Impressioni Tide of Iron

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
582
Goblons
302
Ciao, mi sono letto in giro un po' di recensioni di questo vecchio gioco da tavolo/wargame della FFG (edito in italiano dalla Nexus) e mi intriga parecchio, soprattutto perché è basato su scenari. Ho anche letto però che qualcuno l'ha trovato troppo lungo o sbilanciato. Che mi dite? C'è ancora qualcuno che ci gioca e lo consiglia? Ci sono grosse differenze tra la prima edizione (anche in italiano) e la seconda solo in inglese?
Grazie
 

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
80
Località
Bologna
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
23
Ciao, se sei interessato sto cercando dare una "nuova vita / nuova possiilità" a Tide of Iron, che credo essere un gioco molto valido.

Ho creato il modulo Vassal (per giocare online) aggiornato con tutte le espasnioni ed ho sviluppato un sito web dedicato che raccoglie tutti gli scenari disponibili (più di 300).

I tempi di gioco online tramite Vassal sono decisamete più brevi, anche perchè gli scenari sono già preimpostati, basta solo cominciare a giocare!
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.847
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.856
Utente Bgg
SGart68
Confermo che se vuoi un gioco molto tattico, non strategico, con decisioni da prendere al momento in base alla situazione ed alle forze che hai disponibili, Tide of Iron è un bellissimo gioco, con scenari già pronti e con altri che puoi vedere o creare a tuo piacimento.
A suo tempo mi sono divertito con l'espansione "Days of the Fox" a fare tanti scenari desertici/nord africani improvvisati, con situazioni tattiche "a sensazione" in termini di truppe, aggiungendo carri Italiani ai tedeschi....
Sulla durata, non è proprio velocissimo, ma devi considerare sempre quanta truppa hai e l'obiettivo da raggiungere....
può anche diventare veloce, se azzardi e rischi, e se ti va bene....
Tattica pura....no strategia, leggermente operativo nella sequenza dei rinforzi, ma di base fortemente TATTICO
 

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
80
Località
Bologna
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
23
A suo tempo mi sono divertito con l'espansione "Days of the Fox" a fare tanti scenari desertici/nord africani improvvisati, con situazioni tattiche "a sensazione" in termini di truppe, aggiungendo carri Italiani ai tedeschi....
Se ti capita di ritrovare qualche materiale di scenari "improvvisati" mandameli pure, così posso aggiungerli alla lista di scenari che sto creando (al momento 319 in totale).

Sulla durata, non è proprio velocissimo, ma devi considerare sempre quanta truppa hai e l'obiettivo da raggiungere....
può anche diventare veloce, se azzardi e rischi, e se ti va bene....
Per quanto riguarda la durata e la velocità posso confermare che con gli scenari già preparati (e pronti da giocare dentro al modulo Vassal) in meno di 2 ore si riscono a fare anche 2 partite consecutive.
Indicativamente si può considere 1h / 1,5h a scenario, puro divertimento e tempo di gioco (non dovendosi preoccupare della preparazione e della sistemazione iniziale).
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.847
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.856
Utente Bgg
SGart68
Più che altro, ti sottoporrei le schede dei veicoli aggiunti dal sottoscritto, tenendo conto delle caratteristiche degli stessi.....
Scenari ne avevo preparato uno, ma bello gigante, solo per uno "scozzo" tra corazzati, impiegando tutti i veicoli sia del tedesco, dell'inglese che dell'italiano...
se lo ritrovo, con l'ordine degli afflussi....ma era grandicello!
 

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
80
Località
Bologna
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
23
Grandicello va benissimo!

Al momento quelli con 24 plance a testa sono questi:
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.847
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.856
Utente Bgg
SGart68
Grandicello va benissimo!

Al momento quelli con 24 plance a testa sono questi:
OOOOOOOKKKKKKK!
questi si che sono scenari!
vedo quello che posso fare, devo recuperare il baule dove riposa da un pò.....
 

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
80
Località
Bologna
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
23
E guardando bene il numero di unità e di overlay, oltre che di plance, si capisce quanto tempo si risparmia su Vassal. (visto che il setup è già pronto!).

Veramente Ready-to-Play.

Poi mi sono dimenticato di segnalare che tramite Vassal è possibile "salvare" la partita per riprenderla in seguito (verosimile in uno scenario come questo da 15 turni).

 
Alto Basso