TI3a edizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
ad esempio dalla seconda partita in poi la carta imperator non varrà più due punti :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
... mmm... forse ascolterò genma e non userò nessuna aggiunta. Vi farò sapere! :grin:
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Falcon":2gfe3inb ha scritto:
... mmm... forse ascolterò genma e non userò nessuna aggiunta. Vi farò sapere! :grin:
In bocca al lupo, la prima esperienza è pesantina ma ti assicuro che ne vale la pena, appena terminata la prima partita vedrai che vorrai rigiocare subito per apprezzarlo in pieno :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Prima serata di gioco (la partita sarà divisa in due parti... spero), e questo è il breve report.
Attacchi quasi nulli, tensione generale, anche perché siamo tutti neofiti del gioco. Sorpresa (ed incazzatura) ad ogni carta azione, di cui ignoriamo gli effetti. Essendo in 4, la carta Imperium è sempre stata scelta per forza, ma abbiamo utilizzato la variante (trovata in un altro tread) che da solo 1 PV (2 se si possiede il Mecatol Rex). Confusione generale per la prima ora, per ricordarsi le regole, che avevo letto solo io.

Un solo commento: sono innamorato!!! :))

A venerdì sera la conclusione, intanto la Federazione di Sol continua a pensare a possibili strategie, visto che sta per arrivare il momento di menare le mani! :twisted:
 

Wildmech

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Maggio 2005
Messaggi
389
Località
Pisa
Goblons
0
Ieri sera me so fatto anch'io il mio primo bel partitozzo che io e i miei friend abbiamo denominato Beta test.
DOpo essermi sviscerato le regole in lungo e in largo, alla fine davanti al tabellone e dopo aver montato tutto, ho notato che non conoscevo molto bene le regole ;) e ho passato una copia del regolamento a tutti i miei compagni di viaggio e i ho esortati a leggere.
Così dalle 21.45 in cui si doveva cominciare la partita, abbiamo iniziato alle 23.00.
La partita era giocata da solo 3 persone io e i miei 2 amici, ma andava benissimo per quello che dovevamo fare.Nessuna opzione è stata giocata ed è stato forse un bene.
Ci siamo divertiti parecchio, le carte action sono molto o forse troppo 'uber.Naturalmente se ti capitano quelle giuste ;)
Il momento più bello è stato quando al centro dell'universo ho conquistato mecatole rex e dopo aver usato una carta politica(ancient artifact), le 2 flotte del mio avversario sono state spazzate via senza che potesse opporsi :twisted: .
I turni poi si sono susseguiti con colpi di scena ed una guerra fredda spietata.In cui abbiamo iniziato a produrre in grandi quantità: flotte, unià terrestri, tecnologie e così via.
Verso le 5:00 di mattino abbiamo deciso di piantarla di accumulare risorse e pianeti e alla fine tra morti nere e corazzate spaziali ci siamo spazzati vicendevolmente dalla faccia dell'universo. :lol: Con grande soddisfazione di tutti.

Bel gioco peccato che la carta imperiale sia così forte, in 5 turni si esaurisce la partita, anche se credo che chi prende quella carta, rischia di rimanere indietro con altre opzioni, voi che ne pensate?

Alla prossima e chi è di Pisa e ha voglia di farci una partita mi contatti!!!
Forza Coalizione di Mentat!!!

(ps: la cosa più bella è stata quando si commerciava o si faceva politica, tutti falsificavano la propria voce per impersonare la razza che controllavano. :grin: )
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Wildmech":2tqlqok1 ha scritto:
Bel gioco peccato che la carta imperiale sia così forte, in 5 turni si esaurisce la partita
Dunque, la carta imperiale è chiaramente una scelta fatta per assicurare una durata massima della partita. Ad ogni modo ci sono molte varianti per evitare che ciò accada, è solamente una questione di tempo a disposizione.

Ad ogni modo se si utilizza la carta come da regolamento base essa è di fatto una mossa obbligata, in ben pochi casi essa potrà essere non scelta, inoltre rende particolarmente potenti quelle carte azione che ne inibiscono la scelta...

Attenzione però ad attuare le varianti che hanno a che fare con Mecatol Rex perchè anche se molto più bilanciate di fatto rendono il pianeta centrale una delle zone più critiche della galassia e non è detto che questo sia un bene.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Dubbio:
Se ho un PDS (con avanzamento Deep Space Cannon)in un sistema non ancora attivato, ed uno dei miei avversari attiva un sistema adiacente, gli posso sparare con il PDS?
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Dubbio:
Se ho un PDS (con avanzamento Deep Space Cannon)in un sistema non ancora attivato, ed uno dei miei avversari attiva un sistema adiacente, gli posso sparare con il PDS?

