[Tide of Iron] scenario bilanciato?!?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao,
ho giocato circa 30 partite, molte delle quali in 4 giocatori, ma ad oggi non sono riuscito a trovare uno scenario bilanciato per 4 players. In realtà sono pochi gli scenari veramente bilanciati a prescindere dal numero dei giocatori.
Voi cosa ne pensate? Avete dei suggerimenti? Qual è il vostro scenario preferito?

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Approfitto del post per chiedere commenti......

Innanzi tutto mi sembra che dopo un inizio folgorante nessuno piu parli di questo gioco ( se non sbaglio ancora adesso non c'è una recensione) che a me sembra molto ben fatto, a cosa è dovuto questo silenzio?

Secondo volevo anche io avere pareri in merito agli scenari nel senso che quelli che ho visionato sono tutti composti da una parte che deve difendere e mantenere le posizioni temporeggiando e una che deve avanzare e lottare contro il tempo e mi sembra che se chi difende puo anche fare qualche errore tattico e giocare sule mosse dell'altro, chi invece avanza deve avere una strategia impeccabile o quasi per vincere. Cosa ne pensate?

inoltre chiedo anche io se avete esperienza di scenari in cui entrambi sono costretti ad avanzare a conquistare obbiettivi neutri all'inizio del gioco

Ciao e grazie.

e buon gioco.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.225
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Io ho fatto poche partite ma anche a me è sembrato sempre molto sbilanciato....
:-?

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
289
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
pennuto77":2j9y3kbz ha scritto:
Io ho fatto poche partite ma anche a me è sembrato sempre molto sbilanciato....
:-?

Probabilmente gli scenari non sono bilanciatissimi, ed in rete se ne trovano già di migliori, ma vale comunque la pena di provarli e di trovare le strategie migliori per riuscire comunque a vincere. Il gioco, come regole, non è particolarmente complicato, ma altra cosa è riuscire a sfruttare al meglio le proprie truppe e le particolarità del terreno sulla mappa. Alcuni scenari vanno "studiati" a fondo per capire quale sia il migliore approccio da utilizzare.

Aloa

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Sono d'accordo sul fatto di dover studiare gli scenari e sfruttare al meglio la mappa, questo secondo me, insieme a regole in fondo non complicate, lo rende un gioco molto bello. resto de parere che la parte che deve attaccare sia comunque piu in difficolta o meglio debba essere strategicamente piu preparata e studiata.

turing70

Veterano
Goblons
32
JVanDick":39dirv0k ha scritto:
Approfitto del post per chiedere commenti......

Innanzi tutto mi sembra che dopo un inizio folgorante nessuno piu parli di questo gioco ( se non sbaglio ancora adesso non c'è una recensione) che a me sembra molto ben fatto, a cosa è dovuto questo silenzio?

Probabilmente non e' un gioco diffusissimo. Premesso che a me piace moltissimo bisogna tener conto che e' un gioco praticamente per sole due persone quindi per gruppi numerosi non e' adatto. Poi e' un gioco davvero molto lungo (le mie partite durano dalle 3 alle 5 ore a volte) e spesso tante persone sono spaventate di questo.

Comunque rimane un gioco splendido.

Sul fatto degli scenari sbilanciati sono d'accordo. Noi prima di determinare il "vincitore" di uno scenario lo giochiamo due volte a parte invertite e poi valutiamo con quanti turni di anticipo il favorito riesce a raggiungere gli obiettivi.

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sono contento di vedere che almeno qualcuno ha risposto al mio post... mi stavo preoccupando. 8-O
Come giustamente avete fatto notare, il gioco non è complicato, ma giocarlo bene si. Ci sono tante di quelle varianti che non è facile a capire se è una questione di bilanciamento di scenario oppure di saper giocare bene. Ed è stato questo il motivo del mio post.
Ho provato diversi scenari e quello che mi ha divertito di più è stato Dog Green http://www.fantasyflightgames.com/c...e=toi&scenario=2007091815130052165&admin_id=0 . Porbabilmente più che parlare di scenari dovremmo aprire una discussione sulle strategie di gioco. :idea: Che ne dite :?:

turing70

Veterano
Goblons
32
Joseph":3885we8n ha scritto:
Sono contento di vedere che almeno qualcuno ha risposto al mio post... mi stavo preoccupando. 8-O
Come giustamente avete fatto notare, il gioco non è complicato, ma giocarlo bene si. Ci sono tante di quelle varianti che non è facile a capire se è una questione di bilanciamento di scenario oppure di saper giocare bene. Ed è stato questo il motivo del mio post.
Ho provato diversi scenari e quello che mi ha divertito di più è stato Dog Green http://www.fantasyflightgames.com/c...e=toi&scenario=2007091815130052165&admin_id=0 . Porbabilmente più che parlare di scenari dovremmo aprire una discussione sulle strategie di gioco. :idea: Che ne dite :?:

Forse sulle strategie c'e' sicuramente piu' argomenti. Sul fatto che gli scenari siano sbilanciati direi che e' un dato di fatto, almeno per la maggior parte dei casi.

