The Resistance, quanto vi dura una partita?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.271
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ciao a tutti..
Apri questo topic per curiosità, poi magari non mi cagherà nessuno, perché leggo in giro di gente che gioca a The Resistance (o The Resistance Avalon) e le partite gli durano 15/20 o max 30 minuti...
Adesso.. Partiamo dal presupposto che con il mio gruppo di amici è uno dei nostri giochi preferiti e che ci crediamo a manetta, ma a noi una partita non dura MAI mano di un'ora e a volte è sforata nell'ora e mezza, sopratutto quando si arriva all'ultimo turno decisivo per la vittoria..
Come si fa a giocare a The Resistance in 15 minuti? E' impossibile, almeno per noi..
La vostra esperienza?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Un' ora per giocare a The Resistance è la norma anche da me. Dal terzo spritz in poi, però.

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
traico7":2r089git ha scritto:
Ciao a tutti..
Apri questo topic per curiosità, poi magari non mi cagherà nessuno, perché leggo in giro di gente che gioca a The Resistance (o The Resistance Avalon) e le partite gli durano 15/20 o max 30 minuti...
Adesso.. Partiamo dal presupposto che con il mio gruppo di amici è uno dei nostri giochi preferiti e che ci crediamo a manetta, ma a noi una partita non dura MAI mano di un'ora e a volte è sforata nell'ora e mezza, sopratutto quando si arriva all'ultimo turno decisivo per la vittoria..
Come si fa a giocare a The Resistance in 15 minuti? E' impossibile, almeno per noi..
La vostra esperienza?

Concordo sui 10-20 min a partita.

Non è sbagliato che duri 1 ora, per dire. Però in giochi del genere lo vedo come un malus durare così tanto. Vuol dire, solitamente, che fate tantissimi ragionamenti o discussioni che, in definitiva, o sono inutili (magari sparate accuse ma non avete 'ragionamenti logici' a supporto) oppure vi perdete in chiacchere.

Le discussioni sorgono nella votazione squadra e dopo la votazione successo-fallimento. Ma nella prima si fa per ipotesi ("no voto no a questa squadra perchè non mi fido e tizio è stato votato nella missione che è fallita") ma dopo 2-3 minuti ci diamo comunque un taglio e diciamo "Bene, basta, ora la parola al leader e ai voti".

Dopo la votazione successo-fallimento altra discussione, breve, prima di dare la parola al nuovo leader e nuova missione.

Trovate voi il vostro equilibrio. Noi ci 'diamo un taglio' proprio perchè si percepisce quando una discussione ha già toccato i punti salienti e non serve a niente continuare, e passiam la parola al leader di turno.

Se però vi divertite a discutere e pontificare fino a durare un'ora o più, non è un problema :D Chiedi al tuo gruppo se percepisce noia o divertimento e cercate di capire insieme, nel caso di noia, quali sono i punti in cui tra tutti 'ci dareste un taglio'

Anche in lupus in tabula o in sì oscuro signore si posson far discussioni di ore, e per quello il Narratore (di lupus) o Rigor Mortis (di SoS!) devon esser bravi e capaci di scandire i tempi per render il gioco avvincente e mai noioso.

In Resistance il moderatore unico non c'è, ma è facoltà del Leader obbligare tutti al silenzio e passar ai voti.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.271
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Si.. Beh.. Forse non sono stato chiaro...
Non chiedevo un modo di ridurre le partite.. A noi piacciono molto così.. Con le nostre discussioni infinite dove ognuno dice la sua.. Ed è chiaro fin da subito che le partite durano molto per quel motivo...
Ma proprio xkè credo sia questa l'essenza del gioco non capisco come possa riuscire a durare così poco per alcuni..
Se si toglie il discutere tra i vari giocatori è solamente un votare e fare la missione..
Boh?? Non mi divertirei..

illupi

Illuminato
Goblons
0
traico7":128wpuk2 ha scritto:
Si.. Beh.. Forse non sono stato chiaro...
Non chiedevo un modo di ridurre le partite.. A noi piacciono molto così.. Con le nostre discussioni infinite dove ognuno dice la sua.. Ed è chiaro fin da subito che le partite durano molto per quel motivo...
Ma proprio xkè credo sia questa l'essenza del gioco non capisco come possa riuscire a durare così poco per alcuni..
Se si toglie il discutere tra i vari giocatori è solamente un votare e fare la missione..
Boh?? Non mi divertirei..

Beh ognuno gioca a modo suo. A noi, al contrario, le discussioni infinite sembran inutili (dopo un tot, in gioco così semplice, non puoi discutere più di tanto senza entrare nel reame del 'sono tutte illazioni vostro onore') discutiamo dei fatti e ognuno dice la sua, e per farlo basta poco, poi votiamo. A noi torna bene così ;) e se il divertimento c'è per entrambi i gruppi, vuol dire che il gioco è davvero buono!

