Dubbi Through the Ages

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
arthas10":3krci6po ha scritto:
"Scartare le carte: Scarterai poi le carte militari in eccesso dopo la tua azione politica all’inizio del tuo prossimo turno (devi scartarle anche se scegli di non utilizzare la tua azione politica)" Qui forse si intendeva che saranno scartate nella fase di fine turno? E' l'unico momento che io sappia in cui si scartano carte militari.

Confermo la risposta di Toscano, hai letto il regolamento della prima edizione. Nella nuova edizione si scartano a fine turno, immediatamente prima di pescare le nuove.

Per la "risorsa extra":
sulla carta c'è scritto chiaramente che è per questo turno. Nel regolamento NON c'è scritto che "risorsa" è un cubetto blu. Il cubetto blu è "cubetto blu" (e se mi sbaglio ditemelo), quindi assolutamente patriottismo non mette cubetto blu nella riserva. Quindi hai solo 1/2/3/4 risorse da spendere in questo turno, a cui non è associato alcun cubetto blu.
Se vogliamo interpretarlo in altro modo per evitare la presenza di risorse virtuali, prendi temporaneamente un opportuno numero di cubetti blu e li metti sulle opportune tue tecnologie minerarie, che poi torneranno nella Scorta se non utilizzati. Questa seconda interpretazione è più macchinosa e in rari casi più sfavorevole (ad esempio quando hai la Scorta vuota).
 

arthas10

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2017
Messaggi
7
Goblons
0
MrMephisto":3hjgsljb ha scritto:
Grazie ragazzi,
da una prima conta mi manca 1 cubetto bianco e la carta verde progresso economico. Domani verifico una seconda volta prima di mandare una mail a cranio c.
Scusa dove hai trovato il numero totale dei cubetti che dovrebbero esserci nella scatola? Grazie.
 

ziggy78

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
8
Località
Mola di Bari (BA)
Goblons
0
Utente Bgg
ziggy78
Board Game Arena
ziggy78
Ciao a tutti!
scusate ragazzi ma ho bisogno di un chiarimento sulla carta guerra "Guerra Culturale"
sulla carta è riportato il seguente testo: "Il vincitore prende 5 punti cultura più cultura dal giocatore sconfitto pari alla differenza in forza tra i due"
Supponendo che chi vince la guerra ha una vantaggio in punti guerra di 4 punti cosa succede?
1)il vincitore guadagna 9 punti e l'avversario ne perde altrettanti?
2)il vincitore guadagna 9 punti ma l'avversario ne perde solo 4? cioè i soli punti di differenza in forza militare?
io ho sempre considerato la prima opzione mentre alcuni mi hanno detto che sbaglio l'interpretazione del testo!
Voi come la interpretate?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Se non erro,5 li guadagni sempre,mentre i 4 punti li sottrai all'avversario per aggiungerli ai tuoi
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Io usavo la seconda interpretazione... finché non mi hanno fatto una guerra :-(

Il sistema online BGO applica la tua soluzione numero 1, cioè i 5 punti extra sono anche quelli TOLTI dal perdente. E direi che è una fonte attendibile dato che BGO è stato usato proprio per fare il beta-testing della seconda edizione, quindi funziona come voleva Vlaada (a meno di bachi).

Addirittura se lo sconfitto dovesse avere solo 3 punti cultura, tu puoi avere tutta la differenza che vuoi ma ne guadagni solo 3 (e non 8).


In inglese è un po' meno ambigua perché il "dal giocatore sconfitto" lo mette alla fine.
Effettivamente avremmo potuto formularla:
Il vincitore prende dal giocatore sconfitto 5 punti cultura più cultura pari alla differenza in forza tra i due.

Scusateci, ma per tradurre le carte e le plance ci avevano dato mi pare solo 2 giorni (non 2 giorni quando volevamo noi, 2 giorni comunicati il giorno prima!). Vedo un 00:25 sull'ora di salvataggio del file.
 

ziggy78

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
8
Località
Mola di Bari (BA)
Goblons
0
Utente Bgg
ziggy78
Board Game Arena
ziggy78
si infatti anche secondo me (considerando il testo in inglese) è valida la prima opzione. Da tener presente anche che la guerra in questione ha un costo di ben 3 azioni militari e quindi dovrebbe dare una buona ricompensa al vincitore altrimenti non ha molto senso giocarla soprattutto in virtù dell'esempio fatto in precedenza. a questo punto conviene più giocare la carta aggressione "Intervento Armato" che viene a costare due azioni militari e il vincitore prende fino a 7 punti cultura dall'avversario.
Diciamo che sono arrivato secondo in una partita dove il vincitore non voleva saperne di applicare la prima opzione della carta guerra tenendo presente che il giocatore sconfitto era lui...
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
arthas10":f096luat ha scritto:
MrMephisto":f096luat ha scritto:
Grazie ragazzi,
da una prima conta mi manca 1 cubetto bianco e la carta verde progresso economico. Domani verifico una seconda volta prima di mandare una mail a cranio c.
Scusa dove hai trovato il numero totale dei cubetti che dovrebbero esserci nella scatola? Grazie.


