Impressioni Time of Soccer

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Ecco, ora mi è tornata voglia di giocarlo.
Peccato che richieda tranquillamente 2 ore e mezza e con I coprifuoco non va molto d’accordo

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.834
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il gioco è valido oppure no?

Vista la durata delle partite, parlo esclusivamente per il singolo...

Screenshot_20220828-122445_Chrome.jpg

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Sì, divertente anche in solitario, ci sono calcoli da fare

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.031
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Il gioco è valido oppure no?

Vista la durata delle partite, parlo esclusivamente per il singolo...

Screenshot_20220828-122445_Chrome.jpg
Molto bello sì. Deve piacere il genere manageriale e sportivo. Fondamentale App (in italiano!) per tenere traccia dei valori squadra in velocità senza perdersi in calcoli. Fortuna presente ma parlando di calcio ci può stare.

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
565
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Riesumo questa discussione per fare qualche considerazione.

1. Ringrazio @SWANEE per avermi fatto conoscere la variante EPIC MATCH. Io non sono uno che si lamenta dei dadi, e trovo che le regole normali siano una buona soluzione per velocizzare e simulare le partite; tuttavia quella variante è davvero ben fatta e può regalare molte soddisfazioni. Credo che la adotterò alla prossima partita.

2. Sempre a @SWANEE dico che si è sbagliato sull'applicazione dei livelli dei "bot". Il livello che fa tirare uno o più dadi nelle partite tra squadre neutrali è deciso all'inizio ed è slegato dalle meccaniche di gioco. Se giochi con le Squadre neutrali a livello 2 ad esempio, la più forte tirerà sempre 2 dadi, e non conta nulla il livello di attacco e difesa durante il gioco.

3. Il gioco funziona bene a distanza di tempo, dimostrando anche molta longevità. Sono dispiaciuto che non abbia avuto il successo che merita. Sono sicuro che potrebbe piacere anche a chi sa poco o nulla del calcio, anche se ovviamente non godrebbe di qualche dinamica che chi conosce il calcio può apprezzare meglio.

4. Per quanto riguarda la durata, se si vuole usare la variante senza allungare troppo i tempi di gioco, si potrebbe magari usarla solo per le partite tra giocatori quando si gioca in 4, in modo tale da dare la giusta drammaticità negli scontri clou. Come detto, l'uso di un ausilio elettronico può aiutare parecchio (vedi sotto).

5. Per aiutare i giocatori nei calcoli (e ridurre la durata), abbiamo tre possibilità, di cui due utilizzabili con pc/tablet/cellulare:
- ONLINE, sul sito https://toscalc.chumy.es/home
- APP scaricabile qui: https://apkpure.com/it/time-of-soccer-calculator/es.chumy.toscalc NOTA PER LO SCARICAMENTO DELLA APP: non essendo scaricata da Google Play, il device potrebbe farvi qualche problema per installarlo. La mia considerazione è stata che dietro c'è un appassionato che semplicemente non si è sbattuto per rispettare le condizioni di Google Play, e non una multinazionale cinese, nè tantomeno un hacker terrorista... quindi mi sono fidato e il telefono non mi è mai esploso. Ciononostante non mi sentirò responsabile se doveste avere eventuali problemi.
- Fogli in cui registrare i valori dei propri calciatori scaricabili qui: https://boardgamegeek.com/filepage/184969/calculation-card

6. leggendo su BGG, sembra che l'app faccia degli errori di calcolo in difesa, ma quelle discussioni sono datate... io ho fatto delle prove e mi torna tutto, quindi evidentemente hanno aggiornato e sistemato nel frattempo.

Spero che le mie considerazioni possano farvi interessare a questo gioco o, per chi lo possiede, farvelo riprendere dal kallax, e, dopo una bella spolverata, farvelo rimettere sul tavolo.

Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.070
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ce l'ho da una vita... L'avrei anche provato, ma non ho mai trovato nessuno disposto a farlo.
Due miei amici ci giocarlo o tempo fa e lo bocciarono. Il resto del gruppo non è interessato.

Ce l'ho in vendita da tanto ma non riesco a venderlo..

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
565
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Io ce l'ho da una vita... L'avrei anche provato, ma non ho mai trovato nessuno disposto a farlo.
Due miei amici ci giocarlo o tempo fa e lo bocciarono. Il resto del gruppo non è interessato.

Ce l'ho in vendita da tanto ma non riesco a venderlo..
Penso che per "bocciare" un gioco del genere non si debba essere molto amanti di calcio.
Perchè davvero ha tutte le dinamiche della gestione manageriale del calcio, condensate in meno di 3 ore di gioco (in 4 giocatori)!
Io lo trovo superiore sia ad Eleven che a Superclub (anche se quest'ultimo mi diverte sempre molto!).

Alto Basso