The Republic of Rome: acquisto?

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Sembra un bellissimo gioco, del genere che vorrei provare. Mi ha fatto venire voglia di cercarlo.
Poi sono andato su BGG, ho visto '300' come durata della partita, e ho capito che lo giocherei una volta l'anno a essere fortunati, e solo se si rivelasse davvero un capolavoro di gioco.
Per me, allora, non vale la pena spenderci soldi, visto quanto poco lo sfrutterei anche nel caso mi piacesse. :(
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
MoonElf":lkjb8722 ha scritto:
Sembra un bellissimo gioco, del genere che vorrei provare. Mi ha fatto venire voglia di cercarlo.
Poi sono andato su BGG, ho visto '300' come durata della partita, e ho capito che lo giocherei una volta l'anno a essere fortunati, e solo se si rivelasse davvero un capolavoro di gioco.
Per me, allora, non vale la pena spenderci soldi, visto quanto poco lo sfrutterei anche nel caso mi piacesse. :(

Non essere disfattista :grin:
Qui si tratta di convincere kadaj a cogliere l'occasione
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Mi ero trascinato l'animo del thread ammazza scimmia, è vero, ma personalmente mi sto rendendo conto che la motivazione "sarà anche bellissimo ma non lo giocherò MAI" è l'unica che mi trattiene dall'acquisto compulsivo, e neanche sempre.
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Guarda MoonElf, posso dirti la mia.
Ho una lunga esperienza con RoR, giocato prima nella versione AH (ormai consumata) e recentemente in quella VG.

Il titolo si suddivide in tre differenti epoche: prima repubblica, media repubblica e tarda repubblica, con tanto di mazzo personalizzato per ognuna di esse.
Puoi liberamente decidere di giocare una sola epoca, di giocarne un paio (A+B oppure B+C) o addirittura di tentare la campagna epica.

Se scegli di giocare una sola epoca, complice la clamorosa facilità con la quale roma implode e tutti i giocatori perdono, la partita può avere durata variabile: dipende tutto dalla tipologia di persone che siedono attorno al tavolo, da quanto si chiacchiera, dal tempo che si impiega per prendere decisioni, ecc.
Le ultime due partite che ho giocato, per esempio, sono durate entrambe due ore e mezza: un tempo ragionevolissimo, direi. Eravamo 5 nella prima e 6 nella seconda.

Insomma, non lasciarti scoraggiare: puoi decidere liberamente quanto farlo durare.
Se ti capita poi di giocarlo spesso con gli stessi giocatori, i tempi si riducono drasticamente.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
kadaj":24juosk6 ha scritto:
Carissimi tutti,

mi è capitata tra le mani l'occasione, da parte di un conoscente, di poter avere tra le mani il gioco The republic of Rome e aggiungerlo alla mia collezione.

Sto valutando se prenderglielo o meno. Per chi l'ha già giocato il gioco vale la pena? Ha senso averlo nella propria collezione?


Grazie a tutti quelli che risponderanno :grin:

PRENDILO!
È un capolavoro, è OOP, e se ti schifa lo rivendi bene.
Ma non può schifarti, se no ti sputo in un occhio! :snob:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
MoonElf":141cqo2q ha scritto:
Sembra un bellissimo gioco, del genere che vorrei provare. Mi ha fatto venire voglia di cercarlo.
Poi sono andato su BGG, ho visto '300' come durata della partita, e ho capito che lo giocherei una volta l'anno a essere fortunati, e solo se si rivelasse davvero un capolavoro di gioco.
Per me, allora, non vale la pena spenderci soldi, visto quanto poco lo sfrutterei anche nel caso mi piacesse. :(

Infatti lo sto prendendo perchè me lo vende un amico ;)

nerowolfe":141cqo2q ha scritto:
Non essere disfattista :grin:
Qui si tratta di convincere kadaj a cogliere l'occasione

Non che ci voglia molto... :asd:

gixx":141cqo2q ha scritto:
PRENDILO!
È un capolavoro, è OOP, e se ti schifa lo rivendi bene.
Ma non può schifarti, se no ti sputo in un occhio! :snob:

Qualcosa mi dice che non mi schiferà... :rotfl:
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
kadaj, io credo che sia uno dei migliori giochi in assoluto....la causalità c'è e si sente, ma se ci riflettiamo è insita nell'ambientazione, nell'antica roma un senatore oggi c'è domani no.....la bellezza sta nel fatto che se non collabori non vai avanti, il tabellone te se magna rapido....quindi è tutto nella massima collaborazione di facciata, ma appena posso ti pugnalo alle spalle perchè per vincere quella guerra ti ho pompato e ti faccio partire, ma quando torni a Roma sei troppo potente, quindi.....
Assolutamente da evitare con permalosi però......
io ricordo di aver scaricato tutto dalla tana, non so però se dopo il restyling del sito qualcosa sia scomparso....
comunque direi che cari giocatori romani, potremmo organizzare una serata alla tana di ROR...io il gioco lo ho...certo devo rispolverare un po' le regole......
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Sembra un po' diplomacy in salsa romana (gioco che adoro) :grin:
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Senza dubbio e' piu' articolato di Diplomacy, anche solo nella mole di regole. :asd:
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
dico la mia dopo averlo "provato" due volte in 6 giorni, proprio con [tag]Askatasuna[/tag]

Ho messo le virgolette perché il gioco l'ho trovato molto castrato. Potenzialmente potrebbe essere un capolavoro assoluto, almeno per come mi piacciono i giochi con alleanze e tradimento, dove l'interazione e le persone al tavolo fanno la differenza. MA, c'è un ma grosso come una casa!!!
Praticamente il gioco mena come pochi, tenere Roma viva è un'impresa! Tutti sforzi verso la difesa di Roma più verso gli altri giocatori, trasformando il gioco in un cooperativo. Eventi catastrofici se tiri un 7 con due dadi (NON ti dico se nel turno riesce lo stesso evento!), guerre come se piovesse dove, quando sono legate tra loro (tipo prima e seconda guerra punica) i valori di armate e flotte si raddoppiano... se poi ti dice male ed esce l'evento che raddoppia il costo di flotte e truppe, rendendo magari IMPOSSIBILE assoldare armate.
Alla fine tutti a mettersi d'accordo per difendere Roma. L'unico modo fattibile per vincere è fare tanti soldi e marciare su Roma al momento giusto.

Lo dico con grande rammarico, ma proprio non mi è piaciuto per niente! E assolutamente non ho la minima voglia di rigiocarlo.
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Kadaj, non curarti dei detrattori.
Vai tranquillo :D :approva:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
In realtà Massy, con quella descrizione dettagliata degli eventi, mi ha fatto venire ancora più voglia di provarlo... :D
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Purtroppo state rendendo sempre più difficile resistere ancheamme :(
Mi piacerebbe moltissimo un gioco così.
Mi sto ripetendo a rotazione "non leggeresti mai le regole!", "non avrai mai il gruppo per giocarlo quanto vorresti!", "costa troppo ed è difficile da trovare"...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
MassyET":3n0hmezn ha scritto:
dico la mia dopo averlo "provato" due volte in 6 giorni, proprio con @Askatasuna

Ho messo le virgolette perché il gioco l'ho trovato molto castrato. Potenzialmente potrebbe essere un capolavoro assoluto, almeno per come mi piacciono i giochi con alleanze e tradimento, dove l'interazione e le persone al tavolo fanno la differenza. MA, c'è un ma grosso come una casa!!!
Praticamente il gioco mena come pochi, tenere Roma viva è un'impresa! Tutti sforzi verso la difesa di Roma più verso gli altri giocatori, trasformando il gioco in un cooperativo. Eventi catastrofici se tiri un 7 con due dadi (NON ti dico se nel turno riesce lo stesso evento!), guerre come se piovesse dove, quando sono legate tra loro (tipo prima e seconda guerra punica) i valori di armate e flotte si raddoppiano... se poi ti dice male ed esce l'evento che raddoppia il costo di flotte e truppe, rendendo magari IMPOSSIBILE assoldare armate.
Alla fine tutti a mettersi d'accordo per difendere Roma. L'unico modo fattibile per vincere è fare tanti soldi e marciare su Roma al momento giusto.

Lo dico con grande rammarico, ma proprio non mi è piaciuto per niente! E assolutamente non ho la minima voglia di rigiocarlo.

Con giocatori un minimo esperti, anche durante la ER, Roma non crolla MAI.

A meno che 1-2 giocatori non abbiano l'intenzione di. E se ce l'hanno, vuol dire che gli altri al tavolo stanno tirando troppo la corda nel voler fare i tri-quadriumviri.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Giusto per dare anche un parere contrario.
Quando l'abbiamo provato l'abbiamo trovato perlomeno lungo e dal regolamento cavilloso e "vecchio". Inteso come superato e inutile per chi è abituato alle evoluzioni moderne del gioco da tavolo. L'abbiamo archiviato senza remore dopo la sola prima partita.

Magari giocandolo con chi già ne conosce da tempo le regole e l'ha ormai assimilato nel DNA quando di tempo ce n'era di più e di giochi interessanti di meno ammetto che possa dare una sensazione diversa. Ma se trovi i giocatori adatti... trovi anche una copia del gioco pronta ad essere provata. Se poi lo vuoi per valore collezionistico e non per giocarci... evito di esprimermi sul collezionismo.
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
[tag]kadaj[/tag], fatto?
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
@Massy: capita un 20% delle volte che invece le cose vadano alla grande. Quello che va tenuto sott'occhio è proprio l'inizio, se il gioco inizia facile allora bisogna puntare a tagliare le gambe agli altri. Altrimenti è effettivamente un miracolo se Roma sopravvive.

In generale: sono io l'unico che trova come problema principale quello che i newbie non riescono a gestire il Senato? Io e un altro conosciamo le regole molto bene (quelle di base, non ancora i cavilli) e riusciamo a guidare facilmente tutte le fasi del gioco. Il problema è la fase Senato perché quella DEVE essere guidato dal HRAO, è parte del gioco decidere cosa mettere in votazione, quando votare, con che ordine far votare e quando chiudere a sorpresa il Senato prima che ti assassinino. Invece mi trovo, appena il/la newbie diventa HRAO, il/la newbie che dopo 2 minuti di discussione si dimentica cosa deve fare, il Senato langue all'infinito, con lui/lei che dimentica di chiamare le votazioni e di chiuderlo, ogni tanto riesce ad intoppare anche a metà votazione! Praticamente viene assassinato per sfinimento oppure mi tocca suggerire di far votare anche quando va contro ai miei interessi!
Questo trovo che sia la cosa più frustrante. Per il resto, per chi digerisce un American con regole degli anni '80 è bellissimo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
PaoloCol":3ildb2mj ha scritto:
Per il resto, per chi digerisce un American con regole degli anni '80 è bellissimo.
this. Evidenziamolo un secondino... ;)
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
kadaj":337wexzy ha scritto:
In realtà Massy, con quella descrizione dettagliata degli eventi, mi ha fatto venire ancora più voglia di provarlo... :D

è esattamente quello che pensavo anch'io :asd:
 
Alto Basso