Impressioni Through the Ages: rivivi la storia della civiltà

Nanni

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Ciao a tutti,
sono qui a scrivervi per comunicarvi che domani alle ore 7:05 andrà su amazon in offerta lampo il gioco come da titolo.
Bene data questa offerta io e il mio gruppo di gioco saremmo tentati a prenderlo.
Ma quello che ci spaventa di più è la durata del gioco, considerando anche che noi siamo in 4 (quasi sempre).
Esistono regole per accorciarne la durata ? In 4 è davvero ingiocabile, come scritto in alcune recensioni ?
Insomma cercate di convincermi per l'acquisto :rotfl: :rotfl: :alcolico:

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Re: [CONSIGLI] Through the ages: rivivi la storia della civi

Preparatevi a dedicargli dalle 7 alle 10 ore :) Se questa tempistica non vi spaventa, il gioco resta quello che è: meraviglioso.

Nanni

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

Kimbo":35virerd ha scritto:
Preparatevi a dedicargli dalle 7 alle 10 ore :) Se questa tempistica non vi spaventa, il gioco resta quello che è: meraviglioso.
Spaventa eccome !! :-G

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

Kimbo":3u1wqgy7 ha scritto:
Ma no dai, l'ho giocato la settimana scorsa in 4, tutti bene o male con una partita alle spalle (e giocata 1 o 2 anni prima) e ci abbiamo messo 5 ore.
Immagino che tra giocatori un attimino disinvolti (leggasi: abbiano fatto almeno un paio di partite) la durata possa assestarsi a 1 ora a giocatore.

Bisogna semplicemente aver chiaro le meccaniche, il flusso di gioco per non trovarsi ogni momento a consultare il regolamento o fermarsi per vedere se i tracciati sono a posto.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Onestamente anche in 4 alla prima partita non ci ho messo più di 5 ore.

E con l esperienza i tempi si riducono notevolmente

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Tra giocatori esperti, contate un'ora/un'ora e un quarto a giocatore. Il gioco vale ogni minuto spesoci.

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Re: [IMPRESSIONI] Through the ages: rivivi la storia della c

Nanni":1rmp8ywt ha scritto:
Esistono regole per accorciarne la durata ?
Sì: nelle varianti ufficiali incluse nel regolamento c'è quella che permette di fare una partita breve giocando solo due ere ma con regole complete (incluse aggressioni, guerre e patti).
Prevede alcune modifiche per poter comunque utilizzare, seppur parzialmente, le carte evento di era III (gli impatti) e, pur non avendola mai utilizzata, secondo me potrebbe funzionare bene.
Certo: il gioco completo è un'altra cosa, ma, se il tempo a disposizione è poco, potrebbe essere una buona soluzione.

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41

Mattochedorme":94hysuh2 ha scritto:
Kimbo":94hysuh2 ha scritto:
Ma no dai, l'ho giocato la settimana scorsa in 4, tutti bene o male con una partita alle spalle (e giocata 1 o 2 anni prima) e ci abbiamo messo 5 ore.
Immagino che tra giocatori un attimino disinvolti (leggasi: abbiano fatto almeno un paio di partite) la durata possa assestarsi a 1 ora a giocatore.

Bisogna semplicemente aver chiaro le meccaniche, il flusso di gioco per non trovarsi ogni momento a consultare il regolamento o fermarsi per vedere se i tracciati sono a posto.

Hai ragione, a torto ho supposto che tra i 4 che sono vi siano anche neofiti del gioco. Concordo che con un minimo di disinvoltura la tempistica è quella indicata da te.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Volevo chiedere, secondo voi in due giocatori rende?
E nel caso, in due come giocate? Gioco completo (senza patti ovvio) o con varianti?

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio

Rende benissimo e lo gioco sempre con le regole complete. La differenza rispetto a 3/4 giocatori é che diventa più cattivo, si può fare hate drafting :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Khenneth":tfe24ny2 ha scritto:
E nel caso, in due come giocate? Gioco completo (senza patti ovvio) o con varianti?
Esclusivamente gioco completo (a meno di saltuarie partite introduttive per nuovi giocatori).

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei

Khenneth":x36vonv0 ha scritto:
TTA è un gioco che scala benissimo: anche in due rende alla grande e non sono necessarie varianti.

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75

Se si conoscono le regole giocare subito con il gioco completo.
Alla prima partita eviterei di giocarlo in 4 perché si accentua l'unico, a mio avviso, difetto del gioco: i tempi morti.
La durata è importante ma si vuole giocare a un gioco così bisogna metterlo in conto.

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
0

L'ho preso anche io approfittandone dello sconto! :approva:
Spero di giocarlo al più presto.. :hmm:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

darkstar":3vqfq5h8 ha scritto:
Alla prima partita eviterei di giocarlo in 4 perché si accentua l'unico, a mio avviso, difetto del gioco: i tempi morti.
E'stato il grosso problema della nostra prima partita, in 3
Ma essendo appunto la prima partita, ci sta
Ora abbiamo deciso di riprovarlo in due

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76

Prima partita calcolate 2 ore a giocatore se non dovete guardare il manuale. Fatela in 2.
Dopo la decima partita se non siete pensatori riuscite ad arrivare a 1 ora a giocatore.

Se giocate il gioco accorciato in qualche barbaro modo, datemi l'indirizzo che arrivo a casa e ve lo brucio! Io l'ho tradotto e io lo distruggo. :sayan:

Ricordo ancora la prima partita che mi hanno fatto giocare oltre 10 anni fa: costruisco la Torre Eiffel.... e finisce il gioco. Ma cooooome? E quegli Aerei che vedo nell'altro mazzetto? Ah, ma stiamo giocando la versione "avanzata" e non quella "completa". Sgrunt

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251

Sento parlare della sua cattiveria... io adoro l'interazione diretta: qui ce n'è?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

foxmul":3rwzr1g7 ha scritto:
Sento parlare della sua cattiveria... io adoro l'interazione diretta: qui ce n'è?
sì, con guerre ed aggressioni, ma anche togliendo la carta giusta all'altro giocatore

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

Ho provato finalmente Through The Ages.
Comprato più perché ne ho sempre sentito parlare come lo zenit inarrivabile del gioco da tavolo moderno, che per una reale fascinazione dallo studio del regolamento (cosa che faccio da sempre). Non compro mai un gioco per una ragione di hype cronicizzato, ma mi era capitato in passato di arrendermi a Twilight Struggle e Terra Mystica, salvo poi rimanerne deluso.
Questa volta è accaduto lo stesso. E ho avuto la riprova di qualcosa di ovvio: il gioco è un'arte, non una scienza, quindi in mano alla soggettività e alle corde di ognuno.
Si capisce che Through the Ages è un bel gioco, ambizioso ma riuscito nelle sue ambizioni, dal design ben pensato e curato nei dettagli, con un regolamento complesso ma ben digeribile. Eppure non l'ho sentito superiore rispetto ad altri bei giochi, ma se mai in vastissima compagnia. E se si parla di gusti personali devo dire che la partita mi ha annoiato abbastanza, ho trovato tutto poco motivante per coprire la sua durata importante, e pure molto sterile, tanto che ricordo benissimo gli effetti delle carte (quasi sempre semplici variazioni di statistiche) ma non ricordo il nome della tecnologia associata ad ognuna. Di certo non mi sono sentito alla guida di una civiltà. È durato molto e non sono state ore particolarmente noiose, ma nemmeno indimenticabili per emozioni di gioco. Col senno di poi, le avrei spese più volentieri in una partita ad Hansa Teutonica più una a Tzolk'in. O a un Caylus più un Madeira. Oppure una sei ore al Trono di Spade.
Mi è servito da monito diciamo: non c'è recensione che valga come lo studio d'un regolamento prima e non bisogna sentirsi sbagliati a trovare tiepidi giochi che sono considerati dei capolavori (o viceversa).

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

prozio

Illuminato
Goblons
131
Utente Bgg
prozio

Premetto che leggo sempre con molto piacere i tuoi commenti sui giochi, ma a parer mio per valutare tta bisogna fare ben più di una partita.
Le carte sono semplici incrementi di quelle dell'era prima, ma l'aver poche risorse e dover fare tanto é il fulcro del gioco.
Le scelte da fare sono sempre molto sofferte e bisogna prestare attenzione a cosa fanno gli altri.
I gusti sono gusti, ma nel suo genere lo reputo veramente una spanna sopra gli altri.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Alto Basso