CHIUSO THEY LIVE - Assault on Cable 54

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ho letto anch'io ieri notte tutto il manuale e devo dire che, oltre ad avermi sensibilmente fatto gasare(!), l'ho trovato scritto anche abbastanza bene per essere in beta.

L'unico dubbio che ho avuto, e che ho riportato sulla pagina del KS, riguarda le carte della resistenza (che sono oggetti, armi, alleati). Queste carte, così come le carte Personaggio, possono avere due schieramenti differenti (Human/Invader), l'unico modo per vedere a quale appartengono è con gli occhiali, ovviamente!

Il mio dubbio è stato: a differenza delle carte Personaggio (che non hanno l'icona nascosta stampata sopra, ma c'è una plancetta apposita, chiamata "Overlay Boards", che messa sopra all'immagine del personaggio stabilisce a quale schieramento appartenga, così da creare sempre un'alta rigiocabilità e diversità in ogni partita) come si farà per le carte Resistenza?

La risposta che mi hanno dato, e che avevo immaginato, è che userò un doppio deck di carte (quindi: 2 carte shotgun, 2 carte Revolver, ecc...) una Human e l'altra Invader.

Ora devo capire soltanto come e quando queste devono essere draftate e messe in gioco...se prima della partita, creiamo un deck misto casuale, o durante...e si sceglie tra le due stesse carte dopo averle mescolate.

Insomma, a parte questo, sembra tutto davvero bello e molto chiaro!!!

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
@DANDAT ho letto anche il tuo commento su KS e sei decisamente gasato anche tu! ??️ ho visto che segui anche Wolfenstein...e anche quello sarà un altro bel KS da seguire!!

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
530
@DANDAT ho letto anche il tuo commento su KS e sei decisamente gasato anche tu! ?? ho visto che segui anche Wolfenstein...e anche quello sarà un altro bel KS da seguire!!
Si ca**o :cool:
Periodo stranero per il portafogli ?...e io pledgio raramente

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
sono dentro anche io, ovviamente con l'early "Chew Bubblegum and Kick Ass".

Perché sono dentro:
- appassionato di Carpenter.
- Il gioco è da 1 ai 6 giocatori ed essendo i mio gruppo da 5 potremmo giocarci.
- La grafica non è decente pur essendo un Tie-In (non hanno insomma preso semplicemente le foto del film).
- L'ambientazione è presente.
- Secondo me, non appena scadranno i diritti, il gioco aumenterà di valore (come con "Grosso Guaio a Chinatown" che possiedo ... sfortunatamente non enlla versione gold).

Dubbi:
- i ragazzi, pur essendo molto gasati, sono al primo progetto (il che di solito si traduce in problemi non previsti > ritardi).
- C'è l'hidden reole ... e in futuro vorrei parteciapre a "The Thing" (sempre Carpenter) e/o a "The Shadow Planet" e entrambi hanno la meccanica dell'hidden role (shadow planet poi potrebbe avere anche meccaniche simili ... vedrò).
- 25 pagine di manuale ... in inglese. Vedo anche il gioco "Grosso Guaio a Chinatown" che non ho ancora avuto modo di intavolare ... proprio perché non ho ancora avuto tempo di leggere il manuale.
- Il gioco è totalmente in inglese e sembra che la parte narrativa sia molto presente.

Insomma, vedrò.

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
sono dentro anche io, ovviamente con l'early "Chew Bubblegum and Kick Ass".

Perché sono dentro:
- appassionato di Carpenter.
- Il gioco è da 1 ai 6 giocatori ed essendo i mio gruppo da 5 potremmo giocarci.
- La grafica non è decente pur essendo un Tie-In (non hanno insomma preso semplicemente le foto del film).
- L'ambientazione è presente.
- Secondo me, non appena scadranno i diritti, il gioco aumenterà di valore (come con "Grosso Guaio a Chinatown" che possiedo ... sfortunatamente non enlla versione gold).

Dubbi:
- i ragazzi, pur essendo molto gasati, sono al primo progetto (il che di solito si traduce in problemi non previsti > ritardi).
- C'è l'hidden reole ... e in futuro vorrei parteciapre a "The Thing" (sempre Carpenter) e/o a "The Shadow Planet" e entrambi hanno la meccanica dell'hidden role (shadow planet poi potrebbe avere anche meccaniche simili ... vedrò).
- 25 pagine di manuale ... in inglese. Vedo anche il gioco "Grosso Guaio a Chinatown" che non ho ancora avuto modo di intavolare ... proprio perché non ho ancora avuto tempo di leggere il manuale.
- Il gioco è totalmente in inglese e sembra che la parte narrativa sia molto presente.

Insomma, vedrò.

Anch'io dentro con Early Bird ?

Per quanto riguarda l'ambientazione, se hai letto il manuale, direi che c'è con la pala! Anche perché si, come dici tu, di testo ce n'è abbastanza sulle carte, ma appunto, è flavour text. Se vuoi passi avanti e leggi solo le 1, 2 righe di 4 parole relative all'utilizzo o agli effetti della carta.

Il manuale io l'ho capito abbastanza bene devo dire, eventualmente si può chiedere se ci forniscono quello finito in .pdf da tradurre in sinergia tra noi (sono 20 pagine, scritte bene)...e magari se ci forniscono anche il template delle carte!

Riguardo la grafica, si può sicuramente migliorare e penso che nullo di quello che vediamo adesso sia definitivo!
Ad ogni modo, anche se "prototipo", tabellone e carte mi piacciono, le schede personaggio no! Ma quelle si possono migliorare notevolmente e senza problemi.

...il prossimo SG credo saranno gli standees dei vari pg! E non i token quadrati.

Glielo avevo chiesto in pagina su KS (prima per le minauture, poi per gli standees) pare che abbiamo ascoltato! Speriamo ?? perché sarebbe certamente più bello avere degli standees ben fatti che dei token a mezzo busto!

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Si ca**o :cool:
Periodo stranero per il portafogli ?...e io pledgio raramente

Si, è così anche per me (sicuramente riguardo il periodo...ma quello un po' per tutti)!

Ho credo circa 5 KS all'attivo e praticamente mai in inglese (un po' per pigrizia di tradurre...un po perché, soprattutto se è un competitivo, il gruppo di gioco non è avvezzo con la lingua...inoltre, me lo sono dato io come paletto questo della lingua altrimenti finirei sul lastrico! Ma per questo faccio un'eccezione graditissima! ?...uno dei miei film preferiti, di uno dei miei registi preferiti!)

Wolfenstein...ha la bandierina ???!
e un prezzo da KS irrinunciabile (gioco base + 2 espansioni + SG = 110€!) e il gioco mi attrae, sia per l'ambientazione sia per la qualità del tutto (gameplay ne so poco, ma direi nulla di eccezionalmente nuovo!)

bigoi75

Veterano
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
un altro dubbio che probabilmente posterò nella campagna: troppo testo nelle carte = scritte in piccolissimo.
Io ho una certa età? e ho difficoltà a leggere le scritte troppo in piccolo senza togliermi gli occhiali (vedi Everdell).

Altro dubbio: la taglia degli occhiali. Suggerirò di farli GRANDI in modo che tutti possano indossarli.
Penso sia meglio avere occhiali semmai troppo larghi (che tanto li devi indossare poco) piuttosto che troppo piccoli col rischio che non calzino e li puoi rompere sforzandoli.

Ora mi leggo il manuale ;)

vghetta

Grande Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.512
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
mmmm....Carpenter qua, Wolfenstein di là...mi sa che dovrò passare il weekend a studiarmi un po’ qualche ks...:sava:

• Love
Reazioni: Gil

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
530
Sinceramente non ho trovato molto sul produttore. È il loro primo ks, ci sarà da fidarsi?

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
mmmm....Carpenter qua, Wolfenstein di là...mi sa che dovrò passare il weekend a studiarmi un po’ qualche ks...:sava:
grandeeee! Benvenuto nella resistenza @vghetta ?️?
Sapere che ci sei anche tu a seguire questa campagna KS (e magari in futuro quella di Wolfenstein) mi gasa di brutto!

Indimenticabile l'esperienza con Arena: The Contest (anche se poi ho mollato il pledge...ed anche se molto probabilmente non ti ripeterai come allora!). Sapere che ci sei è comunque per me una "sicurezza" in più! ?

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Sinceramente non ho trovato molto sul produttore. È il loro primo ks, ci sarà da fidarsi?

È un'azienda nuova, al suo primo KS, che può essere il suo trampolino di lancio. Impossibile allo stato attuale dire se fidarsi o meno. I diritti li hanno...non penso che vogliano fregarci tutti (di questi tempi poi?!...anime dannate in eterno!!! devi essere davvero un essere spregevole...). Hanno detto che presto ci diranno come è nata l'idea del gioco (ci lavorano da 2 anni).

Il gioco "c'è"...il regolamento pure e sembra essere un gioco davvero molto ambientato e divertente! La campagna dura un mese, quindi avremo tutto il tempo per avere ulteriori chiarimenti, vedere cose relative al gioco e fare domande.

...io mi fido! Questo pezzo da collezione non me lo lascio sfuggire!

bigoi75

Veterano
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Concordo con Gil per quel che riguarda il gioco. Come detto da lui abbiamo un mese per vedere se razzolano bene o meno.

Per ora il fatto che non ci sia nessun video play non depone a loro favore (anche se hanno spiegato il motivo). Come dice @Gil : il gioco c'è, per me è ben ambientato (anche senza il testo delle carte). Insomma, mi ha convinto ma voglio vedere come procede.

• Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Intanto SG degli standees sbloccato e nuovo personaggio giocabile di Nada, in versione "spacca-culi", come prossimo SG! ?️

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Umani (!?)...buongiorno!

Secondo voi, riguardo le Carte della Resistenza in un'ottica di rigiocabilità ed imprevedibilità, può essere una buona idea creare delle sleeves con le icone nascoste (Human/Invader) stampate sopra di esse anziché stampare direttamente sulle carte (facendo quindi mazzi doppi - o quadrupli, sarebbe meglio!) ??

È fattibile come cosa?

Ultima modifica:

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
@bigoi75 ma su KS sei tu Chris, vero?
Immagino di sì...

...vabè, niente...volevo dirti che siamo i più assidui meticolosi scassapalle sulla pagina del KS ??? ahahahha!

...se non fosse per noi, nessuno fa domande! chissà ??‍♂️...lì tartassermo fino alla fine di aprile, col fiato sul collo! ?? hihihi

bigoi75

Veterano
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
@Gil su KS sono Cris Tridello. Ora ho visto molte altre domande Rispondono ma bisogna che postino video, immagini chiarificatrici perché, effettivamente, ho molti dubbi sulla rigiocabilità e, soprattutto, sull'accoppiata occhiali/carte e overlays.

Devono spiegare BENE la tecnologia che ci sta dietro perché, se le icone saranno anche minimamente visibile, ne va della giocabilità.

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
@Gil su KS sono Cris Tridello. Ora ho visto molte altre domande Rispondono ma bisogna che postino video, immagini chiarificatrici perché, effettivamente, ho molti dubbi sulla rigiocabilità e, soprattutto, sull'accoppiata occhiali/carte e overlays.

Devono spiegare BENE la tecnologia che ci sta dietro perché, se le icone saranno anche minimamente visibile, ne va della giocabilità.

Immaginavo!
Comunque si, praticamente stiamo TUTTI attendendo un video playtrought.
Tempo ce n'è...hanno detto che presto ci saranno aggiornamenti!

...ad ogni modo, secondo voi cos'è il prossimo SG??

vghetta

Grande Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.512
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
...sapere che ci sei è comunque per me una "sicurezza" in più! ?
addirittura! Quale onore...in realtà su questo forum trovi gente con moooolta più esperienza del sottoscritto; anche se gioco da anni non ho la conoscenza enciclopedica dei grandi vecchi della Tana.
Detto questo nel weekend come promesso ho dato un’occhiata alla pagina del ks e una letta al manuale.
Partiamo dalla pagina del ks:
non ci siamo. Nel 2020 un ks deve avere un livello minimo di preparazione per poterti proporre in modo credibile. Vorrei sorvolare sulla grafica della pagina ks ma un cenno lo devo fare: qui siamo veramente ad un livello quasi casalingo con un’impaginazione che sembra fatta con Word. Un minimo di grafica in più, un po’ di colore, un po’ di cura che vada oltre dei titoli scritti in stampatello dentro un quadrato nero. Sicuramente dietro c’è anche una scelta stilistica ma l’impressione che se ne ricava é di una certa povertà.
Altra mancanza per me grave é la totale assenza del contenuto della scatola : sul regolamento c’è un elenco ma non è esaustivo. Quante carte per la storia dei personaggi? Quante carte location? Quante carte breaking news? Quanti cartelloni? Quante tiles nemici? Ecc...
Mancano totalmente le Video recensioni dei soliti noti...magari non avevano i soldi per preview ”famose” ma almeno il tentativo con qualche recensore meno di grido potevano farlo.
Manca anche almeno un video di gameplay; posso capire che per un gioco di miniature avere dei prototipi, magari stampati 3d, potrebbe essere costoso. Ma qui si tratta solo di materiale cartaceo che poteva essere stampato senza grossi costi per filmare un po’ di gameplay.

Altra perplessità riguarda i famosi occhiali e l’uso con le bustine. Io sono un imbustatore seriale e qua scrivono che con le bustine ci sono dei problemi, che stanno vedendo come va con le bustine commerciali e che ci faranno sapere...mah...

Poi per il resto il tema è accattivante e l’ambientazione sembra integrarsi bene nel gioco. Alcune grafiche viste sul sito sono anche gradevoli e apprezzo gli standees sagomati sbloccati con gli SG.

Ma forse la perplessità più grande mi è sorta leggendo il regolamento. Come detto in apertura di post, io gioco da anni ma non ho l’esperienza multi-gioco di altri utenti del forum. Ma un gioco a cui ho giocato spesso e che ho in collezione è Eldritch Horror.
Ebbene, arrivato alla fine del regolamento l’impressione di avere davanti un Eldritch Horror mascherato da film di Carpenter é stata molto forte.
Si parte dalla mappa con zone con fotografia e denominazione e zone anonime. Si prosegue con i mostri sotto forma di tiles da pescare dal sacchetto e si continua con le carte location divise in tre parti che sembrano le carte incontro del gioco della Fantasy Flight. Ed infine le carte Breaking News che sembrano la copia delle carte Mito, con le varie icone che identificano gli effetti che vanno applicati e la costruzione del mazzo in tre livelli di difficoltà.
Inoltre, come in Eldritch, viene usato pesantemente il meccanismo dei Test di Abilità.

Mappa di Eldritch

Tiles mostri di Eldritch

Carte incontro

Carte Mythos

Rispetto al titolo della FF sembrano mancare le carte condizione che sono uno delle cose divertenti di Eldritch mentre in They Live si aggiunge il meccanismo degli occhiali,il ruolo dei
giocatori “invasori“, le storie dei personaggi e lo scontro finale (Anche se pure quest’ultimo c’é in Eldritch seppur “spalmato” durante tutta la partita.)

Che pensare di questo gioco?
Se penso ad Eldritch, la “ciccia“ del gioco ruota tutto intorno ad una gran varietà di incontri, di carte condizione, incantesimi, oggetti e carte mito. Una gran varietà...si tirano manciate di dadi, si vede come va, e si passa a scoprire le nuove carte. Una varietà garantita anche da svariate espansioni, piccole e grandi.
Qui non sappiamo il numero delle carte e quindi non abbiamo idea della varietà e della longevità possibile.
Le storie dei personaggi sono simpatiche e aggiungono flavour al tutto ma anche qui la domanda : di quante carte parliamo? Tra una partita e l’altra con lo stesso personaggio come cambiano le storie?
Lo scontro finale mi sembra si riduca ad una serie di lancioni di dado, cercando di ottimizzare le risorse basandosi però solo su valutazioni puramente ipotetiche.
Infine il ruolo dei “traditori” : se da un lato il meccanismo del traditore ha sempre il suo fascino, é un meccanismo che é difficile da bilanciare bene. Qui non vorrei che il giocatore invasore finisse per avere un ruolo marginale per non rischiare di essere scoperto. Ma si tratta solo di un mio timore : ripeto che il gioco con traditore o a ruoli coperti lo considero sempre interessante ma bisogna provarlo per valutarne l’efficacia.

In definitiva mi sono un po’ raffreddato su questo They Live. Ho Eldritch in collezione , con varie espansioni : la cura grafica del gioco FF per il momento é nettamente superiore, si trova a poco più di 60€ spedito su Amazon e può contare su molte espansioni per ampliare l’esperienza di gioco.
Certo, l’ambientazione é Lovecraft, non Carpenter, ma é un gioco stra testato e già sugli scaffali.
Qua siamo su KS, con una compagnia al suo primo gioco e quindi con tutti i rischi del caso.
Continuerò a seguire la campagna ma per il momento io sono out....

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
addirittura! Quale onore...in realtà su questo forum trovi gente con moooolta più esperienza del sottoscritto; anche se gioco da anni non ho la conoscenza enciclopedica dei grandi vecchi della Tana.
Detto questo nel weekend come promesso ho dato un’occhiata alla pagina del ks e una letta al manuale.
Partiamo dalla pagina del ks:
non ci siamo. Nel 2020 un ks deve avere un livello minimo di preparazione per poterti proporre in modo credibile. Vorrei sorvolare sulla grafica della pagina ks ma un cenno lo devo fare: qui siamo veramente ad un livello quasi casalingo con un’impaginazione che sembra fatta con Word. Un minimo di grafica in più, un po’ di colore, un po’ di cura che vada oltre dei titoli scritti in stampatello dentro un quadrato nero. Sicuramente dietro c’è anche una scelta stilistica ma l’impressione che se ne ricava é di una certa povertà.
Altra mancanza per me grave é la totale assenza del contenuto della scatola : sul regolamento c’è un elenco ma non è esaustivo. Quante carte per la storia dei personaggi? Quante carte location? Quante carte breaking news? Quanti cartelloni? Quante tiles nemici? Ecc...
Mancano totalmente le Video recensioni dei soliti noti...magari non avevano i soldi per preview ”famose” ma almeno il tentativo con qualche recensore meno di grido potevano farlo.
Manca anche almeno un video di gameplay; posso capire che per un gioco di miniature avere dei prototipi, magari stampati 3d, potrebbe essere costoso. Ma qui si tratta solo di materiale cartaceo che poteva essere stampato senza grossi costi per filmare un po’ di gameplay.

Altra perplessità riguarda i famosi occhiali e l’uso con le bustine. Io sono un imbustatore seriale e qua scrivono che con le bustine ci sono dei problemi, che stanno vedendo come va con le bustine commerciali e che ci faranno sapere...mah...

Poi per il resto il tema è accattivante e l’ambientazione sembra integrarsi bene nel gioco. Alcune grafiche viste sul sito sono anche gradevoli e apprezzo gli standees sagomati sbloccati con gli SG.

Ma forse la perplessità più grande mi è sorta leggendo il regolamento. Come detto in apertura di post, io gioco da anni ma non ho l’esperienza multi-gioco di altri utenti del forum. Ma un gioco a cui ho giocato spesso e che ho in collezione è Eldritch Horror.
Ebbene, arrivato alla fine del regolamento l’impressione di avere davanti un Eldritch Horror mascherato da film di Carpenter é stata molto forte.
Si parte dalla mappa con zone con fotografia e denominazione e zone anonime. Si prosegue con i mostri sotto forma di tiles da pescare dal sacchetto e si continua con le carte location divise in tre parti che sembrano le carte incontro del gioco della Fantasy Flight. Ed infine le carte Breaking News che sembrano la copia delle carte Mito, con le varie icone che identificano gli effetti che vanno applicati e la costruzione del mazzo in tre livelli di difficoltà.
Inoltre, come in Eldritch, viene usato pesantemente il meccanismo dei Test di Abilità.

Mappa di Eldritch

Tiles mostri di Eldritch

Carte incontro

Carte Mythos

Rispetto al titolo della FF sembrano mancare le carte condizione che sono uno delle cose divertenti di Eldritch mentre in They Live si aggiunge il meccanismo degli occhiali,il ruolo dei
giocatori “invasori“, le storie dei personaggi e lo scontro finale (Anche se pure quest’ultimo c’é in Eldritch seppur “spalmato” durante tutta la partita.)

Che pensare di questo gioco?
Se penso ad Eldritch, la “ciccia“ del gioco ruota tutto intorno ad una gran varietà di incontri, di carte condizione, incantesimi, oggetti e carte mito. Una gran varietà...si tirano manciate di dadi, si vede come va, e si passa a scoprire le nuove carte. Una varietà garantita anche da svariate espansioni, piccole e grandi.
Qui non sappiamo il numero delle carte e quindi non abbiamo idea della varietà e della longevità possibile.
Le storie dei personaggi sono simpatiche e aggiungono flavour al tutto ma anche qui la domanda : di quante carte parliamo? Tra una partita e l’altra con lo stesso personaggio come cambiano le storie?
Lo scontro finale mi sembra si riduca ad una serie di lancioni di dado, cercando di ottimizzare le risorse basandosi però solo su valutazioni puramente ipotetiche.
Infine il ruolo dei “traditori” : se da un lato il meccanismo del traditore ha sempre il suo fascino, é un meccanismo che é difficile da bilanciare bene. Qui non vorrei che il giocatore invasore finisse per avere un ruolo marginale per non rischiare di essere scoperto. Ma si tratta solo di un mio timore : ripeto che il gioco con traditore o a ruoli coperti lo considero sempre interessante ma bisogna provarlo per valutarne l’efficacia.

In definitiva mi sono un po’ raffreddato su questo They Live. Ho Eldritch in collezione , con varie espansioni : la cura grafica del gioco FF per il momento é nettamente superiore, si trova a poco più di 60€ spedito su Amazon e può contare su molte espansioni per ampliare l’esperienza di gioco.
Certo, l’ambientazione é Lovecraft, non Carpenter, ma é un gioco stra testato e già sugli scaffali.
Qua siamo su KS, con una compagnia al suo primo gioco e quindi con tutti i rischi del caso.
Continuerò a seguire la campagna ma per il momento io sono out....

Non saprei...paragonarlo a Eldritch Horror ci può anche stare, per alcune sfaccettature di gampaly che si ritrovano (ben venga!)...ma per il resto mi sembrano 2 giochi completamente diversi.

Qui la longevità e il divertimento è dato, oltre che dal nuemro di carte sicuramente e di nemici (quanti?!) proprio dalla meccanica del traditore e degli occhiali (che non si trova in nessun altro gioco!).

Sarebbe sicuramente interessante sapere più nello specifico il numero di carte e quant'altro, ma sono sicuro che ce lo faranno sapere quanto prima!

Riguardo le sleeves, credo ti sia confuso (io stesso e un altro utente avevamo fatto questa domanda)...l'errato funzionamento a cui fanno riferimento, è dello stampare le icone nascoste (Human/Invader) direttamente sulle sleeves anziché sulle carte, ma hanno detto che la tecnologia che usano non va bene così. Ci avevano già provato e non va.

Per la "povertà" della pagina KS sono d'accordo ?...ma in fondo sono dei ragazzi al loro primo progetto...ci può stare! L'importante è che le grafiche del gioco siano belle (non male quelle viste fin'ora, anche nel regolamento) e che il gioco funzioni bene!

stiamo a vedere per i futuri aggiornamenti!

Ultima modifica:

bigoi75

Veterano
Goblons
1.440
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Il discorso delle sleeves l'aveva chiesto un utente (non ricordo chi) e anche io ho letto la risposta data a cui si riferisce @vghetta.

Riguardo al gioco, sinceramente, io sono contento di esserci fin dall'inizio e voglio dargli fiducia MA è indubbio che la pagina abbia dei difetti e, sinceramente, non capisco come non abbiano preso esempio da quello che è ormai lo standard per le campagne.

Per me ci può stare che il regolamento, essendo un draft, abbia dei difetti (ne ho letti di peggiori, anche definitivi) e non mi importa se la meccanica non è originale (con la quantità di giochi che escono non è facile); capisco anche il discorso della mancanza dei video che hanno spiegato. Non capisco invece come si possa soprassedere al catalogare il contenuto della confezione e ciò non gioca a loro favore se pensiamo a quanti inconveniente possono andare incontro prima della produzione ... insomma, visto che sono stato già scottato in passato (e non parlo di ritardi sull'arrivo, ma proprio di truffe) dovranno convincermi al 100% per farmi mantenere il pledge fino alla fine.

Alto Basso