Ho letto il manuale, forse prossima settimana ci gioco.
Non è una versione migliorata ma nemmeno peggiorata. E' qualcosa di simile ma diverso che consiglierei solamente a collezionisti o fan sfegatati di Knizia (fra cui mi ci metto).
Come è giusto che sia, visto l'ambientazione, tutto qui è più "mobile". I monumenti costruiti in Mesopotamia rimangono per sempre anche quando le civiltà crollano, le pagode del regno cinese cadono con il vento e con la stessa velocità vengono ricostruite.
In Tigri ed Eufrate ogni giocatore ha a disposizione 2 tessere 'disastro' che possono essere usate una volta sola e bloccano per sempre una casella del tabellone; dove e quando piazzarle è una scelta strategica molto importante. In Y&Y chiunque può organizzare una rivolta in continuazione (scartando due tessere blu), ma una volta finita la rivolta la casella nel tabellone ritorna disponibile per chiunque.
Le guerre.
Le guerre in Tigri possono essere disastrose, un regno può essere frantumato in tanti piccoli pezzi, 10, 20 o più tessere possono essere distrutte in pochi turni, cambiando lo stato del gioco drasticamente e fornendo tanti punti ai vincitori nel colore tanto agognato. Il punteggio di un giocatore alla fine è pari a quello del suo colore più debole. Se ti trovi a poco tempo dalla fine con punti sbilanciati nei 4 colori, tipo 9,10,12, 4, una guerra fortunata al momento giusto sul colore '4' potrebbe salvarti.
In Yellow i punti si fanno lentamente, anche una grossa guerra non ti dà che 1 punto solo, ma a differenza di Tigri le guerre cinesi permettono a tutti di contribuire, coinvolgendo anche i giocatori non presenti in uno stato che possono con il loro supporto decidere il destino di una guerra. E' un'arma potente che può permettere a un giocatore di evitare che il principale nemico guadagni punti.
In Yellow ci sono inoltre i punti gialli che funzionano da jolly, hanno il ruolo dei tesori di Tigri. In Tigri la lotta per accaparrarsi quei 10 unici tesori sempre presenti negli stessi punti è molto sentita e deve fare parte della tua strategia iniziale, in Yellow i punti gialli li fai solo piazzando tessere gialle o assumendo controllo dell'effimera pagoda gialla, finché non crolla.
I tesori infine possono nel caso di Tigri causare una fine prematura della partita. Quando ce ne sono 2 o meno sul tabellone, il gioco finisce. In Yellow il gioco finisce solamente quando si è esaurito il sacchetto delle tessere, ciò significa che la durata sarà sempre uguale.
Dunque, qual è meglio?
2-4 giocatori entrambi
Yellow c'è solo una versione, è appena uscito. Ha componenti di legno e buona qualità.
Di Tigri c'è la versione nuova con punti in cartoncini e pedine di plastica che mi ha deluso. Quelle vecchie con legno come leader e cubetti al posto di punti erano molto più belle, e anche le tessere erano di qualità migliore. La qualità della mappa invece va a gusto, alcune sono più chiare altre più confuse.
Yellow costa un po' di più a meno che non ti sbatti a cercarlo, tigri pare esaurito? Non sono sicuro. Probabilmente nel mercato dell'usato si trova facilmente.