hai saputo???che una volta mi è caduto tutto non vorrei aver perso cubetti
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
monty_ratarsed":fvweeo5e ha scritto:
arthas10":fvweeo5e ha scritto:
MrMephisto":fvweeo5e ha scritto:
Grazie ragazzi,
da una prima conta mi manca 1 cubetto bianco e la carta verde progresso economico. Domani verifico una seconda volta prima di mandare una mail a cranio c.
Scusa dove hai trovato il numero totale dei cubetti che dovrebbero esserci nella scatola? Grazie.


hai saputo???che una volta mi è caduto tutto non vorrei aver perso cubetti
Io trovai un elenco su bgg ma non ricordo sinceramente
 

Koyaaniswazzy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
2
Località
Cagliari
Goblons
0
ziggy78":62ycs210 ha scritto:
Ciao a tutti!
scusate ragazzi ma ho bisogno di un chiarimento sulla carta guerra "Guerra Culturale"
sulla carta è riportato il seguente testo: "Il vincitore prende 5 punti cultura più cultura dal giocatore sconfitto pari alla differenza in forza tra i due"
Supponendo che chi vince la guerra ha una vantaggio in punti guerra di 4 punti cosa succede?
1)il vincitore guadagna 9 punti e l'avversario ne perde altrettanti?
2)il vincitore guadagna 9 punti ma l'avversario ne perde solo 4? cioè i soli punti di differenza in forza militare?
io ho sempre considerato la prima opzione mentre alcuni mi hanno detto che sbaglio l'interpretazione del testo!
Voi come la interpretate?
Senza dubbio, dico che sia i 5 punti base che la differenza vengono "rubati" all'avversario.
Nel testo inglese si usa il verbo "to take from".
Diversamente avrebbero usato "gain" credo.
 

arthas10

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2017
Messaggi
7
Goblons
0
steam":3hcznltm ha scritto:
Io trovai un elenco su bgg ma non ricordo sinceramente
Ho trovato l'indicazione generica sul retro della scatola (o manuale) e sulla pagina di Amazon dove si cita testualmente "250 pezzi". Ad ogni modo, ho scritto alla Cranio perchè ne avevo sensibilmente di meno e me li hanno spediti secondo la scelta che ho fornito io di cubetti. Quindi che dire, la Cranio è assolutamente TOP per quanto riguarda l'assistenza clienti e devo dire che questo merita un plauso anche in ottica di acquisti futuri!
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Dubbio Federico Barbarossa: con 1 az militare puoi aumentare la popolazione e costruire 1 unita militare pagando 1 minerale e 1 cibo in meno.

Posso spendere piu azioni militari nel mio turno per sfruttare la sua abilità più volte?

Grazie
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
LupoSolitario":3198e2jx ha scritto:
Dubbio Federico Barbarossa: con 1 az militare puoi aumentare la popolazione e costruire 1 unita militare pagando 1 minerale e 1 cibo in meno.

Posso spendere piu azioni militari nel mio turno per sfruttare la sua abilità più volte?

Grazie
Sì, certo.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.898
Località
Torino
Goblons
193
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Io l'avevo sempre interpretato come una volta per turno ma effettivamente anche nella versione inglese non c'è nessuna specifica! :approva:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
TaoTeo":2usaj4a3 ha scritto:
Io l'avevo sempre interpretato come una volta per turno ma effettivamente anche nella versione inglese non c'è nessuna specifica! :approva:
Ricordate sempre che, nei limiti del gioco, quel che non è scritto si può fare.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.898
Località
Torino
Goblons
193
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Signor_Darcy":20n6xdng ha scritto:
TaoTeo":20n6xdng ha scritto:
Io l'avevo sempre interpretato come una volta per turno ma effettivamente anche nella versione inglese non c'è nessuna specifica! :approva:
Ricordate sempre che, nei limiti del gioco, quel che non è scritto si può fare.

Assolutamente! Chissà perché la prima partita che avevo fatto il mio avversario l'aveva usata una volta per turno e da allora ho dato per scontato fosse così! Grazie a LupoSolitario per aver sollevato il dubbio e Signor_Darcy per averlo chiarito! :)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
I bonus dati dalle meraviglie sono una tantum o vanno conteggiati sempre?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
LordBalod":jt2986s8 ha scritto:
I bonus dati dalle meraviglie sono una tantum o vanno conteggiati sempre?
una tantum

Edit: vedi sotto
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.898
Località
Torino
Goblons
193
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
LordBalod":3psybzxo ha scritto:
I bonus dati dalle meraviglie sono una tantum o vanno conteggiati sempre?

In che senso? Una volta completato guadagni il "bonus" relativo... se aumenta la produzione (solitamente le meraviglie delle prime ere) da quel momento in poi guadagnerai i relativi punti cultura/scienza, mentre invece mi pare le meraviglie di era III danno "solo" un punteggio una tantum.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
LordBalod":1lgwkj0n ha scritto:
I bonus dati dalle meraviglie sono una tantum o vanno conteggiati sempre?
No spe cosa intendi? Perche l azione bonus delle piramidi per dire rimane per sempre, così come la produzione di scienza / cultura di altre meraviglie..
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Giardini Pensili,due felicità e una cultura: si ottengono al momento oppure ad ogni fine turno va conteggiata?
 
Alto Basso