Tigris & Euphrates o ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, nuovo su questo forum (nuova anche nella passione per i boardgame veramente :-? ) e comincio subito con dubbi amletici, spulciando il sito (complimenti a tutti ;) ) ho trovato diversi titoli interessanti ma decidere è difficile, Tigris & Euphrates è un nome che da parecchio circola nel mio vuoto cranio e così mi attirava ma volevo sentire alcuni pareri se qualcuno ha potuto giocarci, eventuali alternative o altro, premetto che ho già in previsione di predermi Caylus, e Axis e Allies lo prederà un mio amico.

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Amo i giochi di Knizia e della "trilogia del piazzamento" (*) T&E è quello che apprezzo di più, quindi il mio consiglio potrebbe essere di parte, ma cercherò di essere il più obiettivo possibile.

T&E è un gioco "difficile", nel senso che per apprezzarlo e giocarlo bene hai bisogno di più di una partita e, se riesci a non farti condizionare dall'ambientazione appiccicata sopra (è una caratteristica di Knizia, i suoi giochi potrebbero essere ambientati dovunque tanto le meccaniche sono astruse dal tema) hai tra le mani un vero gioello di strategia. Dopo tante partite giocate non mi ha mai dato l'impressione di averlo sviscerato fino in fondo e non ho ancora trovato una tattica che sia migliore di altre, ma ho dovuto lottare di volta in volta per trovare la via della vittoria (molte volte invano ahimè).
Non ha nulla a che vedere con Caylus (altro grande gioco) nè tantomeno con A&A, quindi secondo me può convivere tranquillamente con questi titoli sul tuo scaffale.
Se proprio vuoi andare sul sicuro, vai sul sito di Boardgamegeek e giocaci qualche partita online, io sono disponibile a farti da tutor se ti interessa.

(*) Trilogia del Piazzamento: sono tre giochi di Knizia che hanno come meccanica principale il piazzamento di tessere o pedine e sono:
Tigris & Euphrates
Samurai
Durch die Wueste (Through the Desert/Nel Deserto)

Per me meritano tutti e tre di essere giocati.

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie, effettivamente conosco Samurai che ho provato su PC, è lo trovato veramente molto appagante, se lo stili di astrazione e questo allora non c'è nessun problema, mi dici che su Boardgamegeek si possono provare i giochi on-line? interessante, farò un giro e poi ti diro....

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
TdB":201upxzv ha scritto:
mi dici che su Boardgamegeek si possono provare i giochi on-line? interessante, farò un giro e poi ti diro....

Non molti per la verità, la versione di T&E è comunque molto ben fatta.
Per il resto concordo con Ciaci, i tre giochi che hai citato sono tutti molto diversi tra loro quindi dipende molto da cosa ti aspetti da una partita. Il suggerimento è sempre lo stesso, provali prima :)
La terna suggerita da Ciaci è ottima se preferisci i giochi un po' più "astratti" e molto calcolati, con regole mediamente semplici ma strategie profonde. Io alla trilogia però sostituirei Durch die Wueste con Afrika, oppure la trasformerei in una tetralogia (o quadrilogia che dir si voglia).
Caylus invece è molto più ambientato ed è nella fascia dei regolamenti più complessi, dove le strategie che portano alla vittoria sono molteplici e quindi non sempre facili da individuare (anche perchè spesso sono legate a doppio filo alle scelte degli altri giocatori). Questo secondo tipo di gioco può sembrare più appagante ma è necessario un buon investimento di pazienza per imparare a giocare e non è certo il gioco che inserisci in un oretta libera (cosa che invece puoi tranquillamente fare con samurai, e la partita non è certo meno soddisfacente).
Buon gioco
f

TdB

Iniziato
Goblons
0
Bene Bene! vedrò di mettermi a lavoro.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao TdB!

Se posso vorrei aiutarti a scegliere il tuo primo gioco....ho detto primo?
...allora...vediamo la tua collezione.....azz! non hai ancora niente....

Puoi dirmi se quello che ti appresti ad acquistare è il tuo primo gioco?
Non voglio sembrare invadente ma potrebbe essermi utile per consigliarti al meglio.

Ciao TdB e fammi sapere! ;)

alvaro

Novizio
Goblons
0
se ti posso dare un consiglio,dato che si parla di giochi di pizzamento,ti consiglio RAJA varemente bello,scala benissimo anchi in 2.da avere fidati.

TdB

Iniziato
Goblons
0
Sto aspettando Caylus, e mi diverto da parecchio tempo ai Coloni (versione base), per il resto sono all'asciutto, Tigris è un titolo che da molto mi ronza in testa, così visto che c'è l'occasione pensavo di prenderlo (anche perchè ho letto che funziona bene anche in due), ma sono aperto anche ad altre possibilià (tanto alla fine mi compro tutto :grin: ).

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
TdB":3w2mkb0e ha scritto:
Sto aspettando Caylus, e mi diverto da parecchio tempo ai Coloni (versione base), per il resto sono all'asciutto, Tigris è un titolo che da molto mi ronza in testa, così visto che c'è l'occasione pensavo di prenderlo (anche perchè ho letto che funziona bene anche in due), ma sono aperto anche ad altre possibilià (tanto alla fine mi compro tutto :grin: ).

Ok, Coloni lo hai gia....mmmh....Tigris a me piace moltissimo e a questo punto, visto che hai gia Caylus in prenotazione, potrei anche dirti di acquistarlo ad occhi chiusi. In 2 scala molto bene con un piccolo accorgimento, la scatola lo da per 3-4 giocatori.
Nel caso ti piacciano i giochi di Knizia ti consiglio anche Amun-Re, Nel Deserto e Ra, anche se quest' ultimo è un gioco d' aste.

TdB

Iniziato
Goblons
0
Nel caso ti piacciano i giochi di Knizia ti consiglio anche Amun-Re, Nel Deserto e Ra, anche se quest' ultimo è un gioco d' aste.

Dal paio di mesi a questa parte che mi sto informando sui giochi da tavolo devo dire che sono titoli di cui ho sentito parlare molto bene (sembra non sbagliarne una questo Kinizia), intanto è andata per Tigris e per un po' di tempo dovrei essere a posto (anche se per me un po' di tempo" coincide circa a tre giorni :grin: ).

Alla prossima

Dimenticavo, quale sarebbe questo piccolo accorgimento per far girare bene in due Tigris?

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
TdB":25g5w4a4 ha scritto:
Dimenticavo, quale sarebbe questo piccolo accorgimento per far girare bene in due Tigris?

Allora: come disposizione iniziale bisogna posizionare delle tessere rosse con sopra dei tesori neutri (Cubetti color legno chiaro). Per giocare bene in 2 si dovrebbero togliere le tessere, con relativi tesori, più esterne. In questo modo gli scontri cominceranno molto prima ed il gioco comincerà subito ad entrare nel vivo.

Se non ci hai capito nulla non ti preoccupare, capirai tutto una volta letto il regolamento e provato almeno una partita anzi, capirai meglio le regole del gioco giocando la prima partita in 2 e solo per la prima partita usa tutte le tessere rosse comprese quelle più esterne

Hai acquistato 2 ottimi titoli...Caylus è uno spettacolo e Tigris è semplicemente geniale, come il suo autore.
Ciao TdB....a risentirci. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso