Gil
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Purtroppo, un regolamento scritto davvero coi piedi, pieno di errori, refusi e parti mancanti!
Qui di seguito riportiamo tutti i dubbi incontrati nel gioco... in attesa di una mossa risolutiva da parte dell'editore Pendragon Game Studio, per permetterci di giocare finalmente al gioco nella sua interezza!
Iniziamo con questo post rilasciato da uno degli autori stessi, Giuseppe Cicero:
"Vorrei fugare ogni dubbio riguardante l'utilizzo del Lanciafiamme e della Dinamite/Molotov SOLAMENTE nel loro utilizzo durante la Fase 4.
Queste due armi possono essere utilizzate sia nella Fase Incontri (4.1) sia nella Fase Azioni (4.2).
Premessa:
Il Lanciafiamme può essere utilizzato per
FASE 4.1 Incontri
INCONTRO CON UNA "COSA" RIVELATA
LANCIAFIAMME:
Per combattere contro la Cosa Rivelata, e di conseguenza ridurre la sua forza di 1, basta scartare una carta COPERTA dal mazzo attivo delle azioni (quello formatosi sulla scheda del Leader) e scartare una ricarica. Tutto questo indipendentemente dal confronto delle relative forze in gioco nel luogo in questione. Basta un solo personaggio con il Lanciafiamme carico per tenere testa alla Cosa Rilevata di qualsiasi forza. (come evidenziato nel box centrale in fondo alla pagina 9)
IMPORTANTE: essendo ancora nella Fase 4.1 (Incontri) il Leader non potrà rifiutarsi di girare la carta coperta perchè il suo potere decisionale, sull'assegnazione delle carte, sarà solo possibile nella Fase 4.2 (Azioni). Questo è evidenziato nel riquadro blu a pagina 12 essendo scritto nella Sezione 4.2.
Una volta fatto, la Cosa Rivelata uscirà dal tabellone e scarterà un token forza. Il personaggio appena utilizzato si dovrà SDRAIARE.
Di conseguenza, per tutta la Fase 4 rimanente, questo personaggio NON potrà partecipare attivamente. Tornerà attivo dalla Fase 5
Ossia, non parteciperà agli eventuali incontri con gli altri giocatori, non conterà come unità per il bonus di cooperazione e non potrà eseguire una eventuale azione nel luogo ove posizionato.
Solamente i personaggi IN PIEDI devono partecipare agli incontri ed alle azioni.
(Spiegazione a pag. 11)
DINAMITE/MOLOTOV:
L'utilizzo è identico al Lanciafiamme con l'unica differenza di dover scartare la carta arma dopo averla utilizzata.
INCONTRO CON UNO O DUE PERSONAGGI
LANCIAFIAMME:
Per evitare la verifica del contagio derivante dall'incontro, è sufficiente scartare una carica. Il personaggio rimarrà IN PIEDI è potrà svolgere normalmente le azioni della Fase 4.2.
DINAMITE/MOLOTOV:
Non è possibile utilizzare quest'arma per evitare un incontro.
FASE 4.2 Azioni
INCENDIARE UN LUOGO DELLA BASE
LANCIAFIAMME:
In questa fase il possessore del Lanciafiamme, se in piedi, può scegliere di dare fuoco ad un luogo della base ove è presente. Per farlo dovrà chiedere al Leader di scartare una carta COPERTA dal mazzo attivo posto sulla scheda dello stesso. Visto che in questa fase è il Leader che ha la decisione finale di scegliere quante e a chi assegnare le carte, spetterà a lui decidere se far bruciare un luogo oppure attendere o addirittura non darne la possibilità.
Nel caso di risposta positiva, si scarterà una carta COPERTA dal mazzo attivo ed una carica del Lanciafiamme. Il luogo verrà così bruciato.
DINAMITE/MOLOTOV:
L'utilizzo è identico al Lanciafiamme con l'unica differenza di dover scartare la carta arma dopo averla utilizzata.
PS: chiedo scusa anticipatamente se nelle mie delucidazioni a volte sono stato poco chiaro. Il problema è che, più di 2 anni fa, durante gli infiniti playtest abbiamo fatto così tante modifiche al regolamento che, a memoria, rispondo non consultando la versione definitiva, e corretta, del regolamento. Chiedo venia.
Spero con questo post di aver fatto chiarezza
Sempre disponibile ad ulteriori chiarimenti"
Qui di seguito riportiamo tutti i dubbi incontrati nel gioco... in attesa di una mossa risolutiva da parte dell'editore Pendragon Game Studio, per permetterci di giocare finalmente al gioco nella sua interezza!
Iniziamo con questo post rilasciato da uno degli autori stessi, Giuseppe Cicero:
"Vorrei fugare ogni dubbio riguardante l'utilizzo del Lanciafiamme e della Dinamite/Molotov SOLAMENTE nel loro utilizzo durante la Fase 4.
Queste due armi possono essere utilizzate sia nella Fase Incontri (4.1) sia nella Fase Azioni (4.2).
Premessa:
Il Lanciafiamme può essere utilizzato per
- Contrastare la "Cosa" Rivelata (Fase 4.1)
- Evitare un incontro con i personaggi (Fase 4.1)
- Incendiare un luogo della Base (Fase 4.2)
- Contrastare una "Cosa" Rivelata (Fase 4.1)
- Incendiare un luogo della Base (Fase 4.2)
FASE 4.1 Incontri
INCONTRO CON UNA "COSA" RIVELATA
LANCIAFIAMME:
Per combattere contro la Cosa Rivelata, e di conseguenza ridurre la sua forza di 1, basta scartare una carta COPERTA dal mazzo attivo delle azioni (quello formatosi sulla scheda del Leader) e scartare una ricarica. Tutto questo indipendentemente dal confronto delle relative forze in gioco nel luogo in questione. Basta un solo personaggio con il Lanciafiamme carico per tenere testa alla Cosa Rilevata di qualsiasi forza. (come evidenziato nel box centrale in fondo alla pagina 9)
IMPORTANTE: essendo ancora nella Fase 4.1 (Incontri) il Leader non potrà rifiutarsi di girare la carta coperta perchè il suo potere decisionale, sull'assegnazione delle carte, sarà solo possibile nella Fase 4.2 (Azioni). Questo è evidenziato nel riquadro blu a pagina 12 essendo scritto nella Sezione 4.2.
Una volta fatto, la Cosa Rivelata uscirà dal tabellone e scarterà un token forza. Il personaggio appena utilizzato si dovrà SDRAIARE.
Di conseguenza, per tutta la Fase 4 rimanente, questo personaggio NON potrà partecipare attivamente. Tornerà attivo dalla Fase 5
Ossia, non parteciperà agli eventuali incontri con gli altri giocatori, non conterà come unità per il bonus di cooperazione e non potrà eseguire una eventuale azione nel luogo ove posizionato.
Solamente i personaggi IN PIEDI devono partecipare agli incontri ed alle azioni.
(Spiegazione a pag. 11)
DINAMITE/MOLOTOV:
L'utilizzo è identico al Lanciafiamme con l'unica differenza di dover scartare la carta arma dopo averla utilizzata.
INCONTRO CON UNO O DUE PERSONAGGI
LANCIAFIAMME:
Per evitare la verifica del contagio derivante dall'incontro, è sufficiente scartare una carica. Il personaggio rimarrà IN PIEDI è potrà svolgere normalmente le azioni della Fase 4.2.
DINAMITE/MOLOTOV:
Non è possibile utilizzare quest'arma per evitare un incontro.
FASE 4.2 Azioni
INCENDIARE UN LUOGO DELLA BASE
LANCIAFIAMME:
In questa fase il possessore del Lanciafiamme, se in piedi, può scegliere di dare fuoco ad un luogo della base ove è presente. Per farlo dovrà chiedere al Leader di scartare una carta COPERTA dal mazzo attivo posto sulla scheda dello stesso. Visto che in questa fase è il Leader che ha la decisione finale di scegliere quante e a chi assegnare le carte, spetterà a lui decidere se far bruciare un luogo oppure attendere o addirittura non darne la possibilità.
Nel caso di risposta positiva, si scarterà una carta COPERTA dal mazzo attivo ed una carica del Lanciafiamme. Il luogo verrà così bruciato.
DINAMITE/MOLOTOV:
L'utilizzo è identico al Lanciafiamme con l'unica differenza di dover scartare la carta arma dopo averla utilizzata.
PS: chiedo scusa anticipatamente se nelle mie delucidazioni a volte sono stato poco chiaro. Il problema è che, più di 2 anni fa, durante gli infiniti playtest abbiamo fatto così tante modifiche al regolamento che, a memoria, rispondo non consultando la versione definitiva, e corretta, del regolamento. Chiedo venia.
Spero con questo post di aver fatto chiarezza
Sempre disponibile ad ulteriori chiarimenti"
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