The Republic of Rome: acquisto?

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Carissimi tutti,

mi è capitata tra le mani l'occasione, da parte di un conoscente, di poter avere tra le mani il gioco The republic of Rome e aggiungerlo alla mia collezione.

Sto valutando se prenderglielo o meno. Per chi l'ha già giocato il gioco vale la pena? Ha senso averlo nella propria collezione?


Grazie a tutti quelli che risponderanno :grin:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
kadaj":2scm0xaj ha scritto:
Carissimi tutti,

mi è capitata tra le mani l'occasione, da parte di un conoscente, di poter avere tra le mani il gioco The republic of Rome e aggiungerlo alla mia collezione.

Sto valutando se prenderglielo o meno. Per chi l'ha già giocato il gioco vale la pena? Ha senso averlo nella propria collezione?


Grazie a tutti quelli che risponderanno :grin:

assolutamente si :sisi:
è ancora uno dei migliori, se non il migliore, del genere politico / diplomatico, se poi ti intriga poco poco l'ambientazione, trovarti a capo di una famiglia Senatoriale Romana nella lotta per il potere è veramente il massimo (meridio detto hispanico :asd:)
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Vorrei dirti di sì senza pensarci due volte, ma non ti sarei per nulla utile e risulterei anche piuttosto fazioso.
Dipende da che tipo di giocatore sei e dalle persone con le quali condividi l'esperienza di gioco.

Nonostante io sia un german duro e puro, normalmente amante dei titoli piuttosto complessi e cinghialosi, RoR mi regala sempre una piacevole boccata d'aria. Devi però considerare alcune cose importanti:

- E' un titolo fortemente dipendente dal caso. Si lanciano dadi in continuazione e, pur con la possibilitá di applicare modificatori o di spendere talenti per influire sull'esito del tiro, la dea bendata ha innegabilmente il suo forte peso. In questo titolo la casualitá non mi infastidisce, ma molti giocatori potrebbero storcere il naso.
- Il regolamento è decisamente cavilloso. Non complesso, ma certamente complicato. Impiegherai tanto per leggerlo, tanto per spiegarlo, tanto per riuscire a giocare senza mai dimenticarti quella dannata regolina...La prima partita scorrerà via un pò così, soprattutto per chi dovrà digerire quelle venti paginette solo ascoltandole.
- E' un titolo potenzialmente lungo. Lungo in senso assoluto (partite mai durate meno di tre ore minimo per un solo scenario) e in relazione a ciò che il gioco offre a livello di meccaniche (certamente a qualcuno può dar fastidio una certa ripetitività di fondo).
- E' un titolo basato sulla diplomazia e sulle coltellate alle spalle. Va giocato con spirito goliardico e senza il timore di dover rifilare cattiverie. Bisogna inoltre saper bilanciare l'aspetto collaborativo (roma implode abbastanza facilmente) con quello competitivo, vero cuore del gioco.

Se tutto questo non ti spaventa, allora acquistalo senza ombra di dubbio. A distanza di tantissimi anni dalla sua prima uscita, resta secondo me un gioco divertente e godibile. Ogni partita sarà totalmente differente dalle altre, grazie alla casualità che avvolge l'uscita delle carte ed i risultati dei tiri di dado ed ovviamente per merito delle persone che siedono al tavolo e desiderano godersi una bella ventata di storia romana, con tutta l'infamità del caso.
Per ciò che mi riguarda, non mancano mai risate, carognate, decisioni importanti e soprattutto una buona dose di tattica, per sapere sempre cosa fare e quando farlo. Il timing d'azione è fondamentale, almeno quanto la capacità di far volgere a proprio favore le scelte altrui.
Va esplorato, non ci si deve fermare alla prima partita: offre molto di più di ciò che appare all'inizio.
La fase senato è spettacolare e va vissuta con lo spirito adatto, con le votazioni sempre tirate e modificate dai soliti maledettissimi soldi.
Insomma, anche un tedescomane incallito può distrarsi un attimino. Con RoR lo faccio sempre volentieri.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ottime opinioni entrambe direi... Intanto grazie... :grin:

Ho letto che c'è una fortissima dipendenza dalla lingua... Con gente che mastica poco inglese avrò grossi problemi?
 

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Se lo trovi prenditi capitaneus et defensor, è in italiano e molto più epico come storia

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Qualche problemino certamente sì.
Le carte guerra riportano poche cose scritte, ma sono comunque pubbliche e basta una persona al tavolo.
Le tabelle sulla plancia ed il reference text sulle scatoline del tesoro delle fazioni possono essere illustrati già durante il setup.
Il vero problema sorgerà con le carte fazione (rosse),che sono segrete e contengono testo (in particolare le leggi, che ne possiedono davvero tanto).
Le carte Tribuno sono tutte uguali e puoi descriverne l'uso ad inizio partita. Le altre dovresti invece spiegarle una ad una.
Se tu riuscissi a rimediare una traduzione delle carte sarebbe perfetto: ne bastano poche ed il gioco è fatto.
Altrimenti, ti consiglio di partire dalla prima epoca e giocarla almeno un paio di volte, spiegando l'uso delle concessioni e di due-tre carte in più. A quel punto, con le "vecchie" carte ormai acquisite, puoi passare alla seconda epoca, spiegando soltanto le poche leggi in gioco
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
kadaj":25iif4kq ha scritto:
Ottime opinioni entrambe direi... Intanto grazie... :grin:

Ho letto che c'è una fortissima dipendenza dalla lingua... Con gente che mastica poco inglese avrò grossi problemi?

Il testo su diverse carte e' relativamente ripetitivo e questo aiuta, pero' altre, in particolare le carte "law", hanno testo lungo e che va capito bene per giocarle al momento giusto.
Chi e' completamente digiuno di inglese si troverà male :-( mentre chi lo mastica solo un po' arrancherà :-( ..... Avere un elenco delle carte più complesse con il testo tradotto può essere d'aiuto ma inevitabilmente allungherà un poco il tempo di gioco.

Il regolamento e' confuso perché ( io ho l'edizione Avalon Hill ) e' spezzettato: una regola qua, un altro pezzo della stessa regola la e così via. Se non ricordo male pero' qui in Tana trovi la traduzione in italiano con le regole messe in ordine :clap: .

Askatasuna e' stato esauriente nella descrizione per cui non aggiungo altro se non che al di la della grafica ormai superata resta un gran gioco :clap: .
Col mio gruppo lo abbiamo in lista tra quelli che giocheremo prossimamente ;)
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Personalmente credo sia una occasione ghiotta da non lasciarsi sfuggire (io lo giocai, ma non lo posseggo).
La durata può essere estenuante, e la lingua può essere un ostacolo, ma è un giocone, senza dubbio
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ottimi consigli, grazie mille :grin:

Non ho trovato in tana alcun download al gioco però :triste:
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
kadaj":qt97k0pc ha scritto:
Ottimi consigli, grazie mille :grin:

Non ho trovato in tana alcun download al gioco però :triste:

Perdonami, se mi metto un po' nei tuoi panni con una punta di invidia: non lasciarti sfuggire l'occasione.
Voglio dire che ad essere distaccati ed imparziali si riesce a mantenere un certo equilibrio per cui.....
Difetti ce ne sono, per carità, per cui......
Ti può morire un console per un tiro di dadi sul più bello per cui...

PRENDILO! PRENDILO! PRENDILO! :grin:
 

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Io personalmente non lo prenderei

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Comunque i tempi sono proprio cambiati

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Una volta lo avresti acquistato a occhi chiusi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Hai ragione janko, che sia un segno di invecchiamento? :asd:
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Kadaj, controlla gli impegni: se fai un velocissimo salto a Roma, lo si gioca assieme molto volentieri :D :D
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Askatasuna":3ppbrscd ha scritto:
Kadaj, controlla gli impegni: se fai un velocissimo salto a Roma, lo si gioca assieme molto volentieri :D :D

Marzo e maggio ;)
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Beh, per quel periodo lo avrai già comprato.
Nel caso arrivassi a maggio pieno di dubbi, ti aspettiamo per farti le feste. :asd:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Preparati a perdere amicizie.

 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
[tag]kadaj[/tag], non lo hai ancora preso?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
nerowolfe":3gjns8cj ha scritto:
@kadaj, non lo hai ancora preso?

Non ancora ma sto per cedere... :asd:
 
Alto Basso