Dubbi Through the Ages

unicokratos

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
36
Goblons
8
dopo l'ennesima serata da 5.5 mezza finita nuovamente con :clap: :clap: :approva: ....un nuovo dubbio. Uno dei 4 si è ritirato praticamente a metà dell'era 2...strategia completamente errata, prendere mosè e la prima tecnologia che giochi è irrigazione secondo me a poco senso...vittima di saccheggi e rapine da tutte le parti si è ritirato come fase politica....ora la persona che viene dopo inizia togliendo le carte dalla lina temporale oppure no? e ne scarta 1 o 2 visto che siamo rimasti in tre?

Grazie come sempre
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
unicokratos":2egwcgaw ha scritto:
dopo l'ennesima serata da 5.5 mezza finita nuovamente con :clap: :clap: :approva: ....un nuovo dubbio. Uno dei 4 si è ritirato praticamente a metà dell'era 2...strategia completamente errata, prendere mosè e la prima tecnologia che giochi è irrigazione secondo me a poco senso...vittima di saccheggi e rapine da tutte le parti si è ritirato come fase politica....ora la persona che viene dopo inizia togliendo le carte dalla lina temporale oppure no? e ne scarta 1 o 2 visto che siamo rimasti in tre?

Grazie come sempre
Uhm... il regolamento non lo dice (dice solo che, dall'era successiva, si devono togliere le carte a quel punto "in più"); ne deduco che sì, il gioco continua come se effettivamente ci fosse un giocatore in meno. Nelle partite che ho giocato, comunque, non è mai successo.
 

unicokratos

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
36
Goblons
8
Signor_Darcy":1a23ff9n ha scritto:
unicokratos":1a23ff9n ha scritto:
dopo l'ennesima serata da 5.5 mezza finita nuovamente con :clap: :clap: :approva: ....un nuovo dubbio. Uno dei 4 si è ritirato praticamente a metà dell'era 2...strategia completamente errata, prendere mosè e la prima tecnologia che giochi è irrigazione secondo me a poco senso...vittima di saccheggi e rapine da tutte le parti si è ritirato come fase politica....ora la persona che viene dopo inizia togliendo le carte dalla lina temporale oppure no? e ne scarta 1 o 2 visto che siamo rimasti in tre?

Grazie come sempre
Uhm... il regolamento non lo dice (dice solo che, dall'era successiva, si devono togliere le carte a quel punto "in più"); ne deduco che sì, il gioco continua come se effettivamente ci fosse un giocatore in meno. Nelle partite che ho giocato, comunque, non è mai successo.

ma quindi chi viene dopo del giocatore ritirato toglie da subito le carte dalla linea temporale oppure no?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
unicokratos":3qr61y9y ha scritto:
ma quindi chi viene dopo del giocatore ritirato toglie da subito le carte dalla linea temporale oppure no?
Seguendo il regolamento questo prevede che la prima cosa da fare all'inizio del turno è quella di spostare le carte.
Quindi se in una partita a 3 giocatori dove ad ogni turno si tolgono le prime 2 carte dalla fila, il giocatore A dopo avere spostato le prime due carte che ha trovato all'inizio del suo turno si arrende, il giocatore B che seguirà sposterà le prime 3 carte a sn della fila in quanto adesso il gioco è a 2 giocatori.
Il razionale è che arrendersi è considerata a tutti gli effetti una possibile mossa, che va fatta però sempre dopo avere spostato le carte ad inizio turno.
 

unicokratos

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
36
Goblons
8
come sempre grazie! :grin: :grin:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ciao a tutti ho due dubbi se nel mio turno nella fase politica acquisisco carte risorse gialle (capita se vinci un evento) le posso usare nella immediata successiva fase azione o devo aspettare la fase azione del mio turno successivo?
Leader napoleone: la carta dice +2 per ogni diverso tipo di unità ma che significa 2 punti per ogni tipo o 2 punti se hai due differenti tipi? mi spiego se ho solo fanteria perndo +2 o no? O per prendere +2 devo avere almeno fanteria e un altro tipo diverso di unità.
Non capisco quel "diverso tipo" mi confonde se era il primo caso potevano semplicemente scrivere + 2 per ogni tipo di unità posseduta.
In sintesi se ho solo unità di fanteria prendo il +2 o no?
E il bonus massimo di napoleone è +8 o +6?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Gerald":5bn6nlah ha scritto:
Ciao a tutti ho due dubbi se nel mio turno nella fase politica acquisisco carte risorse gialle le posso usare nella immediata successiva fase azione o devo aspettare la fase azione del mio turno successivo?
Bella domanda; ti direi che devi aspettare il turno successivo, ma non ne sono sicuro.

Gerald":5bn6nlah ha scritto:
Leader napoleone: la carta dice +2 per ogni diverso tipo di unità ma che significa 2 punti per ogni tipo o 2 punti se hai due differenti tipi?
Due punti per ogni diverso tipo: se hai solo fanteria, due punti militare; se hai anche cavalleria, quattro; e così via (fino a otto punti).
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
il regomlaneto dice che non pui giocare carte gialle acquisite nella stessa fase azioni se le acquisisci nella precedente fase politica dovresti poterle giocare io ho giocato cosi ma non sono per niente sicuro.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Grazie per la risposta su napoleone ! è semplice ma ripeto quel per ogni "diverso tipo" mi ha fatto venire il dubbio.
Per le carte gialle vediamo è un bel dubbio.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
L'unico caso in cui acquisisci carte gialle al di fuori della fase azioni è l'evento International Agreement. Sì, le puoi giocare nella fase azioni immediatamente successiva, è un grosso colpaccio!
Fonte:
- la frase del regolamento da te citata
- il sito BGO che ha sempre implementato così e che è stato usato per il beta-testing dagli stessi autori

Napoleone anche qui dà +2 per ogni tipo di unità. Effettivamente quel "different" può ingannare. Qui purtroppo l'unica fonte che ho è il sito BGO
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
PaoloCol":3fwjg59d ha scritto:
Napoleone anche qui dà +2 per ogni tipo di unità. Effettivamente quel "different" può ingannare.
Non direi: in tal caso, specificherebbe "differente" da che cosa.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ok grazie mille la carta evento è proprio accordo internazionale che ti permette di usare 5 cubi bianchi per prendere carte nella fase politica quindi puoi prendere anche le carte gialle. Mi sembra corretto poi di poterle subito giocare nella successiva fase azione visto che non sono state prese in tale fase ma prima, nella fase politica.
Sicuramente accordo internazionale è un ottima carta.
Per quanto riguarda Napoleone: Il "each different type" è ambiguo perchè a me sembra indicare +2 per ogni differenza di tipo quindi +2 ogni tipo diverso posseduto fino a un massimo di + 6 punti: se ho solo fanteria 0 nessuna differenza, fanteria e cannoni +2, fanteria cannoni cavalleria +4, fanteria cannoni cavalleria aerei +6.
Non bastava, allora, dire +2 per ogni tipo di unità?
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Gerald":2gptx5ff ha scritto:
Non bastava, allora, dire +2 per ogni tipo di unità?

Potrebbe esserci quello che dice che 1 warrior è un tipo di unità e un secondo warrior è un tipo di unità (lo stesso tipo, ma pur sempre "un tipo").
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Questo no perchè la carta dice tra parentesi che i tipi sono (fanteria, cavalleria, artiglieria e aerei) la questione è proprio che se dici ogni differente tipo da +2, sembra che devi avere almeno due eserciti di tipo differente e con solo fanteria, ad esempio, prendi 0.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Segnalo che nella versione italiana la carta drammaturgia e' leggermente diversa rispetto a quanto riportato sulle liste che si trovano su bgg e quindi presumo rispetto alla versione inglese.
In particolare nella edizione italiana e' disponibile solo 1 carta drammaturgia di era I per due giocatori, mentre la seconda carta e' disponibile solo per partite da 3 giocatori in su (3+) , nella lista delle carte su bgg invece e' indicata la disponibilita' della seconda carta drammaturgia anche per 2 giocatori quindi deve essere stampata senza il 3+.
[edit] ho verificato un altra lista di carte e li e' prevista 1 carta drammaturgia per 2 giocatori , probabilmente e' un errore del primo file oppure ci sono due versioni diverse della carta.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Una conferma, per cortesia.
Risoluzione di una guerra culturale tra giocatore A (livello militare 40) e giocatore B (livello militare 20): il giocatore A guadagna 27 punti cultura e il B ne perde altrettanti, col risultato che in un colpo solo A guadagna ben 54 punti su B.
Corretto?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
imola":2zlmhx7q ha scritto:
Una conferma, per cortesia.
Risoluzione di una guerra culturale tra giocatore A (livello militare 40) e giocatore B (livello militare 20): il giocatore A guadagna 27 punti cultura e il B ne perde altrettanti, col risultato che in un colpo solo A guadagna ben 54 punti su B.
Corretto?
(Venticinque e venticinque)
Sì, anche se la traduzione in italiano lascia qualche dubbio sul fatto che i cinque punti "bonus" siano effettivamente tolti allo sconfitto.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.477
Goblons
1.964
Le carte ad ogni partita escono sempre tutte?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
LordBalod":2zktas2h ha scritto:
Le carte ad ogni partita escono sempre tutte?
Quelle civili, sì (certo, alcune delle ultime a uscire puoi considerarle "non uscite", perché non si ha il tempo di sfruttarle).
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Signor_Darcy":3rqbjt3r ha scritto:
Quelle civili, sì (certo, alcune delle ultime a uscire puoi considerarle "non uscite", perché non si ha il tempo di sfruttarle).

Non quelle di era A che potrebbero non uscire tutte perché l'era A termina dopo il primo turno indipendentemente dalla situazione carte.
Le altre civili escono tutte.


Per la guerra, anche la dicitura inglese era ambigua. Io infatti all'inizio pensavo che i 5 punti venissero regalati al vincitore "dalla banca", non tolti allo sconfitto.
 
Alto Basso