A lupus per dire mi son sempre annoiato se la discussione andava oltre i 5 minuti, sempre, perchè era tutto un "ma io penso così perchè di lui non mi fido' 'si ma dacci delle prove' 'non ne ho, non mi fido e basta' 'allora ci hai fatto solo perdere tempo'.
Siamo di quelli che se guardano una puntata di Forum in Tv la farebbero durare 2 ore in meno asciugando la 'fuffa' e parlando dei fatti. :))

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.271
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Su Lupus sono d'accordo con te.. Sono spesso solo accuse senza un fondamento..
In The Resistance ci sono elementi più concreti...
Cmq grazie...

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.280
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Beh hai ragione, ma è anche vero che 1 ora e mezza è veramente tanta,

noi parliamo, ci crediamo tantissimo, ma più id 45/50 minuti non abbiamo mai giocato.

Come ha detto l'utente poco sopra una discussione dopo 5 minuti è finita, puoi ripeterla cinque volte o farci altre mille elucubrazioni sopra ma i punti salienti sono stati toccati e quindi le discussioni diventano ridondanti.

Ti do ragione che 15/20 li trovo proprio pochi anche io, ma una buona media per non esasperarsi (almeno basandomi sulle 12 partite che ho fatto) per NOI è stata dai 35/40 ai 50 minuti diciamo.

Poi ovvio, ogni gruppo ha il "suo stile" (per questo ho scritto noi in maiuscolo)

Cheers :lol:

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Personalmente mi sono sempre divertito, anche quando la partita è durata 10 o 15 minuti... Anzi proprio perchè dura così poco è ancora meglio perchè in un ora se ne fanno 3/4 di partite.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
10-15 minuti anche le nostre. Ne facciamo 4-5 in un'ora o lo utilizziamo quando avanza una mezzoretta.
Comunque consolatevi, so di una partita durata 6 ore.

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Parere personale e gusto soggettivo:

Questo tipo di giochi vertono sulla dialettica, tesi, controtesi, accuse e discolpe, tanto doppio gioco e facce da c**o!
Non a caso sono i così detti giochi di comitato.
Non stiamo a guardare l' orologio ma partite da 10 min nel nostro gruppo sono frutto esclusivamente di evidenti errori delle spie che si fanno sgamare all' istante.
Se il gioco si riduce a brevi scambi e rapide votazioni perde il suo fascino, secondo me.

illupi

Illuminato
Goblons
0
Enomis":2l3tna1w ha scritto:
Parere personale e gusto soggettivo:

Questo tipo di giochi vertono sulla dialettica, tesi, controtesi, accuse e discolpe, tanto doppio gioco e facce da c**o!
Non a caso sono i così detti giochi di comitato.
Non stiamo a guardare l' orologio ma partite da 10 min nel nostro gruppo sono frutto esclusivamente di evidenti errori delle spie che si fanno sgamare all' istante.
Se il gioco si riduce a brevi scambi e rapide votazioni perde il suo fascino, secondo me.

Dipende, se in quei brevi scambi dici tutto il possibile sui fatti salienti e provati del gioco, può anche essere tutto quello che c'è da dire. La 'bellezza' del discutere non dipende dal tempo di gioco, e magari un'osservazione acuta può tagliare molte chiacchere alla base. Oltre al fatto che quello che tizio dice in un quarto d'ora può magari dirlo Caio in 2 minuti, non puoi dare per scontato che se a voi torna bene un'ora o più, altri che lo giocano in meno (o magari anche più tempo) 'giochino male il gioco'.

Ci sono anche tattiche utili nel velocizzare il voto. Fai votare velocemente perchè così obblighi chi è nel dubbio a prendere una posizione e magari può avvantaggiarti (non dai modo alle spie di accordarsi su chi votare 'di nascosto' oppure da spia non dai modo ai 'buoni' di analizzare ogni singola mossa e magari capire un tuo errore).

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
The resistance non è un gioco breve!!!!!
Il suo fascino è proprio nella discussione, nell'accusa, nel discolparsi, nel temporeggiare cercando un errore di qualcuno nei suoi discorsi al tavolo.
Nel cercare di mettere in difficoltà qualcuno, mentre altri lo fanno con te.
La meccanica del gioco è solo un pretesto!!!
Partite di 10 minuti, secondo me, non hanno proprio senso, equivale a fare mezzo ragionamento e buttare lì un ipotesi.
Certo, capisco benissimo chi lo gioca così, vuol dire che lo si interpreta come un filler, per passare un pò di tempo in attesa del piatto forte, ma credetemio che così non sfruttate nemmeno il 10% di quello che offre il gioco.
Ovviamente a molti può venire a noia allungare troppo la fase di discussione (a moltissime persone ai nostri tavoli ho visto dire "basta, che pizza!"), ma allora, forse, il gioco è quello sbagliato.. :)
Per come la vedo io una partita non deve durare mai meno di 45\60 minuti, altrimenti si è perso solo tempo... :)
Nostro record personale:
7 ore per...2 PARTITE!!!!!!!!!!!!!
:grin:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ora, il gioco, e quindi suppongo l'autore, indica 30 minuti a partita...
...magari 15 son pochi, ma 180 mi pare siano ben più lontani eh...

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
pacobillo":2aau5hht ha scritto:
The resistance non è un gioco breve!!!!!
Il suo fascino è proprio nella discussione, nell'accusa, nel discolparsi, nel temporeggiare cercando un errore di qualcuno nei suoi discorsi al tavolo.
Nel cercare di mettere in difficoltà qualcuno, mentre altri lo fanno con te.
La meccanica del gioco è solo un pretesto!!!
Partite di 10 minuti, secondo me, non hanno proprio senso, equivale a fare mezzo ragionamento e buttare lì un ipotesi.
Certo, capisco benissimo chi lo gioca così, vuol dire che lo si interpreta come un filler, per passare un pò di tempo in attesa del piatto forte, ma credetemio che così non sfruttate nemmeno il 10% di quello che offre il gioco.
Ovviamente a molti può venire a noia allungare troppo la fase di discussione (a moltissime persone ai nostri tavoli ho visto dire "basta, che pizza!"), ma allora, forse, il gioco è quello sbagliato.. :)
Per come la vedo io una partita non deve durare mai meno di 45\60 minuti, altrimenti si è perso solo tempo... :)
Nostro record personale:
7 ore per...2 PARTITE!!!!!!!!!!!!!
Hai mai giocato a Battlestar Galactica????
No perchè a questo punto una partita a BG potrebe durarvi tranquillamente 12 ore! :lol:

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
BG, se arriva fino in fondo, da noi non sta mai sotto le 7 ore...
In fondo TR è proprio il "core" di BG, senza tutte le meccaniche operative.
Se piace dedurre\incolpare\bluffare mi rendo conto che questi giochi possano creare un gorgo senza fondo....ma che bello!!! :)
Personalmente dopo queste maratone mi sento quasi dispiaciuto che siano finite...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.271
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Beh dai.. Allora mi consolo..
Non solo non siamo gli unici ma c'è anche chi fa di peggio!!!
AHAHAHAHA

illupi

Illuminato
Goblons
0
pacobillo":v92hesbv ha scritto:
BG, se arriva fino in fondo, da noi non sta mai sotto le 7 ore...
In fondo TR è proprio il "core" di BG, senza tutte le meccaniche operative.
Se piace dedurre\incolpare\bluffare mi rendo conto che questi giochi possano creare un gorgo senza fondo....ma che bello!!! :)
Personalmente dopo queste maratone mi sento quasi dispiaciuto che siano finite...

Infatti è questione di gusti. Se la durata non la sentite come un problema, non è un problema.

In TR 'basta la parola' e qualche votazione, c'è chi ci mette minuti, chi ore, ma se piace, che male c'è?

Io e altri diciamo che 'volendo' il gioco non perde anche a far durare meno le discussioni, asciugandole di ripetizioni, retorica, o accuse non provate. Questo per dire che se qualcuno nel gruppo dicesse 'a me sembra duri troppo, sulla scatola c'è scritto 30 min' hai la prova che altri la pensano così. Ma se nessuno si oppone continuate pure così.

Anche giochi come SoS! O c'era una volta, volendo durano ore e ore, il fatto è che i giochi sono fatti per non "DOVER PER FORZA" durare ore per essere apprezzati da tutti. Poi c'è chi amerà discuterci allo sfinimento, e chi invece 'andrà di fretta' e la maggioranza, come sempre, sta nel mezzo.

pacobillo

Maestro
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Scusa, ma non sono molto daccordo.
Se in un gioco di discussione e ragionamenti, dopo 10 minuti una persona dice "oh, basta, che pizza, andiamo avanti", annoiato da quella che è l'unica meccanica del gioco che sta facendo, ritenendo i discorsi ripetitivi e retorici, allora quella persona ha senza se e senza mah sbagliato gioco (o vi è stato inserito per forza).
Poi, come dici giustamente tu, non c'è niente di male!!!!
Se si prova del divertimento in partite lampo...ben venga!
L'importante è giocare a The Resistance!!! :)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Vabbè, non è che perché una meccanica ti piace, necessariamente la vuoi fare per 6 ore di fila...

pacobillo

Maestro
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
No, per carità, 6 ore solo noi "malati", ma stufi dopo 10 minuti...dai...davvero stiamo dicendo che una meccanica che stufa dopo 10 minuti è una meccanica che ci piace?
Perchè allora, forse, non c'ho capito niente io...

Alto Basso