Consigli Tigri & Eufrate VS Yellow & Yangtze

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Salve
Qualcuno ha già avuto l'occasione di giocare alla reimplementazione di Tigri & Eufrate e può scriverne qualcosa, magari confrontandolo col fratello maggiore?
Grazie
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Re: Tigri & Eufrate VS Yellow & Yangtze

L'ho appena comprato (YeY), mi arriverà in settimana.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: Tigri & Eufrate VS Yellow & Yangtze

Roland_Deschain":3ohe0eed ha scritto:
L'ho appena comprato (YeY), mi arriverà in settimana.
Grazie, mi farebbe piacere se postassi qualche tua impressione una volta provato... sono in dubbio se acquistare YeY o il suo predecessore ma non avendo mai giocato nemmeno al secondo non so valutare
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Re: Tigri & Eufrate VS Yellow & Yangtze

Seguo con interesse, modificare in meglio Tigri & Eufrate è arduo compito
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Provare chissà quando :grin: , il mio compagno di Knizia non è disponibile al momento e presto forse mi trasferisco in Sicilia.
Io non ho ancora letto il manuale di Y&Y perché per mia regola personale non leggo i manuali dei giochi che compro se prima non li compro :p Al massimo ti dico cosa ne penso dopo averne letto il regolamento.
Tigri ed Eufrate invece lo conosco bene, è stato uno dei miei primi giochi tanti anni fa, poi venduto e poi ricomprato quando è iniziata la mia passione per Knizia.
Ad ogni modo, cosa ti interessa di questi 2 giochi?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Roland_Deschain":1alzxmmv ha scritto:
Ad ogni modo, cosa ti interessa di questi 2 giochi?
Conosco Tigri & Eufrate ma solo di fama, ed è nella mia prossima lista acquisti
Il mio dubbio a questo punto è se acquistare eventualmente al suo posto Y&Y (che chiaramente non è una semplice reimplementazione di T&E), per questo vorrei sapere se può essere considerata una versione migliorata oppure no
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Ho letto il manuale, forse prossima settimana ci gioco.
Non è una versione migliorata ma nemmeno peggiorata. E' qualcosa di simile ma diverso che consiglierei solamente a collezionisti o fan sfegatati di Knizia (fra cui mi ci metto).

Come è giusto che sia, visto l'ambientazione, tutto qui è più "mobile". I monumenti costruiti in Mesopotamia rimangono per sempre anche quando le civiltà crollano, le pagode del regno cinese cadono con il vento e con la stessa velocità vengono ricostruite.
In Tigri ed Eufrate ogni giocatore ha a disposizione 2 tessere 'disastro' che possono essere usate una volta sola e bloccano per sempre una casella del tabellone; dove e quando piazzarle è una scelta strategica molto importante. In Y&Y chiunque può organizzare una rivolta in continuazione (scartando due tessere blu), ma una volta finita la rivolta la casella nel tabellone ritorna disponibile per chiunque.
Le guerre.
Le guerre in Tigri possono essere disastrose, un regno può essere frantumato in tanti piccoli pezzi, 10, 20 o più tessere possono essere distrutte in pochi turni, cambiando lo stato del gioco drasticamente e fornendo tanti punti ai vincitori nel colore tanto agognato. Il punteggio di un giocatore alla fine è pari a quello del suo colore più debole. Se ti trovi a poco tempo dalla fine con punti sbilanciati nei 4 colori, tipo 9,10,12, 4, una guerra fortunata al momento giusto sul colore '4' potrebbe salvarti.
In Yellow i punti si fanno lentamente, anche una grossa guerra non ti dà che 1 punto solo, ma a differenza di Tigri le guerre cinesi permettono a tutti di contribuire, coinvolgendo anche i giocatori non presenti in uno stato che possono con il loro supporto decidere il destino di una guerra. E' un'arma potente che può permettere a un giocatore di evitare che il principale nemico guadagni punti.

In Yellow ci sono inoltre i punti gialli che funzionano da jolly, hanno il ruolo dei tesori di Tigri. In Tigri la lotta per accaparrarsi quei 10 unici tesori sempre presenti negli stessi punti è molto sentita e deve fare parte della tua strategia iniziale, in Yellow i punti gialli li fai solo piazzando tessere gialle o assumendo controllo dell'effimera pagoda gialla, finché non crolla.

I tesori infine possono nel caso di Tigri causare una fine prematura della partita. Quando ce ne sono 2 o meno sul tabellone, il gioco finisce. In Yellow il gioco finisce solamente quando si è esaurito il sacchetto delle tessere, ciò significa che la durata sarà sempre uguale.

Dunque, qual è meglio?
2-4 giocatori entrambi
Yellow c'è solo una versione, è appena uscito. Ha componenti di legno e buona qualità.
Di Tigri c'è la versione nuova con punti in cartoncini e pedine di plastica che mi ha deluso. Quelle vecchie con legno come leader e cubetti al posto di punti erano molto più belle, e anche le tessere erano di qualità migliore. La qualità della mappa invece va a gusto, alcune sono più chiare altre più confuse.
Yellow costa un po' di più a meno che non ti sbatti a cercarlo, tigri pare esaurito? Non sono sicuro. Probabilmente nel mercato dell'usato si trova facilmente.
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
35
Goblons
2
Sono interessato anche io alla discussione, ci sono nuove opinioni?

PS: Nel caso scambiereste una edizione di Yellow & Yangtze con Tigri & Eufrate, nel nostro gruppo ci siamo trovati contemporaneamente con 2 edizioni di TE
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Ahimè, non ci ho ancora giocato.
 
Alto Basso