante regoline da non dimenticare, anche se mediamente tutte legate all'ambientazione). Mi affascina soprattutto la mutevolezza della plancia che sembra essere uno degli elementi tattici principali.
Ottimo, sono curioso di leggerle! :)

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Come promesso, ecco la recensione che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il gioco è appena approdato nei negozi italici a cura di Cranio: prime impressioni da parte di chi ha già avuto modo d'intavolarlo? :pippotto:
Fatto una partita in due.

Tosto (e l'ho giocato easy), un bel mix german/american.
Mi perplime un poco solo il fatto che non ho percepito un minimo di "crescita" nella propria tribù.
Stai in continuazione a tribolare e non hai l'impressione di migliorare o accrescere le tue capacità più di tanto

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Scusate l'OT: @gen0 vedo in firma The Guild of Merchant Explorers. Ci sto sbavando dietro da un po'. Se ti va, apri un topic apposta per scriverne le impressioni.
Fine OT

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.555
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Stai in continuazione a tribolare e non hai l'impressione di migliorare o accrescere le tue capacità più di tanto
bravo, stavo indagando proprio questo punto osservando i vari gameplay, se fosse così si potrebbe parlare di tower defence?🤔

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
idea di base bella.
realizzazione tremendamente fiddly e piena di bokkeeping.
sembra un lavoro rifinito a metà. peccato.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
idea di base bella.
realizzazione tremendamente fiddly e piena di bokkeeping.
sembra un lavoro rifinito a metà. peccato.

secondo me la fiddliness ed il book-keeping dopo 2-3 partite si dissolvono non dico totalmente ma parecchio. Mi pare che anche Grogan lo dica alla fine della sua seconda/terza partita. L'impressione, corretta, di fiddliness secondo me è dovuta più che altro dalla suddivisione in troppe mini-fasi della parte di book-keeping, quando alcune di quelle, normalmente, manco sono inserite. Cioè ci han messo pure la fase "controllate se non avete perso" XD

Comunque la più grossa bastardata del gioco, che abbiamo abbondantemente sottovalutato alla prima partita, è che la riproduzione avviene prima del mangiare e del controllo rifugi. Il risultato quindi è che se ti sei preparato a dar da mangiare a 4 villagers ma ne hai lasciati alcuni nello stesso esagono poi te ne trovi 5 (o addirittura 6) a cui dover dare il cibo.

Poi per carità, una volta realizzato nella prima era in cui ti succede ci fai i conti (che non son pochi nel totale).

Comunque paradossalmente credo di aver prodotto meglio e di più in prima era che in terza :D Anche perchè in terza, con 3 navi, ci siam trovati a dover affrontare un sacco di combattimenti per non perdere la maggioranza rispetto ai conquistadores

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non so: basta guardare il cosiddetto foglio di aiuto giocatore, per capire quanto il gioco sia fiddly. Potevano sfrondare metà delle cose lì dentro e il gameplay sarebbe venuto fuori meglio e con la stessa ricompensa. Solo che per fare queste cose ci vogliono voglia, tempo e playtest: cose che non tutte le piccole case editrici hanno, specie dopo che hanno già incassato i soldi della vendita.
A me a Essen aveva incuriosito perché l'idea grezza c'era tutta, l'ho riprovato ora e l'ho trovato identico, senza una virgola cambiata. Parliamo poi dell'assurdità della versione competitiva...

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
non so: basta guardare il cosiddetto foglio di aiuto giocatore, per capire quanto il gioco sia fiddly. Potevano sfrondare metà delle cose lì dentro e il gameplay sarebbe venuto fuori meglio e con la stessa ricompensa. Solo che per fare queste cose ci vogliono voglia, tempo e playtest: cose che non tutte le piccole case editrici hanno, specie dopo che hanno già incassato i soldi della vendita.
A me a Essen aveva incuriosito perché l'idea grezza c'era tutta, l'ho riprovato ora e l'ho trovato identico, senza una virgola cambiata. Parliamo poi dell'assurdità della versione competitiva...

ma pure il foglio aiuto se vai a vedere non è un foglio aiuto, è praticamente un riassunto di tutto il manuale :D E' il classico "sheet" che trovi su bgg per qualsiasi gioco e che contiene tutto. Cioè secondo me per alcune cose hanno esagerato loro nello spiegare, su altre indubbiamente come dici il gioco ha diversi spigoli.
Sul limaggio e pulizia sicuramente male non gli avrebbe fatto, ma ci ho giocato troppo poco per poterlo dire, anche perchè per molte cose si sono incastrati col voler tematizzare ogni cosa (e gli è pure riuscito).

la competitiva manco l'ho letta sinceramente XD l'ho solo vista giocare da Grogan

Comunque a me il gioco è piaciuto, non posso dire di no. Non è un gioco leggero e alla fine ti lascia bello soddisfatto.

Ultima modifica:

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Il foglio aiuto (ho dimenticato di scriverlo nella recensione) è tipo l'intero manuale riscritto con carattere 4. 😅

Per il resto, come ho scritto, ha un manuale molto fitto, una spiegazione lunga e un setup altrettanto impegnativo. Confermo che gli spunti di base sono molto buoni... secondo me il suo maggior difetto è alla fine potersi rivolgere ad un pubblico molto ristretto, che non solo può amare giochi così articolati, ma anche con elementi peculiari come competizione/cooperazione (nella versione competitiva) e mancanza di totale controllo (lato american per così dire del gioco).

Sulla crescita, confermo. Avviene forse l'opposto perché all'inizio puoi contare sulle risorse dell'isola che vanno poi ad esaurirsi (in più c'è pure la regola che limita il numero di quelle che puoi accumulare!).

Aggiungo, talvolta stare fedeli all'ambientazione negli euro porta ad un eccesso di regole e aggiunte. Ogni singola fase e regola ha un suo perché... il problema è che sono davvero tante, troppe.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.983
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mi perplime un poco solo il fatto che non ho percepito un minimo di "crescita" nella propria tribù.
Sulla crescita, confermo. Avviene forse l'opposto perché all'inizio puoi contare sulle risorse dell'isola che vanno poi ad esaurirsi (in più c'è pure la regola che limita il numero di quelle che puoi accumulare!).
Mi aggrappo a queste vostre opinioni per saltare acquisto/prova del gioco. Il senso di crescita è per me un elemento praticamente fondamentale ovviamente in accoppiata con aumento delle difficoltà da affrontare col proseguo della partita.

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi aggrappo a queste vostre opinioni per saltare acquisto/prova del gioco. Il senso di crescita è per me un elemento praticamente fondamentale ovviamente in accoppiata con aumento delle difficoltà da affrontare col proseguo della partita.

Bisogna vedere bene se questa cosa diminuisce con l'aumento dell'esperienza dei giocatori al tavolo. Non stento a crederlo sinceramente.
Come dice giustamente WhiteWinston, con l'andare avanti della partite le isole perdono le loro risorse naturali e possono anche sparire intere isole.
D'altra parte però i giocatori possono apprendere nuove conoscenze che si traducono anche in più azioni per turno, hanno più meeple a disposizione e possono costruire più insediamenti.

Non a caso infatti, ci fosse solo una decrescita, non saremmo in grado di far fronte all'aumento della difficoltà col proseguire della partita (capitano cose più distruttive e gli dei pretendono di più). Ma ci si riesce.

Quindi sarei più propenso a pensare che, una volta raggiunta una maggiore esperienza col titolo ci sia una maggiore sensazuione crescita, ma le risorse che calano e le richieste che aumentano ti portano sempre a stare con l'acqua alla gola.

Se vuoi il gioco in cui ti senti "cristo" a fine partita sfrondando e sfondando tutto o producendo un milione di risorse non è questo. Qui è una lotta per sopravvivere :D

Considera che all'ultimo turno (ma non ho giocato bene) ho spostato tutti i miei omini in due insediamenti per resistere alle ondate di conquistadores che ci arrivavano contro. E non ti dico la fatica per trovare abbastanza armi XD Per fortuna però in seconda era l'eruzione del vulcano ha generato diversi minerali con cui abbiamo fatto le punte alle lance

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Si torna sempre lì: ambientazione.
L'obiettivo è la sopravvivenza, quindi, non puoi avere un motore che a fine partita ti consente di produrre a nastro, altrimenti non è più sopravvivenza ma opulenza. 😅

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
323
Nel caso io ne vendo una doppia copia kickstarter appena arriva.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato in 4 e a 3/4 della partita volevo spararmi un colpo di fucile in bocca.
Massimo 3 giocatori, mai più 4

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Prima partita ieri sera in 4 a difficoltà semplice coop, chiusa in 200 minuti comprensivi di setup e spiegazione (io ho letto il regolamento, gli altri 3 avevano un'infarinatura di Alkyla). In sostanza, appreso da tutti il gioco, ci si assesta sulle 3 ore a partita.
Le prime impressioni sono assolutamente positive.
Probabilmente il livello semplice è troppo semplice, gli dei non sono mai andati oltre il secondo livello d'ira e la cooperazione è fondamentale per quello che alla fine è un grande puzzle. Sostenzialmente si conoscono sempre le catastrofi e dove agiranno (gratis alla prima era e 4 risorse di facile reperibilità come legno e letame per la seconda e la terza era). Tutto sta a coordinarsi al meglio con i compagni per arginare le catastrofi o fuggire da esse, e dividersi le navi dei conquistadores gestendo il numero di insediamenti e/o nativi in caso di isole a pari distanza.
Bella l'asimmetria iniziale delle tribù e sentita la crescita tra le ere in quanto si possono apprendere mestieri nuovi, sviluppare quelli già conosciuti, aumentare il numero degli insediamenti, dei paesani e degli animali.
Pecca un po' di eleganza nella fase di fine era ma tutto sommato sono punti anche intuibili.
Alla prossima run alzeremo il livello di difficoltà a intermedio.
Buona la prima :D

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.555
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
inizio ad avere dei dubbi su sto gioco, non so... ma tutto quel fare e fare/considerare e fare... poi mi sembra che si possa scegliere poco sul da farsi...o fai una certa cosa o muori male... boh, in una parola lo riterrei: capzioso.
(si accettano smentite)

Alto Basso