Dubbi The Thing: Il Gioco da Tavolo

Cosa vorreste:

  • Nuovo regolamento cartaceo (spedito)

    Voti: 34 66,7%
  • Pagine di FAQ in .PDF

    Voti: 12 23,5%
  • Nuovo regolamento in .PDF

    Voti: 23 45,1%

  • Votanti
    51

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Help me. Tutto ciò che è legato al cibo nel gioco mi è oscuro.
E ho letto quelle parti di regolamento più volte.

In sostanza: se non ho cibo in cucina ma ne ho ancora in dispensa, in fase 7, tolgo 4 segnalini cibo dalla dispensa. E qua non pongo nemmeno in forma di domanda, il regolamento è chiaro.

Quello che non capisco è cosa succede in FASE 7 se:
- ho 2 o più segnalini cibo in cucina, ne tolgo 2?
- ho solo 1 segnalino cibo in cucina (mi pare di capire che può accadere solo col potere di NAULS) ne tolgo 1 e...?
- come mi segno che ho già soddisfatto la richiesta di cibo con NAULS?

Grazie a chi mi risponderà.

- ho 2 o più segnalini cibo in cucina, ne tolgo 2? si
- ho solo 1 segnalino cibo in cucina (mi pare di capire che può accadere solo col potere di NAULS) ne tolgo 1 e...? cmq scatta l'inedia se non puoi soddisfare la richiesta di cibo
- come mi segno che ho già soddisfatto la richiesta di cibo con NAULS?
questo non lo so non mi è mai capitato
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Tutto il cibo che hai in cucina va tolto: non importa quanto sia (meglio averne 1, ovvio, ma se fossero 2 ne van tolti 2).

Se in cucina non ce n'è, se ne tolgono 4 dalla dispensa.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
- ho 2 o più segnalini cibo in cucina, ne tolgo 2? si
- ho solo 1 segnalino cibo in cucina (mi pare di capire che può accadere solo col potere di NAULS) ne tolgo 1 e...? cmq scatta l'inedia se non puoi soddisfare la richiesta di cibo
- come mi segno che ho già soddisfatto la richiesta di cibo con NAULS?
questo non lo so non mi è mai capitato
Tutto il cibo che hai in cucina va tolto: non importa quanto sia (meglio averne 1, ovvio, ma se fossero 2 ne van tolti 2).

Se in cucina non ce n'è, se ne tolgono 4 dalla dispensa.

È interessante leggere che mi avete dato due risposte differenti nonostante le mille FAQ sul gioco uscite.
Il che significa che cmq alcuni punti sono ancora, per molti, interpretabili a piacere.

Nel frattempo ho avuto modo di provarlo, a breve scriverò la mia sull'apposito topic.
 

Takky

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
128
Goblons
129
È interessante leggere che mi avete dato due risposte differenti nonostante le mille FAQ sul gioco uscite.
Il che significa che cmq alcuni punti sono ancora, per molti, interpretabili a piacere.

Nel frattempo ho avuto modo di provarlo, a breve scriverò la mia sull'apposito topic.
Veramente ti hanno risposto nello stesso modo.

Quando Nauls va in cucina, e la "usa", sposta solo 1 cibo dalla cambusa invece che 2. Nella fase in cui si consuma cibo si consuma tutto il cibo in cucina (2 o 1) e, se non presente alcun cibo, se ne scartano 4 dalla cambusa.

Nauls permette di far durare più a lungo il cibo in cambusa ma è un potere di merda perché ogni turno è l'unica cosa che ti viene fatta fare e manca qualsiasi incentivo alla collaborazione. Inoltre, se sei la cosa, la prima volta che vai da qualche altra parte sei automaticamente additato come Cosa.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Veramente ti hanno risposto nello stesso modo.

Quando Nauls va in cucina, e la "usa", sposta solo 1 cibo dalla cambusa invece che 2. Nella fase in cui si consuma cibo si consuma tutto il cibo in cucina (2 o 1) e, se non presente alcun cibo, se ne scartano 4 dalla cambusa.

Nauls permette di far durare più a lungo il cibo in cambusa ma è un potere di merda perché ogni turno è l'unica cosa che ti viene fatta fare e manca qualsiasi incentivo alla collaborazione. Inoltre, se sei la cosa, la prima volta che vai da qualche altra parte sei automaticamente additato come Cosa.

No, non mi hanno risposto allo stesso modo.

@rizzzzo999 mi ha scritto che se in cucina ho 1 cibo solo, lo tolgo e poi "scatta l'inedia".

Mentre @prezio mi ha scritto che se ne ho solo 1 è sufficiente per soddisfare la richiesta di cibo del turno.
 

Takky

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
128
Goblons
129
No, non mi hanno risposto allo stesso modo.

@rizzzzo999 mi ha scritto che se in cucina ho 1 cibo solo, lo tolgo e poi "scatta l'inedia".

Mentre @prezio mi ha scritto che se ne ho solo 1 è sufficiente per soddisfare la richiesta di cibo del turno.
Non voglio ingolfare il post ma ha solo scritto male:
ha scritto "ne tolgo 1 e...?" cosa che sebbene errata rende l'idea. E poi aggiunge "cmq scatta l'inedia se non puoi soddisfare la richiesta di cibo" ma, appunto, la richiesta di cibo è stata già soddisfatta, l'inedia scatta se manca il cibo in cucina.

Il suo dubbio credo si riferisca ad una errata lettura delle regole, non so se nelle FAQ abbiano scritto diversamente, che prevede che Nauls sposti 1 solo cibo dalla cambusa alla cucina e non 2. Quindi nella fase di consumo non si deve segnare che ne sia già stato consumato 1, lasciandone 1 in cucina, perché in cucina ce n'è comunque solo 1.
 
Alto Basso