Direi proprio di si :twisted: , se hai la tecnologia giusta, altrimenti il PDS può sparare solo alle truppe avversarie che entrano nel suo sistema. ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ieri sera abbiamo finito la partita, per un totale di più di 6 ore di gioco, compresi tutti i rallentamenti dovuti alle incomprensioni.
Vittoria al settimo turno da parte degli Xxcha (maledette tartarughe! :-x ), ma con gli altri al seguito. Grande rammarico per me.

Dopo aver progettato per metà partita (3 ore e più) la mossa di attaccare il Mecatol Rex (per fare l'obiettivo segreto di portarci 4 dreadnought e costruirci uno space dock), mi appresto alla super battaglia galattica (quasi l'unica che ci sarebbe stata durante la partita), quando iniziano a spuntare ostacoli. Prima la carta segnale interrotto, che annullo con un sabotaggio. Poi a causa di un'errore di un altro giocatore, che usa la carta diplomazia il mio attacco è vanificato, perché le maledette tartarughe (usando la loro abilità razziale) sfruttano la diplomazia contro di me. Il turno seguente torna a bloccarmi il segnale e questa volta niente sabotaggio! In pratica sono rimasto fermo per quasi due ore con una super flotta imbottigliata, pronta all'attacco... ma completamente inutile!!! :-x

Sarà per la prossima volta. 8)
Un gioco spettacolare, tanto che quasi volevamo ricominciare subito un'altra partita... non fossero state le 2 di notte!
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Falcon":3mwjy000 ha scritto:
Ieri sera abbiamo finito la partita, per un totale di più di 6 ore di gioco
Direi che siete stati molto rapidi per essere la prima partita, complimenti!
Anche perchè TI o si gioca così o... non si può giocare ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
però eravamo in 4, e questo credo influisca molto sulla durata. Comunque c'era un giocatore lento (quello che mi ha fatto perdere la mia super mossa! :-x ), perché appena arrivavail suo turno ricominciava a considerare tutte le mosse che poteva fare! Un trauma! Ma credo (spero)fosse solo perché era la prima partita.
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Falcon":22me5wci ha scritto:
però eravamo in 4, e questo credo influisca molto sulla durata.

in 4 gira più veloce perchè vengono prese tutte le strategy e non devi aspettare che si "sblocca" una determinata situazione per andare avanti con i punti ;)
 

Wildmech

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Maggio 2005
Messaggi
389
Località
Pisa
Goblons
0
Ho fatto la prima partita in 4 giocatori.
Rettificato alcune regole e aggiunta la regola che la cartaimperiale valesse 1 punto.
Come al solito, la partita si è conclusa alle 5 di notte, ma è stata divertente.
Questa volta mi erano capitati i gattoni, che ho scoperto fortissimi, al 3° turno avevo già la morte nera e un bordello di beni di commercio.
Peccato che poi mi hanno segato le gambe con una carta politica e sono divenuto miserrimo.
Al 5° ho tenuto duro e ho conquistato mecatol rex con una piccola flottiglia.
Verso il 10° la concentrazioni di navi e caccia intorno al pianeta centrale è divenuta talmente alta che la mia flotta era divenuta inadeguata persino per la morte nera e la marea di caccia a difesa.
La battaglia finale è avvenuta su tutti i quadranti come al solito.
Dopo aver tentato un attacco ai pianeti natali di naalu ben riuscito, sono stato attaccato da 2 grossi flotte su mecatol.
Le difese, sono state spazzate via, come gli aggressori.
Le uniche 2 ingenti flotte che avrebbero potuto continuare a dominare i sistemi, erano la mia e quella della coalizione naalu.
Stiamo organizzando una partita in sei.
Quali aggiunte mi consigliate oltre ai soli distanti che ho già usato l'ultima volta?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Ottimo

Volevo rendere merito a Dominex per il monumentale lavoro di traduzione (e non solo) fatto con Twilight Imperium..

un solo appunto..nella traduzione di pagina due, quando Petersen ringrazia uno dei suoi "ispiratori" Frank Herbert, non avrei usato la parola "aroma" per tradurre "spice", in quanto pur essendone un significato tradotta in questo modo non fa capire il simpatico gioco di parole che associa la "spezia" a "Dune" di cui Herbert è l'autore letterario.
In italiano si poteva dire pepe magari ma non si sarebbe capito comunque.

Quindi..sarebbe più simpatica così:

A Frank Herbert, per aver portato intrigo e..Spezia alle Stelle!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso