Ticket to ride EUROPA o USA in 2?

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Dovendo optare per Ticket To Ride Europa o Usa, quale mi consigliereste per giocare con 2 giocatori?


Grazie
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Personalmente io preferisco la versione USA perché è più bilanciata ed equilibrata.
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Ho letto la stessa cosa, ma per la versione Europa XD

Sto impazzendo non riesco a decidere :slamhead:
 

paolino_o

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
38
Località
(AR)
Goblons
2
Se sei certo che sia sempre per 2-3gg ti consiglio di prndere in considerazione TTR Nordic Countries, se poi ci aggiungi l'exp TTR Switzerland sei a posto.
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Si certo lo so che la Nordic edition è la migliore per due tre o tre giocatori ma l'ho scartata perchè a volte a giocare siamo anche in 4.

Per questo dovendo scegliere, mi sono buttato sulla versione USA o EUROPA e non so decidere quale sia migliore anche per giocare in due.

Quindi vorrei dei consigli solamente su queste due versioni
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nordic, è la migliore in due (ed è la più carina :grin: )
 

paolino_o

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
38
Località
(AR)
Goblons
2
DANDAT":3ne2zy4j ha scritto:
Si certo lo so che la Nordic edition è la migliore per due tre o tre giocatori ma l'ho scartata perchè a volte a giocare siamo anche in 4.

Per questo dovendo scegliere, mi sono buttato sulla versione USA o EUROPA e non so decidere quale sia migliore anche per giocare in due.

Quindi vorrei dei consigli solamente su queste due versioni

All'epoca, quando decisi di prendere TTR, mi lessi miliardi di thread sull'argomento EU vs USA: alla fine proprio per motivi di bilanciamento scelsi la versione Europe.

PS: giocando sull'iPad entrambe le versioni, ho avuto conferma che la USA non mi avrebbe soddisfatto
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Ecco, come dicevo anche sopra, c'è chi sostiene che sia più bilanciata la versione USA e chi l'EUROPA, per questo non so decidermi.

redskin65
Personalmente io preferisco la versione USA perché è più bilanciata ed equilibrata.

paolino_o
alla fine proprio per motivi di bilanciamento scelsi la versione Europe
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
redskin65":3j8pcw3v ha scritto:
Personalmente io preferisco la versione USA perché è più bilanciata ed equilibrata.

Confermo. E' più bilanciata.
L'Europa è sbilanciata. Una sola linea lunghissima, da 8, se fai quella di sicuro non arrivi ultimo e anzi hai quasi vinto. Stesso discorso per le altre due linee da 6. Linee da 5 non ce ne sono, quindi capisci che se riesci a fare quella da 8 e una da 6 hai pressochè vinto.
C'è inoltre un grappolo di tunnel odiosi nelle alpi, e linee da due li concentrate, chi ha obiettivi da quella parte è molto svantaggiato rispetto a chi li ha altrove. E poi, i tunnel, c'era bisogno di questa componente aleatoria in un gioco che lo è già abbastanza?
Ti annoi a fare solo le tue linee oppure le hai già completate e manca poco alla fine e ti va di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari? Beh, hanno le stazioni.

Comunque, il peggiore dei tre "difetti" (alcuni potrebbero vederli come pregi), è lo sbilanciamento della mappa.

Tieni anche conto che con il base le partite sono più svelte e ne fai volentieri anche più di una dopo l'altra, con l'Europa un pò meno.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Io le trovo entrambe molto bilanciate. Le gioco regolarmente su iPad e preferisco USA. In Europa ci sono quelle cosette in più che mi fanno storcere il naso: nello specifico le stazioni che facilitano il gioco, le gallerie che moltiplicano l'alea e i traghetti che costringono a giocare sulle locomotive. Il classico USA è più basilare e quindi, per me, più divertente...
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Benissimo, mi state dando già una grossa mano!!!

Per ora il risultato è: USA - EUROPA 3-1
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Li ho entrambi.

I compagni di gioco (specie quelli meno svezzati) preferiscono sempre Europa (le troppe tratte a 1 che uccidono la partita in USA allontanano i giocatori)
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
@blackholexan quali sono le troppe tappe a 1?

Mi sembra che nella mappa USA ci siano solo 3 tappe a 1 (se per "tappe a 1" intendi tappe con una casella)

Anche nella versione EUROPA ci sono 3 tappe a 1
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
DANDAT":13nf6i6f ha scritto:
@blackholexan quali sono le troppe tappe a 1?

Mi sembra che nella mappa USA ci siano solo 3 tappe a 1 (se per "tappe a 1" intendi tappe con una casella)

3 tratte che però bloccano molti itinerari.

DANDAT":13nf6i6f ha scritto:
Anche nella versione EUROPA ci sono 3 tappe a 1

SI ma con le stazioni argini il problema (soprattutto in più di 3 al tavolo)
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
@blackholexan ho capito adesso cosa intendi

quindi credi che per questo motivo sia più bilanciata la mappa europa?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
DANDAT":pla19cx9 ha scritto:
@blackholexan ho capito adesso cosa intendi

quindi credi che per questo motivo sia più bilanciata la mappa europa?

Il fattore aleatorio presente in entrambi infierisce sempre e comunque ma Europa con le stazioni (che poi magari spesso neanche si usano) si h al'idea di una partita con più possibili (e fattibili) strade per arrivare al traguardo desiderato.

E' l'ideale soprattutto se si gioca con chi tanto esperto non è perchè non ti manderà a quel paese dopo avergli occupato una tratta da 1 tanto per... (nella mappa USA spessissimo lo si fa a priori)
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Bene! direi che questo è un aspetto importante

quindi nell'USA c'è più interazione per via delle tratte che possono essere fregate all'altro (non facendolo arrivare a destinazione)

e nell'EUROPA quest'aspetto è mitigato dal fatto che si possono utilizzare le stazioni e ci sono più tappe che ti portano a destinazione
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
DANDAT":1np2upnd ha scritto:
Bene! direi che questo è un aspetto importante

quindi nell'USA c'è più interazione per via delle tratte che possono essere fregate all'altro (non facendolo arrivare a destinazione)

e nell'EUROPA quest'aspetto è mitigato dal fatto che si possono utilizzare le stazioni e ci sono più tappe che ti portano a destinazione

Esatto, buona sintesi
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
DANDAT":ig5ya81f ha scritto:
Bene! direi che questo è un aspetto importante

quindi nell'USA c'è più interazione per via delle tratte che possono essere fregate all'altro (non facendolo arrivare a destinazione)

e nell'EUROPA quest'aspetto è mitigato dal fatto che si possono utilizzare le stazioni e ci sono più tappe che ti portano a destinazione

Si, in altre parole nell'USA te la giochi, nell'Europa te ne disinteressi, tanto ci son le stazioni ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Noi votiamo USA per un gioco più equilibrato..
europa molto divertente se giocato in tanti...
 
Alto Basso