Personalmente mi diverto di piu' a giocare con la fazione in inferiorita', cioe' quella destinata a sconfitta quasi certa. Le strategie diventano piu' intriganti. In genere la mia tattica e' la classica chisura a riccio e attendere il nemico al varco. Poche unita' in OP per poi metterle durante il turno di gioco, in maniera da non lasciare il mio avversario libero di muovere tutte le sue unita' per ultimo come vuole. Se ho truppe di elite con l'abilita' di anti-carro me le tengo gelosamente nelle foreste o coperte per poi colpire i tank. Inoltre nelle ultime partite le unita' di mortaio le metto a coppie sulla basetta, sono molto piu' efficaci anche se cosi' perdi una mossa.

JVanDick

Veterano
Goblons
46
Parlare di strategie in Toi in modo generico secondo me è un pò difficile in quanto gli scenari sono talmente diversi che le strategie devono per forza adattarsi a questi, sto parlando naturalmente della parte che è in svantaggio ( quella he deve avanzare), d'altra parte chi difende goca sulla strategia di che attacca e tendenzialmente aspetta le mosse.
A tal proposito vorrei sapere da voi se e come avete giocato lo scenario edito sul sito FF " the last stand" dalla parte degli americani in quanto ho provato alcune partite tutte finite rovinosamente nel senso che se avanzo con gli shermann mi vengono sistematicamente danneggiati gravi e quindi non si muovono più, se aspetto di fare strada usando le truppe non ho abbastanza turni per farne uscire almeno 1 e non riesco a controbattere la potenza di fuoco del panzer in particolare vengo inchiodato da un lato sul ponte e dall'altro appena cerco di scollinare..

Cmq a fronte di un gioco secondo me taticamente molto ben fatto è una grave pecca quella degli scenari sbilanciati. io non ho fatto molte partite percio potreste dirmi quali sono secondo voi gli scenari che preentano meno questo difetto o se li avete modificati per renderli piu equi anche tra quelli scaricabili on line? quelli creati dai fan sul sito ff come sono?

Ciao e buon gioco.

turing70

Veterano
Goblons
32
JVanDick":1c7bzcyf ha scritto:
Parlare di strategie in Toi in modo generico secondo me è un pò difficile in quanto gli scenari sono talmente diversi che le strategie devono per forza adattarsi a questi, sto parlando naturalmente della parte che è in svantaggio ( quella he deve avanzare), d'altra parte chi difende goca sulla strategia di che attacca e tendenzialmente aspetta le mosse.
A tal proposito vorrei sapere da voi se e come avete giocato lo scenario edito sul sito FF " the last stand" dalla parte degli americani in quanto ho provato alcune partite tutte finite rovinosamente nel senso che se avanzo con gli shermann mi vengono sistematicamente danneggiati gravi e quindi non si muovono più, se aspetto di fare strada usando le truppe non ho abbastanza turni per farne uscire almeno 1 e non riesco a controbattere la potenza di fuoco del panzer in particolare vengo inchiodato da un lato sul ponte e dall'altro appena cerco di scollinare..

Cmq a fronte di un gioco secondo me taticamente molto ben fatto è una grave pecca quella degli scenari sbilanciati. io non ho fatto molte partite percio potreste dirmi quali sono secondo voi gli scenari che preentano meno questo difetto o se li avete modificati per renderli piu equi anche tra quelli scaricabili on line? quelli creati dai fan sul sito ff come sono?

Ciao e buon gioco.

Secondo me non e' una pecca gli scenari sbilanciati. Come ho gia' detto ei anzi piu' interessante e stimolante giocare con la fazione in minoranza e cercare di resistere al massimo. Basta giocare lo stesso scenario due volte a parte invertite per determinare il vincitore...

Joseph

Iniziato
Goblons
0
turing70":85nm4d6s ha scritto:
Secondo me non e' una pecca gli scenari sbilanciati. Come ho gia' detto ei anzi piu' interessante e stimolante giocare con la fazione in minoranza e cercare di resistere al massimo. Basta giocare lo stesso scenario due volte a parte invertite per determinare il vincitore...

Giusto! il problema è che in una serata non hai mai la possibilità di giocare 2 scenari.
Concordo con quanto detto con JVanDick, non si può parlare di strategia generica. Purtroppo "The Last Sand" non l'ho giocato, ma che ne direste di iniziare da uno scenario che avete un po' tutti voi giocato ed analizzarlo?
Allora che scenario volete commentare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso