Impressioni The Siege Of Runedar

blacklotus

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per un regalo, meglio siège of Runedar oppure Lat bastion?
presumo siano destinati allo stesso target di gamers.

last bastion mi piace un sacco, lo conosco da un bel,pezzo.
 

iugal

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Giocando in solo, è uguale solo che ho un turno in più, o cambia qualcosa?
Giocando in solo in pratica hai 1 turno in più.
Prima la prendi stesa, il turno dopo la alzi, all'inizio del successivo se non l'hai abbattuta si innesca.
 

iugal

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per un regalo, meglio siège of Runedar oppure Lat bastion?
presumo siano destinati allo stesso target di gamers.

last bastion mi piace un sacco, lo conosco da un bel,pezzo.
Last Bastion mi manca, per cui non posso fare il confronto.
Di Runedar posso dire che non è destinato a target gamers ma family e casual. E' un peso medio/light, semplice nelle regole ma sfidante anche per un gamers.
 

Poldeold

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poldeold
Mi confermate bla meccanica della catapulta e della torre? Una volta attivate e piazzate nella mia area personale generano il troll e la carta che va sul mercato in maniera automatica quando è di nuovo il mio turno.
Corretto?
Sono attivate anche qualora venisse girata una seconda carta catapulta / torre prima che ritorni il tuo turno.
 

Tacchan

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Il gioco è davvero belle da vedere e offre una bella soddisfazione, con un meccanismo molto ben pensato e intelligente.
Tuttavia per l'alea che include e per le opzioni che offre, va troppo, troppo per le lunghe.

Dovrebbe durare la metà, sopratutto la parte uiniziale parte lenta e in seguito le cose si fanno più avvincenti, ma è pure ripetitivo per cui un'ora e mezza o più l'ho trovato un po' eccessivo.

Su BGG c'è una variante interessante che in pratica permette di saltare le carte di livello 1 e iniziare già con una mano potenziata, che sono curioso di provare, perchpè risolverebbe un problema con un gioco che secondo me ha molte più potenzialità di quelle che in effetti mostra.
 

Greenluke

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Provato in 3 per la seconda volta. Perso alla fine a livello normale.
Cmq è dura. Ci è sembrato di giocare bene ma purtroppo non siamo riusciti a spuntarla. La percentuale di uscita delle carte orco (spesso doppie) ha probabilmente pesato. È forse l'unico aspetto "poco controllabile" (al di là dei dadi).
Sempre divertente!
Allora dopo una ventina di partite
1 giocatore : 4v 1p
2 giocatori : 1v 12p
3 giocatori : 2v 3p

Livello : facile (6 macerie)
!!!!!!

Saremo pure scarsi noi, per carità, ma quando tiri 3 dadi e fai solo 1 hit, ti viene da buttare tutto dalla finestra....
Continuo a controllare di non avere sbagliato ad interpretare le regole, mi sembra impossibile possa essere tanto difficile da vincere
Ah tempo medio, appena sotto l'ora
 

Poldeold

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poldeold
mi sembra impossibile possa essere tanto difficile da vincere
Difficile è sicuramente difficile. Detto ciò bisognerebbe farsi un giro su BGG per capire se è comune il sentimento oppure siamo noi che dobbiamo cambiare qualcosa. Certo che il fatto che ci siano più livelli di difficoltà farebbe pensare che il livello facile possa essere più accessibile.

Le mie statistiche per ora sono:
2 giocatori: 0v 1p
3 giocatori: 1v 1p
4 giocatori: 1v 2p

Livello normale (8 macerie).
 

Fool_Jester

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FoolJester
Se posso suggerire alcune strategie che ho notato:
- Assegnate i ruoli ai giocatori, non si può fare tutto, c'è chi deve raccogliere ferro e menare, chi legna e scavare, chi deve attaccare a distanza, ecc.. In questo modo vi specializzate più facilmente e dovrete spostarvi meno per la mappa.
- Prendete tutte le carte gialle con il movimento infinito! Sono le carte più forti del gioco, fondamentali per non farvi buttare via azioni mentre vi muovete.
- Se pescate tra i mercenari quello che vi fa prendere a gratis una carta dal mercato mettete il prima possibile una rossa nel mercato (vale sicuramente un paio di pepite avere una carta rossa di mano sin dai primissimi turni).
- Scavate, scavate, scavate. Come dice anche il manuale, c'è un solo modo per vincere, quindi scavate.
 

Greenluke

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Si ma quando giochi in due, la specializzazione diventa dura, si deve quello che si può......
Stasera altre due partite perse, abbiamo provato ad usare qualcuno delle carte promo.
 

Fool_Jester

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FoolJester
Si ma quando giochi in due, la specializzazione diventa dura, si deve quello che si può......
Stasera altre due partite perse, abbiamo provato ad usare qualcuno delle carte promo.

Non importa. Anche in due i compiti vanno divisi.
In questo gioco vinci se usi meno carte possibili per muoverti.

Noi facciamo così:
Chi scava solitamente fa attacco ranged (lo usa solo sulle armi d’assedio e su certi troll peró) e legna (perchè la torre vicina alla galleria è dal lato della legna e si risparmiano mosse). L’altro fa attacco mischia più le altre due risorse.
 

Greenluke

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Che carte mercenari usate?
 

Piffo90

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PiffoLOL
Anche noi (siamo in 3) abbiamo vinto una sola partita con 8 macerie (su 3 fatte) specializzandoci e prendendo molte gialle... Vinta però sul filo del rasoio all'ultima carta carta orco (evitando di pescarla grazie ad un colpo di fortuna: in due turni consecutivi nessun orco in mano)
Purtroppo il gioco ci ha lasciato con l'amaro in bocca per diverse ragioni:
- difficoltà eccessiva già a livello normale (qualcuno deve spiegarmi come si fa alla difficoltà massima)
- durata delle partite, un po' troppo lungo per l'esperienza che offre
- fin troppa fortuna necessaria e dal dottore questa non me l'aspettavo (ci vogliono gran botte di c. dalla pesca della mano al tiro dei dadi e mischiato con una difficoltà elevata e durata eccessiva la cosa non ci piace... Per intenderci stiamo anche facendo una campagna di KDM quindi non siamo prettamente giocatori german)
- abbiamo capito (alla terza partita e il suggerimento di fool jester sopra ne è la conferma) che bisogna specializzarsi per avere la possibilità di vincere... Bene quindi di strade per la vittoria ce n'è una sola e ogni partita é monostrategica... Gravissimo punto a sfavore se non il più grande difetto per noi
- bassa variabilità, ok le carte escono in una sequenza casuale e anche i goblin ecc... Però le carte acquistabili sono sempre quelle e le vedi sempre tutte, unendo al punto sopra di cui sopra (monostrategia) la cosa si fa ripetitiva

Per me un'occasione sprecata per di deckbuilding cooperativi ce ne sono pochi, inoltre ha un bel sistema di gioco con il mazzo fisso a 12 carte (genialata alla knizia che evita i classici metodi di alleggerimento del mazzo) e l'esclusione di 2 carte ad ogni giro di mazzo!


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Francesco Rimini

Gran Maestro
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Dopo averlo lasciato qualche mese nel dimenticatoio, in settimana ho rifatto tre partite a Runedar a difficoltà hard, una in 4 (vinta) e due in 2 giocatori (perse, una per un soffio).
Devo dire che il gioco a me diverte veramente molto; la meccanica semplice ed elegante, la fluiditá di gioco, l'essere ambientato senza dover usare una sola riga di noioso testo sono tutti elementi che mi gustano un sacco.
Qualcuno si lamenta dell'alea e posso capire, pervade ogni elemento del gioco, ma probabilmente questo continuo scontro con il fato e l'imponderabilitá è quello che me lo fa apprezzare così, puzzle game coop deterministici (o quasi) sono praticamente il mio incubo ludico d'altronde 😅

Lo metto insieme a Paleo nell'olimpo dei collaborativi semplici e divertenti che piacciono ad un non amante del genere come me. Rispetto al gioco degli uomini primitivi però in Runedar aspetti come ergonomia, agilità del set up e semplicità di apprendimento sono una spanna sopra.

Bravo Knizia, come (quasi) sempre
 

Fool_Jester

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FoolJester
Pecca un po' di ripetitività. Lo gioco volentieri di tanto in tanto ma è troppo "monotono" per essere messo in tavola assiduamente.
Ho fiducia però in una espansione che aumenti la rigiocabilità.
 

Delia

Super Goblin
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Scimmia onnipresente
Pecca un po' di ripetitività. Lo gioco volentieri di tanto in tanto ma è troppo "monotono" per essere messo in tavola assiduamente.
Ho fiducia però in una espansione che aumenti la rigiocabilità.
ma come ci sara' un'espansione?:eek:
 

WARFARVELEN

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Domande per esclusivamente per il Solo se qualcuno può rispondermi:

1) Merita l'acquisto esclusivamente per il Solo?
2) Quanto dura una partita come media?
3) L'effetto Alea quanto si sente?
4) Si usano tutti i componenti o si esclude qualcosa?
5) Ho paura che sia ripetitivo e toglie quella voglia di portarlo alla fine.

Lo sto valutando,ma devo capire bene queste cose.


Tankescen:alesisi:
 

Greenluke

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Domande per esclusivamente per il Solo se qualcuno può rispondermi:

1) Merita l'acquisto esclusivamente per il Solo?
2) Quanto dura una partita come media?
3) L'effetto Alea quanto si sente?
4) Si usano tutti i componenti o si esclude qualcosa?
5) Ho paura che sia ripetitivo e toglie quella voglia di portarlo alla fine.

Lo sto valutando,ma devo capire bene queste cose.


Tankescen:alesisi:

1) L'ho giocato tanto in solo, un terzo delle partite che ho fatto, ma non esclusivamente. Dipende da quanto ti possa piacere, se non lo riesci provare prima è difficile dare una risposta
2) Direi un'ora, tutta. la più lunga in quattro, 1 ora e venti
3) Tantissimo, pure troppo
4) Tutti
5) E' sicuramente un po' ripetitivo, alla fine fai sempre le stesse cose. Ma ogni tanto una partita mi viene ancora voglia di farla.....e son 6 mesi che ce l'ho
 
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