Dubbi The Witcher: Old World

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.430
Goblons
2.001
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Peccato per le monete . Mi pare brutto , e uno spreco. Comunque la parte che mi interessa di più è su dove finisce la carta. Sei il secondo che mi dice che va in mano. Ma a pag. 18 del regolamento, fase III sezione. 3, io vedo scritto che va nel mazzo. Sbaglio io a leggere?
Tra l'altro mi sono anche andato a vedere il manuale in inglese da BGG, e anche là dice 'deck'
20231024_133129.jpg
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Peccato per le monete . Mi pare brutto , e uno spreco.
A me piace l'idea, perché a tema; ma nulla ti vieta di considerare le Bronzo, Argento e Oro di taglio diverso


Ma a pag. 18 del regolamento, fase III sezione. 3, io vedo scritto che va nel mazzo
E' un refuso anche nella versione inglese, a quanto dicono. Oppure volevano intendere Deck/Mazzo in senso allargato, come la totalità delle tue carte.
Infatti nella pagina successiva è ben specificato che la carta va in mano

1698150066582.png
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.772
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
655
Utente Bgg
gavhriel
Più che un refuso credo sia proprio inteso in generale come "aggiungila al tuo pool di carte". Infatti poi viene specificato che la carta acquistata va direttamente nella tua mano.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.430
Goblons
2.001
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ok, giocherò così allora. Grazie
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
480
Località
Monza
Goblons
398
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Più che un refuso, si tratta di una traduzione poco precisa. Infatti nell'edizione inglese l'espressione usata è "[...] which will be added to your deck", che è diverso da dire "aggiungetela al vostro mazzo".

Infatti, come hanno detto altri sopra, nel passaggio subito successivo è specificato che va nella mano.

1698153967327.png
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
ho letto il regolamento ma non ho avuto modo di giocare.
Ho un dubbio sul conteggio dei danni descritto nelle pagine 22 e 23.
I danni indicati sulle estensioni non vengono conteggiati se non sono "attivati" da un'altra carta?

Dall'esempio di pag. 23 pare che il danno sull'estensione gialla della carta verde della combo non venga conteggiato in quanto non c'è una carta gialla che lo attiva.
Il regolamento dice che anche una sola carta giocata viene considerata combo e quindi se ne conteggiano effetti ed estensioni.
Allora mi chiedo: se gioco una sola carta che ha il simbolo danno solo sull'estensione ma non gioco altre che "attivino" l'estensione, vuol dire che il mio attacco è zero?
 

N3utr1no

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2021
Messaggi
116
Goblons
118
Utente Bgg
T3rr4former
ho letto il regolamento ma non ho avuto modo di giocare.
Ho un dubbio sul conteggio dei danni descritto nelle pagine 22 e 23.
I danni indicati sulle estensioni non vengono conteggiati se non sono "attivati" da un'altra carta?

Dall'esempio di pag. 23 pare che il danno sull'estensione gialla della carta verde della combo non venga conteggiato in quanto non c'è una carta gialla che lo attiva.
Il regolamento dice che anche una sola carta giocata viene considerata combo e quindi se ne conteggiano effetti ed estensioni.
Allora mi chiedo: se gioco una sola carta che ha il simbolo danno solo sull'estensione ma non gioco altre che "attivino" l'estensione, vuol dire che il mio attacco è zero?

esatto, i simboli sulle estensioni si attivano solo se, appunto, vengono usate per estendere la combo
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.772
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
655
Utente Bgg
gavhriel
Non trovo da nessuna parte la specifica che in una combo da 1 carta si attivino anche le estensioni, anzi, più avanti quando parla di risolvere gli effetti dice chiaramente che gli effetti sulle estensioni vanno risolti solo l'Estensione è usata per estendere la combo.

L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è che nel regolamento inglese quando parla di infliggere danno dice "Somma tutte le icone Danno usate su tutte le carte della Combo", mentre nel manuale italiano usa "visibili", che vuol dire tutt'altra cosa. Magari è questo che ti crea problemi?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Buongiorno Witcher!
Un dubbietto: un luogo con l’abilità in foto permette di eliminare una propria carta dalla mano e prendere una carta dal tabellone che costi fino a 1 in più.
Il dubbio è: per il costo della carta presa si considerano anche i modificatori o il costo normale stampato sulla carta?
In altre parole, i modificatori valgono anche in questo caso oppure solo quando si prende la carta all’ultimo step del proprio turno?

F3DEF5AC-A098-4341-A09C-BA6F88FE6179.jpeg
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Buongiorno Witcher!
Un dubbietto: un luogo con l’abilità in foto permette di eliminare una propria carta dalla mano e prendere una carta dal tabellone che costi fino a 1 in più.
Il dubbio è: per il costo della carta presa si considerano anche i modificatori o il costo normale stampato sulla carta?
In altre parole, i modificatori valgono anche in questo caso oppure solo quando si prende la carta all’ultimo step del proprio turno?

F3DEF5AC-A098-4341-A09C-BA6F88FE6179.jpeg
Mi rispondo da solo: ho guardato il regolamento inglese e li si parla di PRINTED COST, quindi non si contano i modificatori!

802088B9-EB49-40B9-AEE4-32A402CCFBE0.jpeg
 

luicat83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2021
Messaggi
30
Goblons
31
Utente Bgg
luicat83
Mi rispondo da solo: ho guardato il regolamento inglese e li si parla di PRINTED COST, quindi non si contano i modificatori!

802088B9-EB49-40B9-AEE4-32A402CCFBE0.jpeg
Stessa questione che mi son posto quando ci ho giocato l'altro giorno. Maledetti traduttori...
A questo punto, penso che il modificatore sul tabellone sia da applicare solo durante la fase 3.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Stessa questione che mi son posto quando ci ho giocato l'altro giorno. Maledetti traduttori...
A questo punto, penso che il modificatore sul tabellone sia da applicare solo durante la fase 3.

Confermo.
Sempre sulle FAQ (che a questo punto consiglio a tutti di leggere) è specificato quanto segue

1698672373288.png
 

gjetnas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2022
Messaggi
24
Goblons
25
Buongiorno a tutti avrei delle incertezze e chiarimenti da chiedervi:

Per chi ha giocato l'espansione dei maghi insieme ai witcher (es una maga e un witcher) avete trovato anche voi abbastanza invalidante il sistema di protezione dei maghi rispetto alla controparte witcher?

Mentre per chi ha giocato legendary Hunt, dove il mostro lascia i segnalini distruzione, quando il giocatore ci passa sopra, ma non ci rimane a fine del primo turno, può svolgere comunque l'azione del luogo principale?
Inoltre il mostro legendario può muoversi dove è presente un altro mostro? noi ad esempio nel dubbio lo abbiamo sempre messo nel luogo confinante piu vicino dove non c'erano segnalini distruzione quindi abbiamo evitato.

Per quanto riguarda Skellige, ci siamo accorti che uccidendo il Dagon, non si ottiene alcun trofeo Gloria (quindi non si va avanti sul tracciato) è corretto? Ciononostante la carta trofeo del dagon darebbe bei vantaggi negli scontri successivi.
 

Sirius87

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
21
Goblons
27
Chiedo scusa, ho sbagliato topic.
 
Ultima modifica:

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
Dubbio sull'effetto combo della carta 1 (quella verde): alla fine mi fa riprendere in mano lei stessa (quindi la verde) oppure la 2 (la rossa)?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-11-01 at 19.03.44.jpeg
    WhatsApp Image 2023-11-01 at 19.03.44.jpeg
    334,8 KB · Visite: 16

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Dubbio sull'effetto combo della carta 1 (quella verde): alla fine mi fa riprendere in mano lei stessa (quindi la verde) oppure la 2 (la rossa)?
Riprendi in mano la carta verde, la n.1.
L’effetto presente sulla linguetta si attiva se vi attacchi un’altra carta, ma fa comunque riferimento alla carta su cui è presente
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
Dubbio sul reroll dadi nel poker: dopo il primo lancio in simultanea, il giocatore non attivo può ritirare quanti dadi desidera per una volta. Se decide di NON ritirarli, il giocatore attivo ha diritto al suo reroll oppure no?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.772
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
655
Utente Bgg
gavhriel
Sì, il passaggio successivo si risolve a prescindere dalla scelta del giocatore non attivo.

Il giocatore non attivo può decidere se ritirare i suoi dadi, dopodiché, anche il giocatore attivo può decidere se farlo.

E' semplicemente una questione di priorità nel reroll.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Nella fase finale del turno, scarto carte (se voglio) e poi ne pesco fino ad averne 3, dopodiché devo comprare 1 carta pagandone il costo eventuale in carte.
Questo comporta che il turno successivo potrei averne meno di 3, confermate?
Ma soprattutto, il regolamento dice che in mano posso averne al massimo 7, ma non capisco come questo possa accadere, potreste aiutarmi a capire questo punto? Anche perché avere 3 o meno carte impone una drastica riduzione degli spostamenti e delle azioni. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso